Lago di Bracciano: via le alghe. Sinergia tra Anguillara, Trevignano e Bracciano

BRACCIANO (RM) – Cominceranno Lunedì mattina ad Anguillara e continueranno poi durante la settimana anche a Bracciano e Trevignano, le attività di rimozione delle alghe essiccate e spiaggiate lungo le sponde lacustri. I sindaci dei tre comuni rivieraschi, Sabrina Anselmo (Anguillara), Claudia Maciucchi (Trevignano) e Armando Tondinelli (Bracciano), insieme al Presidente del parco dei laghi di Bracciano e Martignano, Vittorio Lorenzetti e con Renato Cozzella presidente del Consorzio di Navigazione del Lago di Bracciano, hanno infatti deciso di mettere in atto una delle più urgenti raccomandazioni contenute nella relazione che i ricercatori dell’Istituto Superiore per la Protezione dell’Ambiente (Ispra) hanno incluso nella loro relazione finale. “Si ritiene opportuno – si legge  nella relazione – provvedere alla rimozione di tale biomassa vegetale dalle sponde, al fine di evitare che, per effetto di successivi eventi di pioggia intensi o di lunga durata e l’innalzamento del livello idrometrico, tale materiale sia re-immesso nel lago compromettendo la qualità delle acque”. Le operazioni di rimozione delle alghe saranno effettuate da personale incaricato dai Comuni che sarà coadiuvato ed affiancato dai guardiaparco del Parco dei Laghi di Bracciano e Martignano.
Il problema della rimozione delle alghe è infatti legato alla considerevole riduzione della capacità di autodepurazione del Lago di Bracciano causata dall’abbassamento del livello dell’acqua e dalla conseguente emersione dei fondali sui quali vivono le alghe e gli altri microrganismi deputati a questa importante funzione biologica. Si tratta di una fascia molto ristretta che non arriva oltre i venti metri di profondità. Il lago si trova attualmente ad una quota di meno 196 centimetri rispetto allo zero altimetrico e questo corrisponde, secondo le stime elaborate dal Consiglio Nazionale delle Ricerca (Cnr) in una riduzione di circa il 20 per cento dei fondali su cui proliferano questi habitat. L’immissione di una così importante massa di sostanze organiche come sono appunto le alghe essiccate e accumulate sulle spiagge, può  mandare in tilt l’ecosistema già così gravemente compromesso. “La relazione dell’Ispra – spiega Sabrina Anselmo, Sindaco di Anguillara – arriva al termine di una campagna di monitoraggi che certificano lo stato di gravità per la salvaguardia degli ecosistemi cui siamo giunti sul lago.Vista l’imminenza dell’arrivo delle piogge, ci è sembrato il minimo provvedere a rimuovere le alghe dalle spiagge e a cercare di mitigare il più possibile il rischio di un ulteriore danno ambientale legato all’abbassamento del lago’’.
I ricercatori dell’Ispra hanno infatti osservato una forte riduzione di almeno 4 diversi habitat che costituiscono la fascia costiera e i fondali del lago e che sono oggetto di tutela da parte delle direttive europee. “l’Ispra – spiega Vittorio Lorenzetti presidente del Parco dei Laghi di Bracciano e Martignano che pure ha effettuato campagne di monitoraggio lungo le sponde del lago – confermano la perdita di habitat che anche noi avevamo osservato e denunciato nel corso delle nostre campagne”. “In alcuni casi – precisa Daniele Badaloni, direttore del Parco – si parla di perdite pari a circa il 90 per cento mentre altre tipologia di habitat segnano danni variabili tra il 20 e il 30 per cento.
Gli effetti dell’abbassamento del lago – continua Badaloni – si sentono anche in profondità con una riduzione della fascia di crescita della vegetazione che è passata dai venticinque metri nel 2010 ad appena 18,5 attuali’’. “La rimozione delle alghe ha detto il Sindaco di Bracciano, Armando Tondinelli – è l’azione di maggiore facilità di applicazione in quanto richiede una operatività immediata e limitata nel tempo al fine di evitare un ulteriore aggravio allo squilibrio ecosistemico in corso. Al contempo ci batteremo affinché siano valutate ed attuate tutte le misure necessarie a coadiuvare il ripristino del volume d’acqua mancante a causa del mungimento effettuato.
La relazione evidenzia la sofferenza subita dai quattro habitat di interesse comunitario e nessuno ha ad oggi fornito indicazioni sui beni e servizi ecosistemici che potrebbero venire a mancare a seguito del danno subito dai suddetti habitat. Ci aspettiamo che chi è responsabile per il danno subito e chi è preposto a gestire e garantire il mantenimento degli habitat naturali in uno stato di conservazione soddisfacente si assuma le proprie responsabilità affinché siano immediatamente percorse tutte le azioni di mitigazione, monitoraggio e recupero ambientale necessario. Questo è il nostro dovere; sia verso l’ambiente naturale in cui abitiamo e sia nei confronti delle comunità locali che vivono sul territorio”.
Le azioni per la salvaguardia del lago non si fermano qui. Una nuova diffida è stata infatti inviata nei giorni scorsi alla Regione Lazio. “Nell’introduzione della relazione dell’Ispra – spiega la Sindaca di Trevignano Romano, Claudia Maciucchi – è richiamato un periodo  tratto dalla concessione del 1990 in cui si dispone ‘che il livello idrometrico minimo concesso per le captazioni fosse fissato a 161,90 m s.l.m., prescrivendo l’inserimento di saracinesche di apertura e chiusura e di un sifone idraulico che provvedesse a disinnescare automaticamente le condotte, non appena il livello dell’acqua fosse sceso al di sotto della quota minima stabilita per le captazioni..” . Questo è ciò che da qualche giorno attraverso una ulteriore diffida, presentata alla Regione Lazio, noi Sindaci insieme al Consorzio e al Parco, abbiamo richiesto, sia  per evitare  il progredire del disequilibrio del Lago, come relazionato dall’Ispra,  e soprattutto per evitare che tale situazione possa riproporsi  con effetti più catastrofici. Le captazioni ora sono ferme, così dice Acea, ma chi ci garantisce – conclude Maciucchi – che in un futuro Acea possa decidere di riprendere le Captazioni rimanendo il Lago di Bracciano una riserva strategica come previsto dalla stessa concessione? Attraverso quindi l’applicazione esatta di una regola già scritta dovremmo scongiurare ulteriori  problematiche al nostro ecosistema”.



Guidonia, M5S scivola sul 4 novembre: si dimentica le celebrazioni

GUIDONIA (RM) – Pessima figura istituzionale quella fatta dall’amministrazione M5S guidata da Barbet a Guidonia Montecelio. Si sono dimenticati del 4 Novembre che è una delle giornate più importati d’Italia. Non una corona non un drappello, un picchetto: solo il niente come ben riesce ai grillini. Eppure la giornata celebrativa italiana per eccellenza che pure fu istituita nel 1919 è l’unica che abbia passato indenne la monarchia, l’età liberale, il fascismo e l’età repubblicana.

Il 4 novembre non solo segna la fine della prima guerra mondiale, di milioni di Italiani che si sacrificarono, si immolarono fra stenti e privazioni, come i giovani di tutti gli eserciti partecipanti , ma indica l’ideale più alto: il Tricolore. Una sola bandiera per tutta l’Italia. E’ necessaria la memoria dei valori che evidenzia la nostra civiltà. E la civiltà inizia dal culto di chi ci ha preceduto e combattuto per quegli ideali. E’ vero che nel ’76 per la maledetta austerity fu abrogato come giorno festivo ma divenne mobile. Ma a Guidonia Montecelio insiste solo l’immobilismo: la pretesa di occupare lo scranno quasi per volontà divina senza mostrare alcun merito se non quei 20 o 40 voti di amici e parenti più prossimi.

L’Amministrazione comunale non ha fatto nulla “In questo giorno, in cui ricordiamo la conseguita completa Unità d’Italia e rendiamo onore alle Forze Armate, rivolgo il mio pensiero commosso a tutti coloro che si sono sacrificati sull’Altare della Patria e della nostra libertà, per l’edificazione di uno Stato democratico ed unito. Coltivare la loro memoria significa comprendere l’inestimabile ricchezza morale che ci hanno trasmesso” come ha avuto modo di dire il Presidente Mattarella all’Altare della Patria. Neanche una bandiera al balcone comunale ha saputo mettere il sindaco eppure è lo stesso Stato che gli paga lo stipendio ogni mese. Ma è risaputo che come tutti i radical chic i grillini sono ricchi di loro come il loro comico capofila. Spiace che il sindaco Barbet ed i suoi adepti abbiano perso un’altra occasione per stare vicino alla gente: al popolo. Forse per stare dietro al computer per fare strategia sui social. Barbet avrebbe potuto concertare con il Comando aeroportuale un picchetto per la deposizione di una corona ai caduti.

L’aviere alla porta carraia ci ha confermato che la Città non è rientrata tra le 28 in Italia dove le caserme erano aperte. Peccato perché all’aeroporto Barbieri di Guidonia sono passati migliaia di uomini e donne che tra civili e militari in tutti questi anni hanno messo su famiglia e percepito lo stipendio ogni mese. Quant’era bello negli anni passati camminare davanti agli hangar e respirare quella sicurezza, quel calore, quell’abbraccio ideale che solo le Forze Armate e la Bandiera Italiana ti sanno dare.

Adesso c’è Barbet con i suoi grilini : non sento alcuna emozione. Forse hanno avuto paura di acquistare una corona d’alloro visto che sono tre volte che cambiano i numeri sul bilancio ma 55 milioni di euro di debito restano sulle spalle dei Guidoniani.

Da consigliere eletta con Noi con Salvini ho pensato ad una dimenticanza di un invito istituzionale: ho girato per la Città per tutti i cippi celebrativi. C’erano soltanto corone essiccate come le emozioni davanti a tanta mestizia amministrativa. W le Forze Armate. W la Bandiera Italiana.

 

Il Consigliere di Noi con Salvini 

Giovanna Ammaturo




Dubai, arrestato Giancarlo Tulliani: il fratello della compagna di Fini e le slot machine

DUBAI – Giancarlo Tulliani, fratello della compagna dell’ex leader di An, Gianfranco Fini, è stato arrestato a Dubai dove era latitante. Tulliani è destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per riciclaggio nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Roma. Lo rende noto il suo legale Titta Madia.

“L’arresto è legato ad un mandato internazionale disposto dalla Procura di Roma – spiega l’avvocato Madia -. Adesso si avvierà la procedura di estradizione al termine della quale le autorità di Dubai potranno concedere o meno il trasferimento in Italia di Tulliani”. In base a quanto si apprende l’indagato sarebbe stato fermato mentre si trovava all’aeroporto dove si era recato per accompagnare la sua compagna.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei suoi confronti era stata emessa dal gip Simonetta D’Alessandro nell’ambito dell’inchiesta della procura di Roma sul presunto riciclaggio internazionale e le slot machine, ma l’arresto non era stato eseguito perché Tulliani si era reso irreperibile.

La stessa inchiesta, che ruota intorno ai rapporti della famiglia Tulliani con l’imprenditore Francesco Corallo, considerato il ‘rè delle slot machine, aveva portato all’arresto di quest’ultimo il 13 dicembre 2016. Insieme con Corallo, furono arrestati l’ex parlamentare Pdl Amedeo Laboccetta, Rudolf Theodoor Anna Baetsen, Alessandro La Monica e Arturo Vespignani. In concomitanza con gli arresti scattarono perquisizioni a carico di Giancarlo e Sergio Tulliani, quest’ultimo suocero di Fini.

Tra le operazioni al centro dell’inchiesta anche la vendita della casa di Montecarlo, già di proprietà di An, che sarebbe stata acquistata da società legate all’imprenditore Corallo che poi avrebbe riversato il denaro alla famiglia Tulliani.– Nell’ambito della stessa indagine, il 14 febbraio scorso i finanzieri eseguirono un sequestro preventivo di beni nei confronti di Sergio, Giancarlo ed Elisabetta Tulliani per un valore di circa 5 milioni di euro, con riferimento ai reati di riciclaggio, reimpiego ed autoriciclaggio posti in essere dal 2008. Ed è di quello stesso giorno la notizia dell’iscrizione nel registro degli indagati di Gianfranco Fini.

Nel comunicato stampa della Gdf reso pubblico il 14 febbraio veniva spiegato che “le perquisizioni a carico di Sergio e Giancarlo Tulliani, eseguite contestualmente all’ordinanza di custodia cautelare (di Corallo e degli altri, ndr), nonché l’esito degli accertamenti bancari sui rapporti finanziari intestati ai membri della famiglia Tulliani, hanno fatto emergere nuove condotte di riciclaggio, reimpiego ed autoriciclaggio compiute da Sergio, Giancarlo ed Elisabetta Tulliani”.Secondo gli inquirenti “i membri della famiglia Tulliani, dopo aver ricevuto, direttamente o per il tramite delle loro società offshore, ingenti trasferimenti di denaro disposti da Francesco Corallo ed operati da Rudolf Baesten, privi di qualsiasi causale o giustificati con documenti contrattuali fittizi – proseguiva la Guardia di Finanza – hanno ulteriormente trasferito ed occultato, attraverso operazioni di frazionamento della provvista illecita e movimentazioni reciproche, il profitto illecito dell’associazione utilizzando propri rapporti bancari, accesi in Italia e all’estero”. Oggetto di queste vorticose operazioni, tra l’altro, sarebbero stati “i 2,4, milioni di euro, direttamente ricevuti da Francesco Corallo e, successivamente, trasferiti da Sergio Tulliani ai figli Giancarlo ed Elisabetta per essere reimpiegati in acquisizioni immobiliari siti nel comprensorio di Roma e provincia” nonché “il rilevante plusvalore di oltre 1,2 milioni di euro, derivante dalla vendita dell’appartamento di Montecarlo, già di proprietà di Alleanza Nazionale, di cui erano divenuti proprietari, di fatto, i fratelli Tulliani, a spese di Francesco Corallo, il quale aveva anche provveduto all’intera creazione delle società offshore dei Tulliani”.




Palermo, omicidio Felice Orlando. Svolta nelle indagini: due pentiti fanno il nome dei Lo Piccolo

PALERMO – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo hanno eseguito un provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale – Ufficio GIP di Palermo su richiesta della Procura distrettuale di Palermo, nei confronti di 2 esponenti mafiosi: Pipitone Vincenzo nato a Torretta il 5 febbraio 1956 e Di Maggio Gaspare nato a Cinisi il 29 marzo 1961 in quanto responsabili dell’omicidio di Orlando Felice, ucciso il 17 novembre del 1999, all’interno della propria macelleria nel quartiere Zen di Palermo.

 

Alla svolta nelle indagini contribuivano le recenti dichiarazioni del neo collaboratore di giustizia Pipitone Antonino, uomo d’onore della famiglia mafiosa di Carini, e quelle dell’altro collaboratore Pulizzi Gaspare, che, correlandole ai conseguenti riscontri eseguiti dai militari dell’Arma, consentivano di ricostruire il delitto e determinare i ruoli ricoperti dai destinatari del provvedimento restrittivo.

La decisione era stata adottata dal reggente dell’epoca del mandamento mafioso di Palermo San Lorenzo, Lo Piccolo Salvatore, e dal figlio Sandro, entrambi già condannati, in primo grado, alla pena dell’ergastolo, quali mandanti del grave fatto di sangue, per una duplice motivazione:
– leggendo il contenuto di intercettazioni sviluppate nell’ambito di pregresse attività d’indagini, gli stessi venivano a conoscenza che Orlando Felice aveva utilizzato nei loro confronti espressioni dispregiative;
– la vittima aveva manifestato l’intenzione di assumere un ruolo apicale nelle dinamiche mafiose del quartiere Zen di Palermo, rendendosi protagonista di relative condotte mai autorizzate dai vertici mafiosi di riferimento.

Lo Piccolo Salvatore e Sandro delegavano la commissione dell’omicidio a Pipitone Vincenzo, all’epoca reggente della famiglia mafiosa di Carini, ed a Conigliaro Angelo (poi deceduto), i quali individuavano i materiali esecutori in Pipitone Antonino e Pulizzi Gaspare (attuali collaboratori di giustizia), Di Maggio Gaspare e Gallina Ferdinando, attualmente detenuto negli USA. Nelle fasi preliminari ed organizzative del grave fatto di sangue, gli stessi effettuavano alcuni sopralluoghi mirati all’individuazione della vittima (conosciuta soltanto attraverso alcune fotografie mostrate proprio da Lo Piccolo Salvatore) e dell’esatta ubicazione della sua macelleria all’interno del quartiere Zen di Palermo.

Il giorno dell’omicidio, 17 novembre del 1999, il dispositivo era suddiviso in tre diverse autovetture:
– la prima era guidata da Pulizzi Gaspare;
– la seconda, una Fiat Uno oggetto di un precedente furto, era condotta da Pipitone Antonino mentre Di Maggio Gaspare e Gallina Ferdinando occupavano i sedili dei passeggeri;
– nella terza vi erano Pipitone Vincenzo e Conigliaro Angelo.
Giunti nei pressi della macelleria, Di Maggio Gaspare e Gallina Ferdinando calzavano dei capellini e, dopo aver lasciato il veicolo, entravano all’interno dell’attività commerciale in cui erano presenti Orlando Felice ed un suo assistente (rimasto illeso) che, intuendo quanto stava accadendo, cercavano riparo sotto al bancone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I killer raggiungevano Orlando Felice esplodendo diversi colpi di arma da fuoco che attingevano la vittima lungo il fianco esposto, provocandone la morte. Dopo l’esecuzione dell’omicidio, Di Maggio Gaspare e Gallina Ferdinando rientravano a bordo della Fiat Uno condotta da Pipitone Antonino e l’intero commando lasciava immediatamente la zona. Dopo pochi chilometri, la Fiat Uno veniva abbandonata ed i relativi occupanti prendevano posto all’interno degli altri due veicoli.

 




Reggio Calabria: Finanza sequestra società vicina alla ‘ndrangheta

REGGIO CALABRIA – I finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, con il coordinamento della Dda, hanno sequestrato una società di trasporti, la “Gold Transport Unipersonale Srl” ed il relativo compendio aziendale, per un valore stimato di circa 3 milioni di euro. La società è formalmente intestata a Costantino Suraci, di 37 anni, ma secondo l’accusa sarebbe nella diretta disponibilità di Domenico Ficara (37), imprenditore reggino operante nel settore del trasporto merci su strada, sottoposto alla sorveglianza speciale di Ps perché ritenuto appartenente alla cosca Ficara-Latella. Domenico Ficara – fratello di Giovanni (52), detenuto e indicato quale esponente di vertice della stessa cosca Ficara-Latella – era stato arrestato nell’operazione “Reggio Sud”, condotta dal Gico del Nucleo di polizia tributaria della Finanza in sinergia con il Comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria nel corso della quale furono arrestate 33 persone e sequestrati beni per 77 milioni di euro.




Rudy Guede: ora può lavorare fuori dal carcere

PERUGIA –  Rudy Guede lavorerà all’esterno del carcere di Viterbo dove sta scontando una condanna a 16 anni di reclusione per l’omicidio di Meredith Kercher. Sosterrà infatti un tirocinio della durata di un anno legato alla laurea in Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale presso il Centro per gli studi criminologici (Csc) della stessa città laziale. A scriverlo è il sito Tusciaweb in un articolo del portavoce di Guede.

Nel luglio del 2016, l’ivoriano si è laureato in carcere con il massimo dei voti nell’ambito di uno dei corsi dell’Università Roma Tre.
Guede, che ha già usufruito di diversi permessi premio grazie ai quali è anche tornato a Perugia, sarà nella sede del Csc – scrive il sito – quattro pomeriggi a settimana per tre ore al giorno (probabilmente già da martedì prossimo). Nel corso del tirocinio si occuperà essenzialmente di ricerche bibliografiche e della catalogazione dei libri della biblioteca del centro.




Maltempo: pioggia, vento e neve sull’Italia. A Genova derby a rischio

Un weekend all’insegna del maltempo con pioggia, vento e neve. E a Genova derby a rischio per allerta meteo: la Protezione civile ha reso noto che a partire dalle 21 di stasera l’allerta giallo si trasforma in arancione, quella più elevata in caso di pioggia, su Genova. Le autorità dovranno ora decidere se far giocare la partita o no. Lo stadio Ferraris si trova in una zona della città, Marassi, a rischio esondazioni.

E’ confermata la prima vera perturbazione di stampo autunnale “dopo un lungo periodo di assenza indotto dallo strapotere degli anticicloni”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, aggiungendo che “arrivano le tanto attese piogge, finalmente più corpose e ben distribuite, quanto mai preziose nel contesto gravemente siccitoso in cui ci troviamo.

Il rovescio della medaglia tuttavia – precisa il meteorologo  – riguarda la possibilità di fenomeni intensi, che sarà piuttosto elevata in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche, con qualche disagio o criticità possibile. I modelli numerici infatti prevedono picchi anche di oltre 80-100 mm a ridosso delle Prealpi e sull’alta Toscana”.

Già oggi, sabato, continua il meteorologo di 3bmeteo.com, “si avranno le prime piogge al Nord, in particolare sul Nordovest, ma sarà domenica che la perturbazione farà il suo ingresso scendendo da Isole Britanniche e Francia e isolando un minimo di bassa pressione proprio sul Nord Italia”.




Roma, stuprate da rom: per il Gip è stato un atto feroce

ROMA – Nello stupro di due 14enni, avvenuto il 10 maggio scorso a Roma e che ha portato all’arresto di due rom italiani di origini bosniache, siamo in presenza di un atto “feroce” in cui le due ragazzine sono state anche minacciate di morte. E’ quanto emerge dall’ordinanza di custodia emessa dal gip Costantino De Robbio nei confronti di Mario Seferovic di 21 anni e di Bilomante Maikon Halilovic di 26, accusati di violenza sessuale e sequestro di persona. Per il gip, “lo stupro è stato compiuto con estrema freddezza e determinazione unite ad un’ assoluta mancanza di scrupoli e a una non comune ferocia verso le vittime”. L’incubo vissuto dalle due amiche 14enni legate con delle manette a un recinto in un terreno isolato, violentate e minacciate di morte è durato poco meno di un’ora. Probabilmente lunedì ci sarà l’interrogatorio di garanzia dei due arrestati.
Non è escluso che si avvalgano della facoltà di non rispondere.




WWE 2K18, il vero wrestling è ancora una volta un videogame

Appassionati di lotta libera è arrivato il vostro momento, è infatti disponibile su Pc, Xbox One e PlayStation 4 l’attesissimo WWE 2K18, il nuovo videogioco di 2K Sports, realizzato in collaborazione con Yuke’s e Visual Concepts, dedicato all’universo della World Wrestling Entertainment. Con l’impressionante numero di ben oltre 200 lottatori a disposizione, sono tantissime le novità proposte per quest’ultimo capitolo della serie: dalle modalità di gioco inedite agli entusiasmanti match mai visti prima, oltre a innovazioni tecniche che promettono una simulazione ancora più realistica e coinvolgente, per sentirsi davvero sul ring insieme alle Superstar della WWE. Ma veniamo al dunque, una volta avviato il gioco, il menù opzioni propone: la classica esibizione singola, la modalità carriera ed, infine, la sezione dedicata all’online. Il comparto dedicato al giocatore singolo è davvero molto ricco per quanto concerne le sottomodalità, ad eccezione del cosiddetto Inferno Match che continua a latitare. Sono presenti gli incontri 1 vs 1, 2 vs 2, triple threat, fatal 4-way, 3 vs 3, 4 vs 4, handicap match, Royal Rumble e infine anche i vari tornei. Il piatto dell’offerta single-player è poi completato da una grandissima vaietà delle tipologie di combattimento: si va dall’incontro normale al Falls Count Anywhere, dal Backstage Brawl, all’Extreme Rules, passando per Ladder, Table, TLC, Hell in a Cell, Steel Cage, Iron Man, Last Man Standing, No Holds Barred, Submission e infine, il classico match con regole personalizzate. Per quello che concerne la Royal Rumble, è possibile selezionare il numero dei lottatori tra dieci, venti o trenta e, sostanzialmente, risulta essere una riproposizione della modalità già presente in WWE 2K17. Infine, rimanendo in tema di modalità per giocatore singolo, la modalità Carriera vedrà i giocatori alle prese con un lottatore dilettante che, partendo dal Performance Center di Orlando, passerà agli show di NXT e da lì evolverà verso il main roster, gli show pay-per-view e, ovviamente, il Wrestlemania. Qui la personalizzazione del proprio alter ego virtuale è davvero curata nei minimi dettagli, ma la completezza dell’editor si scontra con l’eccessiva macchinosità con la quale ci si deve confrontare nelle prime fasi della carriera; in questo frangente, infatti, ci si limita a dialoghi piuttosto scarni con alcuni personaggi per poi tornare nel parcheggio e, quindi, a casa. Il tutto, purtroppo, è afflitto da tempi d’attesa spesso davvero molto lunghi in grado di spezzettare fin troppo il ritmo di gioco e rendere complicato il passaggio dalla fase NXT al Main Roster. Come elemento distintivo, il personaggio creato nella modalità carriera viene impiegato anche in una nuova modalità di gioco chiamata Road to Glory, ossia un vero e proprio campionato online nel quale, grazie ai combattimenti in match multiplayer, si possono guadagnare punti necessari a partecipare agli show in pay per view. Per quanto riguarda il comparto online, purtroppo le cose non vanno troppo bene, infatti nonostante il buon funzionamento del sistema di matchmaking, le partite soffrono di un lag inspiegabile che abbassa di molto la qualità della competizione. Fin quando gli sviluppatori non rilasceranno una patch, tale esperienza di gioco resta molto frustrante danneggiando un prodotto dalle buone potenzialità. Per quanto riguarda la giocabilità, il nuovo titolo dedicato al mondo della lotta libera, oltre a offrire un numero di personaggi giocabili impressionante, gode dei modelli poligonali dei wrestler più raffinati e somiglianti alle controparti reali che si siano mai visti prima. Ovviamente tale discorso vale, soprattutto, per i lottatori di sesso maschile, un po’ meno per le lottatrici. John Cena e Randy Orton non sono più una sorpresa ma anche i combattenti meno famosi presentano delle animazioni davvero perfette.

Ci sono anche alcune chicche come ad esempio l’aumento della sudorazione durante il corso dei match che contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco più realistica rispetto alle edizioni passate della serie. Ottima la rappresentazione fisica dei lottatori grazie a un comparto grafico raffinato ed una qualità dei movimenti ulteriormente migliorata rispetto al passato. Il sistema di puntamento è simile a quello dell’edizione 2K17 e funziona decisamente bene. Sono inoltre previste le “fughe” grazie alle quali i lottatori possono liberarsi, anche se solo temporaneamente, all’attacco dell’avversario e fuggire al di fuori del ring per prendere fiato. Come avviene nella realtà, è anche possibile sollevare il nemico da terra, portarlo a spasso per il ring ed interagire con lo scenario di gioco, anche nel backstage, grazie alle diverse combinazioni disponibili fornite dall’impiego contemporaneo dei due stick analogici. Tirando le somme, questo WWE 2K18 si presenta sicuramente in versione migliorata sotto diversi aspetti rispetto al passato. La vastità del roster, la caratterizzazione dei lottatori e la modalità Universe rappresentano infatti delle qualità davvero ottime. Sono stati anche apportati dei significativi miglioramenti al motore di gioco che, tuttavia, denuncia ancora in alcuni frangenti una legnosità poco gradevole da vedere. Purtroppo, però, ci sono alcune mancanze sulle quali non è possibile tacere: l’assenza di uno Story Mode e della fenomenale modalità Showcase pesano e non poco, soprattutto se il tutto si accompagna ad una carriera troppo lenta e gravata da caricamenti pesanti. La resa finale, tuttavia, va ben al di là della sufficienza anche se, il multiplayer afflitto da un lag costante e la mancanza di novità sconvolgenti rispetto all’edizione 2K17, minano l’esperienza di gioco trasformando un prodotto che potrebbe piacere a molti in un software dedicato solo ai fan accaniti del genere.

 

GIUDIZIO GLOBALE:

Grafica: 8
Sonoro: 7,5
Gameplay: 7
Longevità: 7,5

VOTO FINALE: 7,5

 

Francesco Pellegrino Lise




Ostia: controlli a tappeto sul lungomare

OSTIA (RM) – Presenza sul territorio, ma anche garanzia della sicurezza stradale: tra le numerose attività che la Polizia Locale assolve con efficacia è quella di limitare la circolazione stradale ai veicoli senza assicurazione e senza revisione, considerati pericolosi, sia per la potenziale inefficienza delle dotazioni meccaniche (freni, ammortizzatori, pneumatici), sia per la mancanza di responsabilità a terzi in caso di incidente.
Questo grazie ad uno strumento che da più di un anno è in dotazione alla Polizia Locale, e si chiama Street Control: impiegato in configurazione “posto di controllo” è un prezioso ausilio tecnologico per segnalare agli agenti – in tempo reale – tutti i veicoli non in regola, permettendo agli agenti di fermare quasi “a colpo sicuro” e togliere letteralmente dalla strada autoveicoli potenzialmente pericolosi.
Nelle giornate di venerdi e sabato (oggi, ndr), nonostante il maltempo di ieri mattina le pattuglie hanno operato sul lungomare di Ostia, controllando ben 2655 veicoli: di questi, 84 veicoli circolavano illegalmente, 61 con mancata revisione, 5 senza assicurazione e i restanti con vari illeciti amministrativi minori.
Oltre ai sequestri (per le assicurazioni mancanti) e alle sospensioni dalla circolazione (per i veicoli senza revisione), le sanzioni elevate dagli agenti in due giorni di attività sono state pari a 14.000 Euro.

 




Lecce, parroco abusa di bambina con complicità della madre

LECCE – E’ indagata per favoreggiamento personale la mamma della 12nne che sarebbe stata violentata dal parroco in un piccolo centro alle porte di Lecce.

 

L’ipotesi accusatoria, la donna sapeva degli abusi compiuti sulla figlia dal sacerdote ma ha sempre taciuto. Si ipotizza anche che ci siano stati rapporti oltre il consentito tra la donna e il prelato. Quest’ultimo, che presta regolarmente servizio, è indagato per violenza sessuale aggravata. La ragazzina sarebbe stata invece allontanata dalla famiglia e trasferita in una struttura protetta su disposizione del Tribunale per i minorenni di Lecce.

Secondo l’ipotesi accusatoria, le violenze sessuali sarebbero state compiute in più occasioni all’inizio del 2017 nei locali della parrocchia. La Procura di Lecce ha disposto il sequestro dei telefonini del parroco e della ragazzina. La Curia definirebbe diffamanti le accuse al parroco.