Biodistretto dei Castelli Romani: Grottaferrata lancia la proposta

GROTTAFERRATA (RM) – E’ partita con successo dal Comune di Grottaferrata la proposta di verificare opportunità e possibilità legate alla costituzione di un comitato promotore di un biodistretto nei Castelli Romani, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale approvata nel mese di luglio del 2019 dal Consiglio regionale del Lazio.

CHE COS’E’ UN BIODISTRETTO – Un biodistretto è un’area vocata al biologico dove produttori, cittadini, operatori turistici e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse.

I PROTAGONISTI NEI CASTELLI ROMANI – L’invito in tal senso è stato rivolto dall’Amministrazione comunale grottaferratese in primis ai sindaci dei comuni più prossimi: Frascati, Colonna, Marino, Rocca di Papa, Monte Porzio Catone, ai presidi degli istituti scolastici di Grottaferrata, alla Coldiretti di Roma, all’Arsial, a Confagricoltura e alla Camera di Commercio di Roma.

Positiva e unanime la risposta da parte dei vari rappresentanti istituzionali e della società civile presenti all’incontro tenutosi nella sede municipale del Comune di Grottaferrata.

Nel corso dell’incontro Roberto Bellardini, esperto di Arsial ha illustrato con chiarezza tutti gli articoli della Legge Regionale oggetto del convegno

Particolare interesse, condivisione e stimolo hanno dimostrato già nel corso della riunione i primi cittadini dei comuni di Marino, Carlo Colizza il quale ha affermato che le politiche ambientali, la difesa e la promozione delle attività agricole passano attraverso una nuova pianificazione che il Comune di Marino ha già avviato. Presente anche il sindaco di Frascati, Roberto Mastrosanti.

Insieme alle rappresentanze istituzionali degli altri comuni hanno partecipato anche la Cooperativa Capodarco, impegnata nel sociale e da tempo al lavoro sui metodi di coltivazione biologica dei terreni sequestrati alle mafie, i produttori vitivinicoli e le aziende di ristorazione e ricettive del territorio.

Per l’Amministrazione comunale di Grottaferrata hanno partecipato il sindaco Luciano Andreotti, i delegati al Turismo, Alessandro Cocco e alle Politiche scolastiche, Franco Antonio Sapia, principali animatori dell’iniziativa, il delegato alla Fiera, Massimiliano Di Giorgio, la delegata alla tutela degli animali, Daniela Calfapietra e il consigliere comunale Gianluca Paolucci.

Una volta costituito il Comitato Promotore, come previsto dalla già citata Legge Regionale, lo stesso si adopererà per approntare un Piano triennale nel quale da realizzare con cadenza e programmazione annuale che sarà finanziato completamente dalla Regione Lazio.

Il Comitato Promotore e il Piano da esso prodotto ricevono riconoscimento e accettazione entro 180 giorni.

I BIODISTRETTI IN ITALIA E NEL LAZIO – In Italia sono 27 i biodistretti già costituiti dei quali due sono nel Lazio: l’Etrusco Romano e Valle Amerina. Altri due sono in fase di costituzione:Val Comino Maremma Etrusca e Monti della Tolfa. Quello dei Castelli Romani, in ordine cronologico, sarebbe il quinto a nascere nella nostra regione.

“L’idea di dare vita a un biodistretto è un progetto che necessita di serietà, competenze, volontà politiche e non da ultimo caratteristiche specifiche del territorio in questione” ha detto il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti.

“Il biodistretto non guarda i confini del Grande Raccordo Anulare o dei comuni ma mette insieme territori omogenei con amministratori che manifestano una visione comune del territorio: dai rapporti che le amministrazioni intendono avere con le aziende, con il settore ricettivo, con la filiera del legno, lo dico pensando a Rocca di Papa. Il biodistretto deve rappresentare al meglio le qualità dei nostri territori”.

“Il biodistretto non ha bisogno di cappelli politici. Nasce dal basso: dalla necessità che arriva fino ai vertici delle pubbliche amministrazioni di difendere l’identità, la cultura, i saperi e i sapori che hanno segnato la storia di uno specifico territorio da difendere e promuovere”.

“Un lavoro intenso dunque – ha proseguito Andreotti – che incide nel profondo e anche noi a Grottaferrata stiamo facendo disegnando ad esempio un nuovo Piano Regolatore che cambi indirizzo alle scelte che si fanno per i territori, ad esempio dicendo basta all’edilizia fine a se stessa e sì al biodistretto che comprende le bellezze paesaggistiche e architettoniche come le Ville Tuscolane. Le aziende che insistono nel biodistretto sanciscono un patto che non riguarda solo l’Amministrazione ma appunto i privati, i cittadini e anche le scuole. Un patto che deve essere rispettato e all’interno del quale inserire ciascuno le proprie peculiarità rispetto alle quali – ha concluso il sindaco – servirà una coerenza che sarà elemento decisivo a legare la storia del territorio, le volontà e gli indirizzi”.

Il prossimo passaggio con la presentazione di una delibera quadro di costituzione del Comitato Promotore del Biodistretto Castelli Romani – stando agli intendimenti e agli idem sentire emersi dall’assemblea dei giorni scorsi – potrà essere proprio la Fiera di Grottaferrata in programma nella cittadina criptense dal 21 alk 29 marzo prossimi.




Coronavirus, sette vittime in Italia. Oms: “Molto preoccupati”

Smentita la morte della donna di Crema

Sono sette le vittime in Italia per il coronavirus, sei in Lombardia e una in Veneto. E’ morto all’ospedale Sant’Anna di Como il paziente trasferito dal Lodigiano nel fine settimana risultato positivo al tampone sul Coronavirus. L’uomo, 62 anni, residente a Castiglione d’Adda, già dializzato, presentava una serie di importanti patologie croniche pregresse. Aveva contratto il Covid-19 ed era stato trasferito nell’ospedale comasca nella notte tra venerdì e sabato. Lo si apprende da fonti ospedaliere confermate dalla Regione.

Un’altra vittima di Castiglione d’Adda aveva 80 anni: è morto all’ospedale Sacco di Milano. Giovedì scorso era stato portato dal 118 all’ospedale di Lodi per un infarto, stesso giorno in cui era arrivato il 38enne che è stato il primo paziente risultato positivo al virus. L’ottantenne è stato ricoverato in rianimazione e poi, risultato positivo al virus, trasferito al Sacco di Milano dove è deceduto. In Lombardia i contagiati sono saliti a 172. In Veneto invece i casi confermati sono saliti a 32.

Un’altra vittima di oggi era residente a Caselle Landi, un centro di circa 1.500 abitanti della provincia di Lodi. L’uomo aveva 88 anni. Sempre oggi è morta una terza persona. Si tratta di un uomo di 84 anni che era ricoverato al Giovanni XXIII di Bergamo.

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha reso noto che gli analisti delle malattie infettive dell’Ospedale Santorso di Vicenza “confermano che il paziente di Albettone, che secondo quanto dichiarato da lui stesso sarebbe stato a Codogno, è risultato negativo al test del coronavirus”.

La Regione Lombardia ha smentito la morte della donna di Crema, data stamani per deceduta da fonti ospedaliere degli Spedali civili di Brescia: “In merito alla notizia diffusa dagli organi di stampa in relazione ad una morte agli Spedali Civili di Brescia – spiega una nota della Regione stessa -, sentita la Direzione Sanitaria dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale, Regione Lombardia smentisce tale informazione, precisando che in tale struttura non si è verificato alcun decesso”.




Coronavirus, attenti agli sciacalli che bussano alla porta. E sul web dilagano i “riti magici” e il fai da te

In questo momento di psicosi collettiva c’è chi se ne approfitta. Bisogna fare veramente attenzione e avvisare subito i propri familiari e amici che stanno girando per le case persone che si qualificano come appartenenti alla croce Rossa con la scusa di fare tamponi, ma invero approfittano per entrare in casa e rubare. Purtroppo succede anche questo.

E succede pure che sul web, dilaghino consigli che ricordano da vicino le pratiche magiche e contro il malocchio. Aglio, origano e olio di sesamo sono alcune delle sostanze ritenute miracolose da sedicenti esperti sui social. Peccato che, come precisato dall’Organizzazione mondiale della sanità, l’aglio abbia sì proprietà antimicrobiche, ma nulla più. Anche cospargersi il corpo di olio di sesamo o bere acqua salata non offre alcuna protezione. C’è poi chi invita a ingerire antibiotici, che non hanno alcuna efficacia contro i virus.

La candeggina o l’etanolo possono distruggere il virus, ma si usano solo per sanificare le superfici, non vanno spalmati sul corpo o sotto il naso.

Molto diffusa anche la bufala secondo cui cani e gatti sia portatori del virus, affermazione su cui non solo esiste alcuna evidenza scientifica ma è stata smentita dal Ministero della Salute come ricorda la Lega Nazionale per la difesa del cane.

Priva di fondamento anche la voce secondo cui pacchi e lettere recapitati dalla Cina possano creare contagio, così come non è pericoloso mangiare cinese, come non pochi ritengono sui social. Bufale che possono far sorridere, ma il dilagare di informazioni false può favorire la diffusione del virus, provocando comportamenti scorretti nella popolazione. Per questo l’Oms si è subito attivata con opuscoli e vademecum per smentire le fake news che circolano sul web. Ora anche la Croce Rossa è intervenuta per mettere in guardia dai ciarlatani che, questa volta praticando una vera e propria truffa, pretendono di entrare in casa degli anziani per effettuare il controllo del tampone. Immancabili anche le teorie complottiste.

Una delle più diffuse è quella secondo cui il virus sarebbe frutto di ricerche a scopo militare: per qualcuno è venuto fuori da un laboratorio di Wuhan, per altri era allo studio in un campus canadese, dove sarebbe stato rubato, per altri ancora sarebbe stato brevettato in un istituto britannico. La tesi più catastrofista è quella secondo cui il regime cinese avrebbe confezionato il virus per sterminare la popolazione.

C’è poi chi si spinge a sostenere che Nostradamus aveva previsto il coronavirus. Una delle teorie più originali è quella divulgata, sia pur tra qualche dubbio, dalla tv di Stato russa: secondo un servizio rilanciato nel corso programma «Vremya», ci sarebbe addirittura la prova che il virus sarebbe stato creato in laboratorio dagli americani su ordine del presidente Donald Trump, che, nei concorsi di bellezza da lui organizzati prima di salire alla Casa Bianca, faceva indossare alle vincitrici una corona. Il portale bufale.net è in questi giorni inondato di notizie false sul virus. Abbondano messaggi virali su whatsapp, come quello secondo il quale chi ha il naso che cola non può avere la polmonite da coronavirus, perché quest’ultima provoca una tosse secca. Dilagano anche i messaggi che annunciano la chiusura delle scuole in questo o quel paese, forse tentativi di studenti di far saltare realmente le lezioni.




Paura nel Sud Italia: terremoto a Cosenza di magnitudo 4.4

Una scossa di terremoto, di magnitudo di 4.4, è stata avvertita alle 17.02 in provincia di Cosenza, a 2 chilometri da Rende. Lo segnala l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) su Twitter. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, come si può leggere nei commenti alla notizia, ma non sono stati segnalati particolari danni al momento.

Terremoti, il tweet con la stima rapida di epicentro e magnitudo
Dal 4 settembre 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) pubblica in tempo reale sul canale Twitter @INGVterremoti le localizzazioni preliminari dei terremoti calcolate i…

ingvterremoti.com

INGVterremoti
@INGVterremoti
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.4 ore 17:02 IT del 24-02-2020 a 2 km E Rende (CS) Prof=10Km #INGV_23997291 http://bit.ly/38Uzm41

Terremoto 2 km E Rende (CS), Magnitudo ML 4.4, 24 February 2020 ore 17:02:58 (Fuso Orario Italia)
Terremoto di magnitudo ML 4.4 del 24 February 2020 ore 17:02:58 (Fuso Orario Italia) in zona: 2 km E Rende (CS)

terremoti.ingv.it
88
17:20 – 24 feb 2020 · Rende, Calabria
Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter
102 utenti ne stanno parlando

L’epicentro della scossa è stato localizzato a Rende, centro limitrofo a Cosenza, dove il sisma è stato avvertito in modo particolare dalla popolazione. Molte persone, che si trovavano in casa o in esercizi commerciali, si sono precipitate in strada per la paura di altre scosse. In alcuni supermercati la merce esposta è caduta dagli scaffali. Al momento non si hanno notizie di feriti o di danni gravi.

La scossa di terremoto è stata sentita distintamente in tutta la Calabria e fino a Napoli. E’ quanto emerge dalle segnalazioni inviate dalla popolazione al servizio ‘Hai sentito il terremoto’ dell’Ingv. “L’epicentro del sisma è stato a 10 chilometri di profondità, dunque abbastanza superficiale. Nei giorni scorsi non è stata registrata alcuna scossa”, ha detto il direttore dell’Osservatorio nazionale terremoti dell’Ingv, Salvatore Stramondo.

La zona interessata, quella del cosentino e in particolare della Valle del Crati, “è ad alta pericolosità sismica, e in passato ci sono stati eventi importanti”. Ad esempio nel 1874 nell’area di Cosenza c’è stato un terremoto di magnitudo superiore a 6 e molti anni prima, nel 1184, ve ne fu uno nella Valle del Crati con una magnitudo stimata di 6.8. “In tempi più recenti invece ne è stato registrato uno a Cosenza di magnitudo 4.6. In generale va ricordato che la Calabria è la regione a più alto rischio sismico d’Italia”




Rocca di Papa, dissequestro “zona rossa”: ecco le foto

ROCCA DI PAPA (RM) – Ultimi esami tecnici finalizzati al dissequestro dell’area dello scoppio

Oggi è stata una giornata importante per Rocca di Papa perché sono stati eseguiti gli accertamenti tecnici su corso Costituente al termine dei quali il Comune potrà sollecitare all’autorità giudiziaria il dissequestro dell’area interessata dall’esplosione avvenuta lo scorso 11 giugno a seguito di una fuga di gas.

Gli esami prevedono anche l’estrazione del tubo danneggiato. Sul posto vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri e il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco e la polizia locale di Rocca di Papa diretta da Gabriele Di Bella.

Conclusi questi accertamenti e tolti i sigilli potranno partire i lavori di consolidamento della strada per poteri riaprire il Corso al traffico veicolare. Verranno attuate delle operazioni di riempimento della cavità con materiale inerte. Si inizierà dalla parte inferiore, procedendo verso l’alto, e verranno anche sistemati alcuni muri sotterranei, che serviranno per rendere strutturalmente più solida la strada sovrastante.




Ssd Roma VIII (calcio, I cat.), Supino felice: “E’ bellissimo far parte di questo gruppo”

Roma – La Prima categoria della Roma VIII ha superato anche l’ostacolo del Pro Marcellina. La formazione di mister Dino Di Julio ha vinto con un rotondo 4-1, ma soprattutto nel primo tempo gli avversari avevano creato delle difficoltà: “Non a caso siamo andati sotto, ma questo gruppo ha un grandissimo spirito e sa reagire nei momenti complicati – dice il portiere classe 1998 Clemente Supino – Anche stavolta è stato così e poi c’è stata la grande giornata di Cusanno che ha segnato tre gol, di cui due davvero stupendi. Alla fine della gara Porcarelli ha fatto poker e così abbiamo conquistato altri tre punti importanti su un campo non semplice”. Il giovane estremo difensore ha giocato da titolare le ultime due gare disputate in trasferta dalla Roma VIII, ma non ha trovato tanto spazio nel corso di questa stagione: “Quello per me conta relativamente. Danilo Spalletti è un ottimo portiere e tra noi c’è un buon rapporto, ma più di tutto a me interessa stare in questo splendido gruppo: i miei compagni di squadra mi hanno sempre sostenuto e lo hanno fatto anche nella sfida di ieri. Mi alleno cercando di farmi trovare pronto quando il mister ha bisogno di me”. Nel prossimo turno la Roma VIII ospiterà il Santa Francesca Cabrini penultimo della classe: “Ormai noi scendiamo in campo con un solo risultato nella testa e sarà così da qui fino alla fine della stagione. Ovviamente ogni avversario è animato da uno spirito ancora più forte quando si gioca contro la capolista, ma siamo consapevoli di questo”. D’altronde in casa capitolina non hanno mai nascosto le proprie ambizioni: “Siamo un gruppo forte e vogliamo dimostrarlo” conferma Supino che vinse (sul campo) il campionato di due anni fa con la Prima categoria della Roma VIII, poi tolto per le note problematiche legate alla penalizzazione. “Dietro di noi il Setteville (che è a sei punti di distanza, ndr), ma soprattutto la Sanpolese (a -3, ndr) non mollano: quest’ultima rappresenta il pericolo principale, ma ora siamo davanti a tutti e cercheremo di difendere la nostra posizione”.




Torre Angela Acds (calcio, Under 19 prov.), Polletta: “A Morena la gara più emozionante della carriera”

Roma – Una partita incredibile che rimarrà a lungo nel cuore e nella testa di mister Daniele Polletta. La sua Under 19 provinciale del Torre Angela Acds ha sbancato con un pazzesco 4-3 il campo della capolista Atletico Morena, ora agganciata in vetta al girone. “I ragazzi hanno sfoderato la partita più bella della stagione, riscattando quella più brutta fatta proprio all’andata contro l’Atletico Morena – rimarca Polletta – Nel primo tempo siamo andati avanti con Trifici, ma poi abbiamo subito il gol del pareggio con cui si è andati all’intervallo. Nella ripresa Dominici ci ha riportato in vantaggio con una punizione da distanza siderale, ma l’Atletico Morena ha di nuovo pareggiato i conti. A quel punto siamo rimasti anche in inferiorità numerica per il cartellino rosso a Hreniuc, ma la squadra ha avuto la forza di segnare il 3-2 ancora con Trifici. L’Atletico Morena ci ha riacciuffato ancora e poi è rimasto a sua volta in dieci: il prologo al gol del 4-3 realizzato ancora da Trifici al termine di una bellissima azione personale. E’ stata la gara più emozionante dei miei 15 anni di carriera anche perché ho visto uno spirito straordinario da parte di tutto il gruppo e anche di coloro che erano fuori e mi riferisco a quei ragazzi che ci sono venuti a sostenere in maniera incessante durante questo scontro diretto”. Il tecnico aveva deciso di “stimolare” i suoi ragazzi prima del match rifacendosi a un estratto del film del 2004 “Miracle on ice” (con Kurt Russell) che narra dell’incredibile vittoria che la nazionale americana di hockey impose alla Russia nella finale delle Olimpiadi invernali del 1980. “Cercavo da un po’ un discorso che li colpisse perché da tempo aspettavamo questa partita. Loro hanno interpretato alla perfezione questo appuntamento, ma ora viene il bello e il difficile perché la classifica rimane cortissima”. Nel prossimo turno il Torre Angela Acds ospiterà la Vivace Furlani Grottaferrata: “Un avversario che all’andata conquistò con noi il primo punto del campionato e una squadra da non sottovalutare. Ma i ragazzi sanno che sforzi hanno fatto nelle ultime sette partite (sei vittorie e un pareggio, ndr) e sono certo che, finiti i festeggiamenti nel week-end, rimetteranno subito la giusta concentrazione su questo incontro e su quello successivo sul difficile campo della Magnitudo” termina Polletta.




Villa Adriana (calcio, I cat.), Sinceri: “Il primo posto? Calma, il campionato finisce a maggio”

Tivoli (Rm) – Con una doppietta (il primo gol su rigore) ha regalato al Villa Adriana l’ennesimo successo di una stagione entusiasmante e il sorpasso al Bellegra in vetta alla classifica del girone F. Pierluigi Sinceri, attaccante esterno classe 1987, ha raggiunto quota 13 reti stagionali grazie alle due marcature personali segnate nel rotondo 4-1 che il gruppo di mister Diego Porcari ha inflitto sul campo della Dinamo Labico. “Fuori casa non è mai semplice in queste categorie – spiega Sinceri – Siamo stati bravi a indirizzarla già nel corso del primo tempo, chiuso in vantaggio per 2-0. Poi nella ripresa abbiamo chiuso i giochi e solo nel finale i padroni di casa hanno accorciato le distanze. Sapevamo che avremmo avuto di fronte una buona squadra, ma le nostre motivazioni in questo momento sono altissime…”. L’ex attaccante dello Zena Montecelio arricchisce un reparto offensivo che fa paura… “Davanti abbiamo tante opzioni, basti pensare che ieri è rimasto fuori Di Pasquale che ha segnato i miei stessi gol e che ci manca ancora il bomber Corsetti. Ma il nostro è un gruppo forte in ogni reparto”. Grazie al successo sul campo della Dinamo Labico e alla sorprendente contemporanea caduta del Bellegra contro la Magnitudo, il Villa Adriana è balzato in testa e ora ha due punti di vantaggio sull’ex capolista: “Ma per noi non cambia nulla – dice subito Sinceri – Il campionato finisce a maggio e sappiamo che ci sarà da pedalare fino all’ultima giornata”. L’attaccante parla del suo approdo al Villa Adriana: “Come era allo Zena Montecelio, anche qui ho trovato un gruppo molto unito. Tra l’altro conoscevo la maggior parte di questi ragazzi e anche mister Porcari e così, tramite il mio amico Bruschi (portiere del club tiburtino, ndr), sono entrato a far parte di questa squadra”. Nel prossimo turno il Villa Adriana ospiterà l’Atletico Monteporzio: “All’andata ci hanno battuto ed è stata una delle due sconfitte che abbiamo rimediato in questa stagione. Ci aspettiamo un’altra battaglia, ma siamo pronti a dare il massimo”.




Asd Grottaferrata calcio a 5 (serie D), l’eterno Troiano: “Giocare fino a 50 anni? Vedremo…”

Grottaferrata (Rm) – L’Asd Grottaferrata calcio a 5 ha fatto altri tre passi verso i play off. La squadra del presidente Manuel Masi e di mister Ivano Checchi ha battuto con un netto 8-2 il Team Nuova Florida nel match di venerdì scorso. “Una partita rimasta in equilibrio solo nei primi minuti, poi abbiamo fatto pesare la differenza tecnica con gli avversari che comunque sono migliorati rispetto alla gara d’andata”. L’analisi è di Marco Troiano, portiere classe 1972 che ancora si difende alla grande a dispetto dell’età. “Mi piace stare in questo gruppo, sono uno sempre allegro e finchè sento di avere questo spirito e una buona condizione fisica andrò avanti con questa avventura nel mondo del calcio a 5. Arrivare a 50 anni? Valuteremo alla fine di ogni stagione”. L’estremo difensore racconta com’è arrivato a vestire la maglia dell’Asd Grottaferrata calcio a 5: “Sono amico dell’altro portiere Lorenzo Sette: è stato lui a propormi di entrare a far parte di questa società e sono contento della scelta fatta in estate. Tra l’altro a metà stagione il club ha fatto notevoli sforzi per aumentare ulteriormente la qualità del gruppo e ora vogliamo essere protagonisti fino in fondo”. Troiano non parla di un obiettivo di classifica specifico, ma fissa una ideale tabella molto ambiziosa: “Vogliamo cercare di vincere tutte le gare che ci rimangono da giocare e poi tirare le somme per vedere dove siamo arrivati”. La prima di queste sfide è quella (sulla carta) più dura: l’Asd Grottaferrata calcio a 5, infatti, sarà ospite della super capolista Blaugrana nel match di venerdì prossimo. “Un avversario molto forte, non a caso sono avanti di 13 punti. Una squadra compatta e di qualità, ma anche noi siamo cresciuti tanto e lo dimostra la nostra serie positiva dell’ultimo periodo. Andremo in casa della prima della classe per giocarcela a viso aperto, pur sapendo che è una partita molto dura” conclude Troiano.




Volley Club Frascati (serie D/m), Truffarelli: “Nel girone di ritorno abbiamo cambiato passo”

Frascati (Rm) – La serie D maschile del Volley Club Frascati ha fatto altri tre passi verso la salvezza. La squadra di coach Gianluca Micozzi ha battuto 3-0 la Roma 7 nel match giocato sabato sera presso il palazzetto “amico” di Vermicino. Dopo un primo set più tirato (25-21), i padroni di casa hanno legittimato il successo chiudendo in tre set grazie al 25-15 del secondo e al successivo 25-19. “Non è stata una partita semplice perché quando si affrontano squadre molto giovani bisogna essere concentrati per tutta la durata dell’incontro se non si vuole far prendere ritmo ed entusiasmo agli avversari – commenta l’opposto classe 1989 Marco Truffarelli – All’andata avevamo perso 3-1 sul loro campo e quindi non era una gara così scontata, ma stavolta per noi erano fondamentali i tre punti e li abbiamo conquistati”. Il giocatore frascatano sottolinea un dato che è particolarmente incoraggiante: “Questa è la nostra terza vittoria nel girone di ritorno, segno che la nostra squadra sta trovando una certa quadratura e che ha cominciato a viaggiare col passo giusto. I giovani del nostro gruppo sono cresciuti col passare delle settimane e anche noi “più esperti” abbiamo saputo dare un contributo più incisivo”. A proposito di giocatori meno “verdi”, da qualche partita è entrato a far parte del gruppo anche un atleta importante come Patrick Mineo che tra l’altro in passato ha lavorato come direttore tecnico al Volley Club Frascati. “E’ un esempio per la grinta che ci mette sia per i più giovani, ma anche per gli elementi del gruppo più esperti. Un giocatore che ha avuto esperienze importanti in carriera e può darci sicuramente un aiuto notevole”. Nel prossimo turno la serie D maschile del Volley Club Frascati (che in questo momento sarebbe fuori dalla “zona rossa” delle squadre che retrocedono in Prima divisione) sarà ospite del Cali Roma XIII, terza forza del campionato: “Sarà una sfida bella e stimolante per noi – rimarca Truffarelli – In questo campionato non ci sono squadre imbattibili e infatti la nostra squadra se l’è giocata anche contro formazioni di vertice. La salvezza? Sono assolutamente fiducioso”.




Serie C Silver, Basket Pirgy Santa Severa vs Pallacanestro Veroli

Veroli a valanga! Continua la striscia positiva di Veroli che conquista la sua quinta vittoria consecutiva contro Basket Pirgy Santa Severa, confermando così l’imbattibilità nel girone di ritorno e chiudendo con il risultato di 63-87. Una prova di forza per i ragazzi di Coach De Rosa che partono subito bene piazzando un parziale di 4-16 che stordisce letteralmente gli avversari, apparsi un po’ troppo morbidi in una fase così delicata della stagione. Veroli invece ha saputo ben interpretare una gara che alla vigilia poteva presentare qualche insidia, ma che Fiorini e compagni hanno indirizzato subito nei binari giusti, senza mai abbassare la guardia. Le lunghe rotazioni dei ciociari, infatti, hanno permesso a coach De Rosa di tenere sempre alta l’intensità e portare a casa due punti fondamentali per restare nelle zone altissime della classifica, confermandosi in un buon momento di forma anche lontano dalle mura amiche. Da registrare tra i ciociari, l’esordio di Tiberia Federico, classe 2004 e frutto del settore giovanile della Pallacanestro Veroli 2016. Il ragazzo, infatti, alla prima apparizione in prima squadra ha fatto subito registrare un rimbalzo difensivo, una palla recuperata e un fallo subito. Motivo di orgoglio per lo staff tecnico e per la società giallo-rossa che tanto sta investendo sul settore giovanile. Il commento di Coach De Rosa al termine della gara: «Sono molto felice per questa vittoria, la quinta in 5 partite del girone di ritorno. Con l’inserimento di Santos Brum e Renzi il roster è ormai completo ed equilibrato in tutti i ruoli, e la qualità del gioco lo sta dimostrando sul campo. Sono estremamente soddisfatto dell’impegno di ogni singolo giocatore, e di tutto lo staff tecnico. Contro Pyrgi abbiamo giocato 3 quarti di alto livello, con una flessione nel terzo quarto, dovuta ad alcune mie scelte in un’ottica di ricerca degli equilibri migliori; la squadra ha saputo però reagire con decisione alle difficoltà, e il risultato non è stato mai in discussione. Adesso abbiamo la pausa del campionato, per tornare in campo tra due settimane in casa contro Velletri, pronti ad affrontare un’altra prova importante verso la conquista dei playoff».

Basket Pirgy Santa Severa 63 –Pall. Veroli 2016 87
Pall. Veroli: Fiorini G. 16, Fiorini M. 22, Vinci 22, Mauti, Iannarilli 3, Galuppi 2, Santos 14, Renzi 6, De Francesco 2, Tiberia, Coach De Rosa, Assistente Magnone, Preparatore Pagliarella, Dirigenti: Cerro, Baldassarra, Igliozzi.