Albano Laziale, il consigliere Matteo Orciuoli passa alla Lega: soddisfazione del coordinatore Giovambattista Cascella

ALBANO LAZIALE (RM) – Albano Laziale da oggi ha un rappresentante della Lega in Consiglio comunale. Matteo Mauro Orciuoli, già consigliere comunale, fa ingresso nel partito di Salvini. Ad Albano Laziale, dunque, si assiste ad un centrodestra che continua compatto a raccogliere consensi nella città dopo i risultati positivi ottenuti alle trascorse elezioni europee.

Orciuoli: “L’inizio di un percorso che possa riportare il centrodestra al governo della città”

“Avendo già da tempo condiviso la linea politica dettata dal Segretario Nazionale Matteo Salvini, – dichiara Matteo Mauro Orciuoli – ed avendo contribuito, insieme al Coordinatore Cittadino Giovambattista Cascella e agli amici che formano il direttivo di Albano Laziale, alla grande affermazione della Lega nelle ultime elezioni europee sul territorio dei Castelli Romani, volendo mettere con spirito di servizio, a disposizione la mia esperienza, il mio patrimonio umano e politico con l’obiettivo e la voglia di cambiare la nostra città, ho formalizzato la mia richiesta di adesione alla Lega. Quanto detto anche al fine di dare maggior risalto alla voce ed alle istanze dei tanti cittadini che con il loro voto hanno voluto far sentire la propria vicinanza a Matteo Salvini. Colgo l’occasione per ringraziare il Coordinatore Cittadino Giovambattista Cascella e il nostro referente politico territoriale Tony Bruognolo, amici da sempre. Voglio inoltre ringraziare per la fiducia mostratami il Coordinatore Regionale On. Francesco Zicchieri, il Sottosegretario di Stato On. Claudio Durigon e il Vice Coordinatore Regionale Mauro Gonnelli. Spero – conclude Orciuoli – che questo sia l’inizio di un percorso che possa riportare il centrodestra al governo della città.”

Cascella: “Ritengo che la Lega oggi rappresenti certamente il partito guida del centrodestra di Albano”

“Non posso negare la soddisfazione di veder crescere la Lega nella nostra Città. – Ha detto il Coordinatore della Lega ad Albano Laziale Giovambattista Cascella – In particolare – prosegue Cascella – avendo vissuto un percorso comune con l’amico Matteo Orciuoli, sia di governo che di battaglie politiche, sono particolarmente lieto di vederlo coronare un percorso iniziato già con le elezioni europee. La Lega è presente da oggi anche in consiglio comunale e Matteo potrà trasferire le nostre battaglie di piazza nell’aula di palazzo Savelli. Ritengo che la Lega oggi rappresenti certamente il partito guida del centrodestra di Albano, sia come esperienza politica dei suoi rappresentanti sia per numero di consensi espressi dalla popolazione. Noi spenderemo questo ruolo per favorire l’aggregazione di tutte le altre componenti politiche del centrodestra in vista delle prossime elezioni comunali.




Frascati, al via oggi e fino a domenica la Festa de L’Unità a Villa Torlonia

FRASCATI (RM) – “In un momento di grande ostilità in cui viene trasmessa paura e disagio: siamo troppo spesso gli uni contro gli altri, l’odio e la paura la fanno da padrone. – Questo quanto dichiarano dal Pd di Frascati – Vogliamo – proseguono – allora riportare alla luce lo spirito di comunità, la voglia di stare insieme, di vivere i comuni valori. Saranno tre serate di approfondimento e dibattito ma anche di buon cibo e voglia di comunità.

Stasera si parlerà di Ambiente e Territorio con Marco Furfaro della Direzione Nazionale PD e il Vice Presidente della Regione Daniele Leodori. A seguire un po’ di musica di artisti del territorio, gli organizzatori hanno infatti deciso di aprire il palco a chi volesse esibirsi e così: Martina Bassotti & Roberto Candidi, i Dorothea e il Laboratorio musicale Officina LiberaMente presenteranno dalle 21 i loro progetti. Sabato sarà la giornata dedicata all’accoglienza e all’integrazione con il dibattito su: La questione italiana: aree interne e periferie urbane come risorsa del Paese. Con l’ex-Sindaco di Riace Mimmo Lucano, interverranno gli scrittori Ilario Ammendolia e Mimmo Gangemi, il Presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri e il deputato Matteo Orfini. A seguire i Santi Mastri Band presenteranno il progetto: “Mio fratello che guardi il mondo”. Si concluderà domenica con un interessante dialogo sul decreto sicurezza e il possesso di armi tra Luca Di Bartolomei, figlio del “Grande Ago” che presenterà il libro “Dritto al cuore” perché un’arma non ci rende più sicuri, e ne parlerà con l’ex-Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Chiaramente saranno presenti gli stand gastronomici dove poter cenare insieme come nelle più classiche Feste de L’Unità. Contro chi costruisce paura, – concludono dal Pd – vogliamo trasmettere comunità e vi aspettiamo nel sempre splendido scenario di Villa Torlonia per queste belle giornate insieme”.




Ssd Roma VIII, una grande novità: si parte con la Scuola calcio, Bartoli è il neo responsabile

Roma – Una grande novità in casa Roma VIII. Il club capitolino, come annunciato da tempo, riparte con un proprio settore giovanile agonistico, ma anche di base. A partire da settembre, presso il centro sportivo di via di Tor Bella Monaca 497, tornerà ad allenarsi anche una serie di selezioni in età di Scuola calcio. E il patron Valerio Virzi ha deciso di affidare il ruolo di responsabile della scuola calcio a un nome di altissimo livello come quello di Fabio Bartoli che sarà coadiuvato nel ruolo di direttore tecnico da Luigi Di Bartolomei. Allenatore professionista con una lunga esperienza come tecnico tra Lodigiani, Lazio, Savio e Vigor Perconti. Laureato in Scienze motorie all’università di Tor Vergata, già responsabile dell’Academy dell’Udinese per Lazio e Abruzzo, Bartoli ha lavorato in Federcalcio prima come collaboratore tecnico dell’attività di base della Lnd Lazio e poi nel Settore giovanile e scolastico del Lazio. Nella scorsa stagione è stato direttore generale della Polisportiva Monti Cimini. Volevo dedicarsi un anno allo studio, ma quando è stato chiamato dalla Roma VIII ci ha messo davvero poco tempo per trovare un accordo. “Sono stato contattato da Claudio Dell’Uomo (neo responsabile del settore giovanile agonistico, ndr) che conosco da una vita e lui mi ha proposto questa nuova avventura che mi ha subito affascinato” spiega Bartoli che poi parla delle prospettive nel primo anno di lavoro alla guida del settore di base del club capitolino. “Questo sarà un anno zero per noi. Dobbiamo considerare l’alto valore sociale che un’attività come la Scuola calcio svolge in un quartiere come il nostro, ma siamo convinti che ci siano grosse potenzialità. L’obiettivo ambizioso è quello di riuscire ad attrezzarsi per chiedere la qualifica di Scuola calcio d’Elite entro la fine della prossima stagione. Qui, i piccoli calciatori e le famiglie che vorranno darci fiducia, troveranno un centro sportivo assolutamente all’avanguardia che tra l’altro recentemente si è dotato anche di due campi di padel. Altri traguardi non ce ne fissiamo anche perché vogliamo capire quale sarà la risposta delle famiglie in termini di iscrizioni e in base a quelle ci muoveremo pure per la definizione dello staff tecnico” conclude Bartoli. L’attività della Scuola calcio comincerà ufficialmente dal 2 settembre, anche se fino alla fine di luglio sarà aperta la segreteria presso il centro sportivo della Roma VIII per ogni tipo di informazione.




Rocca Priora, durante l’Open day resi noti i quadri tecnici della nuova Scuola calcio

Rocca Priora (Rm) – Una grande festa al “Montefiore” per tracciare le linee guida della nuova Scuola calcio. Mercoledì pomeriggio il Rocca Priora ha celebrato un importante appuntamento per il suo settore di base: un Open day in cui i dirigenti hanno presentato lo staff della Scuola calcio ai genitori dei tanti piccoli calciatori intervenuti. A prendere la parola è stato il dirigente e socio (oltre che psicologo) Daniele Emili che ha puntato l’attenzione su tre progetti su cui il Rocca Priora vuole lavorare. “Col nostro preparatore dei portieri del settore giovanile agonistico e di base Alessandro Mazzi vogliamo creare una scuola per gli estremi difensori con la possibilità di fornire lezioni individuali. Lo stesso tipo di concetto vorremmo portarlo avanti anche per i piccoli giocatori di movimento, mentre l’altro progetto riguarda la possibilità di un “aiuto per i compiti” che potremmo fornire all’interno del nostro centro sportivo: un’idea da subito molto apprezzata dai genitori che sicuramente sarebbero agevolati nella gestione di queste attività. L’aspetto più importante, comunque, sarà quello della crescita umana e caratteriale dei nostri piccoli calciatori, un lato spesso poco valorizzato o addirittura dimenticato nelle Scuole calcio”. Il Rocca Priora ha poi presentato le due figure che, supportate dallo stesso Emili, si occuperanno della nuova Scuola calcio del club castellano. “Francesco Franchi ricoprirà il ruolo di coordinatore tecnico, visionando e guidando le attività degli allenatori, mentre Marco Uri sarà il coordinatore organizzativo e si occuperà principalmente dei rapporti con le altre società”. Poi c’è stata la presentazione dei tecnici dei vari gruppi del settore di base. “Gli Esordienti 2007 saranno guidati da Simone Quattrociocchi e Roberto Vinci, mentre gli Esordienti 2008 saranno affidati a Francesco Mannarini e Matteo Ferrero – sottolinea Emili – I Pulcini 2009 verranno allenati da Luca De Paolis e Alessio Fantini, per i Pulcini 2010 stiamo aspettando di verificare il numero delle iscrizioni. I Primi calci e i Piccoli Amici, infine, saranno curati da vicino dai mister Delfino Capretti e Maurizio Corvese. In ogni caso a settembre ci saranno altri due Open day che organizzeremo in collaborazione con la società di atletica di Rocca Priora, ma siamo molto felici per il notevole numero di pre-iscrizioni già registrate”.




Vittoria, travolge 2 bimbi con il suv in pieno centro storico

VITTORIA (RG) – E’ stato arrestato dalla polizia di Stato per omicidio stradale aggravato l’uomo che alla guida di un suv ieri sera ha travolto due cuginetti di 11 e 12 anni nel centro storico di Vittoria. Uno dei bambini è morto sul colpo e l’altro è in gravissime condizioni.

L’investitore è un 34nne, R. G., risultato positivo all’assunzione di droga e alcol. La Squadra mobile gli contesta anche la detenzione di oggetti atti a offendere: nel suv c’erano uno sfollagente telescopico e una mazza da baseball.

I passeggeri che erano con lui, e che come l’autista sono fuggiti a piedi dopo l’incidente, si sono presentati volontariamente in Questura spiegando di essere scappati per paura di essere aggrediti. Sono stati denunciati per omissione di soccorso.




Giovanni dietro Falcone – quinta puntata: tutto non torna

Falcone atterra insieme a Francesca Morvillo alle 16 e 45 del 23 maggio 1992 a Palermo. Ad aspettarli tre auto blindate. Una croma marrone con Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Di Cillo; una azzurra con Paolo Capuzzo, Gaspare Cervello e Angelo Corbo e una bianca dove siedono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Giuseppe Costanza. A seguirli Gioacchino La Barbera pronto a dare il segnale ai killer. Alle 17 e 57 l’autostrada A29 che porta da Punta Raisi a Palermo, all’altezza dello svincolo per Capaci salta in aria. La croma marrone viene catapultata fuori della carreggiata, quella bianca col giudice Falcone si infrange contro un muro di detriti.

Cliccare sulla foto per guardare il video servizio

Il video servizio trasmesso a Officina Stampa del 11/7/2019

Nella strage ancora una volta si può ravvisare il coraggio estremo degli agenti di scorta. Angelo Corbo esce dalla croma azzurra e con l’M12 in mano si avvicina al giudice. Vuole proteggerlo fino all’ultimo. Falcone e Morvillo vengono trasportati in ospedale dove moriranno poco dopo. Nello stesso momento sul luogo della strage iniziano a muoversi entità esterne a cosa nostra che provvedo a terminare il lavoro.

30 gennaio 2002 la Cassazione conferma 21 condanne tra le quali molti ergastoli. Ma sono troppi i quesiti rimasti aperti….

Perché Toto Riina decide di cambiare il luogo e le modalità di omicidio?
Perché fu sottovalutato l’allarme di Elio Ciolini (neo fascista legato ai servizi segreti deviati) che preannunciava una stagione di stragi e bombe dopo l’omicidio di Salvo Lima? Perché le preoccupazioni del ministro Sotti sulle parole di Ciolini furono definite una Patacca da Giulio Andreotti?
Quali indicazioni possono dare la pentrite e la T4 rinvenuti dall’FBI nell’esplosivo? Ma ancora, dove portano il foglietto con annotazione dell’indirizzo del Sisde, la telefonata misteriosa in America, il ritrovamento di guanti, una torcia e del dna di una donna, la presenza di un furgone della Sip, i diari di falcone, le parole di Riina e le foto sequestrate ad Antonio Vassallo e il ruolo in questa sparizione del questore Arnaldo La Barbera che oggi sappiamo esser stato al soldo del sisde col nome in codice Rutilius?




A Fregene un esempio di integrazione positiva: Karim El Mostafa, l’ambulante con il pos

FREGENE (RM) – Si presenta con un cappellino stile vuitton, in tinta con i pantaloncini, maglietta sgargiante, occhiali da sole, borsa a tracolla e pos in mano: un’altra strisciata per Karim El Mostafa che ha appena venduto qualcosa a una bella signora seduta su un lettino di un esclusivo stabilimento di Fregene.

Cliccare sulla fotoper guardare il video servizio

Il video servizio trasmesso a Officina Stampa del 11/7/2019

El Mostafa lo conoscono in molti sul litorale romano

Non è un vu cumprà qualsiasi ma un artigiano ambulante che vende merce non contraffatta, rilascia lo scontrino fiscale ed è munito di biglietti da visita con tanto di contatto Facebook e Instagram. Secondo Karim in Italia si può lavorare e anche bene “basta seguire le regole e pagare le tasse”. Un esempio quello di El Mostafa di integrazione positiva che arricchisce reciprocamente il Pil della nostra bella Penisola.




Nicola Comberiati, poeta crotonese ma romano d’adozione, sarà al festival “Il Federiciano”

Il poeta Nicola Comberiati, di origini calabresi ma romano d’adozione, che sarà tra gli ospiti del prestigioso festival “Il Federiciano” dove presenterà il suo libro di poesie “Scrivo a mano… lotte, dolori, amori”, incentrato sul grande potere della poesia, e della cultura in generale, nell’aiutare in situazioni di difficoltà.

Emigrato a Roma negli anni 60, è stato sempre molto impegnato nel sociale: ha creato una scuola popolare nelle baracche della borgata alessandrina di Roma, ha lavorato all’AIAS e poi al Comune di Roma per l’integrazione dei ragazzi diversamente abili, è stato Dirigente Scolastico nell’ITC “Lucio Lombardo Radice” e attualmente lavora con l’ANCEI – Formazione e Ricerca come psicologo al “Bonifacio VIII” di Anagni e all’Istituto “Maria Consolatrice” in Roma-Portonaccio e si interessa di formazione docenti. (Anche di questo si fa cenno nell’articolo)

Una bella opportunità per Comberiati, che entra in un cast di alto livello, dove ci saranno come ospiti: la storica voce dei Matia Bazar Antonella Ruggiero, Alessandro Haber, Gianluca Grignani, la Rino Gaetano Band capitanata dal Alessandro greyVision, nipote del compianto cantautore, e Alberto Fortis.