Italia Nostra Lazio il 6 marzo a Frascati per la VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione patologie della donna

Italia Nostra Lazio il 6 marzo a Frascati per la VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione patologie della donna

Salute della donna e tutela dell’ambiente sono i temi al centro della VIII Giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna, in programma venerdì 6 marzo dalle 9 alle 12.30 a Frascati all’Auditorium Scuderie Aldobrandini in piazza Guglielmo Marconi.

L’iniziativa, organizzata dalla Associazione Internazionale di Sensibilizzazione e Prevenzione delle Patologie della Donna, vede tra gli organizzatori anche Italia Nostra Lazio e Italia Nostra sezione Castelli Romani e costituisce un omaggio alle donne in occasione della Festa internazionale della Donna portando l’attenzione sulla salute al femminile in termini di prevenzione e ricerca scientifica e sugli impatti dell’ambiente.

Nel comitato scientifico della manifestazione figurano anche Franco Medici, professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali all’Università la Sapienza di Roma e presidente di Italia Nostra Lazio e Marco Petitta, professore di Idrogeologia all’Università La Sapienza di Roma.

La Giornata, articolata in due sessioni, si apre con la lectio magistralis del professor Guglielmo Manenti del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul tema Diagnostica per immagini applicata alle patologie della donna.

Interverrà poi Daniela Gallo, Responsabile dell’Unità di Medicina Traslazionale Salute della Donna e del Bambino – Dipartimento Tutela della Salute della Donna del Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma sul tema “Medicina di Precisione, metodologia all’avanguardia che riconosce l’unicità di ogni paziente personalizzando prevenzione, diagnosi e cure mediche”. La prima sessione si chiude con la relazione di Raffaella Saso, vicedirettore Eurispes sul tema “Prevenzione e cure mediche in Italia. Tra difficoltà economiche e cultura della prevenzione”.

La seconda sessione, a cura di Elisabetta Bernardini, presidente Aisppd onlus, è dedicata alla cerimonia di premiazione con la consegna delle Medaglie Aisppd onlus 2020, che per questo anno saranno conferite per l’impegno profuso agli studi sulla tutela ambientale e sull’impatto dell’ambiente sulla salute umana.

Verranno premiati Ispra, a Pontificia Accademia delle Scienze e lo Stato del Canada. Articolate le motivazioni dei riconoscimenti. Per Ispra “in particolare la Medaglia vuole esprimere un riconoscimento per la sua ampia attività di monitoraggio degli indicatori ambientali nei sistemi fondamentali acqua, aria e suolo. Per gli studi e la verifica degli strumenti metodologici e procedurali riguardo le Valutazioni Ambientali Strategiche e per l’intensa attività di divulgazione concernente le diverse questioni ambientali”.
“Fortemente impegnata – spiega inoltre la motivazione – nello studio dei cambiamenti climatici e seriamente attenta al futuro dell’umanità, la Pontificia Accademia delle Scienze dà concreto seguito alla Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco”.
Infine per il Canada si riconosce il primato che lo annovera “fra i Paesi al mondo che più investe nella ricerca scientifica e nell’innovazione tecnologica, mediante la distribuzione di contributi economici di notevole rilevanza destinati alle università, ai collegi, agli ospedali e agli istituti senza scopo di lucro, tramite diversi Enti quali il Natural Sciences and Engineering Research Council, il Canadian Institutes of Health Research, il Social Sciences and Humanities Research Council e il Canada Foundation for Innovation.




Coronavirus: possibile rinvio eventi organizzati dall’Ancri per la Giornata dell’Unità d’Italia

Potrebbero slittare, alla luce degli sviluppi intorno al virus Covid-19, le iniziative in programma dal 15 al 17 marzo in Toscana per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, organizzate dall’Associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica(ANCRI)

Lo scrive il prefetto Francesco Tagliente sulla pagina FB

Sono tanti gli eventi in programma a ora. Dall’omaggio a Leonardo da Vinci al centro espositivo Leo Lev di Vinci per l’anniversario dei 500 anni dalla morte alla partecipazione alla celebrazione della “Settimana Mondiale del Cervello 2020” alla Scuola IMT Alti Studi Lucca. Tutti eventi programmati nell’ambito della celebrazione della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” organizzata per il 17 marzo a Pisa.

Per quest’ultimo evento centrale e conclusivo delle celebrazioni sono stati previsti tre momenti significativi: quello istituzionale; quello celebrativo dei simboli della Repubblica; la promozione della cultura costituzionale con il coinvolgimento, da protagonisti, del mondo delle scuole pisane; uno spettacolo teatrale dal titolo intrigante e suggestivo “Di sana e robusta Costituzione” e un momento solenne per tendere omaggio alla memoria degli Agenti della Polizia di Stato Pierluigi Rotta e Matteo Demenego, uccisi il 4 ottobre scorso a Trieste con la consegna del Tricolore ai familiari da parte del presidente dell’ANCRI Tommaso Bove, alla presenza del Vice Capo della Polizia con Funzioni Vicarie prefetto Antonio De Iesu e del Questore di Trieste .




Emergenza coronavirus: scuole chiuse in tutta Italia

E’ ufficiale: scuole chiuse da domani fino al 15 marzo. “Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”, ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina parlando a Palazzo Chigi.

“Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d’azione, verità e trasparenza”, dice il premier spiegando che, sulla chiusura delle scuole questa mattina “era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento”. Per questo “la notizia che è fuoriuscita è stata totalmente improvvida”.

Perché le misure sulla scuola? “Perché in questo momento siamo concentrati ad adottare tutte le misure di contenimento diretto del virus o di ritardo della sua diffusione perché il sistema sanitario per quanto efficiente e eccellente rischia di andare in sovraccarico” in particolare “per la terapia intensiva e sub-intensiva”, dice Conte.

 “Ci stiamo muovendo con la massima celerità e determinazione a tutela dei lavoratori pubblici e privati. È in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori, in caso di chiusura delle scuole, di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni. Ne ho già parlato con il Ministro Gualtieri e gli altri Ministri competenti: faremo tutto quello che è necessario per ridurre al massimo i disagi”. Così il viceministro all’Economia Laura Castelli dopo la decisione di chiudere le scuole per l’emergenza Coronavirus.

“Sappiamo che la chiusura delle scuole comporta la necessità di riorganizzare la vita familiare. Ho già proposto misure di sostegno e aiuto alle famiglie: sostegno economico per le spese di babysitting e estensione dei congedi parentali per le lavoratrici e i lavoratori. Una particolare attenzione la dobbiamo alle famiglie del personale sanitario che è mobilitato a servizio di tutta la popolazione. Sono certa che sapremo mettere in campo rigore e serietà”. Lo afferma Elena Bonetti, ministro le la Famiglia.

IL PUNTO DELLA PROTEZIONE CIVILE – Sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 443 persone in più rispetto a ieri e 107 i morti, 28 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Sono 276 i guariti, 116 in più rispetto a ieri. L’aumento è del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni.

IL DECRETO – Intanto è arrivato il via libera definitivo dell’Aula del Senato al dl sull’emergenza coronavirus. Il testo è stato approvato a Palazzo Madama con 234 voti a favore, cinque astenuti e nessun contrario.

La sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri è stata contagiata dal Coronavirus. La prima cittadina, che ricopre anche la carica di presidente della Provincia, è risultata positiva al tampone, e si trova in isolamento nella sua abitazione. Ha i sintomi tipici della malattia, febbre alta e tosse, ma le sue condizioni non sono al momento preoccupanti.




Farmacie, Arturo Accolla nominato coordinatore regionale Lazio ASSO.FARM.

Continua il percorso di crescita e consolidamento di Asp-Spa portato avanti dai nuovi vertici e che viene riconosciuto anche a livello nazionale dall’associazione della categoria del settore farmaceutico.

Infatti, ieri sera il dott. Arturo Accolla, Amministratore Unico di ASP Spa di Ciampino, è stato nominato coordinatore regionale Lazio di ASSO.FARM, associazione che rappresenta a livello istituzionale e sindacale, Aziende Speciali, Consorzi, Servizi Farmaceutici e le Società che gestiscono le Farmacie pubbliche, che assommano un giro di affari di circa 2 miliardi di euro l’anno.

Quest’ultimo riconoscimento si inserisce nel solco nel nuovo percorso intrapreso dall’amministrazione locale e che ha visto i recenti conferimenti di incarichi assunti dal sindaco Daniela Ballico a livello di A.N.C.I. e nella Conferenza delle Regioni di Bruxelles.




Rischio contagio nelle carceri. De Pasquale (SIPPE) lancia l’allarme: “Bloccare accessi a volontari, insegnanti e operatori”

Carceri, De Pasquale (SIPPE): “Bloccare gli accessi in carcere di volontari, insegnanti e operatori vari per prevenire contaggi per il Coronavirus”

Il SIPPE chiede provvedimenti concreti per evitare l’ingresso nelle carceri di assistenti volontari, insegnanti e operatori vari, al fine di evitare il potenziale contagio del Coronavirus.

“Il consiglio dei Ministri, oltre alle scuole, metta nella sua agenda anche gli istituti e servizi penitenziari italiani, dove giornalmente entrano molte figure professionali e volontari. Secondo il SIPPE, gli strumenti messi a disposizione non sono sufficienti a prevenire l’eventuale contagio del virus. Molte Direzioni, addirittura, non sono dotate delle previste mascherine, esponendo a gravi rischi il personale di polizia Penitenziaria” .

A dichiararlo è il Presidente del SIPPE Alessandro De Pasquale che chiede un decreto d’urgenza del Governo sulle carceri in relazione al Coronavirus




Italia al tappeto a causa del Coronavirus: su turismo stimate perdite per 7 miliardi

Il coronavirus manda a picco il turismo. Nel prossimo trimestre, 1 marzo – 31 maggio, sono previsti 31,625 milioni di turisti in meno in Italia, con una perdita di 7,4 miliardi di euro, secondo i nuovi calcoli di Confturismo-Confcommercio alla luce dell’evoluzione dell’ultima settimana dell’epidemia.

“La situazione è drammatica per tutto il comparto”,afferma il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patanè. “Purtroppo stiamo pagando le conseguenze di una comunicazione mediatica molto più letale del virus”.

“Il peggior virus è l’isteria, grazie a questo siamo considerati come degli untori e così temuti e tenuti lontano”, sottolinea Patanè secondo cui deve essere “eliminata l’isteria dal sistema ricostruendo da subito un messaggio rassicurante e veritiero dello stato delle cose in Italia”. Per il presidente di Confturismo-Confcommercio “serve, da subito, prendere provvedimenti forti per immettere liquidità nel sistema dando un po’ di ossigeno alle imprese del settore, ma è necessario anche intervenire a livello governativo per far terminare i blocchi all’ingresso degli italiani nei paesi esteri e i blocchi ai flussi turistici degli stranieri verso l’Italia”.




Pomezia, iniziata la distribuzione gratuita di disinfettanti nelle farmacie comunali

Nell’ambito delle iniziative messe in campo dal Comune di Pomezia per la prevenzione del contagio da Covid-19, è iniziata il 2 marzo scorso la distribuzione gratuita da parte delle Farmacie Comunali delle soluzioni idroalcoliche previste dal DPCM del 1/3/2020 agli uffici Comunali aperti al pubblico, alla Polizia municipale, alla Biblioteca comunale e ai Musei cittadini.

Inoltre tutte le sei farmacie comunali del territorio distribuiscono gratuitamente la soluzione idroalcolica per il lavaggio delle mani ai cittadini che si recano presso le farmacie con un contenitore in plastica (massimo 60 ml a persona).

“Ringrazio la società Servizi in Comune per il supporto che sta dando al Comune in questi giorni – dichiara il Sindaco Zuccalà – e per aver dimostrato ancora una volta l’importanza dei presidi farmaceutici nei quartieri”.




Emergenza coronavirus, governo valuta chiusura scuole su tutto il territorio nazionale

Il governo sta valutando la chiusura di tutte le scuole per gli effetti del coronavirus. Lo confermano fonti ministeriali chiarendo che ancora “nessuna decisione è stata presa al riguardo”.

L’ipotesi della chiusura delle scuole in tutta Italia è, a quanto si apprende da fonti di governo, uno dei temi chiave sul tavolo della riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri a Palazzo Chigi in corso questa mattina. L’ipotesi, spiega una fonte di governo, è al centro del dibattito del governo “da diverse ore e non solo da stamattina”. Ma, si spiega, “nessuna decisione è stata presa” né sull’effettiva chiusura delle scuole né sul giorno a partire dal quale la misura potrebbe essere resa attuativa.

E’ in corso la riunione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei ministri a Palazzo Chigi. Tra le misure che saranno oggetto dell’incontro ci potrebbe essere lo schema di un nuovo Dpcm da varare nelle prossime ore per aggiornare i provvedimenti più strettamente sanitari in merito all’emergenza Coronavirus.

Gli italiani dovranno cambiare stile di vita almeno per 30 giorni. Niente strette di mano, niente abbracci, basta meeting e congressi, stop alle manifestazioni, anche a quelle sportive. Le partite di calcio, semmai, potranno avvenire solo a porte chiude. Ma si deciderà nelle prossime ore la soluzione definitiva. Il governo mira anche a potenziare il sistema sanitario, con un aumento del 50% dei posti nelle terapie intensive, quelle più sotto pressione in emergenza coronavirus. Per quel che riguarda lo sforamento del deficit, la richiesta potrebbe arrivare venerdì in Parlamento. Le opposizioni sono uscite deluse dall’incontro. Si aspettavano un confronto sui temi economici e invece il premier e il ministro della salute Roberto Speranza hanno illustrato le nuove contromosse sanitarie, alla luce di un comitato scientifico “molto preoccupato”. “Sul tema economico – ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari – ci sarà un terzo decreto, ci confronteremo su quello. Sul contenimento sanitario ovviamente siamo pronti a collaborare. Le misure economiche messe in campo finora sono emergenziali, ora serve un altro provvedimento”.

Delusa anche Forza Italia. “Ci aspettavamo di parlare di misure economiche – ha detto la capogruppo al Senato di FI, Anna Maria Bernini – invece ci hanno detto solo che ci saranno misure di contenimento sanitario. Noi aspettiamo il tavolo su quelle economiche. Il governo deve aprire tavoli, invece stasera non e’ stato affrontato il tema economico. Il governo non e’ ancora pronto al confronto”. I prossimi passi li ha illustrati il capogruppo al Senato del Pd, Andrea Marcucci: “Abbiamo parlato di interventi sanitari. Domani aspettiamo un dpcm che ci dirà quali provvedimenti il governo vuol prendere. Le misure economiche saranno oggetto di una successiva riunione. Le opposizioni hanno avuto un atteggiamento collaborativo”.

Smart working Pa, ok computer personali – Le amministrazioni pubbliche, vista anche l’emergenza legata al Coronavirus, sono invitate a incentivare lo smart working e se non ci sono abbastanza computer o comunque c’è “indisponibilità o insufficienza di dotazione” allora il dipendente “che si renda disponibile” può anche utilizzare “propri dispositivi” come pc o tablet. E’ quanto si legge nella nuova circolare della ministra della P.a, Fabiana Dadone, con indirizzi di portata generale. Devono essere garantiti, si “adeguati livelli di sicurezza e protezione della rete”.




Imparare a cantare, c’è un libro infallibile: la tecnica Steiner

“Impara a cantare velocemente e senza farti male alla voce”

Questo libro cambia radicalmente l’approccio al canto di qualsiasi persona. Lo si trova facilmente, basta ordinarlo su Amazon

Esistono tante tecniche di canto ma una su tutte consente di cantare sempre e tutto senza mai rovinarsi la voce: la tecnica del belcanto.

Opportunamente modificata, adattata e consolidata negli anni da Robert Steiner, questa tecnica, che ha ormai assunto connotati molto diversi rispetto a quella usata nella lirica, permette allo studente di cantare musical, pop, rock, jazz, blues, soul, metal o qualsiasi altro genere musicale non lirico, senza rovinare o affaticare la voce.

L’uso di questa tecnica da parte di chi recita o fa doppiaggio, consente altresì di evitare inutili affaticamenti dello strumento, senza però rovinare o compromettere la resa vocale.

Chiunque, professionista o non, può ora imparare a usare bene la propria voce, grazie alla Tecnica Steiner.




Castelli Romani, nasce il comitato per il “NO” al taglio dei parlamentari

“Bisogna votare NO, perché questo referendum è una truffa. Anziché cominciare a risparmiare già due anni fa, tagliando gli enormi compensi dei parlamentari, lorsignori ne hanno tagliato il numero, rinviando il risparmio a dopo il 2023 e riducendo ancora la possibilità per la gente comune di contribuire ad eleggere con il proprio voto le persone prescelte” dichiara il Comitato; che aggiunge: “Bisogna votare NO, perché la riduzione del numero dei parlamentari, anziché rendere più efficienti i lavori parlamentari, li renderà più difficili. Così il Parlamento sarà sempre più sottomesso ai governi, che da anni lo ricattano con continue richieste di fiducia e minacce di elezioni anticipate. Inoltre la vittoria del Sì aprirebbe la via all’autonomia differenziata delle Regioni, in settori cruciali come sanità, lavoro, pensioni, scuola, ambiente, trasporti, provocando la disgregazione della Repubblica una e indivisibile della Costituzione, e la fine non soltanto di fatto dell’uguaglianza dei diritti sociali e civili per tutti i cittadini su tutto il territorio nazionale.”

In chiusura, l’appello: “Chiediamo, perciò, a tutte e tutti di sostenere le ragioni del NO, anche aderendo al Comitato dei Castelli Romani per il NO. Presto daremo le date dei banchetti e di altre iniziative del Comitato dei Castelli Romani per il NO.”

Per info noepoinocastelliromani@gmail.com e facebook @iovotonoalreferendum




Roma, plichi bomba: anche a un’epidemiologa

La Procura di Roma indaga per attentato con finalità di terrorismo e lesioni in relazione ai tre plichi bomba inviati ieri a tre donne, ferendo due delle destinatarie e una impiegata del centro di smistamento Poste di Fiumicino. Al momento gli inquirenti non escludono la pista anarchica o l’iniziativa di uno squilibrato. Chi indaga punta anche ad accertare se esistano legami tra le tre persone destinatarie delle buste. Dai primi accertamenti della Digos sembrerebbe che le destinatarie dei plichi non si conoscessero tra di loro.

Tra le tre donne destinatarie dei plichi esplosivi c’è anche un’epidemiologa ex dipendente dell’Università di Tor Vergata. Il pacco a lei indirizzato è esploso domenica sera al centro Smistamento Poste di via Cappannini, a Fiumicino. Un’impiegata è rimasta ferita alle mani e al viso. Alle 18.30 di ieri un’altra busta è esplosa in via Piagge, nel quartiere romano di Nuovo Salario, in un’abitazione privata ferendo un’impiegata dell’Inail 54enne, mentre la terza è arrivata in un’altra abitazione in via Fusco, alla Balduina, e ha ferito una 68enne ex dipendente dell’Università del Sacro Cuore