Roma, «La Piazza tra le scuole di Via Puglie»: tutto pronto per l’assemblea pubblica nel I municipio

Appuntamento martedì 7 Maggio alle ore 11 nell’Aula Magna dell’IC Regina Elena

Grande attesa per l’incontro pubblico dal titolo “L’isola che non c’è”. Un appuntamento di confronto che verterà sul tema della pedonalizzazione di via Puglie, uno spazio che potrebbe essere restituito alla collettività e che oggi è occupato soltanto dalle auto.

L’appuntamento è per martedì 7 Maggio alle ore 11,00 nell’Aula Magna dell’IC Regina Elena

«La Piazza tra le scuole di Via Puglie» è a cura del Municipio Roma I Centro & DiAP, Direttore Tecnico Municipio Roma I Centro: Arch. Chiara Cecilia Cuccaro, Coordinatori : DiAP – Sapienza di Roma – Arch. Fabrizio Toppetti, Municipio Roma I Centro – Ing. Valentina Veninata, Progettisti: Arch. Paes. Eleonora Tomassini – Federico di Cosmo

Programma:

Saluti di Benvenuto del Dirigente Scolastico – Prof.ssa Rossella Sonnino

Apertura dei lavori della Presidente I Municipio – Sabrina Alfonsi

Assessore alla Città in Movimento – Linda Meleo

Assessore alle Politiche per la Mobilità I Municipio – Anna Vincenzoni

Assessore alla Scuola e Bilancio I Municipio – Giovanni Figà Talamanca




Virtus Velletri Basket conquista la semifinale

La “bella” va alla Virtus Velletri Basket che conquista la semifinale chiudendo il match con la Pallacanestro Veroli 2016 con il risultato di 88-80. Parziale di 12 a 1 per iniziare il primo quarto con un dominio dei tabelloni: Di Biase e Puleo convertono in punti tutti i rimbalzi d’attacco e la Pallacanestro Veroli 2016 che soffre la fisicità veliterna. Fiorini M. dà la carica ai suoi e punto su punto i ciociari provano la rimonta. La Virtus Velletri segna poco da fuori e perde pian piano il vantaggio accumulato. Alessandrini e Iannarilli sembrano in giornata e riportano gli ospiti in parità all’intervallo (41-41). Al rientro dagli spogliatoi la Virtus Velletri è decisa a piazzare il colpo vincente: tocca il +12 con la bomba di Misolic dall’angolo. Nel finale alcune palle perse banali riportano sotto Veroli fino al -6 ma Velletri non trema ai tiri liberi decisivi e controlla nei minuti finali la partita. La Pallacanestro Veroli 2016 nonostante tutto esce a testa altissima: in questa stagione non ha mai perso il passo, ha lottato fino alla fine, è caduta ma si è sempre rialzata.

Al termine della gara il Presidente Ivano Stirpe: «Si chiude con un po’ di rammarico la terza stagione. Questa sera i ragazzi hanno fatto sudare la vittoria agli avversari non mollando mai fino all’ultimo pallone. Complimenti a Velletri, squadra giovane, “tignosa” e con un gran seguito che meriterebbe un campo migliore. A livello societario sono veramente contento: quest’anno il più grande successo è stato disputare due campionati giovanili, under 13 e 20, riuscendo a triplicare le iscrizioni al centro minibasket. Tornare al Palacoccia ha acceso ancora di più l’entusiasmo dei cittadini che in tanti stanno sposando sempre più il nostro progetto e questo ci dà lo stimolo giusto per rimetterci subito a lavoro per la stagione prossima. Il mio primo ringraziamento va come sempre ai ragazzi che danno anima e corpo per questo sport e paese, un grazie a tutto lo staff e ai collaboratori, a tutti gli sponsor che ogni anno mantengono l’impegno preso e, anche se con molte difficoltà, non ci abbandonano mai.

Ma il più grande ringraziamento va a tutti i bambini del minibasket che ogni settimana mi danno la carica giusta per andare avanti. Vederli correre con quella palla a spicchi in mano è la mia più grande vittoria. Vi aspettiamo, ancor più numerosi, alla prossima stagione!»

VIRTUS VELLETRI 88 – PALLACANESTRO VEROLI 80

Veroli: Alessandrini 21, Mauti 6, Iannarilli 13, Igliozzi, Fiorini G. 10, Fontana n.e., Fiorini M. 20, Frusone 10, Renzi n.e., Moraldi n.e. All. De Rosa




Harry e Meghan felici: è nato il primo Royal Baby

E’ maschio il primo Royal Baby del principe Harry e di Meghan Markle, duca e duchessa di Sussex. L’ex attrice californiana l’ha dato alla luce in queste ore, secondo quanto annunciato oggi dallo stesso Harry. Il piccolo e la mamma stanno bene, ha precisato. Il neonato, primo principe con sangue afroamericano di casa Windsor, diventa settimo nella linea di successione al trono britannico di Elisabetta II dopo Carlo, William e i suoi tre figli e lo stesso Harry.

Per settimane la data della nascita del primo figlio di Meghan e Harry è rimasta riservata. Poco prima la notizia del parto in corso era stata confermata da un comunicato ufficiale di Buckingham Palace.

Il travaglio di Meghan Markle per la nascita del loro primo figlioè iniziato nelle prime ore del mattino nella loro nuova residenza di Frogmore Cottage, vicino a Windsor. Harry, 34 anni è stato accanto alla 37enne ex attrice americana divenuta sua moglie l’anno scorso.  

L’ultima fase di gestazione è stata del resto coperta da un velo di stretto riserbo mediatico per volere dei futuri genitori.

Il nuovo royal baby del ramo cadetto generato dal matrimonio di Harry, figlio minore dell’erede al trono Carlo dopo il fratello William, sarà settimo in linea di successione alla corona britannica.

Harry: ‘Sono al settimo cielo, presto per nome‘. Fiero di Meghan, incredibile che una donna possa fare questo’




Vbc Serie D, batte la capolista e si qualifica ai play-off promozione

Una Vbc Polistampa sugli scudi rovina la festa promozione alla SMVolley2000 e conquista i punti necessari alla qualificazione ai play-off promozione serie D laziale.
Nell’ultima giornata della regular season, giocata all’interno della palestra della Scuola “Carducci” di Santa Marinella, le ragazze di Francesco Rita si confermano la bestia nera della capolista e si impongono ai vantaggi.
Un incontro dai due volti con le viterbesi che mettono subito al sicuro la qualificazione aggiudicandosi i primi due parziali. Poi lasciano le redini dell’incontro alle padrone di casa che, confermandosi le regine del girone, si riportano in parità.
Senza storia il tie-break vinto da capitan Catalani e compagne per 8/15.
Smvolley2000 – Vbc Polistampa Viterbo 2-3
23/25 17/25 25/21 25/13 8/15
La classifica finale del girone A della serie D laziale vede quindi al primo posto e promossa direttamente in C la Smvolley2000 con 68 punti.
Seguono Asd Egan Volley 65, Apd Tor Di Quinto 63 e a pari punti, ma con gli scontri diretti a favore della prima, Puliamo Srl Giro Volley 53 e Vbc Polistampa Viterbo 53 che si confronteranno con le qualificate degli altri tre gironi.

Per quanto riguarda i campionati provinciali, vittoria per la Terza Divisione contro Bolsena Volley (0-3, 21/25 15/25 20/25), mentre la Terza Divisione U13 perde lo scontro al vertice con Sole Luna Volley Academy Civitavecchia (3-0, 25/5 25/8 25/12).
Ma la bella notizia viene dalla Vbc Pasticceria Garibaldi Viterbo che aggiudicandosi la final four contro Civitavecchia Volley, Pneumatici Convenienza Volley Academy Civitavecchia e Pallavolo Civitavecchia si laurea campione territoriale Under 12 Femminile 6×6 per la stagione 2018/2019. Un traguardo davvero prestigioso per le ragazzine allenate da Jacopo Iacovacci.




Pallavolo femminile, Lucernoni: “Complimenti alla Margutta che Frutta per la promozione in B2”

L’Asp Civitavecchia è stata promossa nella serie B2 di pallavolo femminile con la formazione “Margutta che Frutta”. Al termine di un eccellente campionato le ragazze civitavecchiesi sono riuscite a conquistare un difficile salto di categoria, dimostrando capacità, tenacia, spirito di squadra.
Come assessore allo sport voglio quindi rivolgere i più sentiti complimenti alla società, allo staff, alle giocatrici per l’ottimo risultato ottenuto.

“Civitavecchia è orgogliosa di voi”. Ha detto Daniela Lucernoni Assessore allo Sport




Terni, AST e Tapojärvi Oy: 60 milioni di euro di investimenti per il riciclo di scorie acciaio inox

TERNI – Sarà operativo dai primi del 2021 il primo progetto in Italia con lo scopo di realizzare un riciclo delle scorie derivanti dalla produzione di acciai inox, promosso da Acciai Speciali Terni, del gruppo tedesco Thyssen, con la collaborazione dell’azienda finlandese Tapojärvi Oy.

Si tratta di “un progetto innovativo sul quale abbiamo lavorato per oltre tre anni, che ci aiuterà a convertire le scorie dell’acciaieria in materia prima e seconda commerciabile, con un doppio beneficio: di non portare il materiale in discarica e di preservare l’ambiente” ha spiegato l’amministratore delegato di AST, Massimiliano Burelli, durante la recente presentazione nella sede della residenza dell’ambasciatore di Finlandia a Roma, Janne Taalas. Sono intervenuti, inoltre, il direttore commerciale di Tapojärvi, Henri Pilventö ed il direttore dello stabilimento AST, Massimo Calderini.

A trattamento eseguito, le scorie assumeranno le caratteristiche di materiali come ghiaia e sabbia, recheranno la marcatura CE e potranno essere usate in alternativa ai materiali naturali per la costruzione di sottofondi stradali, oppure inglobate in una matrice bituminosa o cementizia per produrre calcestruzzi o asfalti.

L’investimento complessivo del progetto dovrebbe aggirarsi tra i 57 e 65 milioni di euro

L’azienda finlandese a conduzione famigliare finlandese Tapojärvi Oy guiderà il progetto: l’AST ha spiegato che essa è stata selezionata dopo un complesso lavoro di verifiche tecniche, analisi, sopralluoghi ed incontri: “un risultato che rafforza l’impegno di Acciai Speciali Terni per la tutela dell’ambiente, in un costante lavoro di ricerca e di innovazione. Un altro tassello che si aggiunge alla costruzione di quel modello di economia circolare fortemente voluto da AST”, aggiunge l’azienda ternana in una sua nota. Inoltre “la finalizzazione del bando di gara internazionale segna un importante passo in avanti e permetterà di aumentare il recupero dei residui generati dal processo siderurgico, primo fra tutti la scoria, pari a circa il 30% dell’acciaio prodotto”.

L’ambasciatore Taalas si è detto soddisfatto dell’importante accordo di collaborazione raggiunto tra le due imprese, ricordando come la Finlandia, pur nella sua limitatezza demografica, raggiunga dei risultati di innovazione industriale e tecnologica di rilievo mondiale in settori di nicchia e particolarmente attuali come le metodologie di tutela e cura ambientali.

Tapojärvi, dal circolo polare artico al cuore verde d’Italia

Tapojärvi Italia S.r.l, appena istituita a Terni per un miglior coordinamento con la casa madre in Finlandia, è una società fondata nel 2018 specializzata nel trattamento di materiali dell’industria siderurgica. I processi di lavorazione industriale sviluppano dei sotto prodotti, e la società crea nuove operazioni commerciali riadoperandoli. Tale processo risparmia risorse naturali e la necessità di produrre materiale roccioso da materie prime vergini viene significativamente ridotta. Utilizzando i materiali in modo efficiente, i committenti ottengono una riduzione dei costi quando preziose materie prime vengono riadoperate.

È da anni che Tapojärvi lavora con il trattamento delle scorie in Finlandia. Nel 2010, la società ricevette un premio per la migliore società di trattamento delle scorie a Sydney, in Australia. L’azienda è in costante sviluppo cercando sempre soluzioni innovative, vantaggiose e sostenibili, per essere competitiva sui mercati internazionali. Lo staff è composto da esperti internazionali dell’economia circolare, dal momento che le attività dei processi industriali forniscono lavoro a professionisti in vari campi. Lo sviluppo del prodotto prevede il coinvolgimento, tra le altre cose, di ingegneri di diversi settori. Tapojärvi impiega conduttori di macchine operatrici, esperti di processo di lavorazione e specialisti nella manutenzione mentre i lavori d’ufficio variano da compiti di gestione a differenti missioni affidate agli esperti e attività di sviluppo.
Tapojärvi, con base nella cittadina di Tornio, nella Lapponia finlandese, è una società a conduzione familiare con oltre 60 anni di vita, molto impegnata a migliorare le proprie capacità e quelle dei dipendenti nel campo dell’efficienza dei materiali. La società crede nel valore del suo personale, ca. 400 addetti, si affida alla loro esperienza e professionalità e investe costantemente nella formazione e nello sviluppo delle loro competenze.




Ssd Roma VIII (calcio, I cat.), Bandiera fa doppietta: “La prima volta in una prima squadra”

Roma – Il fattore casalingo spinge ancora la Prima categoria della Roma VIII che a due giornate dalla fine è praticamente salva. La formazione di mister Fabrizio Fiaschetti (assente per malattia ieri) ha battuto la Dinamo Labico con un prezioso 3-1 in rimonta che le consente di mandare praticamente in archivio il traguardo minimo stagionale. Protagonista assoluto di un incontro che ha visto il ritorno da titolare e per novanta minuti di Luca Patrizi (tassello fondamentale che è stato fuori cinque mesi per un grave infortunio), è stato indubbiamente il difensore centrale classe 1992 Andrea Bandiera, autore di un’incredibile doppietta che ha ribaltato l’iniziale vantaggio ospite prima del gol conclusivo di Ciferri. “Non mi era mai successo di segnare due reti in una partita di prima squadra – racconta Bandiera – L’ultima volta l’avevo fatta con la Juniores della Pro Roma e devo dire che questa è stata una gioia che difficilmente dimenticherò. Devo ringraziare Salusest per la spizzata che è valsa un assist in occasione del secondo corner…” sorride il difensore, andato a bersaglio anche nella prima occasione sugli sviluppi di un calcio d’angolo. “Per noi erano tassativi i tre punti, ma lo saranno anche nelle prossime due partite con Tor Pignattara e Crystal Pioda. Ci eravamo presi inizialmente uno spavento perché avevamo fallito una ghiotta opportunità sullo 0-0 e subito dopo avevamo subito il gol della Dinamo Labico. Sembrava la solita partita “stregata” che spesso ci è capitata in questa stagione, anche se in casa abbiamo avuto comunque un ottimo rendimento. Ma siamo riusciti a ribaltarla anche grazie a un secondo tempo di qualità”. Il difensore centrale, arrivato a dicembre nel gruppo capitolino, parla della sua esperienza alla Roma VIII. “Questa squadra merita di stare molto più in alto per il livello tecnico che esprime, ma è stata un’annata sfortunata e sofferta per una serie di motivi. Personalmente mi sono trovato benissimo, qui c’è uno spogliatoio unito” conclude Bandiera.




Rugby Frascati Union 1949, la società: “La retrocessione in C? Il progetto non subirà contraccolpi”

Frascati (Rm) – Ieri pomeriggio il primo XV del Rugby Frascati Union 1949 ha disputato il derby cittadino di serie B contro il Frascati Rugby Club che ha vinto col punteggio di 22-17. “Il risultato – dicono cavallerescamente dalla società – ha premiato la squadra che si è dimostrata migliore e ad essa va il nostro plauso. Con tale risultato il nostro primo XV retrocede in serie C1. Il Rugby Frascati Union 1949 ringrazia comunque tutti gli atleti, lo staff tecnico ed i dirigenti per l’impegno profuso, garantendo che il progetto sportivo non subirà contraccolpi ed andrà avanti fino a quando non avremo riportato questa società nella serie che gli compete, che certamente non è la serie B.
Il Rugby Frascati Union 1949 ha già programmato la prossima stagione grazie anche all’intensificazione dei rapporti con le scuole nell’ambito di minirugby e del settore femminile, con la Senior “rosa” che probabilmente parteciperà al prossimo campionato di serie A”.




Volley Club Frascati, il presidente Musetti: “Serie C e Under 16, sono stati giorni di festa”

Frascati (Rm) – Il presidente del Volley Club Frascati Massimiliano Musetti è raggiante dopo aver vissuto alcuni giorni di grandi emozioni, tutte in positivo. Martedì scorso l’Under 16 femminile, dopo una strepitosa doppia partita contro il Volley Friends (sconfitto con un duplice 3-0), ha raggiunto la finale di categoria che giocherà il prossimo 12 maggio a Città Ducale contro la corazzata Volleyro’. Sabato, invece, la serie C femminile è riuscita a vincere sul difficile campo del Terracina quinto della classe e ha così scavalcato proprio all’ultima giornata il Quintilia (che era avanti di un punto), centrando la permanenza nella categoria e condannando le concorrenti alla retrocessione. “E’ stata una bella impresa vincere su un campo di una squadra come Terracina organizzata a muro e in ricezione – dice Musetti – Dopo il primo set perso ho avuto un po’ di paura, ma poi ho visto la reazione delle ragazze e mi sono tranquillizzato. Hanno giocato in maniera concentrata e determinata, mettendo in mostra le loro qualità e centrando l’obiettivo della salvezza. Credo che questo gruppo avesse le potenzialità di sistemare prima la “pratica salvezza”, ma probabilmente l’età media molto giovane è stata condizionante. Comunque siamo contenti di aver centrato questo obiettivo che si è aggiunto alla formidabile vittoria dell’Under 16 femminile contro il Volley Friends e alla finale regionale che giocherà pure la nostra Under 13 femminile, mentre è rimasto il rammarico per il mancato passaggio dell’Under 18 femminile alle semifinali regionali”. Tornando alla serie C, vanno ricordati i parziali con cui le tuscolane l’hanno spuntata sul campo delle pontine: dopo aver perso il primo set per 19-25, la reazione del Volley Club Frascati è stata davvero notevole. Nel secondo parziale le frascatane l’hanno spuntata con un tirato 25-23, dominando poi il terzo per 25-15. Nel quarto si è giocato punto a punto con le tuscolane di coach Fosco Cicola sempre avanti fino all’aggancio delle locali sul 24-24 e al nuovo decisivo allungo delle ospiti fino al 26-24 che ha consegnato la salvezza, grazie anche alla contemporanea vittoria della Virtus Latina per 3-0 contro Quintilia.