Anguillara, studenti e professori con gli amministratori comunali dicono no al bullismo: inaugurata una panchina gialla

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Ad Anguillara inaugurata una panchina gialla a simboleggiare la lotta contro il bullismo. Un’iniziativa a proseguimento del progetto iniziato dall’amministrazione comunale lo scorso 7 febbraio che ha visto la partecipazione della scuola di ballo Angel’s dance di Stefania Sacco con un balletto dedicato alla particolare tematica e molto apprezzato dai ragazzi dei licei Ignazio Vian e Paciolo.

La partecipazione dei professori dei licei di Anguillara all’evento

“Meravigliosa la partecipazione dei professori, – dice Sara Galea assessore alle politiche Sociali e vice sindaco della città di Anguillara Sabazia – grazie ai quali si é potuto realizzare questo progetto e, profonde e sentite le loro parole di soddisfazione per questo solido rapporto che si sta creando con il Comune per favorire sostegno e garanzia per i giovani di Anguillara”.

L’intervento dello psicologo Massimo Impicciatore

Particolarmente interessante l’analisi dello psicologo Massimo Impicciatore che, con parole semplici, ha spiegato ai ragazzi le varie dinamiche che caratterizzano questo fenomeno così delicato e grave. Una tematica, quella della lotta al bullismo sulla quale la vice sindaco promette di ritornare per sensibilizzare, in maniera sempre più efficace i giovani.

Galea: “Un vero lavoro da svolgere tutti insieme”

Presenti anche le assistenti sociali del comune sabatino e la capoarea dei servizi Sociali. “E’ stato molto toccante parlare ai ragazzi in maniera informale, – ha dichiarato ancora Sara Galea – sentendosi profondamente parte di loro, del loro mondo, punto di vista, e facendo ammissione di responsabilità per aver dato loro un mondo corrotto e svilito, opera di adulti insensati che per brama di potere hanno realizzato un sistema che ha reso le famiglie prigioniere di problemi grandi, gravi, estenuanti tanto da togliere le forze che dovrebbero servire per fare fronte all’ esuberanza ed ai malesseri di crescita dei propri figli. Sono troppi i problemi che sottopongono le famiglie ad un continuo dispendio di energie – prosegue Galea – per poter sopravvivere: disoccupazione, mancanza di stabilità, certezze. e quindi forza e coraggio per vivere la normalità di una vita quotidiana imperiosa, allo sbando, caotica, subissata da problemi sociali ed economici. É stata rafforzata più volte l’idea che le famiglie, appesantite dai propri problemi, spesso non riescono a gestire le crisi di crescita dei propri figli che hanno quindi la responsabilità di essere un supporto per i propri genitori e non un ulteriore aggravio. Si é voluto sottolineare poi ai ragazzi – ha detto ancora la vice sindaco – che la paura, la preoccupazione, la rabbia e la violenza che nascono dentro di loro ha radici profonde, talmente tanto profonde che possono essere destrutturate soltanto con un vero lavoro da svolgere tutti insieme, tra loro giovani, che si devono sostenere ed aiutare a vicenda anziché farsi la guerra o massacrarsi, con le famiglie, la scuola, le istituzioni”.

I corsi gratuiti per i giovani

L’incontro con i ragazzi è poi terminato con l’auspicio che nuovamente si possa collaborare per creare un rinnovato senso civico e di collaborazione, e ricordando che l’amministrazione comunale ha organizzato dei corsi gratuiti di musica elettronica, dj e painting con professionisti del settore, che partiranno nel mese di settembre e di cui sono ancora aperte le iscrizioni. Ad Anguillara il progetto contro il bullismo continua, con nuovi strumenti affinché i giovani possano ritrovare fiducia ed entusiasmo nella vita. Nuovamente con le scuole ma, soprattutto, con i veri protagonisti della vita: i giovani.

Anguillara Sabazia: il vice sindaco con gli studenti per dire no al bullismo




Governo Lega – M5S: ancora nulla di fatto. Salvini e Di Maio chiedono ancora tempo a Mattarella

Al Quirinale si è chiuso il nuovo round di consultazioni per la formazione del governo. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – che incontrato la delegazion di M5s e poi quella della Lega – non intende impedire la nascita di un governo politico che avvii finalmente la legislatura. Ha quindi preso atto della richiesta di Lega e M5s di avere qualche giorno in più di tempo. Le forze politiche faranno sapere loro al presidente quando saranno pronte.

“Non stiamo questionando sui nomi ma stiamo molto più costruttivamente discutendo anche animatamente sula idea di Italia”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini dopo il colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Per Salvini, “il governo parte se può fare le cose. Se ci rendessimo conto che non in grado allora ci fermiamo“.

“Stiamo facendo uno sforzo enorme – ha proseguito Salvini – perchè se dovessimo ragionare per convenienza politica non saremmo qua da tempo, se dovessimo dar retta ai sondaggi saremmo i primi a dire chi ce lo fa fare di trovare una quadra lasciamo tutto nelle mani di Mattarella con l’ipotesi di andare al voto il prima possibile”.

“Se saremo abbastanza bravi a trovare la quadra si parte senza problemi, ma non vogliamo prendere in giro il presidente della Repubblica e gli italiani” dicendo che c’è l’accordo “quando su qualche punto importante come le infrastrutture ci sono ancora visioni diverse. Il tema giustizia è centrale: processi più brevi, anche su questo partiamo da posizioni differenti e io sono in questa veste non solo da leader della Lega, perché non voglio rompere l’alleanza di centrodestra”, ha aggiunto.

“Se io vado al governo – ha aggiunto – voglio fare quel che ho promesso di fare su cui gli italiani mi han votato, sulla Fornero, evitare l’aumento dell’Iva, ridurre le accise sulla benzina, sull’immigrazione su cui Lega e M5s partono da notevole distanza: nel rispetto dei diritti umani e dei trattati mi rifiuto di pensare all’ennesima estate e autunno del business dell’immigrazione clandestina in saldo. Se andiamo al governo vogliamo mano libera per tutelare sicurezza italiani, anche con la legge legittima difesa”.

“Io voglio che ai figli non gli cadano i soffitti in testa, voglio che le imprese paghino meno tasse e oggi ho i vincoli esterni che non me lo permettono o si ridiscutono i vincoli oppure è un libro dei sogni”.

Anche la Lega vuole ascoltare il parere dei propri elettori sull’intesa con i 5S per la formazione del nuovo governo: l’ufficio organizzativo federale ha inviato una lettera ai segretari regionali e provinciali per invitarli a prenotare le piazze per il prossimo weekend per “consentire lo svolgimento di una consultazione tra la cittadinanza sul così detto ‘Contratto di governo’. Ogni gazebo – si legge nella lettera – dovrà dotarsi di un’urna per raccogliere le schede votate”.

 




Roberta Ragusa, confermata sentenza in Apello: Antonio Logli condannato a 20 anni

FIRENZE – Confermata in appello a Firenze la condanna a 20 anni di reclusione per Antonio Logli, accusato dell’omicidio e della distruzione del cadavere della moglie Roberta Ragusa, scomparsa nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 dalla sua casa di Gello, nel comune di San Giuliano Terme, e mai più ritrovata.

Al termine della lettura della sentenza Logli è uscito dall’aula per ultimo, insieme al suo avvocato, impassibile. Non ha voluto commentare. “Aspettiamo di legggere le motivazioni”, ha detto il suo legale. Prima di lui era uscito il figlio Daniele, 21 anni, rimasto seduto accanto al padre durante tutta l’udienza. Occhi lucidi, il volto spaventato: è andato via accompagnato dal suo avvocato. “Oggi è il giorno della giustizia, ma è anche il giorno del dolore”, ha detto l’avvocato di parte civile Nicodemo Gentile. “Un figlio ha assistito in aula alla condanna di un padre che ha ucciso suo madre. Professionalmente siamo molto soddisfatti perché questa donna meritava giustizia. Ma è un giorno di dolore”. In lacrime – lo sguardo coperto dagli occhiali da sole – anche la cugina di Roberta Ragusa, Maria, che si è costituita parte civile al processo.

Roberta Ragusa svanì nel nulla la notte tra il 12 e il 13 gennaio 2012 dopo un litigio con il marito. Nel mezzo due processi, compresa la prima udienza preliminare conclusa con il non luogo a procedere nei confronti del marito. Il primo verdetto era arrivato il 21 dicembre 2016, dopo cinque anni di indagini, accertamenti e colpi di scena. Il tribunale di Pisa, accogliendo le richieste dell’accusa, aveva condannato Logli a 20 anni disponendo l’obbligo di dimora nel comuni di Pisa e San Giuliano Terme e l’interdizione dalla potestà genitoriale.




Insieme per Nemi: Laura Borgognoni e Masha Cavaterra escono dalla lista civica

NEMI (RM) – Laura Borgognoni e Masha Cavaterra lasciano “Insieme per Nemi”. “La decisione non arriva di certo improvvisa ma maturata nel tempo. – Dichiarano in una nota le due esponenti di spicco dello storico gruppo “Insieme per Nemi” – È stata una scelta sofferta – prosegue la nota congiunta – ma necessaria per gli equilibri interni del gruppo. È stato comunque bello ed appassionante  condividere questo percorso politico insieme ai nostri compagni di viaggio. Auguriamo loro – concludono Laura Borgognoni e Masha Cavaterra – di proseguire nel lavoro, fin qui svolto, con passione ed entusiasmo, sulla base dei principi di onestà e spirito di servizio che da sempre hanno contraddistinto il gruppo.”




Allarme servizi segreti britannici: l’Isis minaccia l’Europa

L’Isis aspira a compiere attacchi “devastanti” e “più complessi” in Europa dopo aver perso territori in Medio Oriente: è l’allarme che il capo dell’MI5 Andrew Parker lancerà durante una riunione dei responsabili della sicurezza europea a Berlino, secondo un’anticipazione della Bbc. Dodici attacchi terroristici sono stati fermati nel Regno Unito dall’attacco di Westminster nel 2017, rivelerà inoltre Parker.

Il numero uno dell’intelligence interna britannica accuserà anche il Cremlino di “flagranti violazioni delle regole internazionali” per l’avvelenamento dell’ex-spia russa Sergei Skripal e di sua figlia a Salisbury a marzo. Parker descriverà il tentativo di assassinio come “attività maligna intenzionale e mirata” che rischia di trasformare la Russia in un “paria”.




Frascati: arriva l’App per il decoro urbano

FRASCATI (RM) – L’Amministrazione comunale con Delibera di Giunta n. 72 del 23/04/2018 ha aderito al progetto telematico di decoro urbano, adottando la app WeDu!, pensata appositamente per i comuni. WeDu! consente di inviare segnalazioni, via smartphone e pc, su rifiuti abbandonanti o non ritirati, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo e atti di incuria, segnaletica e affissioni abusive. I cittadini in questo modo potranno partecipare attivamente alla salvaguardia del decoro urbano della città, utilizzando questa applicazione il cui uso è estremamente semplice.
È sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto, per far sì che il dispositivo associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

I tecnici e i responsabili comunali riceveranno sul proprio pannello di controllo gli avvisi degli utenti, in modo da verificare e gestire gli interventi in base alle priorità.

Si tratta di un’applicazione intuitiva e duttile che consente di avere il monitoraggio delle principali problematiche legate al decoro urbano. WeDu! sarà attiva a breve e al momento dell’attivazione ne sarà data notizia.
«WeDu! è un’applicazione open source, fornita gratuitamente al nostro comune da Maiora Labs s.r.l. di Roma, che utilizza le risorse del social network – dichiara l’Assessore alla Smart City Alessia De Carli -. Le segnalazioni sono inviate attraverso una procedura guidata via smartphone o sul computer, e questo rende tutto molto agile, ma soprattutto efficace. Le segnalazioni saranno sottoposte ad un controllo preventivo da parte del team di Maiora Labs, per evitare la pubblicazione di elementi non pertinenti.

I cittadini potranno così diventare davvero protagonisti indispensabili nella salvaguardia del territorio comunale».




Caprarola: grande attesa per la Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches”

CAPRAROLA (VT) – Preparativi in corso, a Caprarola, per la maratona di tre giorni della Fiera Agricola e Artigianale “Patrizio Bruziches”.
L’evento, giunto all’edizione numero 22, è organizzato dall’associazione La Paradisa, guidata da Antonio, detto “Toto” Bruziches, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Da un anno all’altro aumentano le presenze e gli espositori ospiti della manifestazione, in località La Paradisa, segno evidente della crescente attenzione verso la terra e le sue produzioni.
Caprarola, in particolare, basa la sua economia sulla coltivazione della nocciola, e rappresenta uno dei maggiori esportatori a livello europeo, grazie al riconoscimento con un marchio Dop e alla
eccellente qualità dovuta al clima, al territorio di origine vulcanica e alla grande esperienza dei coltivatori, frutto di oltre mezzo secolo di tradizione contadina.
All’interno degli spazi fieristici dunque, un posto di rilievo sarà riservato alla coltura “regina” dei Cimini, cui saranno dedicate degustazioni specifiche.
Per il resto, le tre giornate saranno organizzate per la valorizzazione della vocazione agricola del territorio e dei prodotti tipici.
In calendario ci saranno, al riguardo, oltre alle degustazioni gratuite di gelato alla nocciola e castagna, anche le distribuzioni libere di dolci caratteristici e tozzetti.
Novità di quest’anno, una sorta di Vinitaly all’interno del programma, con degustazioni, assaggi e vendita di vini delle migliori cantine locali.
La fiera agricola rappresenta, in definitiva, un’ottima vetrina a livello sia di espositori, che possono usufruire di numeri considerevoli di visitatori, sia per le aziende ed i produttori locali.
Un cenno a parte merita poi l’atteso momento del Festival della Nocciolina d’Oro, concorso canoro per bambini alla XVII edizione.
Presentatore d’eccezione Pippo Franco ed ospite d’onore Leonardo De Andreis.
La fiera si aprirà venerdì 25 maggio alle 21 con la solenne processione a Nostra Signora del SS.Sacramento accompagnata dal gruppo bandistico folcloristico “F.Mascagna”.
Sabato 26, dopo il taglio del nastro e l’apertura degli stands, via ufficiale alla 22° edizione della Fiera.
Alle 16 Pomeriggio in Gioco: gonfiabili, giochi ed animazione, trucca bimbi e volley in fiera presso il Centro Sportivo “ La Paradisa “
A partire dalle 17,00 degustazione gelato alla nocciola e castagna offerto da Comitato Fiera presso gli stand dell’associazione.
Alle 17,30, terza edizione del concorso culinario “Il Dolce ed il salato” e, a seguire, l’happy hour Aperifiera.

Alle 21,00, 17° edizione della Nocciolina d’Oro, concorso canoro riservato ai bambini. (Prevendite presso esercizi locali).
Domenica 27 maggio, “Pomeriggio in Gioco”, degustazioni gratuite di gelato alla nocciola e castagna.
Dalle 16 “Ballando in Fiera”, con esibizioni di varie scuole di ballo e, a partire dalle 17,30, “Vino in Fiera” con degustazioni, assaggi e vendita di vini delle migliori cantine locali.
Alle 21,30 presentazione-spettacolo del libro Caprarola-Città della Musica, con la partecipazione dell’associazione culturale musicale “banda Filippo Mascagna”.




Castelli Romani, Asl Rm6: ecco perché il centro vaccinale si è spostato da Rocca di Papa a Grottaferrata

CASTELLI ROMANI (RM) – “La Asl Roma 6 sta portando avanti una politica di riqualificazione dei servizi, con l’obiettivo di assicurare ai cittadini la migliore assistenza possibile, la massima efficienza e una maggiore accessibilità”, dice il direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda. “Queste sono le uniche finalità del trasferimento del centro vaccinale da Rocca di Papa a Grottaferrata. Una scelta dettata da una duplice esigenza: una razionalizzazione delle risorse e quindi una diversa allocazione del personale resa indispensabile dal nuovo piano vaccinale, che ha aumentato notevolmente il carico di lavoro; il dovere di garantire sempre spazi idonei e rispondenti ai migliori standard strutturali e organizzativi”.

Efficientamento e razionalizzazione hanno permesso all’azienda sanitaria dei Castelli di raggiungere un ottimo risultato in termini di salute pubblica: la copertura vaccinale della Asl Roma 6 è arrivata al 98%.

Precisiamo che il consultorio che aveva sede nel presidio di Rocca di Papa è stato chiuso quasi due anni fa, a causa dell’esiguo numero di prestazioni. Sin da allora, la popolazione di Rocca di Papa ha avuto a disposizione il consultorio di Grottaferrata, che garantisce un servizio ancora più efficiente, all’interno di una struttura dalla capienza idonea, e un’équipe completa, composta da ostetrica, psicologa, assistente sociale, infermiera, ginecologo e pediatra.

Oltre a vari servizi, fra cui i gruppi di accompagnamento alla nascita per le donne in gravidanza, le operatrici del consultorio di Grottaferrata continueranno a garantire presso le scuole medie del Comune di Rocca di Papa gli incontri di educazione alla salute e all’affettività rivolti agli alunni delle classi terze. Fra i temi affrontati, adozione di stili di vita sani, prevenzione contro fumo e obesità, bullismo, contraccezione, contrasto alla violenza di genere.

Sono previste visite da parte delle scolaresche di Rocca di Papa al consultorio di Grottaferrata, durante le quali i ragazzi potranno conoscere l’équipe e svolgere un ulteriore incontro sulla gestione delle emozioni.




Lecco, crolla terrazzo: anziano vola in strada

LECCO – Paura ieri a Lecco dove il basamento di un terrazzo si è staccato all’improvviso e ha trascinato con sé in una caduta di tre metri, un uomo di 73 anni. Si è sfiorata la tragedia questa mattina nel vecchio nucleo della frazione collinare di Laorca, sotto la chiesa del rione. Sulle cause dell’accaduto è stata avviata un’indagine, si tratterebbe però di un cedimento strutturale: il lastrone che costituiva il pavimento del terrazzo, si sia staccato all’improvviso dal muro della casa.
L’uomo una volta a terra è rotolato ancora per qualche metro sulla strada scoscesa. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia con i Vigili urbani e il personale del 118.
L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Lecco con una frattura al bacino.




Maltempo: allerta per temporali in arrivo

Proseguono gli effetti della perturbazione atlantica già attiva sul nord-ovest: nelle prossime ore si estenderà anche al resto del settentrione e a parte del centro Italia dove porterà fenomeni temporaleschi, più frequenti e intensi su Lombardia, Veneto e Toscana. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello dell’altro ieri.

Si prevedono dal pomeriggio precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Allerta gialla su Valle d’Aosta e su gran parte del Piemonte, su Lombardia e Veneto, settori occidentali della Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, nonché sui settori occidentali di Calabria e Basilicata e sui settori tirrenico e nord-orientale della Sicilia.




Caltanissetta: arrestato per corruzione ex presidente Sicindustria Montante

CALTANISSETTA – La Polizia di Caltanissetta ha arrestato, con altre cinque persone, l’ex presidente di Sicindustria Antonio Calogero Montante, attualmente presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta (paladino antimafia) e presidente di Retimpresa Servizi di Confindustria Nazionale.

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di essersi associati allo scopo di commettere più delitti contro la pubblica amministrazione e di accesso abusivo a sistema informatico, nonché più delitti di corruzione.

L’inchiesta, condotta dalla squadra mobile di Caltanissetta, è coordinata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia. Tra gli arrestati, tutti ai domiciliari, ci sarebbero anche tre agenti della Polizia di stato che avrebbero fatto parte di una rete di spionaggio al servizio di Montante. A un sesto indagato è stato notificato un provvedimento di interdizione (sospensione per un anno dal lavoro)

Montante dunque finisce in manette. Lui, responsabile della Giunta legalità di Confindustria nazionale e presidente della Camera di commercio di Caltanissetta. La giunta Crocetta, che in Montante ha avuto uno dei principali sponsor, ha commissariato la maggior parte degli enti dell’isola, dalle province ai Consorzi Asi che gestiscono tutti gli aiuti economici alle imprese locali. Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha nominato Montante membro dell’Agenzia nazionale dei beni confiscati alle mafie.

Da anni, Montante, conduce una battaglia affinché i beni confiscati siano messi a reddito e quindi nuovamente venduti.