Prescrizione, il governo lavora a un disegno di legge

Un disegno di legge del governo sulla prescrizione, da approvare in Consiglio dei ministri giovedì, insieme alla riforma del processo penale. E’ l’opzione principale cui si starebbe lavorando in queste ore, dopo la scelta di non inserire il “lodo Conte bis” nel decreto Milleproroghe.  

A quanto spiegano più fonti parlamentari di maggioranza, l’idea sarebbe quella di recepire l’intesa raggiunta da M5s, Pd e Leu in un disegno di legge ad hoc, anche se il testo è ancora in fase di discussione.

Resta però in campo, anche se al momento è considerata meno probabile, l’ipotesi di tradurre l’accordo in un emendamento alla proposta di legge Costa sulla prescrizione che è già all’esame della commissione Giustizia della Camera ed è in calendario in Aula il 24 febbraio. 

Intanto il governo e i relatori hanno dato parere contrario al lodo Annibali, l’emendamento di Italia viva al Milleporoghe che mira a rinviare di un anno l’entrata in vigore della riforma sulla prescrizione.

In mattinata la Lega ha annunciato che intende sottoscrivere l’emendamento renziano.

Il lavoro in commissione procede: il voto sul ‘lodo Annibali’ è atteso nel corso della seduta. Intanto Italia Viva ha votato a favore di un emendamento di Riccardo Magi (+E) per sospendere fino al 2023 la riforma sulla prescrizione. L’emendamento è stato votato anche dalle opposizioni. Il resto della maggioranza ha invece votato contro. L’emendamento è stato bocciato con 42 sì e 44 no.

“Sto lavorando senza fare la sponda a chi la vuole per alzare i toni. Vado avanti per la mia strada”, ha detto il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, rispondendo ai giornalisti a margine di un convegno all’Anac sulle posizioni di Italia Viva relativamente all’ipotesi di una mozione di sfiducia nei suoi confronti. Sul veicolo normativo del Conte bis “stiamo facendo valutazioni anche sulle dinamiche parlamentari e i tempi”.,ha aggiunto il ministro sul veicolo legislativo del lodo Conte bis sulla prescrizione.

“La decisione del Governo di non inserire il Lodo Conte sulla prescrizione nel Mille Proroghe mi sembra un gesto di buon senso, che evita forzature e spaccature. Lo apprezzo. Quando arriverà la legge sulla prescrizione in Aula noi voteremo coerenti con le nostre idee e il garantismo che ci caratterizza. Adesso concentriamoci sull’emergenza crescita, sulla produzione industriale, sui dati negativi del Pil. L’Italia ha bisogno di ripartire dall’economia”. Lo annuncia il leader Iv Matteo Renzi su fb. 

“Iv ha voluto il governo con i 5s, a parole è nata per allargare il campo democratico ai moderati contro Salvini, oggi è la principale causa di fibrillazione di questo campo e fa un favore al leader della Lega. Io lo chiamerei un fallimento strategico che non va scaricato sugli italiani”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti a margine di una iniziativa a Roma. “Mozione di sfiducia a Bonafede? C’era una volta una bella trasmissione di Arbore, con il grande comico Catalano… se un partito presenta una mozione di sfiducia al governo di cui fa parte la risposta è nelle cose. Io credo che siano appunto parte di un insopportabile teatrino della cattiva politica di cui gli italiani non ne possono più. Nel merito della prescrizione, penso che la soluzione sia a portata di mano se c’è volontà politica”, ha aggiunto il segretario dem.




Atletico Lodigiani (calcio, Under 14 reg.), Augello: “Con l’Atletico 2000 è una partita da Elite”

Roma – L’Under 14 regionale dell’Atletico Lodigiani vivrà un fine settimana di grandi emozioni. La squadra di mister Fernando Mastropietro (che è anche direttore tecnico del settore giovanile del club capitolino) si prepara alla supersfida interna di sabato contro l’Atletico 2000 capolista. Le due squadre sono divise da appena tre punti e in mezzo c’è anche il “terzo incomodo” Lupa Frascati che ha una lunghezza di vantaggio rispetto ai ragazzi di Mastropietro: “Questo gruppo ha lavorato tantissimo per tutta la stagione e lo ha fatto anche per giocarsi partite importanti come quella di sabato – dice Andrea Augello, copresidente dell’Atletico Lodigiani assieme a Camillo Carlini – Per il valore delle squadre che saranno in campo, direi che è già una partita da Elite perché a livello tecnico ci sono ragazzi di qualità molto importante e allenatori estremamente capaci”. A proposito di allenatori, Augello non può non sottolineare il peso specifico del lavoro di mister Mastropietro: “Non scopriamo certo ora le qualità umane e professionali di Fernando – dice Augello – Quando il sottoscritto e Camillo Carlini gli hanno chiesto di prendere in carico questi ragazzi, lo ha fatto con grande entusiasmo e il gruppo ha trovato nel tempo una regolarità impressionante, basti pensare che nelle ultime undici partite la squadra ha collezionato 31 punti”. Il big match di sabato “sarà una gara aperta, senza troppi tatticismi – prosegue il copresidente – In generale ci aspettavamo che questo gruppo potesse essere competitivo per i vertici della classifica e così è stato finora. Al di là del risultato finale di questo campionato, la società è felice di evidenziare la notevole crescita che hanno avuto questi ragazzi, primo obiettivo per ogni gruppo giovanile dell’Atletico Lodigiani”. Nell’ultimo turno, l’Under 14 regionale di Mastropietro ha sconfitto con un rotondo 4-0 il Certosa in campo esterno: “Ma non è stata una sfida semplice: siamo andati al riposo sull’1-0 col gol di Ferri, poi la partita è rimasta in bilico fino alla parte conclusiva quando sono arrivati il gol dell’esordiente 2007 Betti e la doppietta di Paba, al rientro dopo un infortunio”.




Bellegra (calcio, I cat.), Titocci: “Non pensavamo di poter stare lassù, ma ora ce la giochiamo”

Bellegra (Rm) – Un altro turno di campionato di Prima categoria è stato messo alle spalle e in vetta c’è ancora il Bellegra. La squadra di mister Vinicio Quaresima ha battuto per 2-0 il Casilina e ha “respinto” l’assalto del Villa Adriana, rimanendo avanti di un punto. “Non è stata una gara semplice – dice l’attaccante classe 1995 Valerio Titocci, a bersaglio assieme a Parfene – D’altronde quando giochi contro la prima in classifica provi sempre a tirare fuori quel qualcosa in più e così è stato anche per il Casilina, alla ricerca di punti salvezza. Noi siamo stati bravi a sbloccarla prima dell’intervallo, poi abbiamo sciupato qualche occasione buona per chiuderla e il risultato è stato in bilico fino a una decina di minuti dalla fine, anche se non abbiamo praticamente corso rischi”. Grazie a questo successo, la formazione di mister Quaresima ha allungato sulla terza piazza, stante la sconfitta interna dell’Atletico Colleferro contro lo Sporting San Cesareo: “Ma credo che non si possa ancora parlare di “solo duello” tra noi e il Villa Adriana. Al momento l’Atletico Colleferro è lontano otto punti, ma ha anche giocato una gara in meno e quindi potenzialmente è a cinque lunghezze da noi. Inoltre parliamo di una squadra che è approdata alle semifinali di Coppa Lazio e quindi ha valori tecnici importanti”. In ogni caso il Bellegra può davvero sognare: “All’inizio della stagione non pensavamo di poter stare lassù, anche perché questo è un gruppo abbastanza rinnovato. Col passare delle settimane, però, la squadra ha preso fiducia, entusiasmo e consapevolezza nei suoi mezzi e ora che siamo lì ovviamente ci crediamo anche se sarà molto complicato spuntarla”. Con quello al Casilina, sono nove i gol stagionali di Titocci, al quarto anno con la maglia del Bellegra e punto di forza di un reparto d’attacco che fa… paura: “Ma c’è tanta qualità anche in altri reparti, segno che la società ha allestito un gruppo importante”. Nel prossimo turno Titocci e soci saranno impegnati sul campo dell’Oir penultimo della classe con appena quattro punti: “Sottovalutare l’avversario sarebbe un errore gravissimo, d’altronde all’andata pareggiammo 1-1 e quello ci deve servire da lezione. E’ una partita pericolosissima in cui abbiamo tutto da perdere”.




Volley Club Frascati, Under 14 campionessa territoriale. Musetti: “Ora il tabellone Eccellenza”

Frascati (Rm) – L’Under 14 femminile del Volley Club Frascati si è laureata campionessa territoriale. Le ragazze di coach Flavia Mola hanno battuto per 3-1 il Volleyro’ nella finale giocata a Formello domenica sera. “Non è stata la miglior prestazione delle nostre ragazze, ma contava vincere e lo hanno fatto – dice con evidente soddisfazione il presidente tuscolano Massimiliano Musetti – Nel primo parziale è stata palese la “tensione” che attanagliava le nostre atlete, rimontate dal 23-21 al 23-25 e sconfitte in un set per la prima volta in stagione. Successivamente, però, è venuta fuori la qualità del nostro gruppo che si è imposto per 25-23, 25-15 e 25-18. Siamo felici di questo risultato anche se sapevamo di avere un gruppo competitivo per arrivare fino in fondo in questo campionato territoriale”. La festa della squadra frascatana si è completata con il premio assegnato a Helen Fischella, votata miglior giocatrice della finale: “Si tratta di una ragazza meritevole che è riuscita a limitare gli errori al massimo e si è aggiudicata questo riconoscimento individuale”. Ora il gruppo di Flavia Mola sarà impegnata nel tabellone “Eccellenza” e provenendo dal campionato territoriale sarà costretta a giocare sempre fuori casa: “Sarebbe bellissimo poter arrivare tra le prime quattro anche in quel tabellone, ma sappiamo che ora viene il difficile: cercheremo di andare avanti il più possibile. Incontreremo avversari di livello alto e servirà sfoderare il meglio delle nostre potenzialità per riuscire a ben figurare anche in quel tabellone”. Il titolo territoriale dell’Under 14 femminile impreziosisce una stagione che per il Volley Club Frascati si sta facendo estremamente interessante anche nell’Under 13 femminile, con due squadre (quella denominata Frascati Volleyrò di coach Adriano Di Peco e quella chiamata Azzurra di coach Luca De Gregorio) che sono a un passo dalla qualificazione in semifinale. “In queste categorie siamo arrivati ad avere quasi uno strapotere a livello territoriale, frutto di un lavoro partito da tempo. Consideriamo queste fasce d’età il fulcro dell’attività della nostra società” conclude il presidente Musetti.




Ssd Colonna (calcio, Under 17 prov.), primo squillo. Pannacci: “Ora inizia il nostro campionato”

Colonna (Rm) – L’Under 17 provinciale del Colonna ha battuto un colpo. Nella prima giornata di ritorno, la formazione di mister Davide Pannacci ha ottenuto il suo primo successo stagionale piegando con un rotondo 3-0 l’Accademia Real Tuscolano in campo esterno grazie al tris personale di uno scatenato Scacco: “Già dopo metà del primo tempo eravamo in vantaggio per 2-0 – commenta Pannacci – Poi nella ripresa abbiamo arrotondato i conti. A livello di prestazione non siamo stati brillantissimi anche per via di un campo in terra su cui non era facile giocare, ma abbiamo “vendicato” la sconfitta dell’andata e agganciato in classifica l’avversario di turno. Inoltre questi tre punti possono regalare ulteriore autostima al gruppo”. L’allenatore dell’Under 17 del Colonna, già fiducioso qualche tempo fa, si dice convinto delle potenzialità di crescita del suo gruppo: “A parte le prime tre o quattro gare di campionato, la squadra ha avuto una notevole “escalation” di prestazioni e se l’è giocata praticamente con tutte le avversarie. Sapevo che la prima vittoria sarebbe arrivata presto, ora ci siamo sbloccati e iniziamo un nuovo campionato”. Che secondo Pannacci può portare l’Under 17 a scalare posizioni in classifica: “Il nostro obiettivo dev’essere quello di finire a metà della graduatoria. I ragazzi lo meritano perché si sono sempre allenati con impegno e costanza e questa prima vittoria è il frutto dei loro sacrifici. Sapevamo che sarebbe stata un’annata sofferta perché alcuni elementi del nostro gruppo sono al primo anno di calcio e altri giocano sotto età, ma la loro determinazione è notevole e ha prodotto una chiara crescita collettiva. I ragazzi non si sono mai abbattuti e ora iniziano a togliersi delle soddisfazioni”. Nel prossimo turno il Colonna ospiterà il Football Club Frascati per un derby che è molto atteso: “All’andata subimmo una pesante sconfitta che ci fece molto male – ricorda Pannacci – La sfida di ritorno sarà sicuramente diversa e sono certo che creeremo molte più difficoltà ai nostri avversari. Ci prepareremo al meglio per cercare di dare continuità al bel risultato dell’ultimo turno”.




Frascati Scherma: la Volpi terza nella prova di Coppa del Mondo di Torino, sesta la Errigo

Frascati (Rm) – Il Frascati Scherma applaude la bella prestazione in Coppa del Mondo di Alice Volpi. Nella gara “casalinga” di Torino disputata nello scorso fine settimana, la fiorettista ha conquistato un buon terzo posto ed è così tornata sul podio dopo il trionfo dicembrino di Saint Maur (in Francia). Una prestazione complessivamente molto positiva per l’atleta toscana che si è “spenta” solo nella semifinale contro l’americana Kiefer: in vantaggio per 8-2, la Volpi si è fatta rimontare fino al 14-15 conclusivo e si è così dovuta accontentare di un bronzo che è comunque positivo. In precedenza il cammino della forte fiorettista l’aveva vista eliminare nei quarti di finale la russa Anastasiia Ivanova (col punteggio di 15-7), agli ottavi la compagna di società Camilla Mancini (arresasi “solo” per 15-13) e nei primi due turni la statunitense Iman Blow per 15-13 e poi la canadese Alanna Goldie per 15-7. Nell’ambito della stessa prova, va sottolineato anche il buon sesto posto di Arianna Errigo, fermata nei quarti di finale (per 15-13) dalla francese Thibus che ha poi vinto la prova. In precedenza la fiorettista lombarda aveva estromesso la giapponese Azuma (15-12), la statunitense Rhodes (15-13) e la russa Zagidullina con un netto 15-7. Nessun risultato di rilievo nella prova maschile dove, comunque, va sottolineata la bella gara del giovane Guillaume Bianchi, prodotto purissimo del sempre florido vivaio tuscolano. Il suo 12esimo posto conclusivo è un risultato di valore, considerato che l’atleta del Frascati Scherma ha pure provato a giocarsi l’ingresso ai quarti contro il fortissimo americano Massialas perdendo per 15-9. Nessuno “squillo” nemmeno dalla prova di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola che si è tenuta a Plovdiv (in Bulgaria) dove hanno gareggiato Lorenzo Ottaviani, Alberto Fornasir e Vally Giovannelli. Rientrando nei confini nazionali, nessun qualificato dalla prova di qualificazione zonale di spada che si è tenuta ad Ariccia, mentre nel trofeo promozionale disputato sempre nella cittadina castellana è arrivato un buon terzo posto nel fioretto per il classe 2004 Flavio Iacuitti.