Taranto, violento schianto tra due auto: muore una donna

Tragico e fatale incidente stradale, quello avvenuto ieri 2 settembre, attorno alle ore 7:00 del mattino, che è costato la vita ad una donna di 38 anni, Dina Borsci, originaria di Monteparano (TA).

La vittima era al volante della sua auto per recarsi a lavoro ( un call-center di Taranto), come ogni mattina, quando si è scontrata frontalmente con un’altra utilitaria che viaggiava in senso opposto.

Nulla da fare per la donna, soccorsa e immediatamente trasportata in ospedale, dove è deceduta due ore dopo il ricovero a causa dei traumi riportati nello schianto. Il dramma si è consumato all’altezza dell’ingresso della Palude La Vela, lungo la cosiddetta strada Circummarpiccolo, arteria stradale che circonda i due seni del Mar Piccolo di Taranto. Le due vetture coinvolte erano una Nissan Micra e una Fiat Panda, l’auto della vittima, dopo l’impatto, è finita contro un guardrail che costeggiava la carreggiata, non lasciando scampo alla donna, che lascia un marito e due figli. È rimasto ferito il conducente dell’altra automobile coinvolta.

Giampiero Laera




Pavona, dal 6 all’8 settembre arriva “Contarini Beer Fest”

Al via la prima edizione del Contarini Beer Fest che si svolgerà a Pavona dal 6 all’8 settembre 2019, con il patrocinio della Città di Albano Laziale.

Immersi nel verde del parco comunale di Villa Contarini, “Malto da Legare Beershop” in collaborazione con “Beerbaccione Pub” mandano in scena un festival incentrato sulla birra artigianale nazionale ed internazionale, sullo streetfood di qualità, sull’enogastronomia con prodotti caseari e salumi artigianali, vini naturali, musica live. Godendo di un’area per il baby parking i più piccini potranno usufruire dei giochi pubblici intrattenuti da spettacoli ed animazioni. Presenti, inoltre, stand artistici di art deco e body painting. L’associazione UDB, Unione Degustatori Birra, sosterrà la divulgazione e la cultura della birra artigianale con la sua presenza.

Il Sindaco Nicola Marini e l’Assessore alle Politiche Giovanili di Albano Laziale, Alessandra Zeppieri, hanno così commentato l’iniziativa: «È stato un piacere per noi accogliere e patrocinare Contarini Beer Fest, evento rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolar modo alla popolazione giovanile. Sarà un’occasione di aggregazione e di svago; una bella iniziativa che si aggiunge alle altre iniziative organizzate in questi anni per costruire e rinsaldare legami all’interno della nostra comunità cittadina. Ringraziamo Gianluca Curiazio, Angelo Marcello Pau e l’Associazione Culturale e Sportiva Sibarita per l’impegno e la passione messi nell’organizzazione di questa prima edizione. Un ringraziamento all’Ufficio Politiche Giovanili e a tutti gli uffici comunali per il contributo dato».

Orari: venerdì e sabato dalle ore 18.00 in poi, domenica dalle ore 15.00 in poi.




Roma, maxi sequestro della “droga di Hitler”: 3 arresti

ROMA – La scorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato tre cittadini del Bangladesh di età compresa tra i 34 e i 39 anni, tutti con precedenti e irregolari sul territorio nazionale, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I tre sono stati sorpresi all’interno di una baracca abusiva sorta in un appezzamento di terreno che costeggia via Belmonte Castello, a due passi da via dei Gordiani.

All’interno del manufatto, sottoposto a perquisizione d’iniziativa da parte dei Carabinieri, sono stati sorpresi i tre cittadini del Bangladesh impegnati a confezionare 978 pasticche di Ya-Ba – tristemente nota anche come “droga della pazzia” o “droga di Hitler” – la potente miscela di metanfetamina e caffeina a basso costo che induce nel consumatore un forte stato di euforia, effetto che, una volta svanito, si tramuta in una profonda astinenza che, se non soddisfatta con nuove assunzioni, può portare a stati d’ansia, depressione e, nella peggiore delle ipotesi, al compimento di gesti estremi.

I militari hanno recuperato anche 1,2 gr. di eroina trovato nelle loro disponibilità e sostanza da taglio tipo Mannite.

La droga e il materiale rinvenuto sono stati sequestrati mentre gli arrestati sono stati trattenuti in caserma in attesa della celebrazione del rito direttissimo.




Albalonga (calcio, serie D), il presidente Camerini: “Squadra giovane e rinnovata, serve pazienza”

Albano Laziale (Rm) – Parte con una preziosa vittoria il cammino dell’Albalonga in campionato. Il primo gol dell’esterno offensivo brasiliano Louzada ha steso la resistenza del neopromosso Grassina, battuto 1-0 sul campo (inzuppato per il fortissimo acquazzone venuto giù poco prima del fischio iniziale) del “Pio XII”. Un successo importante per i ragazzi di mister Mauro Venturi, reduci dalla delusione dell’eliminazione in Coppa Italia della domenica precedente. “Lo spirito che hanno messo in campo i ragazzi è stato indubbiamente quello giusto – spiega il presidentissimo Bruno Camerini – C’era voglia di riscattare la prestazione di Coppa Italia e, nonostante le difficoltà del campo pesante, la squadra ha giocato una buona partita”. Un organico quasi totalmente rinnovato rispetto alla scorsa stagione. “Abbiamo cambiato tantissimo e abbassato notevolmente l’età media, risultando probabilmente una delle formazioni più giovani – sottolinea il massimo dirigente – Per questo motivo e anche per il fatto che c’è pure un nuovo allenatore, servirà un po’ di pazienza per riuscire a trovare una fisionomia precisa. Ma siamo convinto che questa squadra abbia dei valori importanti che verranno a galla nel corso del campionato”. Per fissare obiettivi, però, è ancora presto: “Credo che bisognerà aspettare sette o otto giornate per capire il reale valore delle varie formazioni di questo girone, ma non dobbiamo porci limiti al momento” spiega Camerini che ha accolto con favore lo spostamento dell’Albalonga nel girone umbro-toscano. “L’ipotesi è venuta fuori ad un certo punto dell’estate. Fummo inseriti in questo girone diversi anni fa, è un raggruppamento dove si gioca di più a calcio e non ci è dispiaciuta questa decisione”. Nel prossimo turno l’Albalonga sarà di scena sul campo del Flaminia dell’ex tecnico Punzi (che ha perso all’esordio contro la Sangiovannese), mentre a seguire gli azzurri ospiteranno il neopromosso Pomezia ancora tra le mura amiche.




Football Club Frascati (II cat.), ecco pure Cesari e Duca: da ieri il via alla preparazione

Frascati (Rm) – E’ iniziata sotto la pioggia la stagione 2019-20 della neonata prima squadra del Football Club Frascati. Il gruppo affidato a mister Mauro Fioranelli, che giocherà nel campionato di Seconda categoria, si è presentato in numero corposo al “primo giorno di scuola” e ha cominciato le prime corse (sempre alternate all’utilizzo del pallone). Un breve discorso dell’allenatore alla squadra e poi via al lavoro di campo. “Abbiamo una rosa molto numerosa: sabato faremo un test in famiglia e poi inevitabilmente ci dovrà essere una scrematura” è stato l’avviso del tecnico ai ragazzi presentatisi ieri al campo “Otto Settembre”. La società frascatana, comunque, non vuole vivere certamente una stagione banale e ha ufficializzato altri due colpi di mercato davvero notevoli: sono arrivate, infatti, le firme di Simone Cesari e Alessandro Duca. Il primo è un esperto centrocampista classe 1989 che proviene dal Santa Maria delle Mole con cui ha recentemente ottenuto un ottimo secondo posto nel campionato di Prima categoria, giocando nella passata stagione in Promozione. Duca, invece, è un estremo difensore classe 1999 che è cresciuto nelle giovanili della Lazio e che ha già dimostrato le proprie qualità pure nel Città di Ciampino. Nei prossimi giorni il Football Club Frascati ufficializzerà le firme di altri ragazzi e le sorprese non sono certamente finite qui… Intanto la squadra di Fioranelli ha già stabilito il programma di lavoro della prima fase: la preparazione si svilupperà tutti i giorni presso il campo “Otto Settembre” e poi sabato ci sarà il primo test in famiglia. La prima “vera” amichevole sarà quella interna del 12 settembre contro la Vjs Velletri di mister Roberto Ferri, mentre il 14 settembre ci sarà la visita ai Canarini Rocca di Papa. E’ iniziata ieri mattina, infine, anche la fase di preparazione della nuova Under 19 provinciale: anche in questo caso il gruppo è molto corposo dal punto di vista numerico e l’entusiasmo sembra essere alle stelle.




Polisportiva Borghesiana volley, è tempo di camp. Criscuolo: “Un’esperienza importante”

Roma – La stagione della Polisportiva Borghesiana volley si apre col botto. La società capitolina ha fortemente voluto l’organizzazione di un camp per far cominciare al meglio la stagione delle sue ragazze. Detto, fatto: l’idea si è tramutata in realtà e da sabato mattina (per quattro giorni, ritorno previsto per la serata di martedì 10 settembre) le atlete dei gruppi Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18 raggiungeranno il “Park Hotel” di Tagliacozzo (cittadina abruzzese in provincia di L’Aquila) per vivere questa particolare esperienza. “L’avevamo già realizzata diversi anni fa e l’abbiamo fortemente voluta riproporre – racconta il dirigente Stefano Criscuolo che assieme a Giuliana Montaldi, Marco Perugini e Massimo Iacono gestisce il settore volley del club capitolino – Siamo convinti che questa sia un’esperienza importante per le nostre ragazze, molte delle quali non hanno mai vissuto una simile avventura”. Lo stesso Criscuolo sarà presente a Tagliacozzo assieme a Giuliana Montaldi, Cinzia Colucci e Giampiero Scatigna per seguire le attività dei vari gruppi. “Si lavorerà sicuramente sull’aspetto tecnico e ci si allenerà per circa sei ore al giorno, ma ci sarà spazio anche per curare da vicino la parte motivazionale grazie alla presenza della Colucci, già facente parte del nostro staff dalla passata stagione – rimarca Criscuolo – Ma un’altra “ricaduta” fondamentale di questo genere di iniziative è quella di accelerare il processo di formazione del giusto spirito di squadra. Le ragazze e le loro famiglie lo hanno capito e c’è stata una buona adesione a questo camp che tra l’altro per tutti gruppi rappresenterà l’inizio ufficiale della nuova stagione, fatta eccezione per l’Under 18 che ha già cominciato ad allenarsi in questa settimana”. Oltre al gruppo maggiore delle giovanili, in palestra c’è già la formazione della Prima divisione femminile che (pur da neopromossa nella categoria) proverà ad essere ancora una volta protagonista.