Gabriele Tognoni, a Tuscania per ottenere il massimo

Direttamente dal Modena Volley, squadra con la quale lo scorso anno ha disputato la serie B dopo aver effettuato la preparazione atletica ed alcuni allenamenti con la serie A di Velasco e Cantagalli, arriva Gabriele Tognoni, giovane centrale di 202 di altezza, già convocato da Monica Cresta per un collegiale della nazionale italiana U.20.

Piemontese di Alessandria, è nato il 25 maggio del 2000 ed ha iniziato a giocare a volley 14 anni dopo aver praticato rugby, nuoto agonistico libero e pinnato.

Benvenuto a Tuscania. Nonostante tu sia giovanissimo hai già alle spalle esperienze importanti. Come mai hai scelto Tuscania per completare la tua formazione?

“Quando è arrivata la chiamata da Tuscania ero contentissimo che una società così importante, da anni è in serie A, mi avesse scelto. Tutti quelli con i quali ho parlato del mio futuro hanno espresso giudizi molto positivi, sia per quanto riguarda la società in sé, sia per quanto riguarda l’ambiente in generale. Personalmente cercavo una soluzione che mi permettesse di allenarmi ad alto livello in un campionato da grandi, ma senza perdere l’opportunità di giocare anche nelle giovanili. Tuscania sì è presentata come la soluzione migliore per continuare a crescere e a lavorare, per raggiungere il mio massimo potenziale nel mondo della pallavolo, per essere efficace in ogni situazione e sempre pronto per la mia squadra. Per fare un ulteriore salto di qualità”.

Hai avuto modo di entrare in contatto con alcuni dei tuoi nuovi compagni qualche mese fa a Castellana Grotte in Junior League. Come è andata in quella occasione?

“A Castellana ho incontrato Tuscania solamente in mensa, in quanto erano nel tavolo di fianco al nostro ma conoscevo già due dei ragazzi di persona e altri di nome. Con Marco Gentilini ad esempio ho parlato della mia possibilità di venire e mi ha rassicurato e invogliato molto. Quello che traspare ovunque è che Tuscania non è solo una squadra ma una grande famiglia e questa mia impressione è stata confermata quando sono venuto in città per parlare con il direttore sportivo. In quell’occasione ho avuto il piacere di conoscere alcuni dei tifosi che mi hanno accolto a braccia aperte, facendomi sentire subito a casa”.

Hai appena sostenuto gli esami di maturità scientifica. Ti iscriverai a una qualche facoltà a Viterbo?

“Sì, ho intenzione di iscrivermi al corso di Ingegneria industriale dell’Università della Tuscia per il quale ho superato test”.

CARRIERA

2019/2020 A3 Maury’s Com Cavi Tuscania

2018/2019 B Modena Volley

2017/2018 C Modena Volley

2016/2017 D Modena Volley

2015/2016 C Alessandria Vbc




Marino, calici di stelle: da non perdere lo stargate planetarium a palazzo Colonna

E’ con grande soddisfazione che l’Amministrazione comunale di Marino presenta la terza edizione di Calici di CALICI DI STELLE 2019, la manifestazione ideata dall’Associazione nazionale Città del Vino, di cui Marino fa parte, e dal Movimento Turismo del Vino.
“Dopo il successo degli scorsi anni – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita, abbiamo voluto fortemente riproporre la terza edizione dell’evento, arricchendolo di nuovi contenuti. Fermo restando il filo conduttore della promozione del territorio marinese legato alle peculiarità vitivinicole, spiccano novità come lo STARGATE PLANETARIUM, planetario itinerante in Italia dotato della straordinaria tecnologia LASER
4K (Ultra HD) con le sue due cupole inserite nella sala consiliare di Palazzo colonna che presenteranno al pubblico un nuovo strumento immersivo astronomico relativo alla conoscenza del nostro pianeta stellare. Novità di rilievo è data dalla partecipazione straordinaria della quinta edizione di SEGATUR ART, quadri realizzati con la segatura dedicati al tema della musica che formano un suggestivo tappeto variopinto riprodotto su
una via storica della città che ormai è divenuto un must della festa della Madonna de U Sassu, che per avversità climatiche è slittata nel contesto di Calici di Stelle come eccezione temporale.

L’Accademia Castrimeniense curerà l’iniziativa ARTE SOTTO LE STELLE, una performance artistica dove gli artisti dipingeranno ein-plan-air una o più tele coinvolgendo gli ospiti.
Importante novità sarà data dal settore enogastronomico che a differenza delle passate edizioni non si concentrerà in un unico sito ma sarà improntato in un percorso presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e che metteranno a disposizione dei visitatori i loro prodotti per la degustazione itinerante, diventando così gli esercenti stessi i
protagonisti della promozione del territorio.
La cura del percorso enogastromico, delle visite guidate culturali nelle grotte, degli eventi musicali e dell’ambientazione scenografica sarà gestita dall’associazione ARCHEOCLUB COLLI ALBANI di Marino.
In continuità con gli altri anni ci sarà la presenza dell’associazione ATA sulla terrazza di largo Oberdan, a cercare le stelle più brillanti fino a notte fonda con i telescopi.
Vista l’importanza delle Associazioni partecipanti e la rilevante eterogeneità delle iniziative programmate,abbiamo previsto 4 passaggi di pubblicazione sul quotidiano La Repubblica, quindi al visitatore non rimane che immergersi nei diversi ambiti e scoprire tutte le bellezze e le bontà ideate per il terzo format di CALICI DI STELLE 2019 di Marino.




Guidonia abbraccia Bibbiano

Per la prima volta nel Lazio una manifestazione di solidarietà autentica verso le famiglie di Bibbiano divise da chi li doveva difendere. Una lezione di civiltà, di sostegno e umanità. Da un impulso del consigliere di FDI Giovanna Ammaturo.

I bambini non si toccano. Questo il tema del presidio silenzioso che il primo agosto dalle ore 10.00 si è svolto nella piazza antistante il comune di Guidonia Montecelio. Una lezione di civiltà ed autentica solidarietà in maniera civile, organizzata e silenziosa di tanti cittadini che
per oltre un’ora si sono avvicendati e riempito la piazza nonostante il gran caldo. Tra i primi a giungere il Sindaco Michel Barbet, con il vice Russo, gli assessori Strani, Bergamo, Calì, Pagliarulo e Amati che hanno ritardato l’inizio della Giunta prevista in mattinata. Per plaudire e partecipare con emozione unitamente a diversi consiglieri Terzulli, Caruso, Checchi e Alessandrini. “ Sono orgogliosa- ha detto Giovanna Ammaturo – consigliere
comunale di Fratelli d’Italia per aver offerto l’impulso e incoraggiato questa manifestazione a cui sono intervenuta come mamma, nonna ed anche come politica eletta. Mi importa poco come hanno riferito che questa è stata la prima manifestazione del genere nel Lazio.
L’avremmo dovuto fare ancora prima, ma a seguire i social del nostro gruppo non avrei mai messo d’accordo tutti. Qui nessuno ha portato scettri e simboli. Erano presenti soltanto le bandiere italiane perché appartengono a tutti. Ed intorno al vessillo ci siamo ritrovati per una autentica dimostrazione di cultura ed autentica solidarietà.

I cittadini hanno smesso di scrivere sulle tastiere il dissenso e gli interrogativi ed alla spicciolata sono scesi in piazza per i recenti fatti di Bibbiano ma anche per i maltrattamenti negli asili, casi di pedofilia e violenze sui minori hanno offerto a ciascuno di noi dopo un impatto emotivo le adeguate riflessioni.
C’è sconcerto per quanto accaduto a Bibbiano. Sulla stampa leggiamo ogni giorno testimonianze ed accadimenti che superano le più squallide sceneggiature.

I Guidoniani hanno dimostrato di essere più che sensibili sul tema dei minori. Tutelare i bambini sempre e comunque significa tutelare il nostro futuro e tutti noi siamo chiamati a mettere in atto ogni tipo di azione utile in tal senso.

L’attenzione è esplosa per un gravissimo fatto di cronaca legato all’affido, ovvero l’inchiesta della Procura di Reggio Emilia, denominata Angeli e Demoni, sugli affidi illeciti di Bibbiano, che ha coinvolto diversi bambini. Il rapimento di un bambino che in Italia si definisce eufemisticamente sottrazione di minore è un allarme sociale che riguarda tutti, oltremodo con presunti attori che non hanno neanche una laurea specialistica. Sono rimasta sconvolta dalla vicenda Bibbiano che vede indagate 30 persone con l’accusa di aver sottratto i bambini alle famiglie per lucrarci. È una questione di civiltà, ho presentato il 30 luglio al Sindaco Barbet una interrogazione per conoscere i numeri dei minori fuori famiglia, implementare gli operatori del settore ed a garantire che in caso di famiglia indigente si aiuti la famiglia senza separare genitori e figli e ridurre al minimo temporaneo l’affido forzato.

Una mozione indicata dal partito di Fratelli d’Italia che viene presentata in questi giorni in tutti i Comuni per verifiche e certezze sul numero dei minori allontananti dalle famiglie originarie ed ospiti di strutture private. I bambini sono valori fondamentali della società che vanno amati al di sopra di ogni interesse, aiutati e circondati da cure ed affetto e non si toccano: mai.” Ha voluto presenziare anche l’Avv Giorgio Ceccarelli storico fondatore di Figli Negati, l’uomo che ha fatto la storia in Italia oltre a far nascere la cultura che ogni bambino ha bisogno di due genitori e quattro nonni. Ceccarelli ha raccontato della partecipazione alla processione di Bibbiano 5 giorni orsono e la presenza di oltre 3500 persone e che un assessore ha definito di appena 500 frustrati .




Nuovo Ospedale dei Castelli: arrivano 52 posti letto in più

Ampliata la dotazione di posti letto dell’Ospedale dei Castelli di Ariccia, con un decreto del Commissario ad acta emanato oggi. Si tratta di un aumento di 52 posti letto in regime di acuzie, di cui 48 ordinari e 4 di Day surgery, che saranno attivi entro settembre e sono così suddivisi: 3 in Chirurgia generale, 4 in Day surgery multi specialistico, 3 in Ortopedia e Traumatologia, 4 in Neonatologia, 10 inCardiologia, 15 in Medicina generale, 2 in Psichiatria, 11 in Medicina d’urgenza. La struttura ospedaliera arriva, così, a circa 200 posti letto complessivi.

“Grazie a un incessante lavoro con la Regione Lazio in pochi mesi abbiamo attivato due terzi dei posti letto previsti dalla configurazione a regime (oltre 300) e abbiamo quasi raddoppiato la capacità recettiva con la quale eravamo partiti”, dice il Direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda, che continua: “il 18 dicembre 2018 si è messa in moto una macchina straordinaria: in sette mesi l’ospedale è diventato il punto di riferimento della sanità pubblica dei Castelli, ha risposto alla domanda di salute del territorio accogliendo e accentrando le attività di due ospedali storici, superandoli, non solo nella quantità di prestazioni erogate, ma anche, e soprattutto, in termini di complessità e qualità. Ringrazio tutto il personale sanitario e gli operatori che stanno contribuendo al raggiungimento di questi risultati”.




Velletri, asilo nido comunale: personale a rischio. Ancora ritardi nei pagamenti

Il 30 luglio il Comune di Velletri ha convocato la Cooperativa Raggio di Sole per la firma del contratto per il servizio di gestione dell’Asilo nido comunale Peter Pan.
Il 2 luglio scorso, visto il ritardo dei pagamenti degli stipendi delle lavoratrici dell’asilo avevamo indetto lo stato di agitazione del personale.
Come previsto dalla procedura il 9 luglio si è svolto l’incontro in Prefettura con il Comune e la Cooperativa per risolvere la questione.
Dopo l’incontro, aspettando la soluzione delle problematiche e il pagamento degli stipendi, abbiamo mantenuto lo stato di agitazione del personale visto che era in dubbio la sottoscrizione del contratto da parte della Cooperativa.
Il 30 luglio non è stato sottoscritto il contratto.
Questo mette in pericolo il personale da anni impiegato nell’asilo.
Riteniamo grave che si riduca a fine luglio per risolvere le problematiche presenti da mesi e già segnalate dalla FP CGIL.

Chiediamo al Comune un’assunzione reale di responsabilità e che si facciano garanti della tutela delle lavoratrici e del mantenimento dei contratti di lavoro in essere.

Chiediamo alle famiglie e a tutta la cittadinanza di sostenere l’ennesima battagliadelle lavoratrici dell’Asilo Nido Comunale Peter Pan.




Football Club Frascati, un’altra “bomba”: la Scuola calcio sarà affiliata all’As Roma

Frascati (Rm) – Non conosce pause, nemmeno in piena estate, l’attività del Football Club Frascati. Il club dei presidenti Claudio Laureti e Stefano Lopapa ha formalizzato da qualche ora l’accordo di affiliazione con l’As Roma e la sua Academy. “Una intesa che ci riempie di orgoglio – dice Laureti – Negli ultimi tempi i criteri con cui la Roma accorda le affiliazioni alle varie società dilettantistiche sono stati sempre più stringenti e dunque questo è un’ulteriore certificazione del buon lavoro che stiamo facendo a livello di Scuola calcio, l’unica della città di Frascati ad avere il riconoscimento di “Elite” dettato dalla Federazione e una delle poche del territorio a riuscire a tenere dei costi abbordabili per le famiglie. Grazie a questa intesa, i tecnici del club capitolino verranno periodicamente a visionare i nostri ragazzi. L’idea dell’affiliazione nasce da dicembre, quando un ragazzino della nostra Scuola calcio (Davide Contarelli, ndr) è stato notato dagli osservatori della Roma nelle sedute di allenamento svolte presso il centro tecnico federale di Monte Compatri (con cui collabora anche il responsabile della Scuola calcio del club tuscolano Lorenzo Marcelli, ndr) da alcuni nostri tesserati e richiesto dal club giallorosso fino al passaggio ufficiale avvenuto a fine stagione. Un’operazione portata a termine anche in virtù dei buoni rapporti che il nostro direttore generale Gianfranco Di Carlo ha con la Roma”. Il presidente del Football Club Frascati intende anche “ringraziare il vice presidente Fabio Bottos per la vicinanza e la costante collaborazione nel settore della Scuola calcio” e poi torna a parlare dell’accordo con la società giallorossa. “Sarà estremamente significativa anche per il nostro nuovo “polo” di Morena (presso il centro sportivo Colli Tuscolani in via dell’Acquacetosa, ndr) dove prevediamo una affluenza importante in termini di iscrizioni. D’altronde a Morena, dai tempi del Centro Calcio Rossonero (club da cui arriva una fetta importante dell’attuale staff dirigenziale e tecnico del Football Club Frascati, ndr) che aveva stipulato un accordo col Milan, mancava un’affiliazione con una società professionistica di primo livello e questo indubbiamente potrà avere effetti importanti” conclude Laureti.




Finnair registra utili ma si dice prudente per l’anno in corso

La compagnia aerea finlandese Finnair ha dichiarato di avere registrato profitti di 47,2 milioni € nel secondo trimestre del corrente anno, ma di prevedere un rallentamento della crescita degli utili per la seconda metà dell’anno, in un contesto economico ‘instabile’.

Finnair prevede un margine operativo per l’intero anno
fiscale 2019 compreso tra il 4,5% e il 6%, “considerando che i prezzi del carburante e i tassi di cambio non varino
in modo significativo
“, avverte l’azienda. Questo margine era del 6%
nel 2018. Secondo Finnair, le
previsioni restano prudenti anche per i prossimi mesi in un contesto
internazionale dipendente dalle condizioni di uscita del Regno Unito dall’Unione
Europea, dalla guerra commerciale tra Washington e Pechino, e dalle condizioni
economiche globali che stanno mostrando segni di indebolimento.

Nel
trimestre in questione, la capacità ha registrato un incremento del 14,8%, con
un record di passeggeri trasportati a 3,9 milioni

Intanto, dichiara il CEO Topi
Manner “la nostra crescita in Asia
continua. Finnair sarà la prima e unica compagnia aerea a collegare  la Corea del Sud da Busan all’Europa con un
volo non-stop nell’estate 2020. A partire dal 30 marzo, voleremo nella seconda
città più grande della Corea tre volte a settimana”.

Manner ha sottolineato che “è nostro obiettivo una crescita sostenibile
e redditizia, proseguendo nelkla nostra strategia di lungo periodo attenta ai
mercati asiatici. Nel prossimo novembre avvieremo un niovo collegamento per
pechino su nuovo aeroporto internazionale Daxing, raggiungendo quindi un totale
di 10 voli per settimana”.

Nella stagione estiva 2020,
Finnair opererà da Helsinki a Busan, il lunedì, mercoledì e venerdì (soggetto
alle approvazioni normative) con il suo moderno aeromobile Airbus A350.

Con l’aggiunta di Busan alla
rete di Finnair si raggiungono oltre 100 destinazioni europee con 20
destinazioni in Asia.

Siamo entusiasti di essere la prima compagnia aerea europea operante a
Busan, che è una meravigliosa aggiunta alla nostra rete asiatica”,

afferma Ole Orvér, Chief Commercial
Officer, Finnair. “La Corea è uno dei
nostri mercati principali a livello globale e da 11 anni operiamo a Seul. Siamo
lieti di poter offrire una nuova destinazione ai nostri clienti in Corea e di
continuare a crescere in modo sostenibile in Asia
“.

Busan è la seconda città della
Corea del Sud con 3,5 milioni di abitanti. Si trova sulla punta sud-orientale
della penisola coreana ed è nota per il suo splendido scenario che combina
montagne, fiumi e mare. Offre spiagge eccellenti e sentieri escursionistici in
un clima temperato.

Finnair rafforza la sua
specializzazione nel collegare Europa e Asia attraverso la più breve rotta del
Nord attraverso Helsinki, in Finlandia, con orari progettati per supportare
trasferimenti agevoli e brevi tempi di viaggio.




ASL Roma 1: al via la stabilizzazione per 44 professionisti

Altri operatori “precari” della sanità sono stati assunti a tempo indeterminato. Nella ASL Roma 1 entro il 2020 circa 250 stabilizzazioni

ROMA – Sono stati firmati ieri, alla presenza della Direzione Aziendale della ASL Roma 1, i contratti con cui l’azienda sanitaria ha stabilizzato 44 figure del personale di Comparto e della Dirigenza.

Nel dettaglio si tratta di:

12 infermieri, 8 assistenti sociali, 6 collaboratori amministrativi, 4 ostetriche, 3 dirigenti medici disciplina oftalmologia, 3 assistenti amministrativi, 2 dirigenti psicologi, 1 dirigente psichiatrica, 1 dirigente medico di radiodiagnostica, 1 dirigente medico di otorinolaringoiatria, 1 dirigente medico di malattie infettive, 1 dirigente farmacista e 1 dirigente avvocato.

Il Direttore Generale, Angelo Tanese, ha commentato: “È giusto celebrare un momento come questo perché 44 persone che con dedizione prestano servizio da anni nella ASL Roma 1 entrano finalmente oggi a tempo indeterminato nel Sistema Sanitario. È il segno tangibile di una fase di sviluppo che stiamo vivendo e chiedo a questi professionisti il loro l’impegno a lavorare con ancora maggiore senso di responsabilità, di appartenenza e spirito di servizio”.

Queste stabilizzazioni si uniscono alle 47 del 2018, a cui si aggiungeranno tra il 2019 e il 2020 altre 158 procedure da bandire attraverso avviso pubblico per stabilizzare altre figure professionali della ASL.