Rieti, i piccoli comuni incontrano la cultura

Paola Quattrini sarà protagonista di una divertente commedia firmata da Willy Russel con la regia Pietro Garinei, OGGI È GIÀ DOMANI, aprendo il ciclo di appuntamenti pensati per la provincia di Rieti di Piccoli comuni incontrano la cultura. Progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL in collaborazione con LazioCrea vede per ogni tappa il supporto dei Comuni ospiti, attivando un percorso virtuoso di sostegno alla cultura.

Presso il Teatro Comunale di Poggio Moiano venerdì 18 ottobre ore 21 racconta di una casalinga, Dora, con un marito distratto e quasi sempre assente, due figli egoisti che si ricordano di avere una madre soltanto quando hanno bisogno di aiuto. Quella di Dora sembrerebbe un’esistenza grigia ma, invece, non è così, perché Dora è una donna dotata di eccezionali risorse e riesce a vincere la solitudine sfogandosi con un’amica che sa ascoltare: il muro della cucina. Al muro, Dora confida sogni, desideri e felici ricordi. Racconta gli accadimenti delle sue giornate ed alcuni divertenti incontri con una antipatica vicina di casa, una sorprendente compagna di scuola, un cane forzatamente vegetariano e con Pia la sua unica amica femminista. Se un muro potesse ridere e commuoversi, non c’è dubbio che il “suo” muro lo farebbe perché Dora esprime tenerezza, fantasia ed un irresistibile umorismo. Grazie a queste doti, Dora riesce ad evadere dalla prigione domestica e non solo metaforicamente. Perché, un bel giorno, ritrova tutto il suo coraggio: pianta la famiglia ingrata e si tuffa in una esotica avventura partendo per la Grecia insieme con l’amica Pia.

E non importa se anche l’amica si rivela un’egoista e la lascia sola per godersi un’avventura amorosa. Uno scoglio in riva al mare diventa il nuovo confidente di Dora.

Allo scoglio, come prima al muro della cucina, Dora parla con la sincerità e libertà di linguaggio, senza mai perdere la fiducia nella gente e nella vita.

Sempre negli appuntamenti di teatro, Debora Caprioglio è l’interprete di CALLAS D’INCANTO, scritto e diretto da Roberto D’Alessandro, la storia di Bruna, fedele governante di Maria Callas, al suo servizio dal 1953 al 1977.Ha da poco debuttato NON DOMANDARMI DI ME, MARTA MIA di Katia Ippaso, regia Arturo Armone Caruso con Elena Arvigo sul rapporto tra Luigi Pirandello e Marta Abba, mentre lacasadargilla firma il progetto RACCONTI RITROVATI, adattamento e voce recitante Lisa Ferlazzo Natoli con musiche originali di Gabriele Coen, ai sassofoni e clarinetto, e con Stefano Saletti, oud e chitarra elettrica. Acino Brillo Production presenta LO STRETTO INDISPENSABILE uno spettacolo scritto da Dodi Conti, anche in scena, e Paola Mammini, con le voci e le chitarre di Alessio Corasaniti e Carlo Martinelli.

Il progetto PICCOLI COMUNI INCONTRANO LA CULTURA della Regione Lazio realizzato da ATCL in collaborazione con LazioCrea, è pensato per 47 piccoli comuni, comunità al di sotto di 5000 abitanti, per il quale si sono sviluppate tante importanti collaborazioni: Teatro di Roma, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma Lazio Film Commission, Progetti Speciali-ABC della Regione Lazio, ma soprattutto tutte le amministrazioni locali. Per poco più di 2 mesi, dal 28 settembre al 30 novembre, l’intero territorio sarà attraversato da concerti, spettacoli, attività per bambini, danza, incontri per un totale di 25 compagnie, 110 tra attori e tecnici, 20 tra studiosi e scrittori: un caleidoscopico calendario di eventi che disegnerà un itinerario “fantastico” di riscoperta del piccolo/grande territorio.

I Comuni coinvolti nelle 5 Province: BARBARANO ROMANO, BASSIANO; CALCATA, CAMERATA NUOVA, CAMPOLI APPENNINO, CANEPINA, CANTALICE, CAPRANICA PRENESTINA, CARBOGNANO, CASPERIA, CASTEL SAN PIETRO ROMANO, CASTELFORTE, CASTROCIELO, CELLENO, CERRETO LAZIALE, COLLEVECCHIO, COLONNA, CONTIGLIANO, FILACCIANO, FONTANA LIRI, GERANO, GIULIANO DI ROMA, GRADOLI, GUARCINO, MAENZA, MONTOPOLI DI SABINA, NORMA, ORIOLO ROMANO, PIANSANO, PICINISCO, POGGIO BUSTONE, POGGIO MOIANO, POLI, POSTA FIBRENO, PROSSEDI, ROCCA GIOVINE, ROCCA MASSIMA, ROCCA SANTO STEFANO, ROCCASECCA DEI VOLSCI, ROIATE, SAMBUCI, SAN DONATO VAL DI COMINO, SAN GIORGIO A LIRI, SANT’APOLLINARE, SANT’ORESTE, VALLERANO, VICOVARO.




Vis Artena (calcio, serie D), Matrigiani: “L’abbraccio dei ragazzi al mister? Già sapevo il loro pensiero ”

Artena (Rm) – Colpo grosso della Vis Artena che sbanca grazie a un rigore di Delgado il difficile campo del Lanusei e riscatta prontamente il k.o. interno (a Ciampino) contro il Budoni. Ora il team rossoverde ha già messo nel mirino la sfida casalinga di domenica prossima contro l’Ostia Mare che si giocherà a Lariano. Il direttore tecnico Roberto Matrigiani analizza sia l’ultimo match giocato che le difficoltà della prossima sfida.
«Col Lanusei sapevo che avremmo fatto risultato, non sapevo se un pari o addirittura una vittoria, ma già da martedì scorso ero convinto che i ragazzi avrebbero cancellato con la partita storta col Budoni che tra l’altro domenica scorsa ha sfiorato la vittoria contro la Turris. D’altronde come ho sempre detto il sottoscritto e il direttore sportivo Andrea Angelucci, con cui c’è una costante collaborazione e una piena identità di veduta, abbiamo scelto degli uomini veri prima che degli ottimi giocatori e alla lunga la loro serietà e il loro atteggiamento positivo paga. Questa squadra si è già tolta lo sfizio di battere avversari importanti come il Trastevere e lo stesso Lanusei o anche l’Albalonga in Coppa Italia, unica squadra imbattuta tra le laziali di serie D. In ogni caso, avevo incassato la sconfitta col Budoni con serenità e con altrettanta tranquillità ho accolto il prezioso successo di Lanusei. Volevo solo chiedere ai soliti “professori” di lasciare tranquilli i ragazzi e l’intero staff tecnico e di mettere me sul banco degli imputati: sono abituato e devo dire che mi piace anche prendermi questa responsabilità. Comunque non credo sia giusto fare un costante paragone con quanto di positivo è stato fatto nella scorsa stagione: ora stiamo provando a proporre un tipo di calcio diverso e bisogna dare tempo a Campolo. L’abbraccio dell’intero gruppo al mister dopo il gol decisivo di Delgado in Sardegna? Conoscevo bene il pensiero dei ragazzi già prima di quel gesto, non sono sorpreso. Ora bisogna concentrarsi sul delicato match di domenica contro l’Ostia Mare da giocare su un “nuovo” campo di casa: affronteremo un avversario che ha una lunga storia in serie D, che è allenato da un grande tecnico come Scudieri e che ha preso diversi giocatori importanti del vecchio Sff Atletico della passata stagione. Ma ho sensazioni positive e sono certo che i ragazzi faranno un’altra partita importante».




Palestrina (calcio, Eccellenza), Giovanni Cristofari: “La classifica al momento non la guardiamo”

Palestrina (Rm) – Il Palestrina è reduce dal pareggio esterno (subito in extremis) per 1-1 sul campo dell’Arce. Non è bastato il gol di Botti per conquistare altri tre punti importanti, ma la formazione prenestina rimane comunque al secondo posto in classifica con un punto di ritardo sull’Atletico Lodigiani capolista del girone B di Eccellenza. “Sapevamo che ad Arce sarebbe stata dura – commenta il centrocampista classe 1993 Giovanni Cristofari – Loro sono una squadra forte con una società strutturalmente molto ambiziosa che può puntare alla vittoria. Noi abbiamo cominciato molto bene e per mezz’ora abbiamo espresso un ottimo calcio, andando anche in vantaggio. Poi ci siamo abbassati un po’ troppo col passare dei minuti e nel finale di secondo tempo una distrazione da palla inattiva ci è costata il gol del pareggio. Ci è già capitato qualche volta che nel corso dei secondi tempi arretriamo troppo il baricentro e non credo sia una questione fisica, anche se ovviamente non possiamo essere ancora al top della condizione. Credo, piuttosto, che si tratti di un atteggiamento mentale che dobbiamo modificare: abbiamo una squadra che è in grado di comandare il gioco con maggiore continuità durante le partite stesse”. Il Palestrina ha perso il primo posto, ma rimane comunque nelle zone di vertice del girone B: “In questo momento non guardiamo la classifica, anche se fa piacere stare lì davanti ed essere l’unica squadra ancora imbattuta dei due gironi di Eccellenza. Segno che questo gruppo sta lavorando bene” spiega Cristofari. Nel prossimo turno (domenica alle ore 11) il Palestrina ospiterà il Formia in una gara vietata ai tifosi ospiti e con uno “Sbardella” ancora a ingresso limitato per via di alcuni lavori da eseguire: “Incroceremo un altro avversario di grande spessore che ha cambiato allenatore qualche tempo fa per motivi che non conosco. Una squadra che corre e che può contare su diversi ragazzi giovani che hanno avuto esperienze anche in categorie superiori. Noi dovremo scendere in campo con la massima concentrazione e cercare di correggere i difetti visti ad Arce” conclude Cristofari.




Atletico Lodigiani, tre ragazzi della Scuola calcio hanno sfilato all’Olimpico durante Italia-Grecia

Monte Compatri (Rm) – L’Atletico Lodigiani ha dato l’opportunità ad alcuni ragazzi e ragazze della Scuola calcio di assistere alla sfida tra Italia e Grecia che ha regalato agli azzurri il pass per i prossimi campionati europei. Ma non solo: a tre fortunati (Valerio Coppola, Alessia Protani, Giulia Mastroleo) è stato consentito anche di sfilare a bordo campo prima del match sventolando la speciale bandiera che riportava il nome del club dei presidenti Camillo Carlini e Andrea Augello. Ad accompagnare il folto gruppo c’era (ovviamente) il responsabile della Scuola calcio Angelo Mandolesi: “E’ stata una bellissima serata per i nostri ragazzi e in particolare per i tre che sono potuti scendere sulla pista per un giro di campo”. Un’opportunità nata pochi giorni fa nell’ambito della premiazione (avvenuta presso la sala conferenze dello Stadio Olimpico) per le Scuole calcio d’Elite del Lazio, quando l’Atletico Lodigiani ha ricevuto in dono dalla Figc i biglietti per assistere a Italia-Grecia. “E’ il quarto anno che il nostro club ottiene il riconoscimento di Scuola calcio d’Elite: da quando è stato istituito nel 2015, siamo stati sempre tra le società che lo hanno meritato e questa è una cosa rara per le società del Lazio. E’ il segno di un lavoro costante e attento sul settore di base, ma al tempo stesso è uno stimolo per continuare a fare le cose per bene e a studiare nuove iniziative di formazione e coinvolgimento dei nostri ragazzi”. Le squadre maggiori della Scuola calcio, vale a dire le categorie maschili degli Esordienti 2007 e 2008 (e ovviamente quelle affini al femminile), inizieranno i loro impegni federali proprio in questo fine settimana. A proposito di donne, è tempo di esordio anche per la prima squadra del Woman Atletico Lodigiani che disputerà il campionato di Eccellenza e che a livello dirigenziale sarà seguita da vicino dallo stesso Mandolesi. “Le ragazze del tecnico Alessandra Cucchi debutteranno domenica sul campo dello Sporting Latina. Nell’ultima amichevole hanno battuto con un rotondo 6-0 il Monterosi dimostrando di avere una buona condizione generale e di essere pronte per la prima di campionato”.




Rugby Frascati Union 1949, il neo tecnico del primo XV è Bronzini: “Bello tornare ad allenare”

Frascati (Rm) – Una novità importante per il primo XV del Rugby Frascati Union 1949 che debutterà nel campionato di serie C maschile domenica (ore 15) allo stadio di Cocciano contro il Latina. Il neo allenatore, infatti, è una vecchia conoscenza della palla ovale tuscolana: Luciano Bronzini. Lavorerà in coppia con Claudio Girini che già faceva parte dello staff tecnico del Rugby Frascati Union 1949 e che lo stesso Bronzini conosce benissimo da tempo. “Con Claudio siamo amici da una vita: abbiamo giocato assieme diversi anni fa e sono stato il suo testimone di nozze – racconta il neo allenatore – Per quanto riguarda me, sono felice di poter tornare ad allenare nella mia città d’origine dopo l’ultima esperienza di quattro anni fa sulla panchina dell’allora Rugby Città di Frascati in serie B. Cercherò di mettere la mia esperienza a disposizione di questi ragazzi e dell’ambiente”. Sulla gara d’esordio Bronzini taglia corto: “Non conosco le avversarie e sicuramente in questo senso mi potrà dare supporto Claudio Girini”. Ma gli obiettivi del primo XV maschile del Rugby Frascati Union 1949 sono abbastanza chiari: “Vogliamo fare un campionato importante perché la società ha un progetto ambizioso che passa anche da una forte prima squadra”. I ragazzi di Bronzini e Girini si allenano con costanza dallo scorso 26 agosto. “E’ nato un buon mix tra elementi giovani e giocatori più esperti. Visto che sono arrivati alcuni atleti da fuori, dovremo lavorare per creare al più presto il giusto spirito di squadra: una componente fondamentale per ottenere dei buoni risultati”. Bronzini è sicuro che già domenica il Rugby Frascati Union 1949 sarà in buona condizione atletica: “I ragazzi hanno lavorato tanto dal punto di vista atletico col preparatore fisico Andrea Zingale che è stato supportato anche da Marco Paiella. Siamo curiosi di vedere che tipo di approccio avremo col campionato” conclude l’allenatore.




Roma, Quarticciolo: arrestato 39 enne per una rapina in farmacia. Inchiodato dal dottore che lo ha riconosciuto

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Tor Tre Teste hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un 39enne romano, senza occupazione e con precedenti, per rapina aggravata e riciclaggio.

La scorsa sera, i militari, dopo aver notato l’uomo parcheggiare un motoveicolo in zona Quarticciolo e allontanarsi velocemente, hanno deciso di eseguire una verifica scoprendo che la targa del motoveicolo era coperta da altra targa e che, all’interno del vano sella, era custodita una pistola scacciacani. Contattata la Centrale Operativa del Gruppo Roma, i Carabinieri venivano a conoscenza che, poco prima, nel giro di pochi minuti, erano state perpetrate due rapine in una farmacia di viale Regina Margherita e in un’altra in corso Trieste.

Con l’assistenza di altri colleghi della Stazione Roma Tor Tre Teste, i militari intervenuti hanno iniziato le ricerche del soggetto, prima all’interno del suo condominio e della sua abitazione, non trovandolo, e poi rintracciandolo all’interno dell’appartamento al piano rialzato di un’altra persona, nota per i suoi precedenti.

I Carabinieri irrompevano attraverso una finestra e bloccavano il 39enne.
Portato in caserma, i Carabinieri hanno contattato il dottore, responsabile di una farmacia rapinata, che lo ha riconosciuto senza ombra di dubbio in quanto avevano avuto una breve colluttazione prima che il rapinatore si allontanasse. La conferma è anche poi arrivata dalla visione delle immagini registrate dalla videosorveglianza che hanno “immortalato” il malvivente in azione.

La pistola e il veicolo sono stati sequestrati mentre le indagini dei Carabinieri proseguono per verificare la responsabilità dell’arrestato nella seconda rapina.

L’uomo è stato portato in carcere a “Regina Coeli”

Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma – Sezione Reati gravi contro il patrimonio diretta dal Procuratore Aggiunto Dott.ssa Lucia Lotti, saranno svolti ulteriori accertamenti volti a verificare eventuali responsabilità del soggetto per altre rapine che si sono verificate di recente nella Capitale.