Roma, al teatro “Tirso de Molina” arriva lo spettacolo “Nozze di Coccio”

ROMA – Come festeggiare 25 anni di carriera insieme? Pablo e Pedro, la coppia storica della comicità italiana che abbiamo imparato a conoscere a Zelig, lo faranno tramite un divertente spettacolo teatrale, dal 4 marzo al 5 aprile al teatro “Tirso de Molina” di Roma insieme a Francesca Nunzi e Carlotta Rondana. Ma non saranno soli, sul palco anche Enrico Ottaviano e Marco Todisco.

Lo spettacolo intitolato “Nozze di Coccio” vede l’amicizia storica dei protagonisti Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo forse incrinarsi sotto le mille inaspettate conseguenze di un annuncio di matrimonio.

Lo spettacolo, ricco di colpi di scena, di pure ironia e buonumore ma anche di comprovate tecniche teatrali, svelerà il finale: la rottura dell’amicizia o un lieto fine?




Ciampino, dalla ASP un altro segnale del cambiamento messo in atto dal nuovo management: biciclette ad impatto ambientale zero per gli ausiliari del traffico

CIAMPINO (RM) – Gli ausiliari del traffico di Ciampino sono stati dotati di una prima flotta di biciclette modello ATALA CUTE 400. Una iniziativa che parte dall’Azienda dei Servizi Pubblici di Ciampino, la ASP S.p.A., che prosegue il rinnovamento con un forte impulso verso l’economia circolare adeguando il proprio parco mezzi, nell’ottica di una mobilità ecosostenibile a zero emissioni..

Le biciclette hanno la pedalata assistita con un motore elettrico alimentato con una batteria e possono raggiungere la velocità massima di 25 km all’ora.

Dalla ASP un altro segnale del forte rinnovamento messo in campo dal nuovo management nell’ottica di fornire un servizio migliore alla cittadinanza e alle Istituzioni comunali mettendo in campo un importante contributo per ridurre l’inquinamento.

Per garantire su tutto il territorio comunale di Ciampino l’attività quotidiana degli ausiliari del traffico nella gestione della sosta organizzata e strutturata la ASP fornirà agli stessi i mezzi che renderanno più efficace ed efficiente le attività d’istituto a servizio dei cittadini.




Roma, 45 enne minaccia e deruba una donna: viene inseguito e bloccato da alcuni passanti

ROMA – Aveva appena rapinato una donna in via Casimiro Teja, derubandola del portafoglio sotto la minaccia di un coltello, ma le urla della vittima hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti che hanno iniziato a rincorrere il ladro.

L’uomo, un 45enne originario della
provincia di Vibo Valentia ma domiciliato a Roma, ha pensato di trovare rifugio
tra i passeggeri della stazione della metropolitana “Monti Tiburtini”, ma, una
volta all’interno, è caduto a terra e, a quel punto, è stato definitivamente
bloccato dai suoi inseguitori, tra cui un agente della Polizia di Stato in quel
momento libero dal servizio.

Altri testimoni, nel frattempo, hanno
chiamato il pronto intervento 112 e i Carabinieri della Stazione Roma
Casalbertone, su immediata disposizione della Centrale Operativa del Gruppo
Carabinieri di Roma, sono arrivati sul posto dopo pochi
istanti.

I militari hanno preso in consegna il
rapinatore che, addosso, aveva ancora il portafoglio della vittima,
successivamente riconsegnato, e il coltello utilizzato per mettere a segno la
rapina. Il 45enne è stato trattenuto in caserma in attesa del rito
direttissimo.




“Ci vediamo a via Veneto” il prefetto Francesco Tagliente e il suo ruolo nell’associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica (ANCRI)

Il Prefetto Francesco Tagliente, già Questore di Roma e Firenze ospite a “Ci vediamo a via Veneto” la trasmissione del sabato pomeriggio condotta dalla giornalista Chiara Rai in diretta dall’Harry’s Bar di via Veneto.

Tema dell’intervista il ruolo del Prefetto all’interno dell’Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica (ANCRI).

L’appuntamento è fissato per sabato ore 18 dal locale più rappresentativo ed esclusivo della via della “Dolce Vita”.




Roma, mostra pittorica di Claudio Picano: partecipa il Prefetto Gabrielli

Visitatori illustri questa mattina alla mostra pittorica di Claudio Picano.
Questa mattina il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli ha visitato la mostra pittorica di Claudio Picano allestita nella sede della Consap Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia in via Nazionale a Roma.
Sono intervenuti anche il Prefetto Francesco Tagliente, il Questore di Roma Carmine Esposito, il direttore centrale della direzione centrale istituti di Istruzione Maria Luisa Pellizzari, il direttore del servizio sovrintendenti assistenti ed agenti della direzione centrale risorse umane Tiziana Terribile, il direttore ufficio rapporti sindacali vice Prefetto Maria De Bartolomeis, il direttore del cerimoniale e relazioni esterne Mario Viola e tanti altri tra dirigenti di commissariato e uffici centrali delle diverse articolazioni del Dipartimento della P.S.

Gli illustri ospiti sono stati accolti dal Segretario Generale Nazionale della Consap, Cesario Bortone, e da un folto gruppo di dirigenti e associati al sodalizio.
L’iniziativa – ha detto Cesario Bortone – rientra nel progetto di promozione culturale “artisti in divisa” e intende valorizzare le sane passioni artistiche che per alcuni operatori di polizia possono rappresentare una valvola delle tensioni quotidiane.
Il curatore della mostra, il giornalista Massimo D’Anastasio, e l’autore delle opere Claudio Picano, hanno poi illustrato i dipinti al Capo della Polizia e agli altri dirigenti Il Capo della Polizia Gabrielli, nel manifestare grande apprezzamento per l’iniziativa, ha sottolineato che fra le donne gli uomini della Polizia di Stato ci sono tanti talenti come Claudio Picano. E’ importante – ha detto il Capo della Polizia – che, un soggetto importante di mediazione e confronto come il sindacato, metta a disposizione spazi e professionalità per valorizzarli.
La cerimonia è stata accompagnata dalla l’esecuzione dal vivo di un brano al sax da parte di un poliziotto della Banda musicale della Polizia di Stato Giuseppe Del Vacchio.
Massimo D’Anastasio ha presentato la rassegna precisando che “si apre con una riproduzione della canestra di frutta del Caravaggio conservata preso la Pinacoteca Ambrosiana.

Picano ne ha realizzato due quadri: il primo che ricalca in tutti i particolari le tecniche e gli strumenti usati dal Caravaggio e il secondo in cui, grazie all’utilizzo delle moderne tecniche di velature trasparente e fissaggio del colore, ottiene un’ immagine più realistica. A seguire il ritratto di una coppia di poliziotti, l’ispettore Bufaletti, prematuramente scomparso e al Vice ispettore Di Carlo.

Al centro dell’esposizione in quadro ad olio su tavola realizzato con
una tecnica utilizzata dal pittore Paolo Emilio Bergamaschi nativo di Pontecorvo come Picano dove il disegno riemerge, grazie alla cesellatura del pittore, dopo essere stato coperto da cera paraffina e foglia d’oro e dove quest’ultima va a rappresentare essa stessa elemento del soggetto ritrattato in questo caso una donna ciociara dei primi del 900 che trasporta un orcio in terracotta. Infine due ritratti di donna realizzati con una grisaglia in bianco e nero dove l’uso parsimonioso punta ad esaltare la profondità
dell’espressione. La mostra si conclude con uno studio sempre in olio su tela delle profondità e delle ombre alla ricerca di una tridimensionalità dell’immagine”.




Coronavirus, l’Oms eleva epidemia a livello “molto alto”. Serie di ricoveri in terapia intensiva a Lodi

La minaccia per l’epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello “molto alto”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing a Ginevra sull’epidemia. “Il continuo aumento nel numero dei casi di Covid19 e del numero dei paesi affetti negli ultimi giorni sono motivi di preoccupazione. I nostri epidemiologi stanno monitorando questi sviluppi di continuo e noi ora abbiamo elevato il livello di rischio di diffusione globale a livello molto alto”, ha spiegato il capo dell’Oms.

“Questo è il momento di chiedere ai governi di fare tutto il possibile per fermare la trasmissione, e di farlo ora. Non siamo ancora in una pandemia, ma la finestra di opportunità per evitarlo si sta restringendo”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, sul coronavirus. “La mia preoccupazione riguarda soprattutto i Paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa”, ha aggiunto.

A PICCO LE BORSE

Stasera alle 19:30 – intanto – è atteso il Consiglio dei ministri e sul tavolo ci sarà – anche se l’ordine del giorno non e’ stato ancora reso noto – un primo provvedimento per il contrasto agli effetti economici del coronavirus. La bozza di decreto prevede la sospensione per 6 mesi delle bollette nelle zone italiane colpite dal coronavirus.

Il discorso di Mattarella. “La conoscenza aiuta la responsabilità e costituisce un forte antidoto a paure irrazionali e immotivate che inducono a comportamenti senza ragione e senza beneficio, come avviene talvolta anche in questi giorni”. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

LA VOCE DEGLI ESPERTI

Domani le dimissioni di Niccolò. “I miei genitori stanno arrivando a Roma. Sono felice. Non vedo l’ora di riabbracciarli”, avrebbe detto Niccolò, il 17enne di Grado bloccato per due volte in Cina ma negativo ai test e poi in isolamento allo Spallanzani, ai medici che lo hanno seguito in queste settimane. Domani sono previste le dimissioni.

L’appello dei medici. “Non si può accettare che i nostri medici si trovino a fronteggiare l’emergenza Covid-19 senza le dotazioni per la protezione personale dal virus”. Lo scrive in una lettera al governatore della Lombardia Attilio Fontana il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) Filippo Anelli. “Un medico che si ammala – aggiunge – è un medico sottratto al servizio sanitario nazionale e alla tutela del diritto alla salute”.

Gli ospedali della Lombardia alle prese con l’emergenza coronavirus sono “ai limiti della tenuta”, afferma intanto il professor Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione Lombardia. “Gran parte dei letti, nei reparti di Rianimazione, sono occupati da questa patologia – aggiunge – Alcuni ospedali sono in grave crisi, come Lodi e Cremona, dove registriamo un sovraccarico di pazienti”.

L’allarme di Fontana. “Purtroppo questa notte è scoppiata un’altra emergenza a Lodi. A Lodi improvvisamente nel pomeriggio di ieri c’è stato un affollamento di ricoveri: 51 ricoveri gravi di cui 17 in terapia intensiva. Lodi non ha un numero sufficiente di camere di terapia intensiva per cui sono stati trasferiti in altre terapie intensive della Regione”, ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana su La7. “Se si ridesse meno della mascherina e si guardasse il problema più attentamente credo che sarebbe saggio”, ha aggiunto.

Poste riapre nelle zone rosse. “A partire da lunedì 2 le pensioni del mese di marzo saranno messe in pagamento anche nei 5 Uffici Postali a Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione D’Adda, San Fiorano in provincia di Lodi e Vo’ Euganeo in provincia di Padova”. Lo comunica Poste Italiane indicando che così i 5 uffici “riaprono al pubblico”.

TUTTE LE MISURE E I DOCUMENTI UFFICIALI

Il coronavirus non ha perà bloccato il crossover dei trapianti dalle varie zone d’Italia. La catena di solidarietà ha permesso di intervenire su una paziente di 33 anni che, dializzata a Torino, ha ricevuto un rene da una donatrice vivente di Bari. L’intervento è stato eseguito all’ospedale Molinette, nel capoluogo piemontese.

Il Salone dell’auto di Ginevra, in programma dal 5 al 15 marzo, è stato annullato dalla Svizzera, nell’ambito delle misure prese dal Paese contro l’epidemia di coronavirus.

La situazione all’estero. E’ un italiano rientrato da Milano il primo contagiato dal coronavirus in Nigeria. Salgono a 17 i contagi nel Regno Unito: in Irlanda del Nord e in Galles, entrambi su persone provenienti dall’Italia settentrionale. L’Olanda ha annunciato il primo caso: una persona che era rientrata dal nord Italia. E viene segnalato un caso anche in Messico e due in Romania, entrambi hanno contratto il virus in Italia. C’è il primo caso anche a Cannes: una studentessa di 23 anni, tornata dopo un soggiorno nel Milanese. Diverse compagnie aeree riducono ancora i voli da e per il nord Italia. Il Parlamento iraniano resterà chiuso fino a data da destinarsi come misura di prevenzione per l’epidemia di coronavirus (Covid-19), che ha già colpito diversi deputati e alti funzionari di Teheran. Lo riferiscono media locali.




Nemi, tira dritto in curva e vola in un fosso: due ferite

NEMI (RM) – All’altezza della curva anziché girare tira dritto, rompe la steccionata e finisce in un fosso. Così una utilitaria bianca, una Picanto Kia, è finita nel canale sotto la via De Sanctis all’altezza del secondo ponte arrivando dalla via dei Laghi verso Nemi. A bordo si trovavano due donne rimaste ferite con varie contusioni. Le due sono state soccorse dagli operatori del 118 che le hanno trasportate al pronto soccorso del Nuovo Ospedale dei Castelli.

Sul posto i carabinieri di Nemi insieme alla polizia locale.




Roma Prenestino, fuga su uno scooterone rubato: un arresto e una denuncia

ROMA – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un romano di 44 anni, per il reato di ricettazione e contestualmente denunciato in stato di libertà, un 28enne romano, per lo stesso reato.

I Carabinieri, in transito in viale della Serenissima all’altezza di via della Venezia Giulia, hanno notato i due a bordo di uno potente “scooterone”, che si aggiravano con fare sospetto ed hanno deciso di fermarli per un controllo.

Il 44enne alla guida del veicolo, ha prima finto di fermarsi per poi accelerare di colpo, dando inizio ad una breve fuga che è terminata alcuni metri dopo, perché bloccati prontamente dai militari.

Dagli accertamenti eseguiti, i Carabinieri hanno accertato che lo scooter era stato rubato a luglio del 2018, e che l’uomo alla guida del motociclo, guidava il mezzo senza patente di guida perché mai conseguita. Per questo motivo è stato anche sanzionato ai sensi del codice della strada.

Dopo l’arresto il 44enne è stato accompagnato presso il carcere di Regina Coeli, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Denunciato il passeggero.




Uln Consalvo (calcio), Garzina e il “nuovo” gruppo Esordienti 2007: “Pronti per l’agonistica”

Roma – Il prossimo anno entreranno nel “mondo” del settore giovanile agonistico. Gli Esordienti 2007 del Consalvo stanno continuando il loro percorso di crescita sotto la guida di mister Fabio Garzina che già l’anno passato li aveva allenati. “In realtà è un gruppo molto diverso rispetto alla scorsa stagione – rimarca il tecnico – Alcuni ragazzi hanno scelto di accasarsi altrove e infatti all’inizio c’era un po’ di preoccupazione sulla possibilità di riformare una squadra in questa categoria. I dubbi si sono presto svaniti e nel corso del tempo il numero di ragazzi della rosa è cresciuto notevolmente tanto che ora abbiamo addirittura iscritto due squadre nella fase primaverile dell’attività federale: un gruppo composto da soli 2007 che seguirò in prima persona anche durante le gare e un altro formato da alcuni 2007 e da altri 2008 che verrà guidato in partita da Emiliano Sangiovanni. L’intento è quello di dare a questi ragazzi il maggior spazio possibile”. Nel finale di stagione, poi, scatteranno le prime prove di calcio a undici: “Il salto nell’agonistica è un’incognita per tutti – dice Garzina che viene coadiuvato da mister Giovanni Pili D’Ottavio nella gestione del gruppo Esordienti 2007 – Dal punto di vista tecnico ci sono delle lacune su cui lavorare, ma i ragazzi si impegnano tanto e mostrano voglia di migliorare. Inoltre si è formato uno spirito di gruppo forte, anche più compatto rispetto a quello della passata stagione”. Garzina e il Consalvo hanno messo in campo alcune idee per “agevolare” l’ormai prossimo salto nell’agonistica di questi ragazzi: “Già dall’inizio del 2020 alcuni elementi del nostro gruppo hanno cominciato ad allenarsi e ad essere convocati con l’Under 14 di mister Emanuele Aiuto che ieri, per la prima volta, ha allenato la totalità dei miei ragazzi come si fa per un normale gruppo agonistico. Vogliamo cominciare a far capire loro quali sono le novità nei sistemi di lavoro a cui si dovranno abituare nei prossimi mesi”. Garzina, invece, non ha nessuna intenzione di fare il “salto” nell’agonistica: “A me è sempre piaciuto lavorare coi ragazzi della Scuola calcio dove non c’è la “pressione” del risultato a ogni costo e dove si cerca di far capire l’importanza del concetto di sport a tutto tondo”.




Vivace Furlani Grottaferrata (calcio, I cat.), Paolacci mantiene la calma: “Siamo sempre primi”

Grottaferrata (Rm) – La Prima categoria della Vivace Furlani Grottaferrata ha perso la sua imbattibilità casalinga. Nel derby di domenica scorsa contro il Real Rocca di Papa, i criptensi hanno ceduto per 2-1. Il centrocampista classe 1986 Alessandro Paolacci analizza la sfida: “E’ stata una gara un po’ particolare perché dopo pochi minuti siamo subito andati sotto. Poi a metà frazione gli avversari hanno sfruttato una nostra disattenzione e hanno raddoppiato i conti. Un gol di Crisari ci ha rimesso in partita e nel secondo tempo abbiamo provato ad attaccare, ma tra un miracolo del portiere avversario su Fanasca, una traversa di Capolei e un salvataggio sulla linea non siamo riusciti a trovare il gol del pareggio. In questo momento non siamo brillantissimi anche per via di qualche pesante assenza, ma siamo sempre primi e vogliamo riprendere a marciare al più presto”. Magari già a partire dalla sfida di domenica sul campo della Pro Calcio Cecchina: “Abbiamo un solo risultato a disposizione visto che abbiamo terminato i “bonus”: l’obiettivo è quello di provare a fare bottino pieno in questa partita e in quella successiva contro il Marino per arrivare al primo importante scontro diretto in casa del Città di Pomezia (in questo momento secondo a due sole lunghezze di distanza, ndr) quantomeno con lo stesso vantaggio. Il campionato, comunque, è ancora lungo e ovviamente nella corsa al vertice c’è pure il Nettuno che è una squadra importante”. Paolacci, comunque, sa bene come si conquista la Promozione: “Ci riuscimmo nella mia prima esperienza qui a Grottaferrata qualche anno fa e quest’anno sarebbe bello bissare anche se probabilmente questa sarà la mia ultima stagione da calciatore: sta per nascere la mia seconda figlia e pure gli impegni lavorativi rendono complicata un’attività sportiva di un certo tipo. Comunque questo lo valuterò alla fine della stagione, ora siamo tutti concentrati sul cercare di fare il massimo in campionato e anche nella doppia semifinale di Coppa Lazio che attende nel mese di marzo”.




Asd Judo Frascati (ginn. ritmica), è stato un mese di gare intenso e ricco di soddisfazioni

Frascati (Rm) – Il settore ginnastica ritmica dell’Asd Judo Frascati è reduce da un mese molto intenso in cui si sono susseguite diverse gare. In ordine di tempo la prima è stata il campionato Almudena (organizzato dalla Uisp) che si è tenuto a Roma. Una gara individuale che ha visto l’ottimo secondo posto di Ludovica Di Vincenzo al cerchio, il primo posto di Valeria Capogna nella stessa specialità della categoria Junior dove Viola Tonelli si è piazzata quarta alla palla. Nelle Allieve, infine, da segnalare il sesto posto di Mariasole D’Olimpio alla palla e la presenza di Fabiola Baciarlini che è arrivata un po’ indietro nella gara del corpo libero. Baciarlini e D’Olimpio, poi, si sono tolte la soddisfazione di un bel primo posto nella gara di coppia cerchi. Successivamente c’è stata la prima prova del trofeo federale (organizzato dalla Fgi) ad Alatri e anche in questo caso i risultati sono stati ottimi: nella categoria Allieve è arrivato un primo posto per Alessia Lollobattista al corpo libero, un terzo posto di Benedetta Rumiz alla fune, un quarto di Marida Mantovani alla palla e un settimo di Giada Caputo al cerchio. Le quattro ragazze si sono poi piazzate seconde nella gara di squadra al corpo libero. A livello individuale, molto positiva anche la prova di Paola Tumco che si è classificata quarta al nastro nella categoria Junior. Le medesime ragazze hanno partecipato alla più recente prima prova Silver (sempre organizzata dalla Fgi ad Alatri): nel livello LB hanno concorso Benedetta Rumiz (settima nel corpo libero e cerchio della categoria Allieve 4) e Paola Tumco (terza nel corpo libero e cerchio nella categoria Junior 1), nel livello LA ottimi risultati pure per Giada Caputo e Marida Mantovani, rispettivamente seonda e terza nelle specialità del corpo libero e della palla tra le Allieve 3. Infine Alessia Lollobattista si è classificata ventesima nella categoria Allieve 3 nelle specialità del corpo libero e della fune nella seconda prova Silver (Fgi) dedicata al livello LC. “Siamo contente del rendimento di tutte le nostre ragazze e soprattutto del loro costante impegno in palestra – specifica il tecnico Laura Lauretti – In questo fine settimana, le atlete dell’Asd Judo Frascati saranno impegnate nel campionato regionale Uisp, valevole per la qualificazione ai campionati italiani che si terranno a Lecce nel mese di maggio”.