Nemi, isola ecologica: è braccio di ferro tra Comune e Acea

NEMI (RM) – Braccio di ferro tra il Comune di Nemi e il gestore idrico Acea riguardo l’annosa questione relativa il sito dove poter realizzare l’isola ecologica e far decollare la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale.

La giunta comunale ha infatti deliberato un atto di indirizzo politico-amministrativo finalizzato a incaricare un professionista esterno (geologo) di predisporre una documentazione che verifichi la fattibilità tecnica e normativa al fine del completamento del procedimento di realizzazione dell’isola ecologica in variante allo strumento urbanistico Comunale.

Il gestore del servizio idrico Acea, infatti, ha dato parere sfavorevole alla realizzazione dell’isola ecologica in via della Radiosa in conferenza dei servizi, nonostante il Comune di Nemi avesse specificato che “l’isola ecologica sarà semplicemente un centro rifiuti urbani raccolti in modo differenziato, come previsto per legge, e non ci sarà nessuna gestione del rifiuto”.

Secondo il Comune l’isola ecologica non è gestione dei rifiuti

E anche dopo una nota inviata dagli amministratori comunali di Nemi all’Acea in cui si sosteneva che l’impianto non rientra nella gestione dei rifiuti, l’Acea ha ribadito il proprio diniego lo scorso 12 luglio. E proprio su questo punto invece Acea è stata inequivocabile e perentoria perché, leggi alla mano, ha evidenziato che l’art. 183 comma 1 lettera N del D lgs 152/2006 con il termine “gestione” deve intendersi “prelievo dei rifiuti compresa la cernita preliminare alla raccolta, ivi compresa la gestione dei centri di raccolta, ai fini di un loro trasporto nei centri di trattamento”.

In pratica in via della Radiosa, nelle vicinanze del sito dove gli amministratori comunali intenderebbero realizzare l’isola ecologica, esiste un pozzo d’acqua che serve la popolazione e l’Acea ha riportato ad litteram l’articolo 94 comma 4 del D.lgs 3 aprile 2006 n°152 che stabilisce che la zona di rispetto è costituita dalla porzione di territorio circostante la zona di tutela assoluta da sottoporre a vincoli e destinazioni d’uso tali da tutelare qualitativamente e quantitativamente la risorsa idrica captata. In particolare nella zona di rispetto è vietata la gestione dei rifiuti.

Il geologo che verrà incaricato dal Comune di Nemi, dunque, dovrà cercare di dirimere una situazione che lo stesso Comune definisce complessa.




Albano Laziale, edilizia economica popolare: istituita una commissione consiliare speciale

ALBANO LAZIALE (RM) – Il Consiglio Comunale di Albano Laziale, su proposta del Sindaco Nicola Marini, ha approvato l’istituzione di una Commissione Consiliare Speciale sul Piano di Edilizia Economica e Popolare in località Cecchina, Via Madonna degli Angeli, noto anche come PEEP Cecchina 2. La Commissione esaminerà tutti gli atti amministrativi riguardanti il Piano di Edilizia Economica e Popolare PEEP Cecchina 2. La Commissione sarà composta dal Presidente del Consiglio, dal Presidente della I^ Commissione Consiliare e dai capigruppo o loro delegati.

Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: “Durante la realizzazione degli alloggi del PEEP Cecchina 2 si sono evidenziate diverse criticità, oggetto anche di interrogazioni da parte di Consiglieri Comunali, oltre che di legittime lamentele da parte degli abitanti del quartiere. Pertanto abbiamo ritenuto necessario istituire un organo che verifichi e faccia complessivamente luce sull’interno percorso amministrativo”.

Una vicenda, quella del PEEP che si protrae da oltre un ventennio

Nel 2012 fu oggetto di una interrogazione urgente a risposta scritta presentata dall’allora capogruppo e segretario regionale dell’Italia dei Valori, Vincenzo Maruccio. Nell’interrogazione si riepilogavano alcuni fatti, a partire dai contributi regionali assegnati alla fine degli anni 90 alla società ACF, che nel 2004 aveva stipulato una convenzione ai sensi dell’art. 35 della legge n. 865/1971 con il comune di Albano laziale per la quale si concedeva il diritto di superficie per la realizzazione di 38 alloggi nell’ambito del piano di zona. Mentre per le case, terminate sin dal 2007, venivano consegnate dagli altri operatori nel 2008, a distanza di 8 anni, passando per numerosi contenziosi civili e amministrativi intentati strumentalmente dalla società ACF, questa aveva richiesto all’assessorato alla Casa l’approvazione del QTE (Quadro tecnico Economico) finale, atto propedeutico all’erogazione dei fondi residui, presentando un documento con discordanze macroscopiche, in eccesso, rispetto alle metrature indicate nei titoli edilizi, anche di oltre 40 metri quadrati, come rilevato dal Comune. Inoltre, nonostante nel QTE veniva indicato un “Costo totale dell’intervento” inferiore al prezzo massimo di cessione stabilito dal Comune, la società aveva preteso dagli acquirenti maggiori somme per voci di spesa che invece erano già ricomprese nel prezzo stesso, ovvero riferite a “migliorie” che non corrispondevano a lavori eseguiti.

ALBANO LAZIALE URBANISTICA: MARRUCCIO (IDV) PRESENTA INTERROGAZIONE SU EDILIZIA POPOLARE A CECCHINA2




Ss Torre Angela Acds (calcio, Juniores reg. C), Liberti: «Ottimo pre-campionato, faremo bene»

Roma – E’ entrata nella settimana dell’esordio la Juniores regionale C del Torre Angela Acds. La squadra di mister Daniele Polletta sabato ospiterà la Pescatori Ostia per il match di campionato e il gruppo capitolino sembra davvero smanioso di dimostrare le sue qualità in una partita “vera”. Nell’ultimo test di sabato scorso, il Torre Angela Acds ha battuto 2-0 il Rocca Priora grazie alla doppietta di Trincia. «E’ stata una partita tosta, molto intensa e giocata sotto una pioggia battente – commenta il centrocampista centrale classe 2000 Mattia Liberti – Siamo andati in vantaggio nel corso del primo tempo e poi abbiamo raddoppiato nel secondo: è stato un altro test positivo in un pre-campionato che sicuramente ha fatto intravedere le nostre qualità». Liberti (tra i possibili candidati a diventare il capitano del gruppo di mister Polletta) sembra molto fiducioso anche sulle prospettive stagionali della Juniores regionale C del Torre Angela Acds. «Abbiamo una bella squadra e soprattutto una rosa ampia con diversi elementi di valore: cambia poco chi gioca. Questo è sicuramente un aspetto importante per cercare di essere protagonisti fino in fondo nelle zone alte della classifica». La stagione che sta per cominciare sarà estremamente importante anche a livello personale per Liberti. «Ho subito la rottura del legamento crociato a settembre di un anno fa quando giocavo col Borussia e di fatto ho perso tutta la precedente annata. Ora fisicamente sto bene e ho messo i problemi alle spalle, anche se chiaramente devo recuperare il ritmo partita. Cercherò di arrivare nel più breve tempo possibile al massimo della condizione». Liberti, come tanti suoi neo compagni, è stato portato al Torre Angela Acds da mister Polletta. «Lo conosco da tanto tempo e quando è passato al Borussia qualche volta mi ha aggregato col gruppo di allora dei suoi 2001. E’ un tecnico molto preparato che sa gestire i vari momenti, sono convinto che può farci crescere tanto».




Volley Club Frascati (serie C/f), capitan La Rosa: «Siamo pronte per il debutto, il gruppo è unito»

Frascati (Rm) – Dopo quasi due mesi di preparazione, è arrivato il momento dell’esordio ufficiale per la serie C femminile del Volley Club Frascati. La prima squadra rosa del club del presidente Massimiliano Musetti debutterà sabato sul campo della Margutta Civitavecchia e sarà subito un test severo come conferma il neo capitano Carlotta La Rosa. «Abbiamo affrontato questa squadra già nella passata stagione anche se ci hanno detto che si sono rinforzate parecchio prendendo diverse atlete di esperienza. Certamente ci creeranno delle difficoltà, ma cercheremo di fare la nostra partita e capiremo subito qual è il valore della nostra squadra». Su un aspetto, il centrale classe 2000 non sembra avere dubbi. «Quest’anno il gruppo è decisamente più unito e questo ci aiuterà molto nei momenti difficili che dovremo affrontare. Le nuove arrivate si sono integrate bene con le ragazze del vecchio gruppo e si è creato il giusto spirito. Mentalmente la squadra sta bene e abbiamo tutte l’obiettivo di vincere e crescere individualmente, anche fisicamente abbiamo lavorato tanto e siamo in una buona condizione». La Rosa è al sesto anno nel Volley Club Frascati, è tra le più “anziane” del gruppo tuscolano e in questa stagione è stata nominata capitano. «Indubbiamente è una responsabilità importante: la società, lo staff tecnico e il gruppo hanno riposto fiducia nei miei confronti e io cercherò di essere all’altezza della situazione. Devo ascoltare le problematiche delle mie compagne che si fidano di me e cercare di essere la “voce della squadra”: sono convinta di poter essere all’altezza di questo delicato compito». Sugli obiettivi stagionali il pensiero della giovane centrale è abbastanza chiaro. «Sono convinta che possiamo fare grandi cose se riusciamo ad esprimere le nostre potenzialità» conclude La Rosa.
In contemporanea con la serie C femminile (sabato alle 19), ci sarà anche l’esordio della serie D rosa del Volley Club Frascati che ospiterà a Vermicino l’Antares Roma.




Asd Judo Frascati (hip hop), quasi tutto pronto per lo spettacolo teatrale a Capocroce del 21 ottobre

Frascati (Rm) – Il settore hip hop dell’Asd Judo Frascati sta ultimando la preparazione per mettere in scena lo spettacolo “The five elements” in programma per domenica 21 ottobre alle ore 18 presso il teatro di Capocroce. I ballerini guidati dal responsabile David Coni stanno lavorando intensamente per curare gli ultimi dettagli: «Siamo totalmente concentrati sulla preparazione di questo evento – conferma Coni – L’emozione è indescrivibile, ma non c’è e non ci deve essere alcuna forma di preoccupazione. Sarà uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti sul tema dei cinque elementi della natura con l’introduzione di un elemento a sorpresa». Il settore hip hop ha regalato un piccolo “assaggio” dello spettacolo nell’ambito del saggio di fine giugno, segno che il gruppo sta lavorando da tempo su questa esibizione. Una piccola presentazione, inoltre, è stata fatta nel corso della recente “Festa dello Sport” di fine settembre a Villa Torlonia, ma quella “ufficiale” si terrà venerdì 19 ottobre nell’ambito di un evento di sponsorizzazione a Villa Mercede. “The five elements”, come specificato da Coni, sarà uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti e per questo il responsabile del settore hip hop dell’Asd Judo Frascati ringrazia anche altre preziose figure esterne al gruppo che arricchiranno l’evento del 21 ottobre. «Ci offriranno un supporto fondamentale la coreografa internazionale Flaminia Genoese e Gianluca Fiore (realizzatore di video e foto, ndr), mentre la nostra Giorgia Lolli si è occupata dell’editing dei visual. Il corpo di ballo sarà composto da venti ragazzi e tra loro ci sarò anche io: mi auguro che la mia presenza sul palco possa contribuire a dare tranquillità e carica al gruppo» conclude Coni.
Da ricordare, infine, che i corsi di hip hop si svolgono tutti i martedì e giovedì al Tusculum Sport Center di Frascati sotto la direzione dello stesso David Coni con questi orari: dalle 16 alle 17,30 il gruppo avanzato, dalle 17,30 alle 18,30 i bambini e dalle 18,30 alle 19,30 i nuovi arrivati.