Bassano Romano, spaccia di nuovo nella zona: arrestato

Ieri, durante il giorno dell’ Epifania, i carabinieri della stazione di
Bassano Romano, hanno arrestato su esecuzione di una misura
cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Viterbo,
uno spacciatore del luogo, che era stato in passato bersaglio di
una attività investigativa degli stessi carabinieri della stazione,
poiché era stato sorpreso in precedenza in possesso di oltre 1,2 kg
di droga; a seguito delle investigazioni svolte dai carabinieri della
stazione di Bassano Romano, con numerosi riscontri, è stato
dimostrato che la droga doveva essere spacciata nella zona, e da
qui la richiesta della Procura al tribunale di una misura restrittiva; il
soggetto, è stato quindi localizzato ieri, arrestato e tradotto in
regime di detenzione domiciliare presso la propria abitazione.




Bari, spaccio di droga: sgominato il gruppo criminale Dello Russo

BARI – Si è svolta nella notte una vasta operazione antimafia dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari della Compagnia di Molfetta e della Tenenza di Terlizzi. Oltre 250 i militari impegnati. Decine gli arresti e le perquisizioni domiciliari alla ricerca di armi e droga. Unità cinofile, metal detector, sofisticate strumentazioni ed un elicottero sono stati utilizzati dai Carabinieri per chiudere il cerchio sul gruppo ”DELLO RUSSO” di Terlizzi.

Capi e partecipi sono stati neutralizzati da una complessa indagine che, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo pugliese, ha colpito un pericoloso gruppo criminale, attivo sull’area del nord barese.

Le accuse sono di associazione finalizzata al traffico delle sostanze stupefacenti con l’aggravante della disponibilità delle armi. Nel corso dell’indagine, i Carabinieri avevano già proceduto all’arresto di 10 indagati, al sequestro di sostanze stupefacenti (cocaina, eroina, marijuana ed hashish) ed alla segnalazione all’U.T.G. di numerosi loro assuntori.

L’operazione – convenzionalmente denominata “ANNO ZERO” – è il frutto di un’indagine avviata nel 2014 dalla Tenenza di Terlizzi e poi proseguita congiuntamente, sino al luglio 2018, dalla Compagnia di Molfetta e dal Nucleo Investigativo di Bari, sviluppata mediante incessanti servizi di osservazione e pedinamento effettuati in territori ostili e per mezzo di costanti attività tecniche d’intercettazione telefonica ed ambientale, nonché attraverso attività di riscontro alle dichiarazioni rese da alcuni collaboratori di giustizia che hanno consentito di:

  • documentare una abbondante serie di elementi che dimostrano il perdurante operare dell’organizzazione criminale facente capo a DELLO RUSSO ROBERTO – legato a CONTE DOMENICO, affiliato al clan Capriati di Bari ed operativo a Bitonto – affiancato dai suoi soci DE SARIO GIAMBATTISTA e FICCO PAOLO, attiva con carattere di stabilità nella vendita e distribuzione di sostanze stupefacenti di ogni tipo nel territorio di Terlizzi, stabilmente controllato con modalità violente affinché nessun altro potesse esercitare, neppure a livello episodico e/o individuale, la medesima attività illecita. Al DELLO RUSSO ROBERTO ed al FICCO PAOLO, infatti, sono contestate anche le lesioni con sfregio permanente del viso in danno di uno spacciatore, ‘punito’ perché aveva smerciato sulla piazza, della marijuana di cui si era approvvigionato in altro comune;
  • sequestrare droga nella disponibilità della consorteria che manteneva importanti rapporti “commerciali” con sodalizi attivi nel capoluogo e nella provincia di Lecce e riforniva di narcotico, in regime di monopolio, le varie piazze di spaccio di Terlizzi – gestite da propri referenti, i quali erano responsabili dell’attività di smistamento del narcotico in favore dei componenti delle varie batterie di spaccio al minuto – nonché quelle di Bitonto, controllate dal gruppo mettente capo a CONTE DOMENICO;
  • ricostruire la composizione ed il modus operandi delle varie squadre di spacciatori al dettaglio attive a Terlizzi – ciascuna specializzata nello smercio di una determinata tipologia di stupefacente (marijuana, hashish, cocaina ed eroina) – che raccoglievano le richieste su utenze telefoniche fittiziamente intestate a terzi (utilizzando un linguaggio criptato per indicare la qualità e la quantità richiesta, del tipo “mezz’ora”, “un’ora”, “mezza birra” “una birra”, “birra grande”, “birra piccola”, “un fratello grande”, “un fratello piccolo”, “colore bianco”, “colore nero”) ed eseguivano le consegne in favore degli acquirenti – provenienti anche dai vicini comuni di Ruvo di Puglia, Corato, Molfetta e Giovinazzo – prevalentemente in aree periferiche o rurali del paese ove i pusher occultavano il narcotico – già suddiviso in dosi – all’interno di contenitori nascosti tra la vegetazione ovvero nei muretti a secco oppure celandolo in pacchetti di sigarette abbandonati in luoghi isolati.



Roma, sventato il business illegale delle sim a Villa Gordiani

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Prenestina hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione, emesso dall’Autorità Giudiziaria, nei confronti di un pregiudicato romano di 44 anni titolare di un centro di telefonia nella zona di Villa Gordiani.

L’uomo aveva allestito nel suo esercizio un centro per lo smistamento di sim card “pulite” a chi avesse il bisogno di non essere rintracciato facilmente, intestando contratti di attivazione delle nuove schede telefoniche ad ignari cittadini, clienti del suo negozio, di cui aveva gli estremi dei documenti di riconoscimento.

L’attività d’indagine dei Carabinieri è partita dalla denuncia sporta da una cittadina straniera che, casualmente, era venuta a conoscenza del fatto che alcune persone stavano utilizzando delle sim card a lei intestate, ma che mai aveva provveduto ad attivare.

Grazie agli accertamenti, è emerso che le attivazioni delle schede erano state completate nello stesso centro di telefonia, di proprietà del 44enne.

Nel coso della perquisizione, i Carabineiri hanno rinvenuto un migliaio di fotocopie di documenti di riconoscimento di cittadini che si erano rivolti al negozio come effettivi clienti. Inoltre, durante il controllo, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato venti schede telefoniche intestate ad uno stesso cittadino straniero, potenzialmente pronte per essere illecitamente vendute.

L’uomo, che era stato già denunciato tre volte negli ultimi 4 anni per intestazione fittizia di utenze telefoniche, dovrà rispondere di sostituzione di persona.

La sua comprovata reiterazione del reato ha consentito ai Carabinieri di apporre i sigilli al centro di telefonia e di inviare all’Autorità Amministrativa la richiesta di revoca della licenza di vendita.




Catania, raptus di follia: novantenne uccide la moglie a bastonate

CATANIA – Un 90enne, Salvatore Plumari, ha ferito mortalmente con colpi di bastone la moglie, Concetta Di Pasquale, di 79 anni. L’aggressione è avvenuta, pare per futili motivi, il 3 gennaio scorso, nella loro casa di Mascali, ma la donna è deceduta due giorni dopo nel Policlinico di Catania dove era stata ricoverata per fratture multiple e trauma cerebrale.
Sulla vicenda indagano i carabinieri. La notizia si è appresa soltanto oggi.




A Torino una lotteria fortunatissima: vinti 5 milioni

Parte da una tabaccheria di via San Donato, nei pressi del centro di Torino, la caccia al neo milionario della Lotteria Italia. E’ qui che è stato venduto il biglietto serie O numero 005538 che si è aggiudicato il primo premio da 5 milioni di euro. “Lo abbiamo scoperto mezzora fa”, dice il figlio del titolare, Federico, che all’interno della rivendita di tabacchi aperta lo scorso aprile all’angolo con via Galvani ha appeso il cartello “primo premio, 5 milioni vinti qui”. La serie e il numero del tagliando sono: O 005538.

“Siamo una tabaccheria fortunata, almeno così dicono. Sarà che manca l’amore”. Scherza Federico, il figlio del titolare della Tabaccheria di Torino dove è stato venduto il biglietto della lotteria da 5 milioni di euro. “Dev’essere uno dei primi biglietti che ho venduto. Prima mi è arrivata la serie Q poi la serie O. Magari chi ha vinto chiamerà anche solo per un saluto o un ringraziamento – aggiunge – Mi farebbe piacere. Ovviamente manterremmo il massimo riserbo: niente nomi”. Nelle scorse settimane, sempre nella tabaccheria di via San Donato, c’erano già state altre “vincite importanti. Cosa farei io con 5 milioni di euro? Non saprei…sono così tanti soldi…”.

“Il vincitore è uno della zona”. Lo ipotizzano i clienti del Tabaccheria di Torino, in via San Donato, dove è stato venduto il biglietto della Lotteria Italia da 5 milioni di euro. “Sicuramente è qualcuno che abita nel quartiere – sostengono -. Beato lui. Sono tanti soldi…”.

Il secondo premio della Lotteria Italia da 2.500.000 euro va al tagliando P 463112 venduto a Gonars, in provincia di Udine.

Il terzo premio da 1,5 milioni di euro è stato vinto dal biglietto N 121940 venduto a Roma.

Il quarto premio da 1 milione di euro va al tagliando C 127922 venduto a Lucca

Il quinto e ultimo premio di prima categoria da 500.000 euro va al tagliando P 370303 venduto a Erba, in provincia di Como

Ecco le serie e i numeri dei 20 biglietti estratti di seconda categoria, del valore di 100.000 euro ciascuno.

C497235 ROMA
L064678 CASTELLARANO (RE)
E237293 ROMA
E235721 ROMA
N221621 MOLFETTA (BA)
F409216 SALERNO (SA)
D133481 PAVIA (PV)
E346697 TORINO DI SANGRO (CH)
P431020 PALO DEL COLLE (BA)
P412570 LAVIS (TN)
M059274 RICCIONE (RN)
L288423 TORINO
E468061 FRASCATI (RM)
A473573 TORTONA (AL)
M160464 TRIESTE (TS)
P475690 ROMA
N065499 NAPOLI
M003332 SALERNO
A351631 PARMA
E323839 PISCINA (TO).




Paliano, Natale 2019, cala il sipario sui festeggiamenti

PALIANO (FR) – Con la “Tombolissima della Befana” dedicata ai bambini, si sono chiusi ieri, 6 gennaio, i festeggiamenti delle festività natalizie della città di Paliano. Un lungo mese di eventi che, a partire dal giorno dell’Immacolata, si sono susseguiti fino al nuovo anno con l’obiettivo di garantire alla cittadinanza delle occasioni di svago e intrattenimento in grado di soddisfare tutte le fasce d’età.

Eventi realizzati dall’amministrazione comunale e dall’impegno di numerosi altri soggetti e realtà associative presenti sul territorio: la Pro Loco cittadina, l’associazione culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano”, i comitati dei Rioni e delle Contrade, i commercianti, la Banda Musicale “Città di Paliano”, gli “Amici Bike”, l’Istituto Comprensivo, la Casa di Reclusione, il consorzio “I Castelli della Sapienza”, la Provincia di Frosinone. Un calendario che è risultato essere quindi il frutto di un lavoro corale, ideato e portato a termine insieme per impreziosire uno dei momenti di festa più sentiti da tutta la comunità palianese.

«I festeggiamenti di questo Natale 2019 – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – hanno rappresentato l’ennesimo banco di prova delle nostre capacità organizzative e di dimostrato quanto sia fondamentale, nelle attività orientate al miglioramento della vita cittadina, il contributo delle istituzioni sovracomunali e delle associazioni. Dietro ogni singolo evento si cela lavoro, dedizione, passione e si rinsaldano quei legami profondi che ci rendono orgogliosi di far parte di questa grande famiglia che è la nostra città».

Come di consuetudine, essendo il Natale la festa per antonomasia dei bambini, numerosi sono stati i momenti indirizzati ai più “piccoli”, coinvolti nella consegna delle proprie “letterine” a Babbo Natale, rappresentazioni teatrali, giochi, spettacoli di magia e illusionismo; tanti appuntamenti, intervallati da eventi pensati anche per le esigenze dei più “grandi” che hanno potuto apprezzare intense serate all’insegna dell’intrattenimento musicale, grazie ai concerti dell’orchestra da camera della Provincia di Frosinone, della Jumpin’ Jive Orchestra, dell’ensemble di clarinetti del conservatorio “Licinio Refice” e dei Cori di Mole, Cappuccini, Sant’Andrea e Sant’Anna, Piccolo Coro Sant’Andrea, Angeli in Coro e Serrone. Spazio anche per lo sport, con la sesta edizione della “Partita del Cuore” in favore della Caritas locale, e alla tradizione dell’arte sacra e profana, con l’allestimento del percorso dei Presepi nel centro storico, la rappresentazione del Presepe Vivente a Santa Maria di Pugliano e le installazioni delle luminarie in Piazza Marcantonio Colonna e nel borgo. In più, mercatini e degustazioni all’aperto dei prodotti tipici del territorio.




Under 20, l’F&D Waterpolis maschile vince e convince contro la Roma Waterpolo B

Importante successo per l’F&D Waterpolis, categoria under 20 maschile, guidata da mister Domenico Criserà. I ragazzi castellani hanno battuto 18-8 la Roma Waterpolo B in una gara equilibrata nei primi due parziali, poi voltasi a favore dell’F&D nel terzo e nell’ultimo quarto. Primo tempo che si chiude 4-2 per i padroni di casa, mentre nel secondo sono gli ospiti a recuperare con il 2-3. Negli ultimi due parziali, tuttavia, la compagine di Criserà chiude 7-2 e 5-1 portando a casa il 18-8 finale. “Vittoria strameritata” – ha detto mister Criserà – “perchè abbiamo condotto sia nel primo tempo che nel terzo e nel quarto bene nonostante un passaggio a vuoto nel secondo. Sono contento, dopo la pausa non era facile rituffarsi in campionato, invece abbiamo giocato bene. Hanno segnato tutti i giocatori ed è stata fatta una buona partita nonostante l’assenza del portiere titolare, egregiamente sostituito dal più giovane Mastrangeli, come bene si sono comportati gli altri due giovani Isopi e Fontana andati in gol. A parte il secondo tempo abbiamo dominato fisicamente e tecnicamente, andiamo avanti nel nostro processo di crescita”.




Rocca Priora (calcio, Promozione), riecco capitan Verolini: “A Ceccano un pareggio giusto”

Rocca Priora (Rm) – La Promozione del Rocca Priora coglie un prezioso 0-0 sul campo del Ceccano nella prima sfida ufficiale del nuovo anno. La formazione di mister Paolo Lunardini ha lottato in maniera gagliarda contro un avversario complicato come conferma il difensore centrale classe 1981 Diego Verolini: “Una partita difficile per una serie di motivazioni: si rientrava dalla sosta, anche se alla fine abbiamo saltato solo una domenica, e loro avevano voglia di fare punti dopo il cambio dell’allenatore. Abbiamo avuto un buon approccio, al contrario di quanto ci è accaduto spesso durante la stagione. Nonostante un terreno di gioco davvero brutto, abbiamo controbattuto colpo su colpo al Ceccano e solo nel quarto d’ora finale abbiamo un po’ sofferto, ma alla fine il pareggio è un risultato giusto e ci consente di tenere a distanza l’avversario di turno”. Verolini si è pure ripreso la fascia di capitano dopo aver passato una stagione (quella scorsa) di recupero dal grave infortunio al ginocchio capitato a maggio 2018: “Nel campionato di Prima categoria avevo collezionato solo qualche presenza da subentrato, poi quest’anno ero riuscito a ritagliarmi poco spazio, ma da un mese circa a questa parte sto giocando con maggiore continuità cercando di dare il mio contributo alla squadra”. Verolini tira le somme di un girone d’andata sicuramente positivo: “Siamo stati inseriti in un raggruppamento complicato e la squadra ha fatto molto bene da neopromossa, ma la strada verso la salvezza è ancora lunga”. Domenica al “Montefiore” c’è in programma un match dagli stimoli forti: “Giocheremo con la capolista Città di Monte San Giovanni Campano, una squadra molto valida sia tecnicamente sia soprattutto fisicamente. All’andata perdemmo di misura, ma probabilmente loro dovevano ancora trovare la quadratura. Domenica sarà una gara molto tosta, ma sarà dura anche per loro: noi in casa finora abbiamo fatto molto bene e sappiamo che passa soprattutto dal “Montefiore” la rincorsa alla permanenza in questa categoria” chiosa Verolini.




Atletico Lodigiani (calcio, Under 14 reg.), Mastropietro: “La classifica? Non la guardo”

Roma – E’ iniziato con uno splendido risultato il 2020 dell’Under 14 regionale dell’Atletico Lodigiani. I ragazzi di mister Fernando Mastropietro hanno battuto 3-0 la Lupa Frascati, ex prima della classe, al termine di una prova molto positiva. “Siamo partiti molto forte e abbiamo chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti grazie al rigore di Sgambelloni e alla rete di Mohamed che poi ha segnato il gol del 3-0 nella ripresa. Abbiamo dominato a livello di palleggio e di distribuzione del pallone, ma sinceramente non guardo la classifica e non sapevo che stavamo giocando contro la capolista… Il piazzamento è secondario, la cosa che conta di più è che questi ragazzi si divertano e crescano a livello di spirito di gruppo, esprimendo le loro qualità che sono importanti”. L’Under 14 dell’Atletico Lodigiani, in ogni caso, sembra aver cambiato passo: cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei partite e ora la vetta dista sei punti e il secondo posto (occupato proprio dalla Lupa Frascati) appena tre: “Sicuramente c’è entusiasmo, ma non dobbiamo avere fretta nei giudizi sia a livello individuale che di squadra – sottolinea Mastropietro – La cosa che mi fa più piacere è vedere gli elementi tecnicamente più dotati trascinare il resto del gruppo con l’umiltà e con il giusto atteggiamento”. Inutile chiedere all’esperto allenatore (che è anche direttore tecnico del settore giovanile dell’Atletico Lodigiani) dove può arrivare l’Under 14 regionale dell’Atletico Lodigiani: “Quando si cominciano a fare i calcoli, ci possono essere risposte controproducenti” rimarca Mastropietro che poi ribadisce lo stesso pensiero quando si parla del prossimo match sul campo del Ceccano Academy penultimo della classe: “E’ molto pericoloso guardare la classifica, pensare di aver battuto la capolista e quindi automaticamente di aver già vinto contro i prossimi avversari. Bisognerà prepararsi molto bene dal punto di vista mentale e farsi trovare pronti per un’altra partita molto complicata”.




Football Club Frascati (II cat.), il ds Stella: “Contenti del nostro percorso finora, bene pure l’U19”

Frascati (Rm) – Ricomincia da uno 0-0 il cammino della Seconda categoria del Football Club Frascati. La squadra di mister Mauro Fioranelli ha impattato sul campo della Nuova Lunghezza al termine di un match combattuto come conferma il direttore sportivo Fabio Stella: “Non era semplice ripartire dopo tre settimane senza sfide ufficiali, considerando che noi avevamo giocato l’ultima partita il 15 dicembre. Inoltre abbiamo giocato su un campo in terra e dalle piccole dimensioni, contro un avversario ben organizzato e aggressivo. I ragazzi hanno avuto anche un paio di occasioni importanti con la traversa di Bocci e il palo di Lucci, ma anche gli avversari sono stati molto pericolosi in un contropiede su cui c’è stato il prodigioso salvataggio del nostro Alessandro Cignitti. Alla fine il pari è un risultato abbastanza giusto e, stante la mancata vittoria di diverse concorrenti (tranne il Colle di Fuori, ndr), lo abbiamo accolto in maniera positiva”. Il Football Club Frascati chiuderà il girone d’andata con la sfida alle attuali quinte della classe: “Prima ospiteremo il Pantanello Anagni sabato prossimo e poi faremo visita al Real Montefortino che ha appena sconfitto la Sgurgola. Due gare difficili in cui cercheremo di ottenere il massimo”. Il percorso della prima squadra frascatana è comunque positivo: “L’obiettivo era di stare ai vertici e magari prendere anche un piccolo vantaggio, quindi siamo molto contenti di come stia rendendo il gruppo finora – dice Stella – Il merito di questa buona prima parte va a mister Mauro Fioranelli e al preparatore atletico Simone Colangeli oltre che ai ragazzi che anche sotto le festività natalizie si sono allenati con costanza e serietà”. L’obiettivo del Football Club Frascati è chiaro: “Tutti sanno cosa vogliamo fare, ma preferisco non lanciarmi in proclami – dice il ds – Abbiamo un gruppo importante e vogliamo provare ad essere protagonisti fino in fondo”. La chiusura di Stella riguarda l’Under 19 provinciale di mister Fausto Di Marco: “Al di là dei risultati, questo gruppo è composto da soli 2002 che possono continuare a crescere in questa categoria anche l’anno prossimo. Alcuni di loro si sono pure affacciati di tanto in tanto con la prima squadra, quindi sono diverse le note positive anche dall’Under 19”.




Rugby Frascati Union 1949, la serie A femminile pronta a tornare in campo contro L’Aquila

Frascati (Rm) – Tornerà in campo già domenica prossima la serie A femminile del Rugby Frascati Union 1949. Le giallorosse ospiteranno le forti Belve Neroverdi di L’Aquila che occupano la seconda posizione in classifica ad una sola lunghezza dalle Donne Etrusche, due squadre che si contenderanno fino all’ultimo il vertice che varrà il barrage per la semifinale scudetto. “Alcune ragazze le conosciamo bene per averle affrontate a livello giovanile nelle scorse stagioni – dice coach Tonna – Sicuramente sarà una gara molto impegnativa, soprattutto in mischia ordinata, con le abruzzesi che vantano un pack molto esperto e pesante: ci stiamo allenando con costanza, daremo il massimo come sempre. Mancano cinque partite alla fine del campionato regolare di serie A e proveremo di gara in gara a migliorare il rendimento del girone d’andata. Le difficoltà che abbiamo avuto finora erano ampiamente preventivate, ma al tempo stesso siamo consci di aver fatto con le nostre ragazze un’esperienza preziosa per la loro crescita, sia tecnica che umana, individuale e di gruppo. Se proprio dovessimo cercare una “macchia”, potremmo pensare all’ultima partita prima della sosta, quando abbiamo perso a Pisa senza riuscire a mostrare le nostre caratteristiche migliori. Cosa è mancato? Esperienza in questo campionato, che faremo passo dopo passo: ci vuole tempo ad abituarsi a determinati meccanismi del rugby a tutto campo e a tenere alta la concentrazione per un minutaggio decisamente più elevato rispetto al tipo di campionato che giocavano fino alla passata stagione. La questione della mischia, che ci ha condizionato nelle prime gare, è in parte assestata: per questo specifico aspetto abbiamo avviato già da settembre una importante collaborazione con Michele Cuttitta, esperto in quel genere di situazione di gioco, che tra l’altro da gennaio inizierà lo stesso lavoro anche con le ragazze in uscita dalla nostra Under 18, che presto potrebbero essere aggregate alla prima squadra”. Tra le note liete della stagione c’è proprio il buon riscontro che arriva dalle squadre giovanili: “Ci sono stati nuovi inserimenti nei gruppi Under 16 e Under 14, grazie anche all’opera di divulgazione verso ragazzi e ragazze portata avanti nelle scuole del territorio – dice Laura Scisciani, dirigente del settore femminile – L’Under 18, invece, parteciperà ad alcune tappe del campionato di categoria nel periodo di sosta della serie A per gli impegni dell’Italia nel Sei Nazioni. Stiamo contestualmente portando avanti la formazione di nuovi educatori per inserirli nel nostro staff tecnico, così come per i dirigenti, per dare continuità a tutti gli ambiti”.