Roma, si stacca intonaco da un muro di una scuola. Sfiorata una ragazza

ROMA – Uscire di casa ed avere la certezza che si ritorna sani e salvi rimane un punto interrogativo. Troppo spesso la mancanza di una adeguata manutenzione di strutture pubbliche e non solo, rimane un lontano miraggio per i cittadini. Proprio ieri veri e propri momenti di paura nel liceo romano “Lucio Anneo Seneca”, nella zona di Boccea, dove durante le lezioni, si è staccato parte dell’intonaco dal muro esterno della scuola (adiacente al campetto sportivo) che ha sfiorato una alunna che si trovava lì assieme ad altri compagni di classe. Oggi i ragazzi hanno deciso di non fare lezione e si sono riuniti in assemblea per discutere delle condizioni della struttura scolastica e denunciarne la fatiscenza e il degrado.

“La preside – racconta uno degli studenti – dopo il crollo dell’intonaco ha chiamato i vigili del fuoco che hanno svolto un sopralluogo e hanno posto nastri di sicurezza in corrispondenza di altro intonaco pericolante. Appena possibile, la preside trasmetterà alla Provincia la relazione dei vigili con allegata la richiesta di intervento e ristrutturazione urgente della scuola”.

Nelle scorse settimane una parte di intonaco era caduta al liceo Russell mentre al Virgilio in autunno ha ceduto una parte di tetto

Cosa si aspetta ad intervenire? Per far capire meglio la situazione è doveroso ricordare i dati di Legambiente per quanto riguardo il dossier di Ecoscuola dello scorso anno. Oltre il 60% degli edifici, infatti, è stato costruito prima del 1976 e spesso necessita di interventi di manutenzione se non di importanti riqualificazioni. Entrando nel dettaglio delle strutture, il 58% delle scuole è stato costruito prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica del 1974. Il 32,5% necessita di interventi urgenti di manutenzione. Il 9,8% degli edifici si trova in aree rischio idrogeologico, il 41,2% in aree a rischio sismico e l’8,4% a rischio vulcanico. Calano al 30,9% gli edifici dotati dei certificati essenziali come quello della prevenzione incendi, mentre solo 22,2% sono le scuole dove è stata effettuata la verifica di vulnerabilità sismica. In particolare, in tema di sicurezza, su 6.648 edifici, solo il 3,3% è stato costruito tra il 2001 e il 2013. E scendono al 53,1% le scuole che hanno il certificato di agibilità (contro il 61,2% del 2012); al 30,9% quelle dotate del certificato di prevenzione incendi (nel 2012 erano il 35,9%); al 58,1% quelle con il certificato di agibilità igienico-sanitaria (nel 2012 erano il 73,8%). In lieve crescita, invece, i dati sui requisiti in materia di accessibilità con l’84% degli edifici che ha i requisiti di legge; in calo quelli dove sono stati previsti interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche si passa dal 16,4% del 2012 all’8,7% del 2013 a fronte di circa un 20% degli edifici che non possiede requisiti di accessibilità.

Marco Staffiero




Bentivoglio, manette ai polsi a un richiedente asilo politico per motivi umanitari per maltrattamenti in famiglia

BOLOGNA – I Carabinieri della Stazione di Bentivoglio hanno arrestato un operaio quarantaquattrenne armeno per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, violenza privata, danneggiamento, maltrattamenti contro familiari e conviventi e lesione personale. E’ successo martedì pomeriggio, quando la Centrale Operativa del 112 di Molinella ha ricevuto la telefonata di una donna spaventata che chiedeva aiuto perché era stata aggredita dal marito e temeva per l’incolumità dei suoi tre figli minori.

All’arrivo dei Carabinieri di Bentivoglio, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Malalbergo e del Nucleo Operativo Radiomobile di Molinella, l’uomo non era in casa. I militari lo hanno rintracciato poco dopo a Santa Maria in Duno, una località del comune di Bentivoglio. Accompagnato in caserma per approfondire i dettagli della vicenda, il soggetto, gravato da precedenti di polizia e richiedente asilo politico per motivi umanitari, ammetteva di aver avuto un diverbio in famiglia, ma senza conseguenze.

Lo scenario emerso in seguito agli accertamenti, però, appariva completamente diverso. L’uomo, infatti, alcolizzato e socialmente pericoloso, non solo aveva violato un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, in questo caso la donna, ma aveva anche usato le maniere forti, danneggiando i mobili dell’abitazione e picchiando il cognato che si trovava in casa con la sorella. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il quarantaquattrenne è stato tradotto in carcere. Il cognato della donna, è stato soccorso dai sanitari del 118 e giudicato guaribile in quindici giorni.




Frosinone, grazie al fiuto di Enduro e Neki in manette spacciatore pakistano

FROSINONE – La Squadra Volante della Questura di Frosinone insieme alle unità cinofile antidroga della Polizia di Stato hanno perlustrato il territorio del capoluogo, per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Ispezionate le zone della stazione ferroviaria:

Il fiuto di Enduro e Neki ha condotto gli agenti a scovare marjuana – 15 grammi – in possesso di un 34enne del Pakistan. L’uomo dovrà rispondere di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Nel corso dei servizi un avventore di un bar è risultato essere gravato del divieto di dimora nel comune di Frosinone. Scatta la denuncia. L’attività è proseguita con perquisizioni domiciliari presso abitazioni di soggetti “noti”. Un 44enne del capoluogo è stato denunciato, inoltre, per aver violato i doveri inerenti la Sorveglianza Speciale.




Roma, mercato abusivo alla metro Cipro: interviene la polizia municipale. identificate 19 persone di nazionalità rumena

ROMA – Intervento della Polizia Locale da parte del gruppo Centro di via del Falco: alle prime luci dell’alba, in via Fra’ Albenzio e in via Cipro sono stati effettuati 24 sequestri per un totale di oltre 200 chilogrammi di abiti usati, scarpe, stracci, materiale elettrico e suppellettili. Identificate 19 persone, uomini e donne di nazionalità rumena di età compresa tra i 25 ed i 40 anni.

L’operazione, a cui hanno partecipato anche agenti del Commissariato “Borgo” della Polizia di Stato, si inserisce nel piano di contrasto all’abusivismo portato avanti da tempo dall’Amministrazione Capitolina. Oltre al rischio sanitario per i residenti, dovuto alla provenienza di questi prodotti, prelevati il più delle volte dai cassonetti dei rifiuti ed esposti su strada, l’elevato numero di abusivi presenti ha richiesto l’impiego di diverse pattuglie. La merce sequestrata, igienicamente non trattabile, è stata conferita e distrutta a mezzo AMA.




Marsala, albo veterinai di “primo soccorso”: riaperti i termini per l’inserimento

MARSALA (TP) – Ottenere, tra i professionisti del settore, la massima partecipazione possibile per garantire un migliore servizio. Questa la finalità dell’Albo dei medici Veterinari di fiducia istituito dall’Amministrazione comunale di Marsala lo scorso anno e che conta attualmente pochi iscritti (tre).

Da qui l’invito ad aderire all’iniziativa e far si che si incrementi il numero dei Veterinari per il servizio di “primo soccorso” a beneficio di cani e gatti randagi incidentati e/o malati – iscritti e non all’anagrafe canina – rinvenuti sul territorio comunale e/o ricoverati presso il canile municipale. In pratica, il dirigente Francesco Patti ha riaperto i termini per l’iscrizione all’Albo, fissando la scadenza al prossimo 12 marzo. L’inserimento nell’albo non prevede alcuna graduatoria di merito degli iscritti, ma è finalizzato ad individuare i soggetti ai quali – nel rispetto del principio di rotazione – affidare incarichi avente carattere di urgenza e non prevedibili, per i quali il servizio veterinario della A.S.P. è impossibilitato ad intervenire. Tra i requisiti per l’iscrizione è richiesta la titolarità di una struttura veterinaria, tenuto conto che Il servizio commissionato dal Comune verrà effettuato presso l’ambulatorio privato. Le modalità di presentazione della richiesta, nonchè quelle di svolgimento e pagamento del servizio sono pubblicati sul sito web istituzionale.




Albano Laziale, M5s: oggi Roberta Lombardi a palazzo Vespignani per parlare di rifiuti e sanità

ALBANO LAZIALE (RM) – Oggi la candidata alla presidenza della Regione Lazio Roberta Lombardi verrà ad Albano Laziale per parlare di #Sanità e #Rifiuti. Alle ore 16 30 le associazioni, i comitati di quartieri e i portatori di interessi potranno esporre i loro problemi e istanze. L’evento vero e proprio si svolgerà alle ore 17:30 presso la Palazzina Vespignani- Viale Risorgimento 1. Interverranno anche Davide Barillari, consigliere regionale M5S, Sonia Modica, assessore all’Ambiente del Comune di Ardea e Sandro Sciattella, attivista di Albano. Parteciperanno inoltre Silvana Denicolò e Devid Porrello, consiglieri regionali M5S e Stefano Vignaroli e Massimo Enrico Baroni, parlamentari M5S.




Frascati, un incontro per far conoscere le nuove opportunità di finanziamento alle imprese locali

FRASCATI (RM) – Un convegno per conoscere le opportunità di finanziamento a disposizione degli imprenditori. Promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Frascati, in collaborazione con la CNA Roma Castelli, si terrà venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 14 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti gli imprenditori della Città, saranno fornite le indicazioni dei bandi attivi che promuove la CNA Roma Castelli e che possono sostenere le imprese e renderle più competitive.

«L’Amministrazione comunale ha colto immediatamente l’occasione di promuovere questo incontro nel quale saranno spiegate le opportunità di finanziamento alle imprese del territorio – dichiara il Consigliere delegato alle Attività Produttive Mattia Ambrosio -. Invito pertanto tutti gli imprenditori a non perdere l’occasione di partecipare, noi come Amministrazione cercheremo di mettere a disposizione anche in futuro tutti gli strumenti necessari per far crescere le aziende di Frascati».

«Questo primo incontro sottolinea l’importanza per l’Amministrazione comunale di lavorare con le associazioni di categoria, e con la Confederazione Nazionale Artigianato, nell’interesse del nostro territorio – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Mi auguro pertanto che attraverso questo primo incontro si possa instaurare una collaborazione con imprenditori, artigiani e il mondo delle attività produttive in generale per far crescere la nostra città».




Villa Adriana calcio (I cat.), Porcari: «A Valle Martella gara tosta, serve massima concentrazione»

Tivoli (Rm) – Il Villa Adriana continua a muovere la classifica. Nel 2018 la squadra di mister Diego Porcari ha collezionato otto punti in quattro partite e ora occupa l’ottavo posto del girone D della Prima categoria, lontano cinque punti dal Futbol Montesacro quarto che al momento sarebbe qualificato alla prossima edizione della Coppa Lazio. «Otto punti sono sicuramente un buon bottino, ma avremmo anche potuto fare qualcosa in più – dice Porcari – Se col Torre Angela il pari è stato giusto, forse col Castelverde avremmo meritato di vincere anche a detta di alcuni esponenti della squadra avversaria. La squadra sta bene, ma abbiamo ottenuto troppi pareggi e questi non ci hanno permesso di fare il salto di qualità». C’è poi un problema che balza agli occhi anche dalle statistiche: il Villa Adriana, infatti, ha uno degli attacchi più “sterili” del girone. «Ci è capitato più volte di creare diverse occasioni senza riuscire a concretizzarle e a portare a casa il bottino pieno – spiega Porcari – Possiamo solo lavorare di più su quell’aspetto e cercare di essere più determinati sotto porta». Nell’ultimo turno il Villa Adriana ha piegato 3-2 il Tirreno al termine di una buona prestazione complessiva. «Nel primo tempo i ragazzi hanno fatto benissimo e hanno chiuso avanti di una rete con il guizzo di Pantaleoni. Poi nella ripresa abbiamo preso subito il gol dell’1-1, ma siamo tornati avanti con una doppietta di Solitario (che ha pure fallito un rigore in mezzo alle due marcature, ndr) prima del 3-2 conclusivo». Nel prossimo turno, invece, i ragazzi di Porcari sono attesi da un match decisamente complicato, quello sul campo del Valle Martella terzo della classe. «Probabilmente sono l’unica squadra che nel girone d’andata ci ha messo sotto e ha vinto la partita contro di noi con pieno merito, anche se avevamo assenze in tutti e tre i reparti. Si tratta di un avversario forte che ha investito molto ad inizio campionato e dunque ha puntato fortemente ad un posto tra le prime in classifica. Noi dovremo anche fare i conti con qualche assenza, ma pure nella passata stagione andammo lì un po’ “rabberciati” e alla fine vincemmo con un bellissimo 4-2. Speriamo che la storia si ripeta, ma servirà massima concentrazione per riuscire nell’impresa. In ogni caso andremo lì per giocare serenamente la nostra partita, senza grosse pressioni di risultato». Chiosa finale sulla classifica. «Bastano due partite per schizzare in alto o sprofondare, bisogna avere continuità» conclude Porcari.




Roma VIII calcio (Juniores prov.), Schietroma: «Una grande partita contro il Torre Angela»

Roma – Per la Juniores provinciale della Roma VIII la sosta è già iniziata e sarà davvero lunga. Nel turno di sabato prossimo, infatti, i ragazzi di mister Daniele Polletta hanno in programma un turno di riposo, poi l’intero campionato si fermerà per altre due settimane e riprenderà il 3 marzo. «La lunga sosta può essere un’arma a doppio taglio – dice il centrocampista classe 1999 Piero Schietroma – Se ci alleniamo bene e continuiamo a lavorare, può essere anche un trampolino di lancio e noi dobbiamo interpretarla in questo modo». D’altronde l’ultimo risultato prima della pausa è stato sicuramente positivo: sabato scorso, infatti, la Roma VIII ha giocato un’ottima partita nel derby contro il Torre Angela, costretto allo 0-0 finale. Un match con tanti ex in campo e tra questi c’era pure Schietroma. «L’anno scorso sono stato al Torre Angela, ma non è stata un’annata felice dal punto di vista personale. Al di là di questo, è stato importante vedere la reazione della nostra squadra dopo il brutto k.o. di Castelverde. E’ vero che nel primo tempo il nostro portiere Spagnoletto ha fatto almeno due interventi che ci hanno tenuto a galla, ma nella ripresa abbiamo schiacciato gli avversari nella loro metà campo e probabilmente avremmo meritato di vincere. Comunque la prestazione contro il Torre Angela è la conferma che, giocando da squadra e preparandoci bene durante la settimana, possiamo esprimere i nostri valori». Cosa che è successo poco durante questa stagione. «Indubbiamente siamo al di sotto delle aspettative del mister, della società e di noi stessi – ammette Schietroma – Per questo sarà importante lavorare con l’atteggiamento giusto durante questa lunga pausa e farci trovare pronti per la volata finale del campionato». Lui, intanto, ha dimostrato di sapersi districare bene in più ruoli. «Originariamente giocavo esterno, ma ho fatto anche l’attaccante e ora è un po’ di tempo che il mister mi impiega a centrocampo. Il ruolo mi piace e in ogni caso sono a disposizione dell’allenatore» conclude Schietroma.




Sporting San Cesareo (II cat.), la carica di mister Pulina: «A Colonna dobbiamo ripartire per forza»

San Cesareo (Rm) – Lo scontro diretto perso di misura contro la Dinamo Labico ha rimescolato un po’ le carte nella volata per il secondo posto, ma lo Sporting San Cesareo rimane comunque avanti di cinque punti. La squadra del direttore sportivo Stefano Roma e del mister Gabriele Pulina cercherà a Colonna un immediato riscatto, in un match che precederà una nuova sosta di due settimane. «Dobbiamo ripartire per forza, a maggior ragione considerando che il campionato si fermerà di nuovo fino al 4 marzo – spiega Pulina – La Dinamo Labico si è avvicinata e, in questo momento, il nostro obiettivo primario è quello di difendere il secondo posto. Domenica prossima non sarà una gara facile: il Colonna è una squadra organizzata che all’andata ci ha messo sicuramente in difficoltà e noi dovremo dimenticare la delusione rimediata nell’ultimo turno». Lo Sporting San Cesareo avrebbe voluto rimanere in scia dell’inafferrabile Acds (ora volato a +9) e distanziare la terza forza del girone, ma la prestazione della squadra di Pulina non è stata delle migliori. «Eravamo forse bloccati dalla tensione, siamo un gruppo mediamente giovane e forse abbiamo sentito troppo la partita anche perché c’era davvero tanta gente al “Pera”. La Dinamo Labico ha fatto una partita ordinata e molto attenta, mentre noi non siamo mai riusciti a cambiare marcia. Non abbiamo sfruttato le fasce, non abbiamo verticalizzato il gioco e dopo il gol (arrivato sugli sviluppi di un calcio piazzato a inizio secondo tempo, ndr) non abbiamo avuto la giusta reazione. E’ vero che può aver pesato l’assenza in mezzo al campo di Pieri, ma non ne farei un discorso di individualità: a livello di squadra non siamo riusciti ad esprimere le nostre qualità, ma ora voltiamo pagina e guardiamo avanti». Lo Sporting San Cesareo ha già dimostrato di sapersi rialzare dopo qualche battuta a vuoto: dai ragazzi di Pulina ci si aspetta un segnale forte domenica prossima.




3T Frascati Sporting Village (pallanuoto), Manca: «L’Under 15 nazionale? Ottimo inizio»

Frascati (Rm) – Terza vittoria consecutiva per l’Under 15 nazionale del 3T Frascati Sporting Village. La giovane formazione del club del presidente Massimiliano Pavia ha battuto i monteporziani del Manianpama con un netto 14-4 nell’ultimo match di campionato. «Una partita che abbiamo messo subito sui binari da noi preferiti – dice Cristian Manca, ex atleta e ora dirigente accompagnatore del gruppo – I ragazzi hanno dato dimostrazione di essere in un buon momento di forma e poi nel finale c’è stato spazio anche per i più piccoli del gruppo che sono alle prime vere esperienze di pallanuoto». Dopo il k.o. all’esordio, l’Under 15 del 3T Frascati Sporting Village ha collezionato tre vittorie di fila anche se l’ambiente rimane sereno sugli obiettivi stagionali. «E’ decisamente un ottimo inizio, siamo contenti. Non va dimenticato che per questo gruppo si tratta della prima esperienza in un campionato nazionale – osserva Manca – La cosa importante è creare un bello spirito di gruppo e far crescere i ragazzi, cosa che sta accadendo in questa prima parte di stagione». Manca ha ormai del tutto “oltrepassato la barriera”, trasformandosi da giocatore (giocò anche in serie D col 3T Frascati Sporting Village) a dirigente. «E’ un’emozione particolare vivere la pallanuoto in questo modo ed è sicuramente una bella responsabilità cercare di indirizzare e accompagnare questi ragazzi durante il loro percorso sportivo. Se mi piacerebbe allenare? E’ un’idea che vorrei trasformare in realtà un giorno». Nel prossimo turno l’Under 15 nazionale del 3T Frascati Sporting Village sarà impegnata ancora in casa domenica 18 febbraio contro la Rari Nantes Vis Nova per cercare di allungare il buon momento attuale.
Intanto lo scorso fine settimana non sono arrivate notizie positive dalle altre selezioni tuscolane impegnate nei rispettivi campionati: la serie A2 femminile ha ceduto per 14-3 contro l’Acquachiara, la serie B rosa si è dovuta inchinare al Latina (vittorioso per 12-4) e infine non è stata fortunata nemmeno la serie B maschile che è stata costretta ad incassare un k.o. di misura (8-9) nella piscina del Villa York.