Connect with us

Costume e Società

Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale, adorare Dio secondo le scritture: l’intervista al pastore Fernando

Pubblicato

il

Suzana e Fernando De Franca
Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 11 minuti
image_pdfimage_print

A Roma, in via di Tor Cervara 34, in un grande fabbricato, di oltre mille metri quadrati, c’è una chiesa evangelica. Dirla così pare semplice. Ma non è così. L’evangelismo in Italia ha mille sfumature, non tutte positive, purtroppo. A volte si inizia un’opera pensando di essere nella volontà di Dio, e poi ci si accorge che le difficoltà sono enormi e insormontabili, e questo denota il fatto che, in quell’opera, Dio non c’entra. Il locale ha una capienza di oltre quattrocento posti a sedere, con uffici, snack bar, toilette e un’orchestra dove non mancano gli strumenti e la musica. Sicuramente non corrisponde all’idea che noi Italiani abbiamo di ‘chiesa’, abituati come siamo al parlare sommesso, all’odore di incenso e di candele, e agli sguardi dei vari personaggi raffigurati sui dipinti tutto intorno. Ma qui Dio c’entra, fa la parte del leone, anzi Lui ha guidato ogni più piccola mossa di questa opera che parte dal Brasile ventiquattro anni fa, e della quale Fernando de Franca è il pastore missionario, qui a Roma. In realtà la guida vera, che opera tramite i Suoi figli, è il Signore, attraverso lo Spirito Santo, il Consolatore, il Paraclìto, quello che Gesù lasciò ai Suoi sulla terra quando salì al Padre. La connessione con lo Spirito è la parola ‘pentecostale’, cioè una chiesa che riconosce l’importanza dello Spirito Santo, ricerca i Suoi carismi, e conforma la vita cristiana alla Sua voce. Secondo la Bibbia, infatti, esistono due gradi di crescita, nelle vie del Signore, dopo il ravvedimento: la Nuova Nascita e il Battesimo nello Spirito Santo, contemplato nel libro degli Atti degli Apostoli, al cap. 2, nel giorno di Pentecoste. Tutto ciò si ripete ancora oggi nelle chiese pentecostali, ed è il segno della presenza del Signore, e della Sua approvazione, oltre che del fatto che i fedeli sono in sintonia con Lui, attraverso – come con un lungo filo telefonico – lo Spirito Santo.

 

Abbiamo voluto intervistare il pastore Fernando, anche perché nel mondo in cui siamo costretti a vivere, è giusto che quest’opera venga conosciuta il più possibile, come una boccata d’aria fresca, una via d’uscita per molti, una speranza dove speranza più non c’è. “Cercate il Signore mentre Lo si può trovare, invocatelo mentre è vicino” dice la Scrittura, nel libro di Isaia, al cap. 55 – versetti 6 e 7: e qui, noi L’abbiamo trovato.

Pastore Fernando. Fernando e poi?

Fernando De Franca.

Che cos’è la CEIZS?

La CEIZS sta per: Comunidade Evangelica Internacional de Zona Sul.

Questa è la spiegazione dell’acronimo. Ma che cosa è la CEIZS?

È una chiesa cristiana evangelica di radice pentecostale che ama la Parola di Dio, che crede che la chiesa ha un ruolo fondamentale nel portare sapienza e nell’illuminare la società attraverso l’Evangelo di Gesù Cristo, attraverso la predicazione, ed è una chiesa che vuole aiutare i suoi membri ad avere una testimonianza veramente forte. Devono essere loro ad influenzare, a benedire: quindi è passato il tempo in cui il pastore era la stella polare, era il pastore a fare tutto. Noi crediamo nella potenza della chiesa, come Corpo di Cristo, crediamo nella potenza della Parola, crediamo che siamo in un tempo in cui la chiesa farà la differenza. Quindi noi lavoriamo molto nel fortificare la chiesa locale. Andare fuori, vivere la vita cristiana in modo intenso, reale, come, tra l’altro dice la Bibbia stessa.

Quando è nata la CEIZS, l’idea, il progetto?

La nostra chiesa è nata dal ministero del pastore, oggi apostolo, Marco Antonio Peixoto e la pastora Juçara, sono sposati da trentasei anni, è una coppia eccezionale, sono i nostri genitori spirituali.

Quindi avete incominciato aprendo una chiesa in Brasile?

Esatto. Eravamo un gruppo di giovani, parlo della fine degli anni ’70, inizio anni ’80, eravamo tutti molto giovani, appartenevamo ad una chiesa tradizionalista, e lì Dio ha incominciato a chiamare, in qualche modo a ravvivare il nostro spirito, visitandoci con lo Spirito Santo, e in quella struttura non era possibile restare, perché loro credevano in modo diverso, e per non avere ribellioni, che è una cosa che non va mai contemplata, noi abbiamo chiesto ai pastori, alla leadership di quella denominazione, di benedirci, pastore Marco, pastora Juçara, con la loro benedizione, e lì abbiamo incominciato. Prima un incontro di preghiera, e noi abbiamo incominciato a frequentare quella riunione; e lì eravamo quindici, poi siamo diventati trenta, poi cinquanta…

Questo è il sintomo che stavate percorrendo la via giusta.

Esatto.

Mi hai detto che eravate membri di una chiesa tradizionalista…

Sì, eravamo membri di una chiesa presbiteriana.

Quindi non pentecostale.

Non pentecostale.

Ecco questo è molto importante.

Esatto. Ma lì, nella chiesa presbiteriana, quel gruppo di giovani ha incominciato a cercare Dio, sentivamo fame di Dio.

Mi ricorda l’esperienza di Azusa Street, [ Los Angeles, 1901, alle origini del pentecostalismo, ndr.] dove è praticamente successa la stessa cosa.

Sì, Azusa Street, esatto. E lì, a Rio De Janeiro abbiamo iniziato questo incontro di preghiera, della ricerca della presenza di Dio. Eravamo guidati dal pastore Marco e dalla pastora Juçara, che allora non erano ancora riconosciuti pastori. Lì, Dio ha incominciato a lavorare. Abbiamo ricevuto l’aiuto di altri uomini di Dio, che ci hanno dato quel supporto che serve. Però il pastore Marco ha seguito veramente questa chiamata, e oggi come oggi è il nostro leader.

Quante chiese avete, oggi?

Allora, oggi, è una cosa interessante il numero delle chiese. Noi non abbiamo come obiettivo di aumentare il numero delle chiese. Piuttosto vogliamo lavorare sulla qualità delle chiese che abbiamo. Oggi in Brasile abbiamo 45 milioni di evangelici. Per un leader come Marco Antonio, conosciuto e rispettato, avere trecento chiese sarebbe molto facile, perché i gruppi si manifestano, le situazioni vengono fuori, cercano un leader, e lui potrebbe diventare leader di tutte queste situazioni. Invece no. Il pastore Marco vuole sviluppare chiese che nascono dalla stessa visione, come la domanda che Abramo fece al Signore. ‘Signore, chi sarà il mio erede? Sarà il figlio di un mio servo, nato a casa mia?’ Quindi il pastore Marco ha sempre voluto iniziare chiese dove i pastori che saranno lì a guidare quella comunità saranno figli suoi, gente che riconosce in lui la paternità, la guida e l’apostolato.

Tornando alla domanda di prima, quante chiese avete, e in quante nazioni del mondo?

Noi siamo presenti in sei nazioni nel mondo: Brasile, Italia, Svizzera, Portogallo, Stati Uniti e Inghilterra. In Brasile ovviamente abbiamo un numero maggiore di chiese, dal nord al sud il pastore Marco è presente in modo forte, grazie a Dio.

Tanta gente si chiede da dove arrivi il denaro per fare quello che fate. Io lo so, però vorrei che me lo dicessi tu.

Il denaro arriva dalla fede. Dalla fede e dalla visione. Nessuno offre perché ha pietà. Le persone che offrono, quando portano il proprio contributo, lo fanno perché vogliono sentirsi parte di un qualcosa più grande di loro. Quindi noi abbiamo una visione, abbiamo una visione evangelistica, abbiamo una visione di conquista e di eccellenza. Per fare un esempio, quando spendo cinque euro di qualcuno che mi ha portato cinque euro, io prima di tutto ho timore davanti a Dio perché quella persona ha portato quella piccola somma per la quale ha fatto non so quante ore di lavoro. E io cerco di spendere quel denaro nel modo migliore possibile. Quindi non acquisto mai prodotti e apparecchiature che possano durare tre giorni. Da dove arrivano i soldi? Arrivano dal popolo di Dio, da chi si identifica con la chiesa, con la sua visione. Ovviamente abbiamo un’organizzazione forte. Nel nostro caso abbiamo cinque tesorieri, non che il movimento economico ne giustifichi il numero, ma almeno io sono più tranquillo, non gestisco il denaro in prima persona, abbiamo cinque fratelli italiani che seguono, abbiamo un programma fatto ad hoc per la gestione economica della chiesa, è tutto cartaceo, è tutto dimostrabile, quindi, grazie a Dio, in questi ventitré anni in Italia, non abbiamo mai avuto problemi, la nostra vita è una vita aperta, i nostri beni e le nostre difficoltà sono alla luce del sole.

Quindi sono ventitré anni che sei in Italia?

Abbiamo iniziato nel 1994.

Ma non avete iniziato con questo locale…

No, eravamo io, mia moglie e tre figli piccoli. Ci siamo riuniti, allora, una domenica pomeriggio a casa mia, e io ho detto ai miei figli: domenica prossima alle sei ci sarà la prima riunione della nostra chiesa. Loro mi hanno guardato, e io ho detto: noi siamo la nostra chiesa. Ogni volta mi emoziona ricordare quei momenti.

Come mai in Italia?

In Italia perché Dio ci ha chiamati per venire in Italia. Non è una cosa che decidi tu. Non sono cose che tu decidi. Non è che dalla tua nazione, con tre figli piccoli, senza nulla, senza nessuno, senza conoscere una parola della lingua, vieni in Italia così, perché sei un avventuriero, non esiste questo, è una irresponsabilità. Noi ci siamo trasferiti qui prima di tutto perché la nostra leadership, il nostro pastore è stato svegliato, di notte, e ha sentito: “Prendi Fernando e la sua famiglia e mandali in Italia”. Dio aveva già parlato con mia moglie, contemporaneamente, le ha dato dei sogni. Io, sette anni prima, avevo ricevuto già una parola molto specifica a proposito di un cambiamento che ci sarebbe stato nella nostra vita, quindi… Dio quando ti guida, ti parla, Dio non è un Dio di confusione. Dio è il Dio dell’ordine, fa ogni cosa come un aereo quando deve atterrare, che segue una linea di luci sul campo, da lontano, fa in modo che l’atterraggio sia morbido e preciso, su quella linea. Quindi noi abbiamo avuto una serie di lampadine, che ci hanno dato la direzione giusta. Ecco perché siamo qui, abbiamo iniziato noi, la nostra casa; poi Dio ha mandato la prima persona, che tuttora è qui, in chiesa, la nostra prima figlia ministeriale in Italia. È  arrivata da noi che era distrutta, a pezzi, una person, insomma… è arrivata qui, noi l’abbiamo seguita. Ti diceva in faccia “Io non mi fido di voi, non mi fido di nessuno.” E noi rispondevamo: ma Dio si fida di te. Abbiamo fatto un gran lavoro di evangelizzazione della Parola, ma un lavoro così intenso che restavamo con questa persona tutti i giorni della settimana, l’accompagnavamo a casa sua, quando c’erano i culti, restavamo in macchina tre, quattro ore, fino all’una di notte, mentre i nostri figli dovevano andare a scuola, e noi eravamo lì, con lei. Questo lavoro è stato ricompensato, perché questa ragazza oggi è una donna di Dio che frequenta la nostra chiesa, è sposata ed è felice. Sua madre prima di morire ha detto: mia figlia ora è figlia vostra, quindi prendetevi cura di lei. Poi Dio ha incominciato a mandare altre persone. Abbiamo incominciato a mettere in pratica la visione evangelistica che abbiamo ricevuto dai nostri pastori. Perché il grande problema della chiesa, di quella europea principalmente, non voglio stare a puntare il dito, ma è che la chiesa europea si è chiusa in se stessa, pensando che le persone devono per forza entrare. No, noi dobbiamo andare fuori a prendere, a riprendere queste persone, dobbiamo evangelizzare, dobbiamo andare a trovarle, insomma, non bisogna rimanere con i nostri culti, con le nostre riunioni, pensando che per caso qualcuno entrerà. Può anche succedere, ma non è questa l’enfasi del ministero di Gesù. Questo, a mio parere, è il problema della chiesa europea, una chiesa che è diventata egocentrica. La gente viene ai culti per risolvere i propri problemi. Io non devo venire al culto per risolvere i miei problemi, devo venire al culto per rendere culto a Dio. Lui non mi lascerà tornare a casa a mani vuote. La Bibbia dice che Dio ha sempre qualcosa da darti. Ma la mia motivazione dev’essere adorare il mio Dio, servire il mio Dio, rallegrarmi nella sua presenza, evangelizzare, questa è la visione della nostra chiesa.

Come dice Isaia: “La mia Parola non torna mai indietro a vuoto, prima d’aver compiuto ciò per cui l’ho mandata.”

Bravo, ma nello stesso tempo dice: “Date e vi sarà dato.” Quindi nella misura in cui posso evangelizzare, uscire dalle quattro pareti, andare fuori, guardare il mio vicino che ha bisogno, e lì ci penserà Dio a me. È così che viviamo noi. Abbiamo cresciuto i nostri figli mentre eravamo totalmente coinvolti nell’evangelizzazione, nel prestare assistenza ai membri della chiesa. I nostri figli sono cresciuti sani, non sono mai stati bocciati a scuola. Adesso mio figlio è uno scrittore, è al quarto libro, scrive sulla chiesa, sono studi, libri seri, libri importanti. Anche lui è molto impegnato nella chiesa. L’altro figlio più piccolo, pur di stare qui a servire Dio si accontenta di guadagnare di meno, e paga il prezzo del suo servizio. È così che è cresciuta la nostra chiesa, e ritengo che siamo solo all’inizio.

Quanti metri quadri avete qui?

Come struttura qui abbiamo più di mille metri quadri, abbiamo tutto il fabbricato, in affitto, ogni mese tu paghi un affitto, e già pensi alla prossima scadenza. Non voglio entrare nel dettaglio dei costi, ma vi posso garantire che è altissimo. Ogni mese diciamo Signore, pensaci tu. Se io guardo la condizione economica dei membri, dico, Signore, non è possibile. Qui c’è un valore aggiunto. Abbiamo avuto delle esperienze in questo senso. Abbiamo fatto degli eventi costosissimi. Perché una cosa che Dio mi ha chiamato a fare è organizzare eventi, organizzare manifestazioni, avere una vetrina. La chiesa in qualche modo dev’essere vista. Noi organizziamo eventi anche per questo. Ho organizzato un evento nel 2009, ho preso il Palaghiaccio di Marino. Siamo partiti avendo in banca millecinquecento euro. Abbiamo chiuso l’evento che avevamo ancora da saldare la metà della somma. A quel punto tu dici: e adesso Signore? Che facciamo? Abbiamo incominciato a pregare, e Dio ha mandato una persona che non era membro della chiesa, che non ci conosceva, eccetera eccetera, e che ha portato quei soldi che mancavano. Anzi, ne ha portati di più, come offerta. Questa è la nostra esperienza, quella di una completa dipendenza da Dio. Io non ho una chiesa in Brasile che mi sostenga. Solo per i primi due anni il pastore mi ha mandato un aiuto, poi dopo il periodo d’inizio mi ha detto: è giunto il tempo che tu cominci a camminare con le tue gambe. È questa la nostra fede, è questa la nostra chiesa. E i fratelli avvertono questa fede. Un giorno eravamo qui, in questo ufficio, squilla il telefono, ed era il direttore del ministero di Reinhard Bonnke. Non so se conosci Reinhard Bonnke. Reinhard Bonnke, negli ultimi dieci anni, ha portato cinquanta milioni di africani a Cristo. Se vai su Internet, ci sono delle foto delle sue crociate, che tu dici; non è possibile. In un sola delle sue riunioni c’erano due milioni di persone, riunite lì davanti a lui. Quest’uomo è come Billy Graham, come Benny Hinn. Benny Hinn è venuto qua due volte. Mi squilla il telefono qua, era il direttore di Bonnke. Mio figlio, che parla bene inglese ha risposto, e quello gli ha detto: vogliamo venire a Roma e vogliamo stare con voi. Mio figlio ha risposto che in questa sede entrano solo quattrocento persone. Il direttore gli ha risposto: non c’interessa, vogliamo venire a Roma e conoscervi, fare una riunione presso di voi. Abbiamo avuto venti giorni per organizzare  tutto. In venti giorni ho organizzato una manifestazione con quattromila persone. Non qui, a Tendastrisce, qua vicino. C’erano centotrentadue pastori. In Italia è un fenomeno mettere insieme centotrentadue pastori. La gente mi guardava e diceva: ma come hai fatto? Io dicevo non lo so. Myles Munroe, non so se hai mai sentito parlare di Myles Munroe. Purtroppo tre anni fa è morto di un incidente aereo. Un grandissimo scrittore, un uomo che quando ministrava, quando parlava, stavi a bocca aperta. Era originario delle Bahamas. Ma di una tale saggezza! Ed è così vero, che noi abbiamo avuto due giorni con lui qua dentro. I suoi libri sono best-seller. L’ultimo ha venduto dodici milioni di copie. Darlene Zschech, una cantante australiana famosissima, così famosa che ho dovuto organizzare il suo evento nella Tendastrisce per quattromila persone, e altri quattromila sono rimaste fuori. Le ho detto: “Darlene, ci sono quattromila persone fuori, come facciamo?” Lei mi risponde: “Pastore Fernando, io son venuta qua per servirti. Cosa vuoi fare?” Le ho risposto: “A questo punto, possiamo ripetere lo stesso evento? Finiamo questo, facciamo una pausa di mezz’ora, e poi, tu lo rifaresti?” Mi ha risposto: “Pastore, è fatto!” Queste cose ci sono accadute, quindi le persone ci guardano come se noi fossimo chissà che, ma sono porte che Dio apre. Perché quando ti muovi, non stai facendo un’opera che appartiene a te, ma che appartiene a Lui. L’opera Sua, e Lui ha tutto l’interesse di provvedere tutti gli strumenti di cui tu possa avere bisogno. La mia responsabilità è restare fedele, umile, e avere coraggio, perché ci vuole coraggio. Adesso, a giugno, ospiteremo la stessa band che ha partecipato alla realizzazione dei film “God’s not dead”, Dio non è morto. Sta per uscire il terzo della serie. Potete immaginare l’impegno economico. Ma io dico: no, io sto facendo l’opera di Dio. Dio provvederà. Io voglio evangelizzare i giovani, e questa band è una band seria. Sono ragazzi, sono uomini di Dio, non hanno nessuna cattiva testimonianza, li porterò in Italia, e Dio ci darà tutte le condizioni economiche per realizzare questo evento. Infatti oggi ho un appuntamento alle cinque con una signora che lavora con “Roma Today”, e lei seguirà la parte della pubblicità. Parto sapendo che non ho una lira. Ma sarà lei ad aprire le porte per me. Poi il 26 ho un appuntamento con l’Ufficio Stampa che seguirà l’evento. È lo stesso Ufficio Stampa che ha seguito San Remo. Sono porte in cui io entro perché è il Signore che le apre, l’opera è Sua. Lui si offenderebbe se io stessi qui a dire: Signore, no, non faccio pazzie, ho la testa in cielo ma i piedi per terra, come si dice; ma uno deve fare, ed è questo il grande bisogno della chiesa italiana: coraggio. I soldi non possono limitarci, di fronte a Dio, Mammona non può essere un gigante Golia che dice ogni giorno: Di qua non passi. Noi dobbiamo andare avanti, dobbiamo credere. Ovviamente ci sono difficoltà, ma Dio ci ha mandati. Dopo ventitrè anni di iniziative evangelistiche, di radio, televisione, ricordo che nel 94, 95, sono andato in una radio FM, giusto così, per prendere qualche informazione. Ho detto al direttore: “Senta, io sono un pastore, un sacerdote evangelico, son venuto a chiedere informazioni. Quanto potrebbe costare un minuto, o cinque minuti nella sua radio?” Lui mi chiesto cosa dovessi fare, e io gli ho detto :”Sono un pastore, predico il Vangelo, voglio aiutare i giovani, le famiglie, ad avere una parola di speranza, una via d’uscita.” Gli ho un po’ trasmesso la mia visione, e lui mi ha detto: “Ma di quanto tempo hai bisogno?” Gli ho risposto: “Direttore, lei non ha capito, io sono passato da lei per avere un’informazione, perché conosco i costi di una radio.” “Non ti preoccupare. Quanto tempo ti serve?” Gli ho risposto che quindici minuti sarebbero stati sufficienti. E lui mi ha risposto: “Facciamo così, io ho a disposizione due trasmissioni a settimana di un’ora. Tu le prendi tutte e due, e non voglio una lira.” Così sono stato lì per due anni, con un vocabolario di dieci parole. Alla fine uno si fa capire, ma alla fine, una benedizione, una cosa bellissima che Dio ha fatto, tanta gente raggiunta… Così facciamo noi, per fede.

Roberto Ragone

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Costume e Società

Guida alla ricerca di prodotti e servizi ideali sul web

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Le attività sul web sono cresciute a dismisura in questi ultimi anni. Sono molteplici le piattaforme presenti sul mercato che offrono differenti tipologie di prodotti, dai più famosi e-commerce attivi nella vendita di beni di varia natura, dall’abbigliamento ai dispositivi elettronici, a quelli specializzati nella sottoscrizioni di servizi, come ad esempio nell’intrattenimento. Offerte che molto spesso generano parecchia confusione negli utenti, nel momento di scegliere i prodotti più appropriati. A tal proposito può tornare utile comprendere l’iter suggerito per arrivare all’acquisto corretto.

Individuare le proprie esigenze

Il primo passo da compiere è individuare quali sono le proprie esigenze durante la fase di ricerca, ovvero avere ben chiaro a cosa servirà il nuovo acquisto. Se per esempio si desidera comprare un nuovo smartphone, è fondamentale comprenderne l’utilizzo. Sarà il nuovo telefono principale o il cosiddetto “muletto” da adoperare solo in determinate circostanze? In base all’uso, saranno diverse le specifiche tecniche da ricercare (RAM, sistema operativo, risoluzione fotocamera, etc).

Eseguire un’accurata ricerca online

Il secondo step è effettuare un’accurata ricerca online, essenziale per accertare quali sono i beni e servizi più adatti. Si potranno usare i più popolari motori di ricerca, come ad esempio Google, indubbiamente il più noto. Molto utili anche i forum di settore, in cui trovare le esperienze di altri utenti.

Le più valide piattaforme mettono a disposizione le recensioni di altri clienti che hanno acquistato precedentemente il bene o sottoscritto il servizio. Possono tornare molto utili per farsi un’idea prima di decidere cosa acquistare. Ad esempio, se interessati ad un nuovo pc desktop, leggere le recensioni su alcuni modelli presenti sugli e-commerce di informatica, contribuirà a farsi un’opinione.

Confrontare le offerte

Per quanto riguarda il confronto delle offerte, è importante considerare i vari fattori disponibili sul mercato. Per chi è alla ricerca di bonus sulle scommesse, esistono siti online che evidenziano bonus, rimborsi, speciali offerte sia sul calcio che su altri sport come i maggiori tornei di tennis o le appassionanti corse di Formula 1 e persino concorsi speciali per i più appassionati.

Passando alle varie aziende, Amazon si distingue come un gigante dell’e-commerce, offrendo una vasta gamma di prodotti, dalle tecnologie all’abbigliamento e ai prodotti per la casa. La sua diversificata selezione e le frequenti promozioni la rendono una scelta popolare per molti acquirenti online. Groupon si differenzia per le sue offerte e sconti locali, che coprono una vasta gamma di esperienze, dai ristoranti alle spa e alle attività ricreative. È un’ottima risorsa per coloro che cercano offerte nella propria zona e desiderano esplorare nuove esperienze a prezzi convenienti.

Infine, Netflix è il leader indiscusso nel settore dei servizi di streaming, offrendo una vasta libreria di film, serie TV e contenuti originali. Con prezzi competitivi e una vasta gamma di opzioni, è diventato una risorsa imprescindibile per gli appassionati di intrattenimento in tutto il mondo.

Osservando questi semplici consigli, sarà possibile individuare i prodotti e servizi più appropriati, risparmiando tempo e denaro.

Continua a leggere

Costume e Società

Soggetto, sceneggiatura e copione: come nasce un film

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

La creazione di un film coinvolge diverse fasi, dall’ideazione iniziale alla produzione finale. Ecco una panoramica di come nasce un film, includendo soggetto, sceneggiatura e copione:

Soggetto:

    • Il processo inizia con un’idea o un concetto per il film, noto come “soggetto”. Questo può provenire da varie fonti, come un libro, un articolo di giornale, una storia vera, un evento storico, una conversazione, un sogno o semplicemente dalla creatività dell’autore.
    • Il soggetto è una breve descrizione del nucleo centrale del film, spesso espresso in una o due frasi. Può includere la premessa, i temi principali e i personaggi chiave.

    Sceneggiatura:

      • Dopo aver sviluppato il soggetto, si passa alla scrittura della sceneggiatura. Questo è un documento più dettagliato e strutturato che espande il soggetto in una narrazione completa.
      • La sceneggiatura solitamente segue una struttura tradizionale che include l’introduzione dei personaggi e del mondo in cui vivono, lo sviluppo della trama attraverso conflitti e risoluzioni, e una conclusione soddisfacente.
      • La sceneggiatura include dialoghi, descrizioni delle scene e delle azioni dei personaggi. Può essere suddivisa in atti o sequenze per organizzare la narrazione.

      Copione:

        • Il copione è la versione finalizzata della sceneggiatura che viene utilizzata durante la produzione del film. Può includere ulteriori dettagli, come indicazioni per la regia, la fotografia, le scene d’azione e gli effetti speciali.
        • Il copione è un documento tecnico che fornisce istruzioni dettagliate per il cast e la troupe durante le riprese. Può essere modificato durante la produzione per adattarsi a esigenze specifiche o improvvisazioni degli attori.

        Produzione:

          • Una volta che il copione è completato, si passa alla fase di produzione, che coinvolge la selezione del cast e della troupe, la preparazione dei set, le riprese delle scene e altri aspetti pratici del filmmaking.
          • Durante la produzione, il regista lavora con gli attori e il team tecnico per portare il copione alla vita, interpretando le scene e catturando le immagini secondo la visione del film.

          Post-produzione:

            • Dopo le riprese, il materiale girato viene montato insieme per creare il film completo. Questa fase include il montaggio delle scene, l’aggiunta di effetti visivi, la registrazione e l’editing del suono, e altre attività per perfezionare il prodotto finale.
            • Durante la post-produzione, il film può subire ulteriori modifiche al montaggio o alla colonna sonora per migliorare la coerenza narrativa e l’impatto emotivo.

            Infine, una volta completata la post-produzione, il film è pronto per essere distribuito al pubblico attraverso cinema, televisione, streaming online o altri canali di distribuzione.

            Continua a leggere

            Costume e Società

            Vittorio De Sica: il Maestro del Neorealismo nel cinema italiano

            Pubblicato

            il

            Clicca e condividi l'articolo
            Tempo di lettura 2 minuti
            image_pdfimage_print

            Nel panorama del cinema italiano, pochi nomi risplendono con la stessa intensità e importanza di Vittorio De Sica. Regista, attore e icona del Neorealismo, De Sica ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia del cinema, sia in patria che a livello internazionale. Il suo contributo al cinema italiano è stato non solo significativo, ma anche rivoluzionario, influenzando generazioni di cineasti e spettatori.

            Nato nel 1901 a Sora, in provincia di Frosinone, De Sica ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come attore teatrale, per poi approdare al cinema negli anni ’30. Tuttavia, è negli anni ’40 che ha raggiunto il suo apice artistico, diventando una delle figure centrali del movimento neorealista italiano. Con film come “Sciuscià” (1946), “Ladri di biciclette” (1948) e “Miracolo a Milano” (1951), De Sica ha portato sullo schermo storie di semplici persone comuni, mostrando la realtà quotidiana e le difficoltà della vita nell’Italia del dopoguerra.

            La capacità di De Sica di cogliere l’essenza umana nei suoi film è stata evidente anche nei suoi ruoli da attore. La sua performance memorabile in “Ladri di biciclette”, dove interpreta un disoccupato che cerca disperatamente di recuperare la sua bicicletta rubata, è stata acclamata dalla critica e dal pubblico, confermando il suo talento poliedrico.

            Ma è soprattutto il suo lavoro dietro la macchina da presa che ha reso De Sica una leggenda del cinema. I suoi film sono caratterizzati da una semplicità ed un’onestà straordinarie, con una fotografia in bianco e nero che cattura magistralmente l’atmosfera di povertà e speranza dell’Italia del dopoguerra. Inoltre, De Sica ha saputo dirigere i suoi attori in modo naturale e autentico, spesso scegliendo volti non professionisti per dare maggiore realismo alle sue storie.

            Oltre ai suoi contributi al Neorealismo, De Sica ha dimostrato la sua versatilità come regista con film di diversi generi, tra cui commedie brillanti come “Matrimonio all’italiana” (1964), con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, e drammi intensi come “Umberto D.” (1952), una toccante storia di un anziano pensionato che lotta per sopravvivere in una società che lo dimentica.

            Il suo impatto sul cinema italiano e mondiale è stato riconosciuto con numerosi premi e riconoscimenti, tra cui quattro Oscar alla miglior sceneggiatura originale e un Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia. Ma più importante di tutti i premi, il vero lascito di Vittorio De Sica è il suo straordinario corpus di opere cinematografiche, che continuano a ispirare e commuovere gli spettatori di tutto il mondo, dimostrando il potere senza tempo del cinema nel raccontare storie umane universali.

            Continua a leggere

            SEGUI SU Facebook

            I più letti