Ciampino, Ballico su ballottaggio: “Siamo alternativa credibile”

“Dallo spoglio delle schede elettorali attualmente in corso, si profila un testa a testa con il candidato del centrosinistra, Giorgio Balzoni. Questo risultato dimostra che anche a Ciampino, roccaforte della sinistra da ben 24 anni, quando scendono in campo persone per bene, con idee e capacità da mettere a disposizione della comunità, i cittadini sanno scegliere da che parte stare”

“Nonostante il fortissimo radicamento sul territorio dei nostri avversari, siamo riusciti, per la prima volta dopo moltissimo tempo, a minare le loro certezze, proponendoci come unica vera alternativa credibile, grazie ad un programma concreto e propositivo che si è rivelato determinante in contrapposizione con quanto è sotto gli occhi di tutti”

“Voglio ringraziare tutti i nostri candidati, persone di grandissima volontà e competenza, che hanno portato le nostre idee ai cittadini di Ciampino negli ultimi mesi. Senza il loro impegno e la loro passione, questo primo risultato sarebbe stato impossibile da raggiungere”

“Voglio rivolgere un appello a tutte le persone che, pur non avendoci votato al primo turno, sentono il bisogno di un reale rinnovamento in una città che da troppo tempo soffoca sotto la direzione a senso unico della sinistra.”

“Noi vogliamo dimostrare di poter dare nuovo ossigeno a questa città. Basti vedere quante cose è riuscito a fare il Commissario Prefettizio in pochi mesi, non appena ai soliti noti è stata tolta la guida della città. Affidare di nuovo a queste persone questa guida, sarebbe davvero imperdonabile. Ciampino è piena di energie positive, di risorse nascoste e di voglia di fare, noi vogliamo liberare questa energia. La scelta ora è semplice, da un lato un passato e una storia ingloriosa di cui conosciamo già tutto, dall’altro il futuro fatto di giovani, di competenza e innovazione. A voi la scelta il 9 giugno al ballottaggio”.




Anguillara Sabazia, alunni plesso di via Verdi: niente scuola domani per le classi seconde

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Oggi nuova convocazione del COC – Centro Operativo Comunale – ad Anguillara Sabazia dove sono state effettuate le ultime operazioni fra enti. Gli amministratori confermano quindi che per domani l’inizio dell’attività didattica per le classi “terze” e “quarte” nel plesso della Primaria di Scalo e delle 2 classi “prime” nei locali resi disponibili dall’Hotel Massimino.

“Purtroppo – fanno sapere dal Comune – non è stato completato il verbale di presa in consegna da parte dell’Ente Parco per l’utilizzo della struttura ‘La Porta del Parco’ che ospiterà fino al 7 giugno altre 4 aule. Pertanto mentre le classi “quinte” sono al campo scuola, purtroppo non sarà possibile domani far riprendere le lezioni alle 2 classi ‘seconde’ che riprenderanno quindi direttamente mercoledì 29/5”.

Gli amministratori comunali hanno quindi ringraziato “tutti coloro che a vario titolo si sono prodigati per permettere di far fronte tempestivamente a questa emergenza” e si sono scusati con i genitori ed i ragazzi delle 2 classi a cui non sono riusciti a garantire il rientro già nella giornata di domani.




Anguillara, Bracciano e Trevignano: pentastellati in caduta libera

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Crolla ad Anguillara Sabazia il Movimento 5 Stelle dove a fronte dei 2.354 voti ottenuti alle trascorse europee del 2014, che attestavano i grillini al 29,34 percento, alle votazioni di ieri il risultato è stato di 1.262 voti con una percentuale del 16,23%. Ma se Anguillara Sabazia piange Bracciano di certo non ride. I pentastellati, infatti, alle trascorse elezioni 2014 si attestavano a 2208 voti pari al 27,22 percento e dopo le consultazioni di ieri i voti passano a 1469 pari al 18,86 percento. Così anche a Trevignano Romano dove il raffronto tra il 2014 e il 2019 registra un calo di 8 punti percentuali, dal 20,77% al 12,75%.




Bracciano, Fratelli d’Italia triplica i voti: Tondinelli: “Uno dei migliori risultati dell’intera provincia di Roma”

BRACCIANO (RM) – Triplica i voti FdI a Bracciano passando dal 4,2 percento delle europee del 2014 al 12,6 percento ottenuto con le ultime consultazioni.

Un risultato, visti i numeri, che ha risentito con tutta probabilità della scelta fatta lo scorso dicembre dal sindaco Armando Tondinelli, dal vice sindaco Luca Testini dall’assessore Roberta Alimenti e dal consigliere Comunale Natascia Carboni di aderire a Fratelli d’Italia, portando quindi il largo consenso, di cui gode l’attuale amministrazione comunale, nel partito di Giorgia Meloni.   

“Un passaggio fondamentale per la costruzione di una federazione di movimenti locali e nazionale” Questo il commento del Vicepresidente della Camera On. Fabio Rampelli a margine dell’adesione al partito di Tondinelli, Testini Alimenti e Carboni.  “Il sindaco Armando Tondinelli è davvero un esempio letterale di buon governo, di buona amministrazione, di onestà, di efficenza  e sta facendo un lavoro egregio. Una conferma di grande tradizione territoriale di Fratelli d’Italia”. E mai parole furono più profetiche visti i risultati ottenuti nel comune di Bracciano.

“Questo è un ottimo risultato e sicuramente uno dei migliori dell’intera provincia di Roma”. Ha dichiarato il sindaco Armando Tondinelli visibilmente entusiasta del successo ottenuto a conferma della scelta effettuata. “Ringrazio tutte le persone – ha detto ancora Tondinelli – che ci hanno dato fiducia riconoscendo a questa amministrazione, che mi onoro di dirigere, il lavoro che sta portando avanti per far risorgere Bracciano dalle rovine nel quale era stata lasciata nel 2015 dopo circa 10 anni di mala amministrazione del Pd”.




Ciampino, elezioni: si profila testa a testa tra Balzoni e Ballico

CIAMPINO (RM) – Iniziato lo spoglio delle schede elettorali per la proclamazione del nuovo sindaco di Ciampino dopo il commissariamento dello scorso anno a seguito della caduta dell’amministrazione targata Pd a guida Giovanni Terzulli. Per essere proclamato al primo turno il nuovo primo cittadino dovrà ottenere la maggioranza assoluta dei voti e qualora nessuno dei candidati raggiunga questo risultato si andrà al secondo turno fra quattordici giorni.

In pole position con il 35 percento, almeno per il momento, il candidato di centrosinistra Giorgio Balzoni sostenuto da “Siamo Ciampino”, “Uniti per Ciampino”, “Sinistra Civica Ciampino” “Insieme con Mauro Testa” e “Partito Democratico” seguito dalla candidata di centrodestra Daniela Ballico, sostenuta da “Lega”, “Fratelli d’Italia”, “La Locomotiva”, “Ciampino Merita di +” e “Forza Italia” con il 31 percento .

Quello che sembra profilarsi, dunque, è un testa a testa tra i due candidati.  

L’intervista di Chiara Rai a Giorgio Balzoni
L’intervista di Chiara Rai a Daniela Ballico



Roma, luci rosse in appartamento ai Parioli: maitresse cinese in manette

ROMA – Ieri pomeriggio, a conclusione di una attività investigativa, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli hanno arrestato, in esecuzione di una misura cautelare in carcere per i reati di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, una cittadina cinese, domiciliata a Roma, di 48 anni, nullafacente e con precedenti specifici.

Il lavoro investigativo dei Carabinieri è scaturito da un primo intervento effettuato qualche tempo fa, a seguito di una iniziale segnalazione di violenza comune in ambiente lavorativo da una cittadina cinese che si prostituiva all’interno di un appartamento che formalmente risultava essere un centro massaggi. Da qui è partito tutto il “lavoro” investigativo dei militari che a seguito dei numerosi servizi di osservazione ha permesso di acclarare l’esistenza di un’alcova, che l’arrestata gestiva. A seguito dell’attività i Carabinieri, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, hanno sequestrato anche l’appartamento.

Dopo aver notificato il provvedimento restrittivo, la 48enne è stata condotta presso la casa circondariale di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.




Albano Laziale, al via la 2^ Rassegna dei Laboratori di Teatro Antico all’Anfiteatro Severiano

Dal 28 al 31 maggio torna l’appuntamento con la rassegna dei laboratori di Teatro Antico presso l’Anfiteatro Severiano, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. La tre giorni, a carattere nazionale, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Liceo Classico “Ugo Foscolo”, vedrà la partecipazione oltreché degli studenti del liceo albanense, anche del Liceo “Dante Alighieri” di Roma, del Liceo “Torlonia” di Avezzano, del Liceo “Vittorio Alfieri” di Torino, del Liceo “Imbriani” di Pomigliano d’Arco e del Theatron – Teatro Antico alla Sapienza. Gli spettacoli avranno inizio dalle ore 16.30.

Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: «Il teatro ha la capacità di tramutare, sotto i nostri occhi di spettatori, la finzione in realtà e di farci entrare in mondi diversi da noi. Gli studenti del Liceo Classico Ugo Foscolo hanno saputo farci conoscere, in questi anni molti mondi legati alla classicità. Con la loro bravura hanno vinto premi e conquistato riconoscimenti ma, ancor più importante, si sono fatti apprezzare ed applaudire innalzando il livello di attenzione verso il Teatro Classico. La seconda rassegna di teatro classico giovanile, all’interno dell’Anfiteatro Severiano, vuole quindi essere anche quest’anno un ulteriore riconoscimento alle loro capacità e alla loro preparazione, unitamente a quella dei professori che li preparano. Sono sicuro che i mondi in cui sapranno accompagnarci in questi giorni saranno tutti molto belli ed interessanti. Buon Teatro!».




Roma, Parco Appio: tutto pronto per il “Tutto fritto festival”

Il fritto d’autore va in scena al Parco Appio dal 31 maggio al 2 giugno

Al “Tutto Fritto Festival” street food romano e musica dal vivo con The BeaTers, la cover band ufficiale dei Beatles

Una celebrazione del fritto in tutte le sue declinazioni, quella in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Parco Appio, nel comprensorio regionale dell’Appia Antica. Il “Tutto Fritto Festival” sarà un grande villaggio della frittura d’autore, organizzato da Federico Feliziani e Parco Appio in collaborazione con Roma Food Porn, durante il quale alle creazioni dei maestri dell’olio caldo si accompagneranno birre artigianali di alta qualità e musica dal vivo con The BeaTers, la cover band ufficiale dei Beatles che sabato 1 giugno, a partire dalle 22.30, farà rivivere le atmosfere dei concerti della storica band inglese.

Cinque gli espositori presenti che, dagli stand del villaggio gastronomico immerso nel verde, proporranno preparazioni fragranti e dorate, tutte fritte sul momento.

Protagonista assoluto della manifestazione sarà il must dello street food capitolino: il supplì, rielaborato dalla fantasia degli chef in inediti mix di sapori. Ai classici supplì “al telefono” si alterneranno rivisitazioni capaci di portare i piatti tipici della tradizione romana dentro la panatura dorata: cacio e pepe, amatriciana, gricia, carbonara, con fiori di zucca e alici, in versione “ajo e ojo” o puttanesca, con fave e pecorino o con rigaglie di pollo. Spazio anche alle pizze fritte, alla mozzarella in carrozza, al baccalà e alle particolari preparazioni di Mirko Rizzo, di “180gr Pizzeria Romana”, come i tonnarelli cacio e pepe, le fettuccine al ragù e i cannelloni con salsa di lasagna, tutto rigorosamente fritto. «In questo tipo di preparazioni – spiega Rizzo – è importante che la pasta sia lasciata al dente per poi finire la cottura durante la frittura».

Nel corso della manifestazione sarà possibile degustare le creazioni di Stefano Callegari, inventore del celebre Trapizzino, e vedere all’opera Arcangelo Dandini, chef del ristorante “l’Arcangelo” e di “Supplizio”. Proprio da loro arrivano le regole d’oro per la frittura perfetta: «Per fare in modo che la mozzarella all’interno dei supplì sia ‘filante’, l’olio non va mai portato a una temperatura troppo alta, ma tenuto tra i 165 e i 170 gradi», spiega Callegari. Determinante per la buona riuscita di un fritto è anche la panatura, che secondo Dandini «va preparata grattugiando rigorosamente a mano il pane, proprio come si faceva una volta, e facendolo scottare in forno per almeno cinque minuti; questo serve per proteggerlo dall’olio caldo durante la frittura. È importante inoltre che le materie prime siano sempre di altissima qualità, comprese le uova e il sale».

Ogni fritto sarà proposto in abbinamento a una birra artigianale scelta per integrare, smorzare, completare o esaltare la componente aromatica di ciascuna ricetta.

Per i più golosi non mancherà anche il fritto in versione dessert: ciambelle, bombe e cannoli.




Roma, metro Cinecittà: aggrediscono personale Atac e guardia giurata

ROMA – Aggrediscono personale dell’Atac e una guardia giurata davanti all’ingresso della stazione metro linea A Cinecittà. Arrestati due uomini rispettivamente di 33 e 42 anni di nazionalità romena. A intervenire sul posto i poliziotti del commissariato Romanina che con l’aiuto di alcuni militari dell’Esercito, che stazionavano all’ingresso della metro, hanno ammanettato i due aggressori con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.




Velletri, rivoluzione in Comune: le pratiche edilizie si presentano in digitale

Con Starch, il Comune di Velletri annuncia l’introduzione del nuovo portale per presentare le istanze edilizie in digitale
Si è svolto il 23 maggio, presso l’Auditorium dell’IPPSAR Ugo Tognazzi a Velletri, il convegno dedicato alla presentazione della nuova soluzione che sarà adottata dal Comune della provincia romana per consentire ai cittadini e agli addetti ai lavori una maggiore velocità ed efficienza nella gestione delle pratiche edilizie.

Hanno aperto l’incontro sul tema “Riflettere sulla città alla luce della legge regionale sulla rigenerazione urbana” il sindaco di Velletri, Orlando Pocci, i rappresentanti istituzionali degli ordini degli architetti e dei geometri di Roma e provincia.

Il dibattito è stato organizzato, in particolare, con l’obiettivo di delineare effetti e criticità emersi a quasi due anni dall’entrata in vigore della L.R. 7 del 18/07/2017 relativa alle disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio. Aprono i lavori il professore Paolo Colarossi, ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica della Facoltà di ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”, e Gianfranco Buttarelli che illustrano nuovi strumenti urbanistici innovativi per la rigenerazione urbana.

Il convegno è proseguito con l’intervento di Fabrizio Pistolesi, Segretario del Consiglio Nazionale Architetti PPC e coordinatore del dipartimento semplificazione, che si è focalizzato sulla situazione italiana in termini di sviluppo sostenibile con i dati aggiornati del Cresme e il rapporto della città di Velletri con la realtà regionale, pensando a un nuovo paradigma urbano.

Si è passati poi ad approfondire le soluzioni oggi disponibili grazie alla tecnologia: l’amministratore della società Starch, Ruggero Beretta, ha presentato le opportunità per cittadini, enti e professionisti affermando: “Come consulenti e protagonisti della trasformazione digitale nella PA, siamo molto soddisfatti dell’avanzamento che si sta verificando in questo senso a livello nazionale. Oggi sono oltre 300 gli enti pubblici che abbiamo affiancato in Italia nell’introduzione di strumenti tecnologici per la digitalizzazione. Lo Sportello unico per l’edilizia si fonda sul portale web Cportal che è in grado di gestire le funzionalità a disposizione dei professionisti e cittadini per la predisposizione e la presentazione delle pratiche edilizie.

Dopo un buffet di lavoro organizzato e gestito dai ragazzi e professori dall’istituto alberghiero “Ugo Tognazzi” che ha ospitato l’evento, il convegno è proseguito nel pomeriggio con i saluti istituzionali dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Velletri, Francesca Argenti, che ha lasciato poi la parola a Fabrizio Pistolesi per illustrare la situazione italiana in merito alla dematerializzazione delle pratiche edilizie ed anticipare gli aggiornamenti in via di approvazione delle modifiche al DPR 6 giugno 2001 n.380 – Testo unico dell’edilizia.

Il convegno è proseguito con un corso di formazione per i professionisti, tenuto dal consulente tecnico di Starch, Paolo Mapelli, che ha illustrato nel dettaglio il nuovo sistema di presentazione delle pratiche edilizie online tramite lo Sportello unico per l’edilizia che il Comune di Velletri introdurrà il 3 Giugno. Grazie a questo sistema, è possibile realizzare un procedimento agile ed efficiente per la trasmissione delle istanze in formato digitale, la consultazione dei regolamenti comunali, collegati a tutto il sistema normativo nazionale e regionale, e la consultazione dello stato istruttorio delle pratiche edilizie presentate. Nelle amministrazioni in cui Starch ha già introdotto la soluzione, i principali risultati tangibili sono stati la semplificazione generale di tutte le procedure amministrative, l’eliminazione delle code allo sportello, l’allargamento del bacino dei professionisti con il vantaggio per i cittadini di avere una più ampia possibilità di scelta, oltre all’immediato adeguamento da parte del Comune alle nuove disposizioni di legge e alle variazioni della modulistica.

www.starch.it

STARCH s.r.l. nasce nel 1985 con la finalità di rea­lizzare software, servizi e sistemi per l’automazione degli Uffici Tecnici della Pubblica Amministrazione. In particolare Starch è leader nella produzione di software per la gestione delle Pratiche Edilizie, dei Certificati di Destinazione Urbanistica e di Agibilità. Ad oggi oltre 500 Comuni distribuiti in tutta Italia utilizzano le soluzioni tecnologiche dell’azienda.




Roma, Centocelle: tentano furto con scasso ad una cartolibreria

ROMA – Questa notte, a seguito di una segnalazione giunta al 112, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato due cittadini romeni di 25 e 35 anni, con l’accusa di tentato furto aggravato ai danni di una cartolibreria.

I militari, subito dopo aver ricevuto la segnalazione dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale, hanno raggiunto velocemente con l’ausilio di altre pattuglie, via delle Robinie, quartiere Centocelle.

Al loro arrivo i militari hanno notato due persone mentre cercavano di fare leva con alcuni attrezzi da scasso, sulla porta di ingresso di un esercizio commerciale.

I due ladri vedendo l’arrivo dei militari si sono dati subito alla fuga per le vie del quartiere, lasciando a terra i loro attrezzi da scasso, ma dopo alcune centinaia di metri sono stati raggiunti e ammanettati. Dopo l’arrestato i due sono stati accompagnati in caserma e trattenuti, in attesa del rito direttissimo mentre, gli arnesi sono stati sequestrati.