La Waterpolis si conferma ammazza-big: terzo posto dopo la vittoria contro il Nuoto 2000 Napoli (9-8)

Altro giro e altra vittoria per la Waterpolis, che si conferma a pieno
titolo la rivelazione del campionato di Serie C battendo 9 a 8 in casa
il quotato Nuoto 2000 Napoli. Il tecnico dei castellani, Domenico
Criserà, aveva annunciato la ferma volontà di vendicare la sconfitta di
andata e contro una big è arrivata una vittoria fondamentale per la
classifica e per il morale. Adesso la Waterpolis è a quota 22 punti,
addirittura al terzo posto in coabitazione con Antares Latina e proprio
Nuoto 2000. Un posizionamento più che ottimo, da confermare nelle gare
che mancano alla fine del campionato.

Bella partita alla Piscina Comunale di Anzio

A segnare le nove reti Castello, Roncaioli, Tonon (doppietta), Gualandi (doppietta), Voncina (tripletta). Soddisfatto coach Criserà, che ha così commentato la prova dei suoi: “Partita bellissima, appassionante fino alla fine visto il risultato sempre incerto. Una gara giocata bene, a un ritmo forsennato da parte nostra, e sono contento della prestazione. Siamo stati squadra fino all’ultimo” – ha proseguito il tecnico – “riuscendo a ribaltare un risultato che a un certo punto ci vedeva sotto di un gol e a trasformarlo in vantaggio fino al gol decisivo su rigore con Voncina. Abbiamo resistito l’ultimo minuto ai loro tentativi. Il risultato è in parte inaspettato” – confessa il tecnico – “contro una squadra molto forte e fisica, ma ad Anzio abbiamo visto che ce la giochiamo con tutti. Siamo felici di aver riscattato il
passivo d’andata dove avevamo perso 2 a 9. I ragazzi hanno risposto bene
e ora ci godiamo la pausa di Pasqua, poi ci mettiamo a lavorare per
l’insidiosa trasferta di Salerno. Stiamo andando oltre ogni aspettativa”.




Grottaferrata, via libera dal Consiglio comunale a manovra da 28 milioni

GROTTAFERRATA (RM) – Il Consiglio comunale di Grottaferrata ha approvato il Documento unico di programmazione (Dup) e il Bilancio di previsione 2019-2021 con il voto compatto della maggioranza, l’astensione dei gruppi Città al Governo e Gente Libera e il voto contrario di PD e M5S tra i banchi delle opposizioni.

Oltre 28 milioni di euro il valore complessivo, uno in meno di spesa corrente rispetto ai valori di fine 2018. Livello inalterato di pressione fiscale per i cittadini e aumento del livello e della qualità dei servizi offerti nel sociale, in ambito scolastico, nella manutenzione e nella realizzazione di nuove opere pubbliche.

Ad illustrare le linee guida è stata l’assessora al Bilancio, dottoressa Addolorata Prisco

“Gli obiettivi del Documento Unico di programmazione e i relativi stanziamenti del bilancio, riflettono i punti fondamentali del programma di mandato del Sindaco” ha esordito Prisco. “In primis mantenere i conti in ordine, garanzia di affidabilità per l’ente, utile anche per attrarre
potenziali investitori. Questo permette di avviare soluzioni alternative quali il partenariato pubblico-privato che alleggerisce le spese del bilancio comunale” ha spiegato l’assessora. Proprio a questa fattispecie va ascritta l’operazione dell’Amministrazione che ha azzerato la previsione di contrarre un mutuo per la realizzazione dell’ampliamento del cimitero mettendo in campo, invece, un piano di project financing.

“In termini pratici – ha chiarito Prisco – questo vuol dire fare ugualmente l’opera pubblica senza indebitare l’Ente dell’importo previsto di 1,9 mln di euro”. Tra gli obiettivi del Dup c’è quello di continuare a garantire i livelli di erogazione dei servizi resi ai cittadini aumentando, laddove possibile, sia la quantità che la qualità. Grottaferrata, in tal senso, risulta essere un’eccellenza in ambito sociale presentando liste d’attesa “a zero” per i
servizi assistenziali con un livello qualitativo ottimo rispetto agli altri enti locali.

In questo ambito d’azione è stato previsto il rafforzamento del progetto Risorse in Comune, la continuità dell’assistenza residenziale per anziani, per l’assistenza degli alunni diversamente abili nelle scuole e così via. Nel contempo sono state avviate le procedure del nuovo bando per la gestione del trasporto pubblico locale con il potenziamento del numero delle linee. Questo permetterà ai piccoli utenti delle scuole di Grottaferrata di abbattere i tempi di permanenza sui bus che prima si attestava a valori medi di 50 minuti con punte che andavano ben oltre l’ora.

Capitolo importante e atteso presente nella programmazione il potenziamento e la riorganizzazione dell’organico in dotazione all’ente comunale.

“Gli uffici sono in grande difficoltà per la scarsità numerica del personale e, stanti i limiti rigidi imposti dalla legge, l’amministrazione sfrutterà tutte le possibilità previste dalla norma per incrementare il numero di dipendenti in servizio” ha detto ancora la Prisco. “Pertanto il bilancio ha destinato il massimo di risorse finanziarie possibili per acquisire nuove risorse
umane”.

In coda alla esaustiva relazione dell’assessora Prisco – alla quale è andato il plauso dell’intero Consiglio comunale – la delegata al Bilancio si è soffermata sulla grande mole di crediti da riscuotere derivati da anni di inefficacia delle passate amministrazioni, “che si attestano ormai
intorno ai 20 milioni di euro e che costringono l’Ente a tenere immobilizzate grandi cifre a garanzia delle somme non riscosse (oltre 15 mln di euro)”.

“Queste difficoltà specifiche si inquadrano in una più generale difficoltà economica che va oltre i confini del comune di Grottaferrata ed investe tutto il territorio nazionale ed oltre. Per questo il nostro impegno va nella direzione di impiantare una soluzione gestionale che preveda un affiancamento al cittadino che non riesce a pagare e riveda completamente il regolamento delle entrate definendo uno specifico testo per disciplinare in modo puntuale, chiaro, equo e trasparente l’istituto della rateizzazione”

Sindaco soddisfatto dei numeri

Il sindaco nei suoi interventi durante il Consiglio comunale e a latere dello stesso, si è detto soddisfatto dei numeri: “Siamo riusciti a mantenere un equilibrio di bilancio che garantirà ancora un buono standard di servizi alla città senza chiedere nemmeno un solo euro in più ai contribuenti grottaferratesi” ha detto Andreotti che si è quindi soffermato sul riscontro che vedranno i cittadini in termini di manutenzione e nuove opere pubbliche.

“L’Amministrazione ha avviato una serie di iniziative per rispondere alle esigenze del territorio

Si pensi alla realizzazione dell’isola ecologica, il rifacimento della palestra della scuola Isidoro Croce, l’efficientamento energetico delle scuole, alla sistemazione del manto erboso dell’impianto sportivo di via degli Ulivi e altre. Interventi che vanno ad aggiungersi ai numerosi lavori messi in cantiere e in via di svolgimento su tutto il territorio cittadino dallo scorso mese di marzo per quasi un milione di euro d’avanzo dell’esercizio dello scorso anno”.

Il sindaco Andreotti ha quindi ringraziato l’intero Consiglio comunale: la maggioranza ma anche “i gruppi di minoranza che pur mantenendo in pieno le prerogative di controllo puntuale, facendo una opposizione puntuale e mirata, hanno manifestato nel contempo anche uno spirito collaborativo incentrato sulla critica costruttiva e sulla dialettica rispettosa in un dibattito del quale come sindaco sono pronto a raccogliere gli spunti emersi”.

Andreotti ha poi rivolto un pensiero agli uffici comunali che, coordinati dall’assessora Prisco, hanno prodotto un quadro che rappresenta fedelmente le volontà politiche dell’Amministrazione e con il voto favorevole del Consiglio ha avviato il nuovo ciclo di programmazione dell’Ente.




Lugano, prima finale per la 18enne Swiatek. Sfida la Hercog: live SuperTennis alle 11.30

Polona Hercog e Iga Swiatek (nella foto) si contendono il trofeo del “Samsung Open”, torneo Wta International dotato di un montepremi di 250milia dollari che si conclude sulla terra rossa di Lugano, in Svizzera (nel calendario ha preso dallo scorso anno il posto di quello di Biel, che peraltro si è giocato solo nel 2017).

In semifinale la slovena, numero 89 Wta, ha sconfitto per 75 64, in poco più di un’ora e mezza di gioco, la francese Fiona Ferro, numero 109 Wta, mai così avanti in un torneo Wta. Per la 28enne di Maribor si tratta della sesta finale in carriera (due i titoli vinti, l’ultimo a Bastad nel 2012), la prima a quasi un anno di distanza da quella raggiunta ad Istanbul.
La 18enne polacca di Varsavia, numero 115 Wta, ha invece “asfaltato” per 60 61, in appena 54 minuti di partita, la ceca Kristina Pliskova (sorella della top-player Karolina), numero 101 Wta, raggiungendo così la sua prima finale nel circuito maggiore (lei che non era nemmeno mai andata oltre il secondo turno). Tra Hercog e Swiatek non ci sono precedenti.




Vittorie da Champions per Milan e Roma

Dzeko e Kessie regalano alle loro squadre tre punti fondamentali nella corsa Champions. All’Olimpico il gol del centravanti su splendido assist di El Shaarawy, al 67′, consente alla Roma di superare l’Udinese. L’Udinese, sotto una pioggia battente, prova a reagire, ma la squadra di Ranieri resiste e  A San Siro il rigore di Kessie, decisivo per battere la Lazio nello scontro diretto, arriva al 79′ dopo una gara molto equilibrata. Da San Siro arrivano purtroppo gli infortuni per due uomini importanti, da una parte Correa, dall’altra Romagnoli, entrambi costretti al cambio.

In classifica resta grande densità tra le pretendendi al terzo e quarto posto. In attesa delle gare dell’Inter, che viaggia a due lunghezze sopra i cugini rossoneri, e dell’Atalanta, che si trova invece tre punti sotto il Milan. Perde terreno la Lazio, che potrebbe però rientrare pienamente in corsa vincendo il recupero contro l’Udinese. Nelle prossime 6 giornate sono in programma anche alcuni scontri diretti, si comincia dalla prossima giornata con Inter – Roma.




Primavera Tim Cup: vince la Fiorentina

La Fiorentina scrive il proprio nome nell’albo d’oro della Primavera TIM Cup. Il club viola arriva così a quattro successi nella coppa di categoria, dopo quelli del 2011, del 1996 e del 1980. La formazione di Bigica ha compiuto il percorso netto, arrivando al trionfo vincendo tutte le gare disputate.

Dopo aver vinto l’andata 2 – 0 i giovani viola si sono imposti anche nel ritorno di stasera a Torino, con il vantaggio iniziale siglato su rigore al 39′ da Vlahovic, attaccante che ha già mostrato il suo valore in prima squadra e aveva realizzato i due gol della finale di andata. Ad inizio ripresa il Torino ha pareggiato con Rauti, ma non ha trovato nel secondo tempo le reti necessarie alla rimonta, subendo invece l’1 – 2 allo scadere con la firma di Maganjic.




La Spal rimanda la festa bianconera

La Spal supera la capolista 2 – 1 e conquista tre punti fondamentali nella sua corsa verso la salvezza. Rinviata invece la festa scudetto in casa Juventus, cui sarebbe bastato un pareggio per raggiungere il titolo con 6 turni di anticipo. E fino al 74′ lo scudetto sembrava vicino all’ufficializzazione, ma Floccari, oggi schierato titolare al fianco di Petagna, ha rimandato il verdetto. La Juventus potrebbe vincerlo domani senza scendere in campo, qualora il Napoli non tornasse coi tre punti dalla trasferta al Bentegodi contro il ChievoVerona.

Al Mazza è il solito Kean (quarto gol di fila) a sbloccare il match alla mezz’ora intervenendo su una conclusione di Cancelo. Nella ripresa il ribaltone: prima pareggia al 49′ Bonifazi con un colpo di testa su angolo, poi al 74′ arriva Floccari in area a spiazzare Perin. Nel finale Allegri prova la carta Bernardeschi, ma la spinta del nuovo entrato non produce pericoli dalle parti di Viviano.