Anguillara Sabazia, abusi a cinque stelle: il consigliere Fioroni presenta un’interrogazione

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Interrogazione Consiliare, protocollata oggi al Comune di Anguillara Sabazia dal consigliere del gruppo misto Antonio Fioroni, per conoscere i provvedimenti che l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Ufficio Area Tecnica edilizia Privata, ha intrapreso o che intende intraprendere riguardo il fabbricato di proprietà di un consigliere di maggioranza denunciato come civile abitazione all’interno della zona A di parco in fascia di inedificabilità a ridosso del lago di Bracciano e del fiume Arrone e che non risulta provvisto di alcuna licenza edilizia.

Il fatto è stato riportato lo scorso 16 ottobre su questo giornale

Anguillara Sabazia, abusi a cinque stelle: consigliere denuncia il fabbricato nella dichiarazione obbligatoria, ma è in zona inedificabile

a seguito dell’esposto di un cittadino che lo scorso mese di settembre aveva presentato un esposto segnalando il disboscamento della strada di accesso al fabbricato del consigliere di maggioranza, denunciando anche la presenza di opere in cemento e muratura. Esposto al quale fece seguito il sopralluogo dei carabinieri insieme al personale dell’Ufficio Tecnico comunale.

Una vicenda per la quale è stata aperta un’inchiesta e che ancora oggi, dopo quasi due mesi dall’esposto e un mese dal sopralluogo, non vede traccia sull’Albo Pretorio online di ordinanza di rimessa in pristino dello stato dei luoghi. Un presunto abuso che vede implicato un consigliere di una maggioranza in odore a 5 Stelle e che ora rischia di diventare l’ennesima débâcle per l’amministrazione guidata dal sindaco Sabrina Anselmo.

Di seguito il testo dell’interrogazione presentata dal Consigliere Antonio Fioroni:

“Al Presidente del Consiglio Comunale Silvia Silvestri
Al Segretario Comune di Anguillara Dott.ssa Alessandra Giovinazzo

Oggetto : Interrogazione Consiliare con risposta orale urgente ai sensi dell’art. 36 comma 3 del Regolamento di Consiglio e Dlgs 267/2000

Egr.
Presidente del consiglio Comunale il sottoscritto Antonio FIORONI componente del Gruppo Consiliare Misto per Anguillara nelle more dell’art. 36 comma 3 del Regolamento di attuazione dell’Assemblea Consiliare e in funzione Dlgs 267/2000 ai fini del corretto espletamento del mandato di controllo sull’attività amministrativa
R I C H I E D E
nei termini di legge e regolamenti vigenti, risposta scritta sui provvedimenti che l’Amministrazione Comunale attraverso l’Ufficio Area Tecnica edilizia Privata ha intrapreso o che intende intraprendere e meglio specificati di seguito.
P R E M E S S O
che in data 16 Ottobre 2018 il giornale Osservatore d’Italia pubblicava sul sito on line un articolo denominato “Abusi a Cinque Stelle” facendo riferimento espressamente ad un componente della maggioranza che dichiarando un fabbricato, nell’ambito della dichiarazione del patrimonio del consigliere e pertanto noto a questa maggioranza sin dal 2016, in località La Marmotta – Acquedotto San Paolo ;
C O N S I D E R A T O
che l’Amministrazione Anselmo nonostante nel proprio programma elettorale abbia dichiarato ai cittadini di Anguillara la massima trasparenza soprattutto nei casi riguardanti chi detiene il ruolo di consigliere e giunta nel rispetto delle leggi e norme vigenti , tutt’ora non rivela o smentisca tale notizia ;
C O N S I D E R A T O
che dalla data del 09 Ottobre 2018, contestualmente all’accertamento congiunto con i Carabinieri del Comando Stazione di Anguillara, non risulta avviato il procedimento ai sensi dell’art. 7 comma 1 e 2 della legge 241/90 con le modalità successive dell’ art. 8 individuandone la persona coinvolta ;

Lo scrivente consigliere Antonio FIORONI richiede risposta orale ai seguenti quesiti della presente interrogazione e precisamente:

1) Riferisca l’Amministrazione le motivazioni per le quali alla data odierna non risulta avviato ufficialmente quanto previsto dall’art. 7 commi 1 e 2 della Legge 241/1990 nella fattispecie indicata dall’Osservatore d’Italia e chi risulta il RUP ;

2) Riferisca l’Amministrazione se è intenzione della stessa, qualora accerti delle difformità o abusi edilizi insanabili a carico del consigliere di maggioranza , dar seguito all’espulsione dal Gruppo Movimento Cinque Stelle o pseudo tali ;

3) Riferisca l’Amministrazione in caso di inottemperanza alla demolizione se intende acquisire l’immobile al patrimonio comunale .

Sicuro di un immediato riscontro ,riservandosi la trasmissione ad altri organi competenti in caso di omissione nei trenta giorni di rito, si inviano i piu’ Cordiali Saluti.
Allega copia articolo Osservatore d’Italia
Anguillara S. 30 Ottobre 2018

IL CONSIGLIERE COMUNALE
Gruppo Misto
Antonio FIORONI”




Trapani, scossa di terremoto di magnitudo 3,1

TRAPANI – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 2:11 nell’ovest della Sicilia, in provincia di Trapani. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 13 km di profondità ed epicentro 5 km a est di Santa Ninfa. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.




Governo, decreto sicurezza: si allarga il fronte dei contrari del M5s

Mentre non si placa la pressione dei cosiddetti “dissidenti M5s sul decreto sicurezza, rischia di allargarsi il fronte dei contrari M5s nel momento in cui il provvedimento arriverà all’esame dell’Aula. Non si esclude, in ambienti della maggioranza di governo, l’ipotesi di ricorrere al voto di fiducia, con il conseguente rischio di un incidente “franchi tiratori”. Di Maio chiama all’unità del Movimento, ma l’incertezza resta. In seno all’M5s si è consapevoli che l'”incidente” potrebbe accadere, con ripercussioni che avrebbero conseguenze politiche ben oltre la tenuta della maggioranza. “Se il filo si spezza uscirebbero allo scoperto tanti altri parlamentari che sulla sicurezza non si sono ancora palesati”, avverte un ortodosso.

In casa Lega, per Matteo Salvini la priorità resta il decreto sicurezza e glissa su tanti altri nodi che stanno venendo al pettine: quello sul condono a Ischia, ad esempio, su cui medita ulteriori correttivi, o sul ddl anticorruzione che vorrebbe cambiare. La tenuta del governo per Salvini, e anche per l’altro vicepremier Di Maio è a una svolta importante.




In manette il presidente dell’antiracket siciliana: l’accusa è di falso ideologico e peculato

Il presidente dell’Associazione siciliana antiestorsione (Asia), Salvatore Campo, è stato arrestato e posto ai domiciliari dalla guardia di finanza di Catania per falso ideologico e peculato.

Campo è indagato anche per estorsione continuata nei confronti di alcune vittime del racket che avevano richiesto accesso allo specifico fondo di solidarietà statale. Il presidente dell’Asia è stato posto ai domiciliari da militari delle Fiamme gialle in esecuzione di un provvedimento emesso dal Gip su richiesta della Procura distrettuale di Catania.

Il Giudice delle indagini preliminari ha anche disposto il sequestro preventivo di circa 37 mila euro, pari a fondi pubblici erogati dalla Regione Siciliana a favore dell’associazione antiracket Asia di cui, secondo l’accusa, Campo si sarebbe “illecitamente appropriato, utilizzandoli per fini esclusivamente personali”. L’associazione Asia ha sede ad Aci Castello, nel Catanese. Particolari sull’operazione ‘My racket’ saranno resi noti durante una conferenza stampa che si terrà alle 10.30 nella sede del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Catania, in via dei Crociferi 2.




Città di Valmontone (calcio), solo vittorie per l’agonistica. Consalvi: «Felici, ma piedi a terra»

Valmontone (Rm) – Un week-end da paura. In prossimità della festa di Halloween, il settore agonistico del calcio del Città di Valmontone è stato autore di un incredibile filotto: sei vittorie su sei per le squadre impegnate nei vari campionati, un fine settimana davvero memorabile. «E’ stata sicuramente una buona settimana – dice il responsabile del settore agonistico Giuseppe Consalvi – Ma dobbiamo restare coi piedi per terra, continuando a lavorare con impegno e sperando di riuscire a ripetere giornate straordinarie come queste». Il dirigente del Città di Valmontone entra nello specifico, dettagliando i numeri del “week-end da paura” del club del presidente Massimiliano Bellotti. «La Prima categoria di mister Pino Di Cori ha battuto con un netto 7-0 il Tor Pignattara in campo esterno, agganciando la seconda posizione in classifica a un solo punto dalla vetta. E’ arrivata la prima vittoria della Juniores regionale di Guido Dal Monaco che ha vinto per 3-0 a Morolo e può sicuramente trarre beneficio da questo successo in termini di autostima. L’Under 17 provinciale (allenata dallo stesso Consalvi, ndr) si è imposta con un prezioso 4-2 sul campo della Roma VIII ed è anch’essa seconda in classifica a un punto dalla prima, mentre l’Under 16 regionale di Aurelio Sarnino ha vinto 3-0 sul campo del Casilina ed è nelle zone di vertice del suo girone. Tre vittorie su tre, infine, per i gruppi “ex Giovanissimi”: l’Under 15 provinciale di mister Aldo De Angelis si è imposta per 2-1 sull’Alessandrino, mentre l’Under 14 regionale ha violato il campo dell’Isola Liri con un 2-0 all’inglese. Quest’ultimo gruppo è davvero una sorpresa perché è stato costruito in extremis a causa del ripescaggio tra i regionali ed è al primo anno nell’agonistica, ma sta dimostrando personalità e qualità anche se la strada è molto lunga e non bisogna perdere di vista la realtà facendo voli pindarici che potrebbero essere pericolosi». Insomma in casa Città di Valmontone la soddisfazione è palpabile, ma non c’è nessuna intenzione di abbassare la guardia: il lavoro continua…




As Roma Futsal, buona la prima dell’Under 17. Caracciolo: «Possiamo fare una buona stagione»

Roma – Una prima di campionato coi fiocchi per Marco Caracciolo e per l’Under 17 dell’As Roma Futsal. Il capitano della partita d’esordio del gruppo allenato da mister Fabrizio Davide (per l’occasione assente per motivi personali e sostituito in panchina dalla coppia composta da Luigi Falco e Fabio Mazza) ha avuto in “affidamento i gradi” per la prima volta in carriera e la squadra ha avuto la meglio di misura sulla Virtus Santa Maria in campo esterno. Il 3-2 finale è stato frutto di una partita di carattere da parte dei giallorossi come spiega lo stesso Caracciolo, ribattezzato “Airone” da mister Davide con evidente richiamo al noto attaccante del Brescia del calcio. «E’ stata una partita molto tirata, con l’avversario che ha fatto un buon possesso ed ha espresso un buon gioco. Noi siamo stati bravi a reggere botta e ad essere molto cinici quando ci sono capitate le occasioni da rete. Siamo andati in vantaggio nel primo tempo col gol di Salvanini, poi hanno pareggiato i nostri avversari nella ripresa, ma con Pavese siamo tornati davanti. Il gol del 2-2 sembrava aver definito il risultato di parità, ma ancora Salvanini nel finale ci ha permesso di conquistare i tre punti». Caracciolo non si sbilancia sui reali obiettivi del gruppo. «Il mister ci ha detto di pensare a divertirci e a crescere. C’è massimo impegno durante la settimana per seguire le indicazioni del tecnico». Il primo capitano dell’Under 17 dell’As Roma Futsal in questa stagione sorride quando gli si ricorda il soprannome. «E’ uno scherzo del mister, però alla fine mi piace». Difficilmente Caracciolo, che proprio sabato compiva gli anni, dimenticherà questa prima giornata di campionato. «Ho avuto la fascia per la prima volta, abbiamo esordito in campionato con una vittoria e poi abbiamo potuto difendere i colori dell’As Roma Futsal e questo, da buon tifoso della Roma del calcio, non può che riempirmi d’orgoglio».
Bene anche l’Under 15 sperimentale di mister Andrea Scaloni che si è imposta per 6-3 contro l’Airone (stavolta la squadra…), mentre l’altro gruppo Under 15 provinciale giocherà giovedì sul campo dello Sporting Eur la sua seconda gara di campionato. Infine non è andata bene all’Under 19 giallorossa che è stata sconfitta sul campo del Forte Colleferro.




Frascati Scherma: Llavador trionfa… a casa, buoni piazzamenti nella prima prova Cadetti

Frascati (Rm) – Inizia a “carburare” la stagione schermistica e nel week-end appena messo alle spalle sono stati diversi gli atleti del Frascati Scherma che si sono disimpegnati in pedana. Ottime notizie arrivano dalla gara satellite andata in scena a Barcellona dove lo spagnolo Carlos Llavodor, che da tempo difende i colori del team tuscolano, ha ottenuto un convincente successo. In finale l’iberico ha piegato per 15-11 il canadese Van Haaster. Si era fermata ai quarti, invece, la corsa del brasiliano Guilherme Toldo e di Filippo Guerra, piazzatisi rispettivamente al quinto e all’ottavo posto e battuti dal polacco Siess (10-15) e dallo stesso Van Haaster (5-15).
Rientrando in Italia, si è tenuta a Foggia la prima prova nazionale Cadetti con la sciabolatrice Amelia Giovannelli che ha ottenuto il miglior risultato della truppa frascatana chiudendo con un quinto posto più che positivo: ad estrometterla dalla competizione è stata la Del Sal della Gemina Scherma che ai quarti di finale ha vinto col punteggio di 15-12 e poi si è andata ad aggiudicare la prova. Buone le prestazioni anche per l’altro sciabolatore Cristiano Pucci (che ha chiuso sesto dopo aver perso ai quarti da Emanuele Nardella della Dauno Foggia) e per la fiorettista Ludovica Mancini (che ha terminato settima cedendo sempre ai quarti alla comense De Blasio). Nella prima prova nazionale paralimpica di scena a Busto Arsizio, ottimo l’esordio di Michela Fabbri che si è piazzata al secondo posto nella categoria B di fioretto, mentre Marco Negroni nella categoria A ha ottenuto un terzo posto di tutto rispetto nella sciabola e un doppio quinto con spada e fioretto. Infine a Conegliano si è disputata la prima prova Master che non ha visto risultati eclatanti da parte degli schermitori frascatani: Greta Tamosiunaite ha ottenuto un settimo posto nel fioretto e un 22esimo nella spada, dove ha gareggiato anche la rientrante Elisa Cuscini chiudendo 28esima. Da segnalare pure l’ottavo posto di Federica Di Matteo nella sciabola e il 36esimo piazzamento di Mauro Gianfelice nella prova di spada.




Club Basket Frascati (serie B/f), Coppola sicura: «L’obiettivo stagionale? Dipende tutto da noi»

Frascati (Rm) – La serie B femminile del Club Basket Frascati torna a vincere. Dopo il brutto scivolone sul campo della Tuscia, le ragazze di coach Marco Frisciotti hanno battuto 64-52 la Pallacanestro Roma nel match andato in scena sul campo amico domenica sera. «Abbiamo fatto una prestazione con alcuni alti e bassi, anche se il risultato non è mai stato in discussione – commenta la guardia/ala classe 1995 Sara Coppola – La cosa più importante, però, era tornare al successo dopo la precedente sconfitta e quindi siamo riusciti ad ottenere l’obiettivo». La Coppola è abbastanza determinata anche nel parlare degli obiettivi stagionali. «Dipende tutto da noi, dal modo in cui lavoriamo durante la settimana e ci esprimiamo nelle gare ufficiali. Abbiamo un bel gruppo con un giusto mix tra giovani e “grandi”: il campionato è sicuramente di livello importante, ma non c’è una favoritissima. Ci sono squadre molto ben attrezzate come Tuscia e San Raffaele, ma noi ce la possiamo giocare con tutti con la giusta concentrazione». L’ex atleta della Vis Aurelia, che aveva già fatto la serie B in passato, parla del suo inserimento all’interno del gruppo tuscolano. «Conoscevo poche ragazze di questo gruppo, ma sono stata accolta bene. Qui c’è un gruppo che ha creato una certa armonia dentro e fuori dal campo, sono contenta di farne parte. Quando è arrivata la chiamata del presidente Fernando Monetti, una volta sistemati alcuni impegni lavorativi e di studio, sono stata felice di intraprendere questa avventura: abito nella zona nord di Roma e mi sobbarco diversi chilometri per venirmi ad allenare, ma lo faccio con piacere». La serie B rosa del Club Basket Frascati tornerà in campo fuori casa con la Smit, ma solo dopo un turno di riposo. «Giocare dà sempre un’emozione particolare e doversi fermare non è mai piacevole, ma può essere utile se si devono recuperare alcuni acciacchi» conclude la Coppola.