Le eccellenze della Tuscia viterbese nel nuovo volume di Francesca Ceci e Francesca Pandimiglio: sabato la presentazione a Soriano nel Cimino

SORIANO NEL CIMINO (VT) – Sabato 22 febbraio 2020, a partire dalle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, sarà presentato il volume “Ville, palazzi e castelli nella Tuscia Viterbese tra XV e XVII secolo: natura, mitologia e alchimia” edito da Edizioni Archeoares e curato sapientemente da Francesca Ceci e Francesca Pandimiglio. Questo volume riepiloga gli interventi del convegno tenutosi nel 2018 a Soriano sulle residenze, castelli, chiese e giardini che hanno scritto la storia del territorio della Tuscia.

Eccellenze della Tuscia viterbese tra professori, studiosi, ricercatori, cultori hanno partecipato, con una serie di interventi a carattere accademico, presentando e dibattendo su argomenti inerenti la divulgazione e la valorizzazione della ricerca storico artistica, paesaggistica e archeologica dei più importanti complessi architettonici della provincia di Viterbo.

Un viaggio attraverso i segreti, le bellezze e i misteri delle dimore e residenze storiche che hanno scritto la storia del territorio della Tuscia.
Magnifici siti monumentali che hanno attirato l’attenzione di numerosi architetti e artisti nelle varie epoche, ambienti immersi nel verde, nel bello e nella storia, ci riportano la testimonianza delle vicende delle importanti famiglie quali i Farnese, i Madruzzo, gli Orsini, i Marescotti, gli Sforza, i Ruspoli, i Maidalchini, i Pamphili, i Lante, gli Altieri, i Della Rovere e i Colonna, i Barberini Colonna di Sciarra, i Misciattelli, i Del Drago, i Carafa, succedutesi nei secoli.

L’evento, nato dall’idea del conte Stash Klossowski de Rola, del castello di Montecalvello, Francesca Ceci e Sigfrido Höbel, è stato patrocinato dal Comune di Soriano nel Cimino, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo ed è stato organizzato dall’assessore alla cultura del Comune Ing. Rachele Chiani in collaborazione con la Dott.ssa Francesca Ceci e la Prof.ssa Francesca Pandimiglio, e le Associazioni Arte e Benessere di Bomarzo e Soriano Terzo Millennio onlus.

La presentazione di questo magnifico volume, sarà un’occasione unica, per rituffarsi nei tempi che furono seguendo l’itinerario naturale disegnato, attraverso le loro magnifiche opere, gli uomini illustri del nostro passato.




Anguillara Sabazia, Lega: nominato un commissario per gestire le elezioni

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Commissariata la Lega ad Anguillara Sabazia dopo che a settembre del 2017 era stato conferito dal coordinamento Provinciale di Roma a Daniele De Vito l’incarico di coordinatore della Lega di Salvini.

Questo quanto trapela da ambienti regionali dove hanno fatto sapere che la decisione è arrivata subito dopo la caduta della giunta guidata da Sabrina Anselmo.

Un commissariamento, dunque, per gestire la prossima tornata elettorale per l’elezione della nuova consiliatura che dovrà insediarsi alla guida di Anguillara Sabazia. E probabilmente il commissario dovrà gestire e coordinare eventuali possibili equilibri per valutare alleanze finalizzate alla scelta di un candidato condiviso.

Questo scenario che si presenta a pochi mesi dalle elezioni potrebbe ricalcare dinamiche già viste in altri comuni dell’hinterland dove le divergenze tra Lega e Fratelli d’Italia sulla scelta del candidato hanno portato ad una corsa bipolare almeno al primo turno.

Bocche cucite, al momento, dallo stesso ex coordinatore De Vito e dagli esponenti politici locali vicini al partito di Salvini.




Anguillara Sabazia, Enrico Stronati: “La nave grillina è malamente affondata. Il problema ora è trovare una scialuppa che ci porti tutti in salvo“

di Enrico Stronati

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Avevo composto questa mia riflessione all’indomani delle dimissioni della Sig. Gàlea, poi ho desistito a pubblicarla, ora credo sia – invece – il momento di farlo.

Dalla lunga e difficile lettera di congedo della vicesindaca Gálea, emergono due aspetti: uno umano, verso il quale tutti dovremmo rispetto e silenzio; l’altro politico e su questo, invece, vorrei spendere due parole.

Tutte le forze politiche locali, da sinistra a destra, hanno commentato l’accaduto evidenziando – come è, peraltro, esplicitamente evidente dalla nota della Sig.ra Gálea – il totale fallimento dell’Amministrazione grillina, mai all’altezza e degna del ruolo assegnatole dai cittadini.

Ma per capire questo non serviva lo sfogo dell’ex vicesindaca, chiunque si è reso conto della devastazione stellare che la Anselmo e i suoi sodali hanno portato. Forse per questo il loro movimento nacque da un evento chiamato “Tsunami tour”, erano già allora consapevoli ciò che avrebbero lasciato dopo il loro passaggio.

Ed è proprio questo il punto!
Come cittadino non posso che condividere il diffuso pensiero che prima se ne vanno (ciò è accaduto ieri, vedi dimissioni dei 9 Consiglieri), meglio è (ma anche per far questo, servono coraggio, dignità, umiltà e capacità, qualità che i signori che occupano ora Palazzo Baronale non hanno mai avuto – e difatti l’Amministrazione è caduta per le dimissioni in massa dei Consiglieri di opposizione e un paio di quelli di maggioranza a cui riconosco un barlume di lucidità).
Ma come ex amministratore sono molto ma molto preoccupato per ciò che accadrà dopo.
Le poche informazioni che trapelano dal Palazzo, che è un fortino omertoso (la casa di vetro della campagna elettorale era evidentemente abusiva), e le conferme della Sig.ra Gálea, certificano che chiunque salirà in comune “dopo lo Tsunami grillino” troverà un’ampia devastazione in tutti i settori dove essi hanno messo mani.

Scuole, rifiuti, parcheggi, acqua, PRG, macchina amministrativa, attività produttive, Martignano, spiagge, tessuto cittadino, viabilità, servizi sociali, etc sono tutti gli ambiti su cui occorrerà urgentemente intervenire con una situazione contabile di forte esposizione (si vocifera un buco di 1.3 milioni di euro, vedremo cosa certificherà il Commissario appena nominato) avendo la Anselmo e i suoi consiglieri fatto spesso uso dell’anticipazione di cassa ma soprattutto per aver gestito la criticità dei plessi scolastici con la superficialità con cui sono soliti pubblicare post sui social.
Una situazione allarmante che richiederà una politica rigorosa che responsabilmente scelga pochi (condivisi) obiettivi di mandato, evitando false promesse elettorali come – ormai – spesso accade e a cui troppo spesso ci si convince a voler credere.

Amministrare con responsabilità, chiarendo sin da subito all’elettore che si potranno raggiungere pochi obiettivi prioritari, espone il fianco alla facile contestazione politico-elettorale di chi, pur di vincere, è disposto a fare promesse di ogni sorta. Con il risultato di ritrovarci con una Amministrazione comunale schiacciata da una dura e facile opposizione che potrà far leva sulle “false” promesse elettorali.

E a perdere sarà sempre il cittadino di Anguillara!
Chi è quel folle che avrà il coraggio di affrontare consapevolmente (perché non si potrà dire: “non immaginavamo cosa avremmo trovato in Comune”) il disastro amministrativo che ha realizzato l’Amministrazione Anselmo?
Da questa impasse si può uscire soltanto con un patto politico/civico trasversale. Un accordo tra più forze politiche e civiche che porti alla definizione di un breve e fattibile programma elettorale composto da pochi e prioritari obiettivi. Nonché una lista composta da candidati di diverse professionalità tecniche e giuridiche, senza fare distinguo sul “colore” di provenienza delle stesse.

Immaginare una campagna elettorale con molteplici diverse forze politiche contrapposte che per accaparrarsi voti elargiscono (false) promesse, sarebbe l’epilogo della iattura che ha già colpito Anguillara allorquando vinse la compagine guidata dalla Anselmo!
Se si vuole risollevare la nostra bella Anguillara – cosa che da tutte le parti si sente affermare – si devono mettere da parte le divisioni che da anni logorano la politica locale, si deve far fronte a questa che è realmente una emergenza senza precedenti, si devono unire le forze, miscelare le qualità che tutti gli schieramenti politici hanno, presentarsi al giudizio degli elettori con un programma serio, fattibile, sostenibile, sincero e una lista di spiccate e riconosciute professionalità che si impegnino al raggiungimento degli obiettivi.

Non è più il tempo per le laceranti campagne elettorali di una volta, non è più il tempo per le divisioni ancestrali della politica locale, non è più il tempo di false promesse, non è più il tempo degli innamoramenti per questo o quel politico, questo o quel partito (abbiamo visto nel 2016 cosa ha portato l’infatuazione di molti nei confronti dei ciarlatani del M5S), non è più il tempo degli screzi per futili motivi tra la maggioranza e l’opposizione.
I cittadini chiedono solo un’Amministrazione che si impegni con serietà a risolvere i problemi, sono stanchi delle infruttuose polemiche, sono stufi delle false promesse, sono alienati dai toni esasperati e triviali.

A tutti noi che viviamo questo momento spetta il compito di provarci, tutti, nessuno escluso. E’ la strada migliore da percorrere e ciò è abbastanza evidente a chiunque.
E semmai questa non fosse praticabile – perché ci potrebbero essere defezioni, ripensamenti, mancanza di interesse, mancanza di tempo, aspirazioni e problemi personali etc etc – si abbia il coraggio di dirlo pubblicamente!

Quanto meno avremo la coscienza pulita per averci provato e nessuno potrà ergersi a giudice senza toga e recriminare su ciò che sarà!

“La nave grillina è malamente affondata, la scia che lascia alle sue spalle è molto preoccupante, ma il vero problema è trovare una scialuppa che ci porti tutti in salvo“.




Volo Ryanair diretto a Torino fa tre ore di ritardo a causa del maltempo: i passeggeri chiedono il rimborso

Storie di ordinaria ingiustizia per chi viaggia in aereo. Protagonista Ryanair, che si sta distinguendo per un comportamento scorretto nei confronti dei passeggeri del volo FR8714, partito da Bari il 4 febbraio, diretto a Torino e dirottato su Genova. “L’arrivo a Torino era previsto per le ore 11:30 – dichiara l’avvocato Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – ma i passeggeri sono giunti a destinazione con i bus sostitutivi alle ore 15. Alcuni di loro hanno fatto richiesta di risarcimento per il ritardo, ma la compagnia si è opposta spiegando che le cause erano indipendenti dalla loro volontà in quanto dovute alle condizioni meteo avverse, nello specifico al forte vento”.

È a questo punto che entra in azione l’associazione Codici, che sta raccogliendo le segnalazioni dei passeggeri per predisporre un’azione collettiva. “Quando il ritardo supera le 3 ore – afferma l’avvocato Gallotta – i passeggeri hanno diritto a ricevere il risarcimento. In questo caso specifico, in cui Ryanair si giustifica scaricando le responsabilità sul maltempo, c’è da dire che la motivazione non può essere accettata, in quanto nella stessa giornata altri aerei sono atterrati regolarmente a Torino. In particolare un volo è arrivato alle ore 11:25, dunque in coincidenza dell’orario previsto per quello della compagnia irlandese”. “Dispiace constatare come Ryanair non perda occasione per ostacolare i diritti dei consumatori – afferma l’avvocato Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e questo ci sorprende ancora di più se pensiamo che nell’estate scorsa la compagnia ha siglato un accordo con il Codacons. Un’intesa firmata sulla base di presunte assicurazioni per i consumatori nella gestione dei loro reclami. Ci sembra che la realtà sia ben diversa, quindi invitiamo Ryanair a tutelare veramente i viaggiatori”.

I passeggeri del volo Ryanair da Bari a Torino e poi dirottato su Genova possono contattare il Codici inviando un messaggio al numero WhatsApp 338.48.04.415, chiamando lo 06.5571996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org. L’associazione predisporrà tutte le azioni necessarie per la richiesta di risarcimento.




Ssd Roma VIII (calcio, Under 15 prov.), Fusco dopo il colpaccio di Tivoli: “Rimaniamo umili”

Roma – L’Under 15 provinciale della Roma VIII è di nuovo ai vertici. Dopo un avvio di campionato con qualche difficoltà, la squadra di mister Marco Fusco ha cominciato a correre e ora non si ferma più: domenica ha violato il campo della Tivoli (ex) capolista per 1-0 (gol di Giunti in avvio) conquistando la quinta vittoria consecutiva e issandosi al terzo posto del girone, a sole due lunghezze dalla nuova battistrada Cc Roma. “A Tivoli i ragazzi hanno fatto esattamente la partita che avevamo preparato. Siamo partiti in modo determinato, passando in vantaggio: a quel punto la squadra ha gestito bene il risultato con una accorta partita difensiva e senza mai correre particolari rischi. Una vittoria pesantissima che ci ha rimesso in corsa per le primissime posizioni, ma dobbiamo rimanere umili per competere fino alla fine”. In cuor suo, l’allenatore dell’Under 15 provinciale della Roma VIII ci aveva sempre sperato: “Questo gruppo ha delle qualità importanti e soprattutto non ha mai smesso di allenarsi nella maniera giusta. Alla lunga questo atteggiamento sta pagando”. L’unico “avversario” in grado di fermare la corsa del gruppo capitolino è il calendario: “Purtroppo domenica osserveremo un turno di riposo e questa sosta sinceramente ci scoccia perché l’entusiasmo era altissimo. Ma confido nella serietà di questi ragazzi e poi nel week-end giocheremo comunque un’amichevole di prestigio contro il Real Testaccio che comanda il suo girone”. Poi l’Under 15 provinciale della Roma VIII inizierà la sua lunga volata verso i sogni di gloria: “Il gruppo è in crescita costante e ora non ci nascondiamo: possiamo dare fastidio a tutti”. Fusco si esprime anche sulle concorrenti: “Quella che mi ha fatto la migliore impressione è stata la Vis Subiaco che tra l’altro nel prossimo turno giocherà un delicato scontro diretto contro l’Aniene. Anche noi nelle prossime settimane avremo diversi big match e questi ci diranno di più sulle prospettive della nostra stagione”.




Polisportiva Borghesiana volley, Scipioni e l’Under 16 femminile: “Un gruppo che cresce”

Roma – E’ una delle novità del settore pallavolo della Polisportiva Borghesiana. L’Under 16 femminile di coach Giuseppe Scipioni si è aggiunta alla pari categoria già esistente, allenata da Emiliano Dattilo. E’ lo stesso allenatore a parlare del percorso di questo gruppo: “La squadra è piuttosto disomogenea a livello tecnico nel senso che conta su alcune ragazze che hanno già un’esperienza nel mondo della pallavolo e altre che invece sono al primo anno o semplicemente hanno l’età per giocare in categorie minori. Il gruppo, comunque, ha lavorato con costanza e si è tolto anche delle discrete soddisfazioni nel corso del suo campionato (quello organizzato dall’ente promozionale Uisp, ndr) visto che è stato a lungo ai vertici e ora, dopo un paio di scontri diretti persi, è al quarto posto. Inoltre alcuni elementi di questa squadra si allenano una volta a settimana col gruppo che gioca nella Terza divisione Fipav e che è composto per la maggior parte da atlete dell’Under 18 allenata da Giampiero Scatigna”. Scipioni sembra contento di come le ragazze si approccino al lavoro infrasettimanale: “E’ evidente che vengano al campo con gioia e con una forte volontà di crescere. Alla fine della stagione se ne valuteranno i progressi in maniera più dettagliata e la società deciderà cosa fare con queste ragazze. L’aspetto da migliorare più in fretta è di tipo mentale: nelle ultime settimane alla squadra è capitato talvolta di essere in vantaggio per due set a zero e di non riuscire a chiudere le partite a proprio favore”. In attesa di capire come si chiuderà la stagione dell’Under 16 femminile, Scipioni è chiamato anche a seguire attentamente gli sviluppi di campionato dell’Amatoriale femminile, gruppo che allena ormai da tempo: “Questa squadra è fortemente competitiva ed ambiziosa. Recentemente abbiamo battuto il Giro Volley primo della classe e ora siamo appena ad un punto dalla vetta”. D’altronde la Polisportiva Borghesiana volley, negli ultimi anni, si è quasi “specializzata” nell’allestimento di gruppi Amatoriali: oltre al gruppo femminile “puro” allenato da Scipioni, infatti, ci sono altre due squadre miste di ottimo livello guidate rispettivamente da Giuliana Montaldi e Serena Filippone.




Vicovaro (calcio, Promozione), Lillo: “La semifinale di Coppa Italia ci può regalare entusiasmo”

Vicovaro (Rm) – Vicovaro ha scritto un’altra pagina della sua storia. Il club del presidente Pierangelo Maugliani è tra le migliori quattro della Coppa Italia di Promozione. Il verdetto è arrivato nel piovoso match interno di ieri contro il Cantalice, battuto all’andata per 2-0. La partita ha rappresentato l’esordio ufficiale del rientrante tecnico Gianluca Lillo, già allenatore del Vicovaro all’inizio della passata stagione: “Essere approdati alle semifinali è una grande soddisfazione e il merito va ascritto ai ragazzi. Io, nell’allenamento di martedì e nell’immediato pre-partita, ho solo provato a dire a questo gruppo che aveva qualità ben superiori rispetto a quanto visto nell’ultimo mese della stagione. La squadra ha risposto con un grande primo tempo, terminato immeritatamente in svantaggio. Nella ripresa, però, i ragazzi hanno gestito bene la situazione e il gol di Mattia Lillo (il figlio del tecnico, ndr) è stata una liberazione e anche una sorta di favola lieta per il sottoscritto. D’altronde, nella prima esperienza qui al Vicovaro ero stato esonerato prima di una partita di Coppa Italia contro il Cantalice e ieri è stato come “riprendere il filo del discorso”. Ma non sono in cerca di rivincite, visto che non ho mai portato rancore a questa società: il club mi ha chiesto di dare una mano e io mi sono messo a disposizione”. Secondo Lillo “la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia potrebbe regalare notevole entusiasmo al gruppo in vista dei prossimi impegni di campionato. Il distacco di otto punti dal terzo posto è sicuramente rilevante, ma questo gruppo ha le qualità per fare una buona striscia di risultati e provare a rimontare”. Il primo appuntamento di campionato per mister Lillo sarà davvero un esame duro: “Faremo visita al Sant’Angelo Romano che è secondo, ma cercheremo di dare continuità all’importante risultato arrivato in Coppa Italia. Ho già la testa a quella partita”. Il discorso con la semifinale, d’altronde, è rinviato a marzo: “Ce la vedremo col Ferentino che al momento comanda il girone D. E’ un avversario tosto, ma arrivati a questo punto è normale che sia così. Comunque c’è tempo prima di parlare di quella doppia sfida, adesso dobbiamo concentrarci sul campionato”.




Football Club Frascati (Under 17 prov.), Ricci: “Giochiamo senza pensare troppo alla classifica”

Frascati (Rm) – Il derby “ispira” l’Under 17 provinciale del Football Club Frascati. I ragazzi di mister Manuel Ricci hanno bissato il roboante 10-0 dell’andata contro il Colonna e anche al ritorno si sono ripetuti. “C’è tanta differenza tecnica tra le due squadre ed è emersa nel corso del match” dice l’allenatore frascatano che poi aggiunge un particolare importante: “Quando i nostri ragazzi vanno in campo con la testa “sgombra”, la prestazione è sempre positiva. Quando sentono di dover “dimostrare” qualcosa, allora è il momento che non rendono come possono”. L’Under 17 provinciale del Football Club Frascati occupa al momento l’ottavo posto in classifica: “Sicuramente tutti ci aspettavamo di essere più in alto perché questo gruppo ha qualità importanti, ma va detto che siamo partiti da zero in estate e che all’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà che ci ha fatto perdere un po’ di strada rispetto alle posizioni di vertice. L’obiettivo attuale? Ho detto ai ragazzi di giocare senza troppe pressioni di risultato e senza pensare alla classifica, ma cercando soprattutto di gettare le basi in vista della prossima stagione”. Nel prossimo turno la squadra di mister Ricci ospiterà l’Olevano Romano che al momento sopravanza i frascatani di un punto: “Questo è il genere di sfide che possono crearci più problemi – avverte il tecnico dell’Under 17 provinciale del Football Club Frascati – All’andata gli avversari mi fecero una buona impressione, anche se la partita si mise subito nel verso più favorevole alla nostra squadra. In quel caso fummo molto bravi nella gestione, ma l’Olevano Romano è una buona compagine e merita l’attuale classifica”. Il girone di ritorno è iniziato da appena due gare e il team tuscolano ha tutte le potenzialità per finire bene il campionato e magari scalare altre posizioni in classifica: “Ma l’importante è crescere sia a livello individuale che di squadra, il resto sarà una conseguenza” ribadisce Ricci.




Asd Judo Frascati (ginn. artistica), buoni riscontri dalla seconda prova di serie D Silver federale

Frascati (Rm) – Il settore ginnastica artistica dell’Asd Judo Frascati ha messo alle spalle un intenso week-end di gare. Sabato e domenica alcune atlete del club tuscolano, seguite dai tecnici Giorgia Coni e Germana Ghio, hanno affrontato la seconda e ultima prova serie D Silver federale (organizzata dalla Fgi, Federazione Ginnastica Italiana) e le risposte sono state sicuramente positive. Al sabato si è svolta l’ultima gara di squadra per la categoria Allieve LC3: a difendere i colori dell’Asd Judo Frascati sono state Martina De Luca, Veronica Pisaturo, Cecilia Vaimakis, Irene Pannunzi e Sofia Monti. “Nonostante qualche errore di troppo dettato dall’emozione, le nostre atlete hanno confermato il terzo posto già ottenuto nella prima prova, tra l’altro segnando lo stesso identico punteggio – sottolinea Giorgia Coni – Hanno iniziato la gara con un attrezzo complicato come la trave (tra l’altro per tutte è stata la prima volta sulla trave alta 1,25 metri e dieci centimetri di larghezza, ndr) e le cose non sono andate benissimo, ma questo non le ha condizionate e anzi successivamente hanno recuperato nel corpo libero e poi nel volteggio dove sono state bravissime. Il giorno seguente è stata la volta della squadra formata da Alice Ciocchetti, Dafne Tomei, Francesca Berardinelli e Sara Tavazza, con Emma Asci che in extremis ha dovuto rinunciare per un improvviso stato influenzale. Le nostre ragazze hanno gareggiato nel livello LC Junior/Senior, conquistando complessivamente due punti in più della scorsa gara. La prova prevedeva l’utilizzo delle parallele, uno degli attrezzi tecnicamente più difficili, ma hanno superato l’esame con buoni riscontri così come accaduto nella trave dove hanno ridotto al minimo gli errori. Qualche sbavatura in più nel corpo libero, mentre sono state bravissime nel volteggio. Alla fine è arrivato un nono posto su ben 23 squadre partecipanti e questo è certamente un risultato incoraggiante”. Per il settore della ginnastica artistica ora è in arrivo un week-end di “pausa da gare”, ma si riprenderà già il 29 febbraio e 1 marzo con le prime gare individuali federali (Fgi) e nello specifico la prima prova LA3 e LB. Il week-end successivo del 7 e 8 marzo ci saranno altre gare individuali federali (Fgi) con la prima prova LC e LC3.
Infine ottimi riscontri sono arrivati anche dal settore judo con Amy Simbi che ha conquistato una splendida medaglia d’argento nella categoria 52 chili al “Trofeo Italia” riservato agli Esordienti A (nati nel 2008) e svoltosi nello scorso fine settimana a Riccione.




Albano Laziale, sostenibilità ambientale: il Comune parte dai banchi di scuola

ALBANO LAZIALE (RM) – L’Amministrazione Comunale di Albano Laziale, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato ai Rifiuti, si è fatta promotrice di un’iniziativa “green” che ben si inserisce nell’ottica di una “scuola plastic-free”.

È iniziata, infatti, la distribuzione di migliaia di borracce a tutti gli studenti e a tutte le studentesse delle scuole di ogni ordine e grado. Si è iniziato con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria per proseguire nei prossimi mesi con la Scuola Secondaria di I e II Grado.

Ancora una volta, il Comune di Albano Laziale sceglie di partire dai banchi di scuola e di puntare, come sempre, sul protagonismo giovanile per educare alla sostenibilità ambientale.

“L’installazione delle fontane leggere negli Istituti Scolastici del nostro territorio – ne sono state installate 4, nei prossimi mesi si installeranno le altre, n.d.r. – e la consegna delle borracce sono un segno tangibile che vuole suggerire agli studenti e alle studentesse l’importanza di fare propria una prospettiva rispettosa dell’ambiente. – Dichiarano l’Assessora alla Pubblica Istruzione Alessandra Zeppieri e il Consigliere Comunale Delegato ai Rifiuti Luca Andreassi – Diffondere la sostenibilità ambientale – proseguono – è una sfida complessa ma ormai prioritaria e non più eludibile. È necessario educare i nostri giovani cittadini e le loro famiglie a mettere in atto piccoli e grandi accorgimenti quotidiani concreti che avranno importanti risvolti a lungo termine. Iniziando dalle scuole quasi 10 anni fa siamo diventati uno dei comuni più virtuosi in Italia nella gestione dei rifiuti. Dalle scuole oggi lanciamo una altrettanto forte campagna di sensibilizzazione volta alla riduzione dei rifiuti, in particolare la plastica, prodotti”.




Bracciano, Marco Teodori nominato portavoce di Fratelli d’Italia

BRACCIANO (RM) – Marco Teodori è stato nominato Portavoce di Fratelli d’Italia a Bracciano.

Il partito della Meloni nella città di Bracciano ha un portavoce ufficiale e presto verrà tagliato il nastro nella nuova sede in via Fausti 50.

Circa un anno fa Fratelli d’Italia ha festeggiato l’ingresso del sindaco Armando Tondinelli, del vicesindaco Luca Testini, dell’assessore Roberta Alimenti e del Consigliere Comunale Natascia Carboni

“Teodori ha una storica militanza nella politica di centrodestra – commentano gli amministratori Fdi – ed è persona onesta che crede fortemente nei valori che tengono ancora in piedi l’Italia e che dovranno tornare protagonisti per risollevare il nostro Paese. Siamo sicuri che Teodori saprà aggregare tante persone e coinvolgere soprattutto i giovani che si sono allontanati dalla politica, quella del fare. In bocca al lupo da tutti noi”.

Meno di un anno fa i dati di Fratelli d’Italia registrati a Bracciano sono impennati passando dal 4,2 percento delle europee del 2014 al 12,6 percento ottenuto con le ultime consultazioni nel 2019.

Teodori si dice pronto a cavalcare come da sempre le battaglie di Fratelli d’Italia a Bracciano: “Intanto – dice il nuovo coordinatore Fdi – invito i cittadini a partecipare sabato 29 febbraio in piazza IV Novembre a Bracciano per firmare per l’elezione diretta del presidente della Repubblica, l’abolizione dei senatori a vita, il tetto alle tasse in costituzione e per far sentire la nostra voce in Europa”.