Contrasto al bullismo, Cangemi: “Commosso per il ricordo del tifoso laziale Vincenzo Paparelli”

Nessuno uccida più Vicenzo Paparelli: il ricordo del tifoso laziale a 40 anni dalla morte in Consiglio regionale, alla presenza di oltre 200 studenti provenienti da diverse scuole di Roma e provincia. Una giornata organizzata insieme a Gabriele Paparelli per dire stop alla violenza negli stadi, al bullismo e al cyberbullismo, aperta dal saluto di Giuseppe Cangemi, vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, promotore dell’iniziativa insieme al consigliere regionale del Lazio, Daniele Ognibene.
“Sono commosso – ha detto Cangemi- come laziale, perché il ricordo di Paparelli mi ha accompagnato per tutta l’adolescenza, e come rappresentante istituzionale perché quando ho proposto a Gabriele di fare questa iniziativa insieme, lui ha ringraziato me. Come istituzione abbiamo il dovere di ricordare quanto successo.
Quel tragico evento ha cambiato anche i tifosi che, di generazione, in generazione, si sono susseguiti allo stadio e l’iniziativa in ricordo di Paparelli si inserisce nel più ampio progetto di lotta al bullismo che stiamo portando avanti proprio insieme alle società di calcio professionistiche della nostra regione: Lazio, Roma e Frosinone”.
Toccante il video saluto di Giampiero Galeazzi che pur non potendo essere presente ha voluto dare il suo contributo al ricordo di Paparelli omaggiato in sala da una gigantografia con il ritratto di Vincenzo realizzata dalla tifoseria laziale Gate 51 insieme a giovani calciatori del torneo contro il bullismo Distinti e Forti.
All’evento sono intervenuti Matteo Marani, giornalista di Sky Sport che ha realizzato il docufilm “1979 Roma violenta” dedicato a Paparelli; il giornalista Rai, storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto, Riccardo Cucchi; gli ex calciatori di Lazio e Roma, Lionello Manfredonia e Franco Peccenini, in campo quel tragico 28 ottobre 1979, e Massimo Piscedda, all’epoca nella Primavera biancoceleste. Presenti anche i sindaci di Formello, Gian Filippo Santi, e di Fiano Romano, Ottorino Ferilli.




Anguillara Sabazia, la giunta M5S di Sabrina Anselmo e la tanto sbandierata trasparenza: dove sono i soldi degli stipendi che si sono decurtati?

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Sarebbe il caso di dire “A.A.A. cercasi trasparenza, questa sconosciuta”. Un argomento delicato che si vuole affrontare e inserire in una catena di eventi negativi che stanno caratterizzando la città di Anguillara Sabazia, una località ormai divorata dal degrado, con buche stradali ovunque, il commercio in ginocchio, studenti che fanno lezione in container mal ridotti e una gestione comunale che appare allo sbando.

Intanto sorprende e indigna la brutta storia emersa alle cronache dei due dipendenti comunali preposti alla gestione del cimitero che anziché essere sul posto di lavoro sono stati sorpresi (per ben 15 volte) andare a zonzo per la città (girando tra l’altro nei bar durante l’orario di lavoro) dai finanzieri del comando provinciale di Roma. E bada bene si tratta di persone che non appena timbrato il cartellino si allontanavano dal posto di lavoro per l’intero turno. E poi ancora parliamo di emergenza cimitero? di caos nella gestione dell’emergenza? Gli amministratori che hanno il dovere di monitorare e gestire il Comune con l’attenzione e la solerzia del “buon padre di famiglia”, dov’erano quando i due dipendenti consumavano tutto il loro turno in giro?

Detto questo, la questione della mancanza di trasparenza è gravissima, soprattutto perché si parla di una maggioranza e governo targata MoVimento Cinque Stelle, dato che la sindaca Anselmo è stata eletta consigliere metropolitano in quota M5S nonostante fosse stata pseudo sospesa dal suo partito per aver omesso di dichiarare una condanna in fase di candidatura alle amministrative! E non parliamo di un reato qualsiasi ma di una condanna a un anno di reclusione, pena patteggiata e dichiarata estinta per indulto, per aver denunciato “falsamente” lo smarrimento di tre assegni “incolpando del reato di cui all’art. 648 cp (ndr ricettazione) i successivi prenditori sapendoli innocenti”.

Insomma il MoVimento Cinque Stelle, con stupore di tanti, è passato sopra questo fatto di una gravità inaudita e ha portato l’Anselmo in Città Metropolitana.

Che il MoVimento sia riuscito a chiudere un occhio sopra una “condanna omessa” dell’attuale Sindaco è dunque sconcertante ma ora c’è un’altra grossa ombra che suscita indignazione e sgomento e che riguarda la famigerata rinuncia di parte dello stipendio da parte degli amministratori politici pentastellati. Non è un obbligo ridursi lo stipendio sia ben chiaro. Ma Anselmo e la squadra lo avevano annunciato in campagna elettorale. E adesso cosa succede? La domanda, prima ancora che a questa redazione, è sorta spontanea al silurato Giovanni Chiriatti. Sì proprio quel Chiriatti che fu mandato subito a casa perché si era permesso di andare in ferie (è un lavoratore e impiegato pubblico e ne ha tutto il diritto) subito dopo l’elezione. Per lui, che ha raccolto oltre mille voti, il meritato riposo gli è stato fatale, mentre non ci si è resi conto di altre persone che andavano in giro per la città anziché lavorare. Che strano.

Comunque Chiriatti ha scritto un post su Facebook che come minimo avrebbe dovuto suscitare l’indignazione di migliaia e migliaia di persone e invece ha incassato si e no 6 pollici e 26 commenti. Ecco il post che è chiarissimo:



E allora anche questo quotidiano si è chiesto. Dove sono finiti i versamenti degli amministratori?

Tutto sembra fermo. O meno nulla è trasparente in questa storia. Il sito della Onlus a cui fa riferimento Chiriatti è con tutta probabilità “Anguillara Sabazia per il Sociale Onlus”, fondata dagli amministratori per raccogliere i fondi, in primis parte dei loro stipendi.

Il sito, prima consultabile, adesso è scomparso come si può facilmente evincere dalle ricerche effettuate al 25 novembre 2019 e facilmente replicabili da qualsiasi lettore

Anche Facebook della onlus è fermo a luglio 2017

Ma allora che succede? Cosa deve fare un cittadino per sapere dove sono i versamenti di parte degli stipendi percepiti dalla giunta Anselmo? Qualora ci dovessero essere andrebbero quantomeno pubblicati. Ma dove sono? Perché c’è questa difficoltà nel reperire le informazioni?

Se davvero gli amministratori avessero risparmiato oltre 12 mila euro allora perché non utilizzarle per rifare qualche strada che grida vendetta? Perché non condividere gli intenti con la collettività? Di riunioni con la cittadinanza per “condividere, parlare, essere trasparenti” ce ne sono davvero pochissime, quasi zero. E i consigli comunali sono sempre più animati dall’arroganza e la prepotenza a tal punto da cacciare via dall’Aula i consiglieri di opposizione che chiedono spiegazioni.

Non sarà che hanno sbagliato partito? Per avere un sussulto di orgoglio da parte di coloro che si considerano vicini ai Cinque Stelle bisognerebbe mettere in chiaro tante cose e avere il coraggio di guardare a testa alta gli elettori e tornare a parlare di onestà e trasparenza.




Viterbo, voleva introdurre droga in carcere: fermato dagli agenti della polizia penitenziaria

Nella mattinata di domenica 24.11.2019 un giovane ragazzo italiano ha cercato di illudere i controlli per introdurre circa 100 grammi di hashish e 3 grammi di cocaina attraverso il colloquio con il proprio Padre ristretto nel Penitenziario di Viterbo.
A darne notizia sono i sindacalisti del Si.P.Pe. (Sindacato Polizia Penitenziaria) Antonio Muzi, Felce Maffettone e Luca Pettirossi, che nonostante la gravissima carenza di Personale e di nuovi mezzi
efficienti per contrastare ogni tipo d’ introduzione illecita, si congratulano ancora una volta con gli Agenti della Polizia Penitenziaria di Viterbo per avere dimostrato elevata capacità professionale.
Il giovane ragazzo pensando che l’Agente addetto al controllo fosse distratto si approfittava per passare le sostanze stupefacenti in un involucro ben confezionato artigianalmente al Padre che rapidamente occultata all’interno della sua biancheria intima, ma il rapido intervento degli Agenti di polizia penitenziaria ha evitato che le sostanze stupefacenti venissero introdotte.




Eures, femminicidi: il Lazio è la quarta regione per violenza sulle donne

Con dodici femminicidi nel 2018, il Lazio è la quarta regione in Italia nella tragica classifica della violenza sulle donne. Prima ci sono la Lombardia, la Campania e il Piemonte. Stando all’ultimo report dell’Eures anche tra le province italiane, spicca Roma che ha fatto contare nove vittime insieme a Caserta.Tra le misure messe in campo dalle istituzioni c’è il contributo economico della Regione Lazio per le figlie e dei figli minori delle donne vittime di femminicidio. “La Regione Lazio è stata la prima delle Regioni italiane ad adottare una misura a sostegno degli orfani delle vittime di femminicidio e intende sostenerli fino ai 29 anni di età, con un contributo continuativo. Un aiuto concreto per accompagnarli in maniera costante negli studi e nelle scelte future. Proprio per questo sarà riconosciuto un contributo di 10.000 euro per il primo anno, e di 5.000 per tutti gli anni successivi”, riporta il sito istituzionale. Il Campidoglio invece sta puntando molto sulla sensibilizzazione.




Maltempo in Italia, l’ANBI offre i suoi esperti! Ci aspetta un dicembre da brivido

In campo un grande aiuto per contrastare e affrontare le criticità idrogeologiche registrate nel Paese: l’ANBI (Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela del Territorio e Acque Irrigue) offre la disponibilità dei suoi esperti sia in ambito nazionale che locale nel caso possano esservi utili approfondimenti o commenti sulle conseguenze dell’emergenza meteo, che sta colpendo il Paese. In particolare, dettagli importanti verranno forniti sul lavoro h24 svolto dai Consorzi di bonifica e sugli interventi necessari per incrementare la resilienza dei territori.

Il prossimo mese di dicembre potrebbe cominciare con gelo e neve.

L’alta pressione delle Azzorre dopo il peggioramento che ci interesserà ancora a metà della prossima settimana, si innalzerà verso l’Islanda facendo così affluire aria gelida artica che si dirigerà verso il cuore dell’Europa addossandosi alla catena alpina. Nelle Alpi troverà però un ostacolo che in parte riuscirà a scavalcare, ma la maggior parte dell’aria fredda entrerà dalla valle del Rodano (e in parte dalla porta della Bora). Si formerà così un’area di bassa pressione e avremo maltempo diffuso al Centro e poi al Sud, inizialmente al Nord ma qui migliorerà velocemente.

Intanto il maltempo di queste ore continua mettere in ginocchio l’Italia. Un minaccioso e profondo vortice di bassa pressione sull’area tirrenica ha portato forti problemi dovuti alle intense e persistenti precipitazioni con numerosi allagamenti, frane, alluvioni e una vittima registrata nell’alessandrino.

Situazione difficile dal punto di vista dei fiumi soprattutto al Nord dove oltre alle abbondanti piogge si somma la tanta neve caduta sulle Alpi specie su quelle occidentali che nel suo scioglimento contribuirà ulteriormente ad accrescere il livello idrico dei fiumi.

Continua a piovere sul molte aree del Nordovest, sulla Sardegna e su alcuni tratti del Sud specie nell’area ionica.

Nelle prossime ore sono previste precipitazioni sparse d’intensità moderata sul Piemonte e sul Ponente ligure. Altri piovaschi colpiranno la Sardegna, la Sicilia, gran parte del resto del Sud fino alla fascia adriatica del Centro specie tra le Marche e l’Abruzzo. Nel corso del pomeriggio migliora nettamente su tutto il Nord e la fascia tirrenica del Centro. Qualche pioggia continuerà a cadere fino a sera invece sul nord della Sicilia, la Calabria ionica, sulla Basilicata e la Puglia. Su queste zone il meteo andrà migliorando nel corso della notte successiva.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata lunedì 25 novembre, ALLERTA ROSSA sulla pianura e bassa collina emiliana occidentale in Emilia-Romagna. Valutata inoltre ALLERTA arancione in Abruzzo e Calabria, su gran parte di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, su settori di Lombardia e Puglia. Allerta gialla inoltre in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Sicilia, Sardegna e sui restanti territori di Piemonte, Veneto, Marche e Puglia




Turismo, Natale alle porte: la Lega spinge sul codice identificativo delle strutture ricettive

Il gruppo Lega in Commissione Attività Produttive e Turismo insiste sulla necessità che le strutture ricettive abbiano un codice identificativo. Che significa? Ha lo scopo di “mappare” e regolamentare le case e gli appartamenti per le vacanze, nonché gli alloggi in locazione per finalità turistiche.

In sintesi il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo dovrebbe istituire una banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi presenti sul territorio nazionale, individuati appunto da un “codice identificativo”, da utilizzare in ogni comunicazione inerente all’offerta e alla promozione dei servizi all’utenza.

Codice dovrà essere indicato su tutti gli strumenti pubblicitari e di promozione e commercializzazione dell’offerta, online e non, con l’obbligo di esposizione a carico di chiunque pubblicizzi, promuova o commercializzi.

Per il deputato Lino Pettazzi e il gruppo Lega in Commissione Attività Produttive e Turismo è un provvedimento, dunque fondamentale: “É urgente e necessario – fanno sapere in una nota – che la maggioranza di Governo comprenda definitivamente l’importanza per gli operatori del settore turismo di realizzare un’ apposita banca dati delle strutture ricettive e di tutti gli immobili destinati alla locazione a breve termine, che le collochi in un preciso codice identificativo. É evidente, che l’urgenza sia maggiore in vista del periodo Natalizio data l’affluenza turistica prevista nelle maggiori città d’arte in Italia. L’ordine del giorno presentato la settimana scorsa alla Camera dal gruppo Lega della x commissione ( Attività Produttive e Turismo) é stato maldestramente bocciato dall’accoppiata M5S- PD. Lo abbiamo rimarcato mercoledì in commissione, durante il question time al Sottosegretario, dopo aver ascoltato tutte le categorie del settore turismo che ci hanno esternato l’urgenza di questo CODICE IDENTIFICATIVO entro i primi giorni di dicembre in vista, appunto, del Natale. La nostra Italia necessita di questo strumento al fine di ottimizzare l’offerta turistica e contrastare eventuali irregolarità a danno dei turisti. Il Governo risponde che “sarà sua cura verificare”, non c’è tempo! Il turismo italiano é un settore perennemente in crescita e ha un’incidenza significativa nel Pil del Paese. Serve immediatamente il decreto attuativo e una risposta concreta agli operatori”.




Ssd Roma VIII (calcio, I cat.), Porcarelli e la legge dell’ex: “Col Valle Martella vittoria pesante”

Roma – Era una gara ad alto rischio quella che attendeva la Prima categoria della Roma VIII sul campo del pericoloso Valle Martella. Dopo il k.o. interno nello scontro diretto col Setteville, invece, i ragazzi di mister Fabrizio Fiaschetti hanno dato la risposta migliore: un largo 3-0 frutto di una partita attenta tatticamente e molto determinata, caratterizzata dalla doppietta dell’ex Mirko Porcarelli e dal gol di Kristian Cusanno. “Non era una gara semplice – dice la punta – Conosco bene l’orgoglio dell’ambiente del Valle Martella e la forza di quel gruppo, ma noi avevamo tanta voglia di riscattare l’immeritata sconfitta subita col Setteville. Siamo andati in vantaggio nel corso di un primo tempo ben interpretato, poi abbiamo sofferto un po’ all’inizio del secondo e però successivamente è arrivato l’uno-due ravvicinato che ha chiuso di fatto la partita”. Porcarelli, arrivato già a quota sei reti in otto partite, ha scelto di non esultare: “Ho giocato e vinto un campionato con la Juniores e poi prima di approdare alla Roma VIII sono stato due stagioni al Valle Martella: ho troppo rispetto per la mia vecchia società e per i miei ex compagni, anche se è stata dura “contenere” la mia gioia per queste importanti realizzazioni. Comunque abbiamo ottenuto una vittoria molto pesante per la nostra classifica”. Grazie a questo successo la Roma VIII è tornata al primo posto in classifica: “In questo momento conta relativamente, ma pian piano gli equilibri del girone si vanno definendo – dice l’attaccante classe 1994 – Difficile dire quali saranno le concorrenti più pericolose per la vittoria finale perché alcune avversarie le dobbiamo ancora incrociare, ma noi ci saremo”. Nel prossimo turno la Roma VIII ospiterà il Real Testaccio, compagine di metà classifica: “L’obiettivo è quello solito, dobbiamo vincere e cancellare la precedente sconfitta casalinga contro il Setteville”. Il suo inserimento all’interno del gruppo capitolino è già completato: “Mi trovo benissimo coi compagni, con lo staff tecnico e con la società e spero di riuscire a dare il mio contributo per fare una grande stagione” conclude Porcarelli.




Woman Atletico Lodigiani (calcio, Eccellenza), Mandolesi: “Piena fiducia a squadra e tecnico”

Monte Compatri (Rm) – Il progetto della Woman Atletico Lodigiani va avanti a gonfie vele. A dispetto del momento difficile a livello di risultati (con un calendario che ha messo di fronte alle castellane le tre squadre più forti del girone B di Eccellenza una dietro l’altra), la prima squadra femminile continua a crescere e sarà rinforzata a dicembre come da conferma del dirigente responsabile Angelo Mandolesi: “Abbiamo piena fiducia nell’allenatore Alessandra Cucchi e nelle ragazze che formano attualmente il nostro gruppo. Siamo partiti con una rosa numericamente un po’ limitata che alcuni episodi negativi hanno contribuito ad accorciare, ma a dicembre rinforzeremo questo gruppo che dal punto di vista tecnico può giocarsi le sue carte con tutte le altre squadre del girone, fatta eccezione per le tre battistrada che abbiamo affrontato una dietro l’altra e cioè Frosinone, Real Cassino Colosseo e Viterbese Castrense. Ora guardiamo già alla prossima sfida che giocheremo sul campo di casa di Monte Compatri (di nuovo disponibile, ndr) contro l’Esercito Calcio Aprilia: l’obiettivo è tornare al successo e puntare a raggiungere il miglior piazzamento possibile in classifica”. Che il progetto femminile “a tutto tondo” faccia notevoli progressi è confermato anche dai primi impegni stagionali del folto gruppo di Scuola calcio “totalmente rosa” della Woman Atletico Lodigiani: “Le nostre giovani calciatrici, allenate da mister Paolo Gabrielli con la collaborazione di Alessandra Ulisse e Giorgia Fava, hanno sostenuto i primi impegni del torneo federale nella categoria Esordienti secondo anno sfidando squadre maschili di nati nel 2007. A fine dicembre, inoltre, le più piccole bambine del nostro gruppo inizieranno un torneo 5 contro 5 organizzato dalla Figc: in questo caso ci saranno solo squadre femminile e la Woman Atletico Lodigiani sarà una delle poche società (14 in tutto il Lazio) a partecipare a questa manifestazione”.




Football Club Frascati, quaranta bambini della Scuola calcio all’Olimpico per la partita della Roma

Frascati (Rm) – Va a gonfie vele il rapporto di affiliazione del Football Club Frascati con l’As Roma. Nel fine settimana appena messo alle spalle ci sono stati tre eventi che hanno in qualche maniera “incrociato le strade” del club tuscolano con quello giallorosso. Il più “corposo” ha riguardato la partecipazione di ben quaranta bambini della Scuola calcio alla sfida di serie A tra la Roma e il Brescia, conclusasi con il successo dei padroni di casa. A guidare la numerosa comitiva c’erano cinque dirigenti, quattro tecnici della Scuola Calcio (Federico Rumbo, Michel Fabiani, Marco Martini e Cristiano Tonnicello) e il co-presidente Claudio Laureti che racconta la giornata dei piccoli calciatori frascatani: “Ci siamo ritrovati davanti al campo “Amadei” attorno alle 12 e con un pullman siamo arrivati fin davanti allo stadio “Olimpico” dove abbiamo mangiato un panino prima di entrare all’interno dell’impianto capitolino e piazzarci in un settore della Tribuna Tevere. Una volta conclusa la partita, siamo tornati verso il pullman che ci ha riportati a Frascati: per i bambini è stata davvero una bella esperienza, molti di loro non erano mai stati all’interno di uno stadio “vero” e non avevano mai visto dal vivo una partita di serie A. Un evento che ripeteremo altre volte nel corso della stagione come da accordi con la Roma. L’affiliazione? Siamo molto contenti di come stanno andando le cose”. Il week-end lungo del Football Club Frascati “targato” As Roma era iniziato venerdì quando un tecnico della Scuola calcio giallorossa, Simone Sabbatini (allenatore dei 2010 capitolini), si è recato all’Otto Settembre di Frascati e ha partecipato all’allenamento del gruppo tuscolano dei 2010 diretto proprio dai mister Martini e Tonnicello, fornendo indicazioni sui metodi di allenamento messi in pratica dal club di Trigoria e facendo i complimenti al sodalizio tuscolano per l’ambiente sereno e gioioso all’interno del quale fanno attività i piccoli calciatori del Football Club Frascati. Sabato, invece, il gruppo dei 2012 seguito da Valter Sebastiani ed Emanuele Giorgilli, accompagnati dal vice presidente Fabio Bottos, è stato ospite ad un evento organizzato dalla Roma presso il centro sportivo “Giulio Onesti” dell’Acquacetosa e ha sfidato ben quattro selezioni di pari età giallorossi.




Volley Club Frascati, Musetti e il certificato di qualità del settore giovanile: “Il lavoro paga sempre”

Frascati (Rm) – Una società storica che si è saputa rinnovare nel tempo e rimanere punto di riferimento per gli appassionati del territorio dei Castelli Romani e non solo. Il Volley Club Frascati è sempre stata una vera e propria scuola per i pallavolisti “in erba” e ora, in tal senso, è arrivato anche il “timbro” da parte della Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) che la scorsa settimana ha ufficializzato l’elenco delle società italiane che hanno meritato il cosiddetto certificato di qualità per il settore giovanile per le stagioni sportive 2019/20 e 2020/21. Si tratta del più importante riconoscimento federale per i club che hanno saputo lavorare meglio con i propri vivai. Nella speciale suddivisione della Fipav (oro, argento e standard), il Volley Club Frascati ha meritato di stare nella “seconda fascia” e quindi guadagnato il certificato di qualità “argento”. “E’ la dimostrazione che il lavoro paga sempre” ha sottolineato con orgoglio il presidente del sodalizio tuscolano Massimiliano Musetti che, da quando si è insediato, ha improntato il lavoro dell’ultracinquantennale club tuscolano principalmente sulla crescita dei “prodotti di casa”. “La certificazione della Fipav è scaturita da una serie di parametri che comprendono ovviamente i risultati ottenuti con le formazione del settore giovanile, ma anche lo spessore e la qualità dello staff tecnico, le convocazioni dei nostri ragazzi nelle varie rappresentative e il numero dei tesserati – specifica Musetti – Siamo felici per il certificato ottenuto che tra l’altro si riferisce sia al settore femminile che a quello maschile (un aspetto che vale per poche società tra quelle premiate, ndr) e ora cercheremo di lavorare con ancora maggiore determinazione per meritare la “fascia oro” di questa speciale classificazione”. Il Volley Club Frascati, tra l’altro, si era fregiato nelle ultime due stagioni del secondo posto nella speciale classifica del Gran Premio Giovani stilata dal comitato regionale in base ai risultati ottenuti dalle formazioni del settore giovanile.




Un week end di nuoto per l’F&D Waterpolis. Mister Cianfarani: “Buon test per la crescita futura ”

Sabato e domenica in acqua per i ragazzi dell’F&D Waterpolis che, insieme al tecnico Roberto Cianfarani, hanno partecipato al Trofeo “Roma Nuoto” ad Ostia con tutti i ragazzi della categoria junior, cadetti e senior. Tanti i miglioramenti per gli atleti castellani. Sofia Polverini migliora di cinque secondi nei 100 dorso, Alessio Borro con 4’16” migliora ben quindici secondi. Anche Luca Tora fa molto bene alla prima nei 200 rana con 2’45”, Manuele Monti chiude a 5’13” nei 400 stile. Sofia Polverini si distingue anche nei 400 stile con 5’04, mentre nei 100 dorso sono ottimi i risultati di Rachele Della Vecchia (1’13”8), Marika Botticelli (1’13”1). Marta Cianfarani chiude a 29”5 nei 50 stile e 5’01 nei 400 stile. Bella vittoria per Valeria Di Giacomantonio, in estrema crescita, nei 400 stile libero con 4’32” e si avvicina al pass per i campionati italiani. La stessa si migliorando di un secondo nei 50 stile dove ottiene un tempo di 29’5. Bravissimi anche Francesco Saverio Cioeta nei 200 rana, Lorenzo Lautizi nei 100 dorso e nei 50 stile (1’19”5 e 32”), Sharon Haxhaj (30’8 nei 50 stile e 4’54”3 nei 400 stile), Lorenzo D’Uffizi (27”8 nei 50 stile e 4’45” nei 400 stile). Anche la domenica è stata ricca di gare: due secondi posti per Valeria Di Giacomantonio nei 400 misti (5’17”2) e Alessio Borro nei 400 misti (4’50”5). Valeria Di Giacomantonio sul podio anche nei 100 rana con il tempo di 1’19”4. In generale si sono comportati tutti bene: Lorenzo D’Uffizi con 2’11”9 nei 200 stile libero, Sofia Polverini con 2’24”3 nei 200 stile libero e 5’33”2 nei 400 misti, Sharon Haxhaj con 5’25” nei 400 misti, Marta Cianfarani con 33”7 nei 50 dorso e 33”7 nei 50 delfino, Marika Botticelli con 1’24”2 nei 100 rana e 34”4 nei 50 delfino. Hanno gareggiato positivamente anche Francesco Saverio Cioeta con 1’25” nei 100 rana, Luca Tora con 1’14”7 nei 100 rana e 29’9 nei 50 dorso, Emanuele Monti con 6’08 nei 400 misti e 2’30” nei 200 stile, Leonardo Lautizi con 1’32” nei 100 rana e 2’32” nei 200 stile libero, Rachele Della Vecchia con 34”7 nei 50 dorso e 2’21”2 nei 200 stile libero. Nel commento della domenica così si è espresso mister Cianfarani: “Portiamo a casa quattro medaglie dopo un lavoro molto pesante, queste sono gare di passaggio. Ci tengo a precisare che noi non veniamo per vincere perché altrimenti avremmo dovuto gareggiare nei nostri stili, invece andiamo a gareggiare in stili nuovi e gare diverse per una crescita futura. Prossima trasferta, per il terzo week end di gare, a Campobasso dove i ragazzi gareggeranno nei loro stili”.