Anonymous viola mail di 30 mila avvocati di Roma

C’è anche la posta elettronica di Virginia Raggi

Anonymous Italia ha violato la posta elettronica certificata di 30.000 avvocati iscritti all’Ordine di Roma. Tra i dati diffusi ci sono anche le mail della sindaca della Capitale, Virginia Raggi. Il movimento ha pubblicato sul proprio blog anche alcuni screenshot delle presunte mail ricevute dalla prima cittadina da parte dell’amministrazione dell’Ordine degli avvocati circa le quote di iscrizione. Il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) della polizia Postale è al lavoro in relazione alla violazione da parte di Anonymous Italia degli account. Al momento in procura non è stato formalmente aperto un fascicolo di indagine ma il Cnaipic è intervenuta per acquisire dati ed elementi per le indagini successive per identificare gli hacker.




Monterondo: la bufala per nutrire il mondo. Ne parla il prof Antonio Borghese

Un corso sull’animale domestico più importante grazie alla ricerca e l’esatta applicazione di metodi offre innovazione adeguandolo alle richieste del consumatore ed alle nuove esigenze nutrizionali.

Dalle 13.00 di oggi inizia presso il CREA (Consiglio Ricerca Economia in Agricoltura) a Tormancina, in Monterotondo, nel centro di Zootecnia ed Acquacultura, il IV corso dell’International Buffalo Federation, di cui è Segretario Generale il Professore Antonio Borghese , già Direttore dell’Istituto Sperimentale per la Zootecnia di Roma, esperto internazionale del bufalo, coordinatore del Network FAO sul bufalo e segretario
dell’International Buffalo Management & Industry. Il corso si svilupperà visitando altri Istituti di ricerca nel settore, come gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Roma e di Napoli e il CNR di Napoli. Il ciclo del convegno internazionale , è tenuto da 44 docenti, esperti nelle materie di genetica, alimentazione, riproduzione, sanità,controllo delle patologie e del benessere animale, tecniche d’allevamento del bufalo e tecniche di trasformazione del latte e della carne, per ottenere prodotti di qualità per il mercato nazionale e per l’esportazione, come la mozzarella di bufala DOP, la ricotta, yogurt, provole, caciotte, bresaole salumi etc. e, oltre le lezioni teoriche, prevede visite ad aziende ed industrie ad alta tecnologia nel Lazio,
Umbria e Campania. 28 i trainers , che frequentano il corso di due settimane, arrivano da 14 paesi e sono professori universitari, tecnici governativi o allevatori.

Una sede adeguata grazie al valente biologo e medico veterinario, quale è il professore Antonio Borghese, che per anni è stato anche il direttore SOC dell’Istituto Sperimentale per la zootecnia di Monterotondo che
pochi sanno secondo il Disciplinare di produzione della Denominazione di origine del formaggio “Mozzarella di bufala campana” del 10 maggio 1993, Monterotondo è stata inserita come zona DOP come l’intera provincia di Caserta o di Salerno.

Un distintivo riconoscimento agli studi e alle caratteristiche dell’Istituto presente fin dal ventennio a Monterotondo. Borghese nel 2009, a 60 anni dalla nascita della Repubblica Popolare di Cina fu premiato, insieme a 100 scienziati del mondo di cui tre italiani: il dottor Luciano Conticini, Direttore tecnico nell’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze, autore di un
progetto sulla frutta e l’ingegnere Pietro Rossetto, della LDK Solar CO.,LTD, produttore di pannelli solari avanzati per aver saputo offrire metodi e sistemi per risoluzioni di problemi economici, sanitari e sociali oltre a sfamare con migliori carni e derivati dal latte di bufala che è l’animale più utilizzato dall’uomo.

Un riconoscimento per il rotariano eretino, oltre, ovviamente gli altri due professionisti italiani premiati, che valorizza una vita di onesto, laborioso e sacrificato oltre che vivace lavoro, frutto di capacità tecnico professionali di
applicazione e metodo che gli hanno valso l’ambitissimo riconoscimento. Premiato per aver saputo offrire alla Cina metodi e sistemi per risoluzioni di problemi economici, sanitari e sociali oltre a sfamare con migliori carni e derivati dal latte, il paese più popolato al mondo.

I precedenti corsi si sono svolti nel 2014, 2015, 2017.
Anche quello attuale è stato richiesto da Università, Enti Governativi e associazioni di
allevatori, che guardano all’Italia come il paese più avanzato nelle tecnologie di allevamento
del bufalo e nella qualità di prodotti ottenibili da latte e carne.
Cordiali saluti,
Prof. Antonio Borghese
General Secretary International Buffalo Federation
Coordinator FAO/ESCORENA Buffalo Network
Former Director of the Animal Production Research Institute, Monterotondo,
Via Goffredo Spinedi 37-39, 00015 Monterotondo, Roma, Italy
antonio.borghese@email.it
antonioborghese@live.it
0039 06 9061494
3383172740




Grottaferrata, panico all’ufficio postale: sventata una rapina a mano armata

Questa mattina, poco prima delle 8, un malvivente con volto travisato da occhiali da sole e sciarpa, armato di pistola, ha atteso, all’apertura, l’arrivo del direttore sull’ingresso secondario dell’ufficio postale di Grottaferrata e spintonandolo è entrato con lui all’interno. Una volta dentro ha tentato di farsi consegnare il denaro custodito nell’ATM e nella cassaforte, attendendo l’apertura a tempo. Nel frattempo giungevano i dipendenti ai quali intimava di proseguire nel loro impiego senza far trasparire nulla.

Giunto l’allarme al 112, sul posto sono giunti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Frascati che, dopo un breve inseguimento, con grande professionalità e senza mettere in pericolo nessuno (considerato l’orario di apertura delle scuole con un grande via vai di scolari accompagnati dai genitori), sono riusciti a bloccare il rapinatore, romano di 42 anni con precedenti, arrestandolo per rapina aggravata. Recuperata la pistola, una Beretta semiautomatica con matricola abrasa, rubata nei giorni precedenti, e una moto abbandonata davanti all’ufficio postale, anch’essa rubata. Proseguono le indagini dei Carabinieri per risalire ad un altro uomo, probabilmente complice del rapinatore, che ha avuto la funzione di palo, rimanendo fuori.




Appalti, tangenti e corruzione a Milano: 43 arresti

Coinvolti politici, imprenditori e amministratori

I carabinieri di Monza e la Gdf di Varese hanno eseguito in Lombardia e Piemonte 43 ordinanze di custodia cautelare, di cui 12 in carcere, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Dda milanese su due gruppi criminali operativi tra Milano e Varese costituiti da esponenti politici, amministratori pubblici e imprenditori, accusati a vario titolo di associazione per delinquere aggravata dall’aver favorito un’associazione di tipo mafioso, corruzione e turbata libertà degli incanti, finalizzati alla spartizione e all’aggiudicazione di appalti pubblici.

Sono 95 in totale le persone indagate a vario titolo per associazione per delinquere aggravata dall’aver favorito un’associazione di tipo mafioso, finalizzata a corruzione, finanziamento illecito ai partiti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, false fatturazioni per operazioni inesistenti, auto riciclaggio e abuso d’ufficio.

Ci sono il consigliere regionale Fabio Altitonante, sottosegretario all’area Expo della Regione Lombardia e il consigliere comunale milanese e vicecoordinatore regionale di Forza Italia Pietro Tatarella, candidato alle Europee, tra gli arrestati nell’operazione ha tra i protagonisti, per uno dei filoni dell’inchiesta, l’imprenditore del settore rifiuti e bonifiche ambientali, Daniele D’Alfonso della Ecol-Service srl, anch’egli arrestato.

Tatarella sarebbe stato a ‘libro paga’ dell’imprenditore D’Alfonso, da cui avrebbe ottenuto 5mila euro al mese e in cambio l’avrebbe favorito negli appalti dell’Amsa, in particolare, e l’avrebbe introdotto in altri appalti a Varese e a Novara, dove sarebbe stato attivo il parlamentare di FI Diego Sozzari. 

C’è anche un episodio di “istigazione alla corruzione” nei confronti del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, che è parte offesa e non risulta indagato: il Governatore non avrebbe denunciato l’episodio. Fontana nei giorni scorsi si sarebbe anche recato al Palagiustizia milanese probabilmente per chiarire l’episodio.

“Non dico nulla, ho letto che io sono parte offesa. Quindi per rispetto della magistratura le cose che dovrò dire le dirò a loro”, ha commentato Fontana. “Se incide sulla candidatura? Penso proprio di no – ha aggiunto Fontana uscendo dal Coni dove si è svolto un incontro sulla candidatura olimpica di Milano e Cortina ai Giochi invernali del 2026 – se c’è qualcuno che ha commesso degli errori non credo possa incidere sulla corsa olimpica”.




Frascati in Rosa, arriva la carovana: tutti in sella!

Frascati in Rosa, arriva la carovana: tutti in sella!

Tutti in sella! Frascati in rosa presenta l’ultimo weekend di iniziative prima dell’arrivo dei ciclisti per il Giro d’Italia 2019. Il 14 e il 15 maggio la città di Frascati sarà arrivo per la tappa Orbetello – Frascati e partenza per la tappa Frascati – Terracina e la kermesse rosa, che da aprile anticipa questa grande festa, presenta gli eventi per un fine settimana all’insegna dello sport, ma anche dell’enogastronomia, della cultura, della bellezza e del teatro.

Si inizia venerdì 10 maggio con l’incoronazione di Miss Frascati in Rosa, selezione ufficiale di Miss Italia 2019 alle Scuderie Aldobrandini.

Sabato si dà il via, per la prima volta a Frascati, al Simposio Rosa a cura di Castelli Romani Food & Wine, due giorni dedicati alla promozione di territori e percorsi enogastronomici di Frascati, Castelli Romani, Agro-Pontino e Terracina, gli stessi percorsi dalla carovana rosa del Giro d’Italia della tappa “Frascati-Terracina”. Dalle 10.30 alle Mura del Valadier ci saranno ricette delle nonne, cooking show, scienza in cucina, presentazioni, degustazioni e tanto altro ancora.

Contemporaneamente, a Piazza San Pietro ci sarà l’E-bike test, a cura di Cicli Di Stefano, per scoprire il piacere di passeggiare senza sforzo e nel rispetto dell’ambiente con la bicicletta elettrica. E, per rimanere in tema, sabato a patire dalle 11 presso le Scuderie Aldobrandini, ci sarà il convegno “Mobilità e Ambiente” a cura di Osservatorio Bikeconomy. Sabato sera, sempre alle Scuderie Aldobrandini, ci sarà lo spettacolo "I gregari" di Raffaele Collicenza. A pochissimi giorni dall’arrivo del Giro d’Italia la pièce teatrale ambientata a Frascati dedicata alla magica figura di questi "meravigliosi perdenti”. Domenica mattina la sveglia suona presto per gli appassionati di bicicletta: l’appuntamento è alle 7.30 per la 65 km “Frascati in Rosa” Coppa Lazio a cura del CUS Tor Vergata e alle 9 per la Tusculum Cup VIII edizione a cura di Ciclotec Frascati. Alle 10,30 riprendono, presso le Mura del Valadier e in Piazza San Pietro, rispettivamente le attività di Simposio Rosa e E-Bike test.

Il 13 maggio, alla vigilia dell’arrivo dei ciclisti rosa, due appuntamenti imperdibili nella Sala degli Specchi. Alle 17 l’incontro con gli autori di “1945 – Una primavera a Roma” a cura di Lazio Wiki, dedicato a periodo di permanenza nella Capitale di Fausto Coppi e per l’occasione sarà esposta la bicicletta del campione. Alle 19 Paola Gianotti la Guinness World Record Woman di ciclismo che anticipa di un giorno tutte le tappe del Giro d’Italia, presenterà la campagna sulla sicurezza stradale IO RISPETTO IL CICLISTA da lei ideata insieme a Marco Cavorso. Evento a cura di Sit N.Zero.

Il 14 maggio si festeggia l’arrivo del Giro d’Italia con la Notte in Rosa, insieme agli esercenti del centro storico che per l’occasione rimarranno aperto fino alle 24 e alla Scoop Jazz Band dalle 21 a Piazza San Pietro.

Frascati in Rosa è un format di eventi sostenuto da contributo privato. Main Partner: A.Corvi Concessionario Toyota – Platinum Partner: Conad Frascati, Generali Agenzia Piazza Roma Frascati, Naima, Gotto d’Oro, BCC Roma, ICTS Italia – Partner: Ipercarni, IperTriscount, Consorzio Stabile DEA, INI, BCC Colli Albani, Rhea Group, Serco, Corilab.

http://www.frascatiinrosa.it/tutti-in-sella/




Il percorso ufficiale del Giro d’Italia

E’ stato ufficializzato il percorso definitivo del Giro d’Italia. Ecco le strade interessate dalla corsa e dalla Carovana Rosa, dallo svincolo della Casilina fino all’arrivo a Frascati, previsto intorno alle 17,32.

COLONNA

via Roma

via Frascati

MONTE COMPATRI

via Frascati-Colonna

sottopasso A1 DIR

via Frascati-Colonna

MONTE PORZIO CATONE

via Frascati-Colonna

FRASCATI

via di Colonna

via di Pietra Porzia

via di Santa Croce

via della Cisternole

via Livio Gratton

via Enrico Fermi

via Tuscolana

rotatoria di via Vittorio Veneto (Ospedale)

via Vittorio Veneto (carreggiata contromano)

ARRIVO

via Vittorio Veneto (carreggiata contromano)

In considerazione del percorso definitivo della tappa di arrivo del Giro d’Italia, prevista per martedì 14 maggio, si informa delle seguenti limitazioni alla viabilità e alle attività, che saranno disciplinate da apposita Ordinanza:

il capolinea del Cotral dalle ore 20 di lunedì 13 maggio 2019 fino alle ore 15 di mercoledì 15 maggio sarà spostato a Cocciano in Piazza San Giuseppe Lavoratore. Un servizio di bus navetta, a cura di Schiaffini, garantirà i collegamenti da Cocciano fino al Piazzale della Stazione.

Il Capolinea del Trasporto Pubblico Locale di Frascati sarà spostato da Piazza Marconi al Piazzale della Stazione nei giorni di martedì 14 e mercoledì 15 maggio 2019.

Non sarà possibile effettuare la fermata dei pulmini Ini e Inpdap in piazza Marconi, pertanto nei giorni di martedì 14 e mercoledì 15 maggio tale fermata sarà nel Piazzale della Stazione.

La sosta dei taxi da via Senni sarà spostata in Via Armando Diaz, il 14 e il 15 maggio 2019, per consentire l’uscita degli stessi da Via Vincenzo del Grande.

Non sarà possibile raggiungere gli ambulatori della Asl Rm 6 di Via Enrico Fermi nel pomeriggio del 14 maggio 2019.

Ci saranno difficoltà a utilizzare la Stazione FF.SS. di Frascati Centro nella giornata di martedì 14 maggio e la stazione FF.SS. di Tor Vergata nelle ore concomitanti il passaggio della Carovana Rosa, il cui arrivo è previsto a Frascati per le 17,30.

Le attività sportive che riguardano i Campi sportivi “VIII Settembre” e “Amedeo Amadei” (ex Mamilio) e quelle della Palestra comunale di via Conti di Tuscolo (ex Gil), dovranno essere sospese nella giornata di martedì 14 maggio 2019.

La piscina delle Maestre Pie Filippini in via Minardi non sarà raggiungibile dalle ore 15,30 alle ore 17,30 circa, in concomitanza con il passaggio della Carovana Rosa e la chiusura al traffico della strada.

Ulteriori informazioni saranno comunicate nei giorni a seguire.




Virtus Divino Amore (calcio, I cat.), lo sprone dell’ad Massimi: “Chi non se la sente stia a casa”

Roma – E’ davvero intricatissima la lotta in fondo alla classifica del girone G di Prima categoria. La Virtus Divino Amore ha perso di misura (0-1) sul campo del Lanuvio Campoleone che con questa vittoria si è tolta definitivamente da un’eventuale corsa play out. Rimangono cinque squadre a cercare di evitare l’ultimo posto (che vale la retrocessione diretta) e a lottare per disputare il play out in casa e tra queste c’è la squadra di mister Andrea Fagiolo che, a due giornate dal termine, è fanalino di coda col Marino, ma ha “solo” tre punti di distanza dal Time Sport Garbatella che è quint’ultimo. “Ora bisogna far parlare il campo dopo tante chiacchiere – dice l’amministratore delegato Gianluca Massimi – Chi non se la sente di dare il 101% in questo finale di campionato stia pure a casa. La società ha fatto sforzi notevoli in questa stagione molto complicata e ora bisogna almeno salvare la categoria”. Il dirigente fa un passo indietro per analizzare il k.o. di domenica scorsa. “Abbiamo giocato su un campo molto pesante e scivoloso, ma di fronte c’è stata una squadra molto valida sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Alla fine loro hanno mostrato una voglia maggiore di portare a casa il risultato, anche se dopo il gol dell’1-0 arrivato anche “grazie” al vento che ha impresso al pallone una traiettoria strana, abbiamo creato delle buone opportunità per pareggiare. Un peccato l’espulsione a inizio ripresa di Cuozzo (reciproche scorrettezze con un avversario, ndr) che mancherà domenica prossima, ma alla fine il Lanuvio Campoleone ha meritato la vittoria e ora non ci resta che guardare alle ultime due partite”. Vale a dire alla gara interna contro il Time Sport Garbatella e a quella successiva contro il Clembofal. “Dobbiamo cercare di chiudere assolutamente con sei punti e poi vedremo dove ci saremo piazzati – dice Massimi – Domenica giocheremo contro un avversario ringalluzzito dalla vittoria nell’altro scontro diretto con il Real Marconi Anzio, ma spero che i ragazzi mettano in campo tutta la determinazione e la concentrazione possibile per ottenere un successo che sarebbe fondamentale”.




Albalonga (calcio, serie D), il presidente Camerini: “Annata al di sotto delle attese, ma ripartiremo”

Albano Laziale (Rm) – Si è chiusa con un rabbioso 7-1 ai danni del malcioncio Anzio la stagione dell’Albalonga in serie D. Dopo sei sconfitte consecutive, i ragazzi di mister D’Adderio hanno travolto i tirrenici grazie alla tripletta di Pippi (subentrato a metà ripresa), alla doppietta di Gaetani e ai gol di Proietti e Corsetti. La formazione castellana ha concluso il campionato al decimo posto, a pari merito con l’Sff Atletico. “Un piazzamento e un rendimento complessivo che certamente sono stati al di sotto delle nostre previsioni – dice senza girarci troppo intorno il presidente Bruno Camerini – All’inizio del campionato, le intenzioni della società erano quelle di ripetere la splendida annata precedente che ci aveva visto concludere con un secondo posto e con la vittoria dei play off, ma non tutte le stagioni nascono sotto auspici positivi. I motivi? Se li avessimo conosciuti, saremmo intervenuti direttamente. Ma spesso le stagioni prendono una certa piega ed è complicato riuscire a cambiare la china: ora ragioneremo bene su tutto quello che è accaduto e poi ripartiremo con rinnovate ambizioni. Ringrazio comunque tutti i ragazzi che hanno fatto parte del nostro organico, lo staff tecnico e tutti coloro che sono stati vicini all’Albalonga in questa stagione. Ci saranno cambiamenti importanti che a tempo debito comunicheremo, ma ora ci prendiamo un periodo di riflessione”. Camerini rappresenta indubbiamente il punto fermo del futuro (oltre che del passato recente e più lontano) dell’Albalonga. “Abbiamo concluso il campionato di serie D con un decimo posto e siamo qui a parlarne con rammarico: questo mi porta a fare una riflessione sullo spessore che nel tempo ha acquisito questo club”. Una società che sta cercando di difendere anche le sue categorie giovanili d’Elite. “Due squadre, quelle delle vecchie “fascia B” (vale a dire Under 14 e Under 16, ndr), si sono salvate con ampio anticipo, mentre nel prossimo week-end incroceremo le dita per l’Under 15 e l’Under 17 che giocheranno i play out. Sono moderatamente ottimista sul fatto che possano conservare anche loro la categoria Elite”.




Club Basket Frascati (C Gold/m), Cecconi: “Faremo di tutto per arrivare a gara 3 con Grottaferrata”

Frascati (Rm) – E’ il momento decisivo della stagione della serie C Gold del Club Basket Frascati. I ragazzi di coach Rossella Cecconi, piazzatasi all’ottavo posto alla fine della stagione regolare, hanno perso la prima gara dei quarti di finale sabato scorso sul campo del San Nilo Grottaferrata e ora stanno preparando il nuovo “derby” da giocare domani alle ore 21 tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Vermicino. “Nei play off tutti i discorsi si riazzerano e contano soprattutto la voglia e il cuore – dice la Cecconi – Sono certo che i ragazzi metteranno in campo queste qualità nella seconda gara contro Grottaferrata, poi sarà il campo a stabilire chi sarà stato il più bravo. Di sicuro faremo di tutto per portare la serie alla “bella” di sabato prossimo (da giocare di nuovo a Grottaferrata, ndr)”. Il tecnico del Club Basket Frascati ha studiato a fondo la partita di sabato scorso. “Abbiamo fatto 76 punti e metterei la firma per un “bottino” così importante in una partita fuori casa. E’ chiaro che ci è mancato qualcosa in difesa, in special modo sui secondi possessi concessi grazie ai quali Grottaferrata è riuscita a segnare ben 24 punti sui 92 complessivi. I nostri avversari hanno preso 45 rimbalzi ed è evidente che qualcosa abbiamo sbagliato: questo ci ha impedito di far prendere alla gara una piega diversa nei momenti “focali” della sfida, anche se Grottaferrata ha confermato di essere una squadra molto forte e ha tirato con ottime percentuali”. Per il Club Basket Frascati è stata la terza sconfitta su tre incontri nei derby di questa stagione: una statistica che potrebbe pesare sulla testa dei tuscolani nel match di domani. “Credo che la pressione maggiore debba averla Grottaferrata che è arrivata al primo posto nella stagione regolare. Il nostro gruppo deve giocare con la mente libera e a viso aperto. Nelle scorse ore ho assistito alla sfida di serie B tra Caserta e Nardò coi pugliesi che sono stati capaci di eliminare dai play off i campani, primi nella stagione regolare. Dobbiamo giocare con la testa “sgombra” e cercare di tirare fuori tutte le nostre qualità”.




Frascati Scherma: Errigo quinta in Coppa del Mondo, nei Master brillano Di Matteo e Tamosiunaite

Frascati (Rm) – Nel week-end appena messo alle spalle si è disputata una tappa di Coppa del Mondo di fioretto dove Arianna Errigo ha confermato il suo ottimo momento di forma (e della stagione in generale). La forte atleta lombarda in forza da tempo al Frascati Scherma si è piazzata al quinto posto individuale, fermandosi ai quarti al cospetto della connazionale Erica Cipressa (che l’ha spuntata per 15-10). La Errigo ha poi conquistato il podio a squadre assieme alle compagne di società Francesca Palumbo e Alice Volpi: il terzo posto delle azzurre è maturato dopo l’eliminazione in semifinale per mano della Russia e la vittoria nella “finalina di consolazione” contro gli Stati Uniti. Nell’ambito della medesima gara, va segnalato anche l’ottimo 16esimo posto di Saskia Loretta Garcia Van Erven, la colombiana che fa parte della famiglia sportiva del Frascati Scherma e che è rientrata per l’occasione dopo due mesi di stop. A Tauber è stata fermata proprio dalla Errigo all’ingresso dei quarti di finale. Anche a San Pietroburgo si è disputata una tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile da dove però non sono arrivati risultati di rilievo per gli atleti del Frascati Scherma che invece ha avuto riscontri importanti da Casale Monferrato dove si è svolta la Coppa Italia Cadetti e Giovani, valida pure come ultima prova di qualificazione al campionato italiano di categoria. Davvero notevoli il terzo posto di Mattia Raimondi nel fioretto Cadetti e i quinti posti di Lupo Veccia Scavalli nella sciabola Cadetti e di Lorenzo Gabrielli nel fioretto Giovani. In base a questa gara e alle precedenti si sono qualificati tra i fiorettisti Raimondi e Pellegrino nei Cadetti, Lorenzo Gabrielli e la Gambino tra i Giovani, tra gli sciabolatori Veccia, Vinci e Lucarini tra i Cadetti e Buonomo e la Fantozzi tra i Giovani e infine anche Luongo nella spada maschile Giovani.
Infine, sempre a Casale Monferrato, si sono disputati i campionati italiani Master: il Frascati Scherma ha potuto applaudire il sesto posto di Federica Di Matteo nella sciabola categoria 0, ma anche l’undicesimo di Greta Tamosiunaite nel fioretto categoria 0 (a cui l’atleta ha aggiunto anche un 28esimo posto nella spada). Da segnalare anche il 18esimo posto di Elisa Cuscini nella spada categoria 0 e il 27esimo posto di Gino Lucrezi nel fioretto categoria 2 (a cui ha aggiunto pure un 68esimo posto nella spada). L’anno scorso i punti della categoria Master contribuirono alla vittoria del titolo italiano per società conquistato dal Frascati Scherma. Infine nell’ambito della kermesse in terra piemontese, sono stati consegnati anche i premi della Coppa Italia Amis che riguarda i risultati ottenuti durante tutto l’anno e in questa speciale manifestazione la Tamosiunaite si è piazzata al terzo posto nel fioretto.