Roma Art Week apre i Cortili dell’Arte

ROMA – Con Roma Art Week ecco l’opportunità di conoscere “I Cortili dell’Arte” e i quindici artisti che li animano dopo aver trasformato in studi d’arte gli ex capannoni industriali e lo slargo di via Galla Placida 194, per l’occasione arricchiti dalla presenza di altri giovani scultori e pittori, dall’inglese Jaykoe a Luca Coclite, Ilaria Ortensi, Fernando Godoy.

Questo il programma:

23 ottobre, ore 18: apertura al pubblico degli studi d’arte di via Galla Placidia 194

Dal 22 al 28 ottobre, dalle 15 alle 20:

Open studios con i quindici dei Cortili dell’Arte: Onze, Carlotta Leoni, Ombretta Gamberale, Lu Tiberi, Lorenzo Lupano, Federica Bartoli, Lucilla Monardi, Francesco Bancheri, David Tozzi, Gio Pistone, Maria Pia Picozza, Matilde Guarnieri, Simone Cametti, Francesca Checchi, Stefano Maria Girardi.

– Esposizione delle ultime opere di Federica Bartoli

– Francesca Checchi, per questa settimana, ospita nel suo studio le opere dell’artista londinese Jaykoe

– Il gruppo di curatrici ISA Collective presenta la mostra “TH/D isplace. Ovunque tu voglia”, lavori Luca Coclite, Ilaria Ortensi, Fernando Godoy

Al civico 194 di via Galla Placidia, in un ampio un cortile circondato da capannoni, già laboratori di artigianali, i quindici artisti che li occupano, insieme con loro colleghi ospiti, scriveranno insieme un’altra pagina dell’arte contemporanea romana.

Pittura, grafica, scultura, street art, video, installazioni, fotografia, performance: una realtà artistica vitale e polimorfa.

Per chi ama l’arte ma non sempre ha la possibilità di visitare i musei, per chi desidera immergersi nel processo creativo dell’arte contemporanea, ecco l’occasione giusta per una full immersion nel lavoro creativo in diretta.

Per informazioni, Francesca Cogliati Dezza, telefono n. 3925049160




Di Maio e l’annuncio in Tv (di Stato) sulla presunta manomissione del decreto fiscale. Salvini: Ccà nisciuno è fesso

“Uno leggeva il testo e uno scriveva, verbalizzava. Chi leggeva era il presidente Conte, che ha tutta la mia stima, che sta battagliando in Europa per difendere l’Italia. Lui leggeva e Di Maio verbalizzava”. Salvini mette i puntini sulle i nel corso di una diretta Facebook e avverte che “quando ci vuole, ci vuole”. “A me del condono non me ne frega niente, ma per scemo non passo. È legittimo cambiare idea, sono pronto a riscriverlo il decreto. Ma patti chiari e amicizia lunga”. Quel decreto c’era “quei fogli sono a Palazzo Chigi, lo dico a anche beneficio degli elettori 5 stelle” e ripete più volte che “io ero in mezzo tra i due, Conte aveva i fogli e Di Maio verbalizzava con me in mezzo ma passare noi per quelli che hanno fatto il condono proprio no”.




Maltempo, nubifragio in Sicilia: strade allagate e persone sui tetti

CATANIA – Sedi stradali allagate come fiumi, auto travolte e portate via dalla ‘corrente’, altre bloccate con persone dentro soccorse da vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine e volontari. Statali e vie coperte da detriti e fango, case e negozi invase da acque melmose. Si presentano così stamattina diversi paesi del Catanese per il violento nubifragio che la notte scorsa si è abbattuto sulla Sicilia orientale, coinvolgendo anche il Messinese e il Siracusano.

Il violento nubifragio ha creato gravi allagamenti nel Siracusano, ai confini con la provincia di Catania

I territori maggiormente colpiti quelli di Francofonte, Lentini e la zona di Sigonella. In alcune aziende agricole e in case di campagna ci sono persone sui tetti. Alcune sono state già soccorse da due elicotteri dei vigili del fuoco e da uno della marina militare. Un quarto velivolo dei pompieri è in arrivo dalla Campania. In contrada Trigona una persona è stata soccorsa e salvata dall’equipaggio dei vigili del fuoco che l’ha imbragata e sollevata col verricello. In contrada Cuccumella un’azienda agricola ha chiesto soccorso per il personale e il bestiame per l’acqua alta. Ci sono state persone che, sebbene sui tetti di case di campagna, hanno invece rifiutato il salvataggio, preferendo attendere il soccorso da terra.

In molti centri oggi le scuole sono chiuse

Le operazioni di salvataggio e di soccorso sono ancora in corso e i centralini delle sale operative sono state ‘invase’ da centinaia di richieste di aiuto. L’elicottero dei vigili del fuoco ha tentato un soccorso nel Messinese, ma ha fatto rientro per le avverse condizione meteo e si è diretto per un sopralluogo dall’alto nelle zone maggiormente colpite per effettuare anche eventuali recuperi dall’alto.

Soccorsi sono stati prestati da squadre dei vigili del fuoco inviate da Catania e da Palermo sul posto sono stati inviati anche i sommozzatori dei pompieri. I  centri maggiormente colpiti sono Ramacca, Palagonia, Scordia e Agira (Enna) dove si sono registrati allagamenti di case e negozi. Personale dell’Anas ha disposto la chiusura temporanea di diverse strade, come un tratto della SS417, Catania-Gela, in territorio di Mineo, la statale 385 di Palagonia, e la SS280, Catania-Enna.

Secondo quanto riferito dalla sala operativa della Protezione civile regionale, che ha inviato personale nelle zone colpite dal nubifragio, non ci sono feriti.
Queste le strade chiuse secondo qunato reso noto dall’Anas. Pr allagamento del piano viabile sono chiuse le strade statali 114 diramazione “Della Costa Saracena” tra il km 10 e 11 a Carlentini (Siracusa), e la 192 “Della Valle del Dittaino” dal km 24 al km 43. Chiusa a causa della presenza di fango e detriti in carreggiata la Strada Statale 288 “Di Aidone”, dal km 2 al km 10 a Ramacca. La Strada Statale 417 “Di Caltagirone” è chiusa dal km 54 al km 59 a Lentini (Siracusa) per l’ esondazione del torrente Gornalunga




Roma, arresti e denunce tra Centocelle e Cinecittà

ROMA – I Carabinieri della Compagnia Roma Casilina hanno eseguito un capillare servizio di prevenzione e repressione dell’illegalità diffusa nel quartiere Centocelle.

I militari dell’Arma hanno arrestato 3 persone, denunciate altre 6 e sequestrate centinaia di dosi di droga

I Carabinieri della Stazione Roma Centocelle hanno arrestato un 40enne romano con l’accusa di evasione perché sorpreso, senza autorizzazione, fuori della propria abitazione, dove è sottoposto al regime di detenzione domiciliare.

I Carabinieri della Stazione Roma Cinecittà hanno arrestato un 29enne, originario di Albano Laziale, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale Ordinario di Roma – VII Sezione Penale, per il reato di evasione, e un 47enne romano, senza occupazione e con precedenti, colpito da un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Corte d’Appello di Roma, dovendo espiare la pena residua di 5 anni e 7 mesi per i reati di violazione leggi stupefacenti, associazione per delinquere, truffa in concorso e invasione di terreni o edifici in concorso.

I Carabinieri della Stazione Roma Appia hanno denunciato un 39enne eritreo in esecuzione all’ordinanza della misura cautelare emessa dall’Ufficio Gip del Tribunale di Roma, con divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalle ex compagna e dalla sorella

I Carabinieri della Stazione Roma Alessandrina hanno denunciato a piede libero un 39enne romano, resosi responsabile dell’inosservanza dei provvedimenti disposti dall’Autorità Giudiziaria, a seguito di una querela sporta nei suoi confronti.

I Carabinieri della Stazione Roma Cinecittà hanno denunciato un 50enne romano, in esecuzione all’ordinanza della misura cautelare emessa dal Tribunale di Roma, per i reati di atti persecutori, violenza privata continuata e lesioni personali, con divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla parte offesa, una cittadina peruviana

Denunciato a piede libero anche un 53enne romano, già noto alle forze dell’ordine trovato in possesso di 35 g di hashish, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento in dosi.
I Carabinieri della Stazione Roma Torpignattara hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, una 22enne originaria della provincia di Bari e un 31enne del Marocco, entrambi domiciliati a Roma in via Augusto Dulceri, poiché, a seguito di perquisizione domiciliare, sono stati rinvenuti oltre 220 g di marijuana.

Nell’arco del servizio, i Carabinieri hanno identificato oltre 50 persone e controllato 27 veicoli.




L’abbraccio materno della Legge: un salto fino in Benin

L’originale poesia sulla Legge, scritta da Fabio Bergamo – già esposta nel prestigioso Duomo di Ravello in Costiera Amalfitana, come nel bel Santuario della Madonna del Granato a Capaccio-Paestum, ed ancora in diversi luoghi aperti al pubblico – è giunta, in questi giorni di metà ottobre, anche in Africa, e precisamente nello Stato del BENIN.

Nel disegno il Benin è evidenziato in arancione. L’Italia è visibile in alto

La poesia è stata tradotta appositamente in lingua francese, per i 200 bambini beninesi che frequentano le scuole elementari della Missione dei Frati Cappuccini delle Marche, che da anni operano in favore dello sviluppo socio-umanitario di alcune aree povere del piccolo stato dell’Africa Centroccidentale, geograficamente collocato appena al di sopra dell’Equatore terrestre, e con una popolazione che raggiunge suppergiù 8 milioni di abitanti.

Alle 200 copie si aggiunge una cornice in legno, con la stampa su pergamena della poesia, che è stata esposta nella scuola; ed una sintesi del testo destinata all’insegnante, per facilitarne la divulgazione.

Per la traduzione in francese, visto il valore educativo del testo, si è subito offerta Madame Florence Bois, insegnante madrelingua

Padre Francesco Pettinelli

A guidare la Missione in Benin è Padre Francesco Pettinelli che ha accolto la richiesta dell’Autore di far pervenire, come omaggio da parte sua, ad ognuno dei bambini, la poesia, così da permettere loro di studiarla, e con essa comprendere l’importanza ineludibile della legge, unico strumento che possa garantire all’uomo la libertà dalle ingiustizie, la violenza e la guerra; e una volta divenuti adulti, avere nella memoria il ricordo d’aver letto ed imparato una poesia dedicata ad essa – dono più bello e più importante fatto da Dio all’uomo – per costruire un mondo dove regni la pace, la libertà e il rispetto tra gli uomini, superando ogni sorta di discriminazione (razziale, culturale, economica, ideologica, religiosa, ecc…), proprio come Gesù ha promesso agli uomini di buona volontà.

 

Al di là delle solite poesie trasmesse ed insegnate da sempre nelle scuole dell’obbligo, nessun poeta, insegnante, filosofo in epoca passata, recente o a noi contemporaneo, italiano o straniero, ha avuto la sensibilità e sentito l’esigenza interiore di dedicare una poesia alla legge – ha affermato Fabio Bergamo – ed il suo messaggio fortemente pedagogico – nel mondo di oggi così difficile, segnato dall’egocentrismo, da ogni tipo di violenza sui più deboli e gli svantaggiati, e regolato dall’ossessione per l’arricchimento e l’indifferenza verso il prossimo – non potrà che trovare terreno fertile nel cuore dei fanciulli del Benin, come in quello degli alunni italiani; egli ha tenuto, in ultimo, a ricordare, uno dei passi più belli delle Beatitudini del Vangelo di GesùCristo che detta: “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati Figli di Dio” .

Ricordiamo, in ultimo, che Fabio Bergamo ha ingaggiato, da solo, senza alcuna collaborazione lavorativa o sostegno economico di altri, e da diversi anni, una non facile battaglia in favore della sicurezza stradale, arrivando a proporre un vero e proprio pacchetto di originali idee ed importanti innovazioni – segnalate su giornali e riviste cartacee nazionali, ed ancora 430 giornali online in tutta Italia – utili a ridurre gli incidenti che causano, ogni anno in Italia, migliaia di vittime, in massima parte giovani, che sono giunte meritatamente, alla Camera dei Deputati, in attesa della riforma del Codice della Strada.




Tc New Country Club Frascati, Sommaripa: «Che successo per il nuovo corso di acqua circuit»

Frascati (Rm) – E’ stata una delle ghiotte novità proposte dal Tc New Country Club Frascati per questa nuova stagione. Il corso di acqua circuit ha da subito destato grande entusiasmo e la conferma arriva da Ilenia Sommaripa che, assieme a Paola Mariani e David Cappa, sta seguendo questa particolare disciplina. «Il nostro circolo si è dotato di nuovi strumenti come le bici e il tappeto elastico “acquatici”, il treadmill (il tapis roulant da piscina) e l’acqua pole (la pedana con un’asta verticale che è l’equivalente da piscina dello strumento che si utilizza per la pole dance), ma anche il sacco da boxe per la piscina e altri strumenti da palestra. La risposta è stata davvero molto positiva e c’è tanto interesse attorno a questa nuova disciplina. Finora abbiamo utilizzato principalmente le bike e i tappeti elastici acquatici, mentre da poco abbiamo introdotto il treadmill e tra un po’ inseriremo nel nostro circuito anche il sacco da boxe “acquatico” e gli altri strumenti da palestra. I partecipanti all’acqua circuit (metodo di allenamento in acqua basato sul principio del circuito a stazioni) devono avere piena conoscenza delle varie attrezzature per allenarsi nella maniera più proficua possibile nell’ora di lezione prevista». La Sommaripa sottolinea che «gli esercizi che proponiamo sono molto intensi: durano un minuto con un recupero di trenta secondi e poi si passa ad un altro attrezzo. Vengono sollecitati tutti gli apparati muscolari e, grazie al lavoro fatto in acqua, non si va a gravare sulle articolazioni quindi anche chi ha problemi con la schiena, le ginocchia o cose simili può tranquillamente fare questa attività. Per questi motivi, il corso di acqua circuit è aperto a tutte le fasce d’età, ideale per chi desidera rassodare gambe, glutei e addome ed aumentare il dispendio calorico giornaliero».
Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla segreteria del circolo che risponde anche al numero 06/9409241, in ogni caso sono diversi gli orari a disposizione (il lunedì alle 10 e alle 20,45, il martedì alle 14, il mercoledì alle 19,45, il giovedì alle 9 e alle 20,45 e il venerdì alle 19,45) per chi volesse iniziare un corso di questo tipo e tra l’altro il Tc New Country Club Frascati ha adottato anche particolari promozioni ideando ad esempio un “pacchetto acqua” che prevede la possibilità di partecipare a lezioni di acqua gym, acqua fitness (e quindi acqua circuit) e nuoto libero.