Finlandia, Covid-19: decisa la riapertura parziale delle scuole per il 14 maggio

Il governo ha deciso di revocare la chiusura delle scuole per l’educazione e la cura della prima infanzia e di quelle sull’istruzione primaria e secondaria inferiore sulla base di una valutazione da parte delle autorità sanitarie, che quindi riapriranno il 14 maggio in modo controllato e con ogni attenzione alla sicurezza.  Allo stesso tempo, i responsabili  del settore scolastico hanno il tempo di organizzarsi per riprendere l’insegnamento di contatto informando il personale e prendendo altri accordi.

Sulla base di una valutazione epidemiologica, il governo ha valutato che non sussistano più motivi per continuare ad applicare il decreto sull’applicazione della legge sui poteri di emergenza in materia di istruzione e cura della prima infanzia e istruzione primaria e secondaria inferiore.

Per il governo di centrosinistra finlandese, l’esperienza internazionale e nazionale sta indicando che il ruolo dei bambini nella diffusione delle infezioni da coronavirus non è simile a quello degli adulti, i bambini non sono essenzialmente una fonte di infezione. Sulla base delle informazioni attuali, l’apertura delle scuole si valuta quindi sicura sia per gli allievi che per il personale.

Il Ministero dell’istruzione e della cultura e l’Istituto finlandese per la salute e il benessere hanno elaborato linee guida e istruzioni sulle modalità per il ritorno all’istruzione e alle cure della prima infanzia e all’istruzione primaria e secondaria inferiore. Lo hanno annunciato congiuntamente il primo ministro Sanna Marin e il ministro dell’istruzione, Li Andersson.

da sin. Li Andersson e Sanna Marin, foto© Lauri Heikkinen VNK

La cosa più importante è evitare contatti fisici non necessari e organizzare i locali di insegnamento in modo più spazioso del solito. I tempi di pausa scolastica e i pasti scolastici devono anche essere gestiti con la classe o il gruppo degli studenti. Grandi raduni, come i festival di primavera, non saranno organizzati. Il personale deve anche lavorare con lo stesso gruppo di bambini e le linee guida sull’igiene devono essere rigorosamente rispettate. I responsabili del settore prenderanno decisioni su accordi più specifici.

Il Ministero degli affari sociali e della sanità e il Ministero dell’istruzione e della cultura prepareranno congiuntamente le istruzioni per le agenzie amministrative statali regionali. Le restrizioni sull’istruzione e l’assistenza della prima infanzia e sull’istruzione primaria e secondaria inferiore per contenere la diffusione di un’epidemia nella società sono regolate dalla legge sulle malattie trasmissibili.

I medici valuteranno se i gruppi a rischio possono impegnarsi nell’insegnamento di contatto. Nel caso dei dipendenti, la valutazione sarà effettuata insieme a un medico e al datore di lavoro.

Una volta che il decreto sull’applicazione della legge sui poteri di emergenza non sarà più vigente, i responsabili del settore istruzione non possono organizzare l’insegnamento sotto forma di insegnamento a distanza; le stesse autorità locali non possono decidere di chiudere le scuole, né le autorità locali possono decidere di organizzare l’insegnamento solo sotto forma di insegnamento a distanza. Il diritto all’istruzione di base è un diritto soggettivo stabilito dalla Costituzione finlandese e appartiene ugualmente a tutti. Il governo discuterà in seguito delle restrizioni all’istruzione secondaria superiore e all’istruzione superiore.

Allorquando il governo decise la chiusura delle scuole, dichiarò lo stato di emergenza e proibì incontri di oltre 10 persone. Tali divieti hanno anche chiuso musei, teatri, cinema, opera nazionale, biblioteche, biblioteche mobili, strutture per hobby e piscine, club per giovani e altri punti di riunione raccomandando che le organizzazioni del terzo settore e le congregazioni religiose facessero lo stesso. I confini internazionali della Finlandia sono stati parzialmente chiusi il 19 marzo. Un paio di settimane dopo, il governo ha ordinato la chiusura dei bar, dei caffè e dei ristoranti del paese il 4 aprile, ma ha aggiunto la disposizione secondo cui i ristoranti possono ancora offrire il servizio di asporto.

I confini della regione meridionale di Uusimaa, con la capitale Helsinki, che ospita 1,7 milioni di persone e l’area in cui il coronavirus si è diffuso maggiormente, sono stati temporaneamente chiusi il 28 marzo, ma un paio di settimane dopo il governo ha annunciato che la regione sarebbe stata riaperta il 15 Aprile.

Al 29 aprile la situazione della pandemia in Finlandia risultava la seguente:

  • 4906 infezioni confermate in laboratorio a partire), 166 in più rispetto al giorno precedente
  • 8900 i test effettuati, + 166 sul giorno precedente
  • 206 decessi dovuti a complicazioni Covid-19 , sette in più rispetto al giorno precedente
  • 2800 i guariti
  • in relazione alla popolazione totale della Finlandia (5.543.233), il rapporto è di 89 casi per 100.000 persone
  • età media dei deceduti è di 84 anni, il 52% dei quali uomini
  • oltre il 90% dei deceduti aveva almeno una malattia cronica
  • 200 casi confermati nei bambini



Coronavirus: salvare la vita delle persone, salvare l’economia o rischiare entrambi? Si apre o non si apre? Gli spunti di riflessione del prefetto Francesco Tagliente

di Francesco Tagliente*

“Premetto che la vita è sacra (anche per gli anziani e le persone con altre patologie che hanno la disavventura di essere contagiati dal coronavirus) e che è necessario assumere le decisioni più opportune per riavviare gradualmente le attività ed evitare ulteriori disastri per l’economia.

Il virus si è “diffuso a livello globale e a causa della pandemia nel mondo sono già oltre 3 milioni e 200 mila le persone contagiate e più di 228 mila i morti. Una condizione inedita, che rischia di mettere in pericolo l’esistenza dell’intera comunità.

Questo comporta la responsabilità, a tutti i livelli, di agire per contenere la diffusione del virus sia per salvare il maggior numero di vite umane che per evitare ancora più gravi catastrofe economiche. E questo anche emanando provvedimenti volti alla sospensione e compressione dei diritti fondamentali dei cittadini.

In Italia alla data del 29 aprile in Italia sono stati registrati oltre 205 mila casi positivi di coronavirus con circa 28 mila decessi. Che nelle ultime 24 ore ci sono stati 1.872 nuovi casi positivi e 285 decessi, e ogni giorno continuiamo a registrare migliaia di nuovi infetti e centinaia di decessi.

La comunità scientifica ha informato il Governo e ripete continuamente che se riaprissimo quasi tutto subito, il tasso di riproduzione del virus tornerebbe alto con conseguenze drammatiche sul piano sanitario ed economico perché secondo uno studio elaborato da un gruppo di scienziati (pubblicato sulla rivista scientifica Pnas) le restrizioni alla mobilità decise dal governo hanno ridotto progressivamente la capacità di contagio del 45%. E ancora che secondo gli studiosi, dall’inizio dell’epidemia al 25 marzo scorso, le restrizioni alla mobilità avrebbero evitato il ricovero ospedaliero di almeno 200 mila persone.

Il nostro ordinamento costituzionale, riconosce espressamente un particolare valore al diritto alla salute e al connesso diritto alla vita. Un diritto fondamentale, qualificato come “inviolabile” dell’individuo, oltre che un interesse primario per la collettività, quindi prevalente su tutti gli altri diritti che sono solo tra loro bilanciabili, per la semplice ragione che la vita è precondizione per il godimento di tutti gli altri diritti.

La vita quindi è sacra anche per gli anziani e le persone con altre patologie che hanno disavventura di essere contagiati.

Qualora dovessero verificarsi nuovi decessi riconducibili al mancato rispetto di ordini e discipline, oltre alle intuibili ancora più gravi conseguenze per l’economia potrebbero scaturire responsabilità anche di natura penale, civile ed amministrativa.

La negligenza, l’imprudenza, l’imperizia, ovvero l’inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline può comportare responsabilità a titolo di colpa e che il nostro ordinamento penale contempla anche l’epidemia e l’omicidio colposi. Ed ancora che quando l’evento è prevedibile, potrebbe essere ravvisata anche la cooperazione colposa.

Fatte queste premesse inviterei a riflettere responsabilmente su tutti gli scenari possibili e alle potenziali responsabilità personali di una apertura tutto e subito puntando alla responsabilizzazione dei comportamenti individuali.

Solo il comportamento di ogni singola persona potrà legittimare la decisione di sostituire le restrizioni con modelli organizzativi, comportamentali e strutturali

E di tutta evidenza che questa nuova fase 2, legittimando ad uscire milioni di persone, avrà successo solo se i comportamenti individuali saranno rispettosi delle regole di contenimento del virus. In altre parole la capsula di sicurezza e prevenzione che fino ad oggi è stata la casa, diventerà ogni singola persona.

Ciascuno di noi diverrà protettore di se stesso e degli altri rappresentando la garanzia per la prosecuzione o motivo di interruzione del percorso di ritorno alla normalità che il governo ha intrapreso con le garanzie della progressività e del quotidiano monitoraggio.

*Prefetto, già Questore di Firenze e Roma




Regione Lazio, sostegno all’editoria: c’è chi può e chi non può. Ecco l’elenco dei beneficiari

Europa Verde Albano Laziale si unisce all’appello lanciato dall’Associazione sindacale emittenza radiofonica e televisiva locale affinché, “in questa fase – hanno dichiarato Elena Grandi e Angelo Bonelli – di crisi generale, si pensi anche alle ‘voci del territorio’ che, da sempre, hanno avuto un ruolo fondamentale in termini culturali oltre che giornalistici: raccontando le cronache, denunciando le storture, portando alla luce i paradossi, giorno dopo giorno.

L’informazione locale ha aiutato a formare consapevolezza, contribuendo alla crescita dei territori, della loro classe dirigente, dell’economia, dei cittadini.

https://www.facebook.com/europaverdealbano/posts/546390772730430

Stampa ed emittenti televisive e radiofoniche locali – proseguono Grandi e Bonelli – non sono esenti dalla profonda crisi che sta colpendo famiglie, lavoratori e imprese. Con la chiusura di attività ed esercizi commerciali, non sono pochi i contratti pubblicitari sospesi o disdetti. È quindi fondamentale che all’impegno assunto dal Governo nel Decreto Cura Italia di stanziare risorse aggiuntive rispetto a quelle previste attualmente dal Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione venga dato seguito al più presto e in maniera urgente”.

Ebbene, la maggior parte della stampa e delle emittenti televisive e radiofoniche locali in questo periodo di profonda crisi economica da Covid-19 evidenziano un malessere relativo a quella che ormai è una realtà di abbandono consolidata da molto tempo da parte delle istituzioni.

E così, per quanto riguarda il Lazio, “pochi fortunati” riescono ancora oggi a raccogliere qualche contributo qua e là, mentre c’è chi ancora riesce a proseguire con le proprie forze aspettando il minimo accenno di un segnale di cambiamento.

281.334,76 euro dalla Regione Lazio

La Regione Lazio lo scorso dicembre 2019 è intervenuta a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate online locali approvando la cifra di 281.334,76 euro di cui 41.334,76 euro per 4 domande a sportello idonee e ammissibili a finanziamento e 20 domande a graduatoria idonee e ammissibili a finanziamento per un importo complessivo pari a 240.000,00 euro.

La Regione ha quindi approvato la graduatoria definitiva dalla quale risultano finanziabili i seguenti interventi:




Football Club Frascati, Marcelli ha partecipato alla riunione on line per la Scuola calcio d’Elite

Frascati (Rm) – In settimana si è tenuta una riunione per le Scuole calcio d’Elite del Lazio, rigorosamente on line vista la quarantena forzata per l’emergenza Coronavirus. Ovviamente presente anche Lorenzo Marcelli, responsabile del settore di base del Football Club Frascati che parla dell’appuntamento durato circa un paio d’ore: “Era l’ultimo step previsto dal calendario federale per le Scuole calcio d’Elite: non essendo possibile incontrare di persona i vari rappresentanti delle società, il Settore Giovanile Scolastico della Figc ha organizzato l’evento on line. Erano presenti i massimi vertici istituzionali (tra cui il coordinatore Sgs Franco Pascucci, il responsabile dell’attività di base Pietro Martella e quella degli psicologhi Daniela Sepio, ndr) e tutti i rappresentanti delle società laziali che si possono fregiare di questo importante riconoscimento. Ci è stato chiesto come stavamo portando avanti “l’attività” in questo difficile periodo e ci è stata ribadita vicinanza e pieno sostegno per qualsiasi tipo di informazione. Non si è fatto accenno a ciò che riguarda la ripresa degli allenamenti, ma è chiaro che questo specifico settore va di pari passo con le decisioni che il governo prenderà per la Scuola e dunque con ogni probabilità si potrà tornare a fare attività da settembre”. Manca l’ufficialità (che arriverà all’inizio della nuova stagione con la consueta consegna della targa), ma è certo che anche nella prossima il Football Club Frascati sarà Scuola calcio d’Elite: “Un riconoscimento a cui teniamo tanto e che è il termometro dell’intenso lavoro fatto dalla nostra società sul settore di base. Un titolo che la Figc concede solo in presenza di determinate condizioni, nel tempo divenute sempre più stringenti. E’ chiaro che esistono delle differenze nella qualità del lavoro anche tra le società che possono fregiarsi di questo attestato, ma è già un punto di partenza importante per indirizzare la scelta delle famiglie dei giovani calciatori”. Intanto il Football Club Frascati continua a proporre qualche video-lezioni ai suoi tesserati tramite i gruppi whatsapp: “Un modo come un altro per testimoniare la nostra vicinanza ai ragazzi che in questo particolare periodo devono pensare soprattutto a svagarsi”.




Volley Club Frascati, Musetti: “Fase 2? Se ci danno l’ok dal 18 maggio saremo pronti a ripartire”

Frascati (Rm) – Il Volley Club Frascati sta studiando il da farsi in vista della fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Il presidente Massimiliano Musetti fa il punto della situazione dopo le ultime decisioni del governo. “Se ci daranno l’ok, la nostra società si farà trovare pronta a riaprire il centro sportivo di Vermicino dal prossimo 18 maggio. La Fipav nazionale, quella regionale e quella territoriale stanno facendo un lavoro eccellente e, come presidente di una società, sento molto vicine le istituzioni del nostro sport che stanno provando a metterci nelle condizioni di andare avanti. La Federazione e il Coni stanno studiando un protocollo di comportamenti in base alle indicazioni del Politecnico di Torino. Oltre a quelle modalità, come Volley Club Frascati ne adotteremo altre per permettere ai ragazzi che ospiteremo di fare allenamento nelle migliori condizioni di sicurezza possibili. Penso a due o tre sedute settimanali “scaglionate” a livello di orario con al massimo sei o sette ragazzi contemporaneamente, rigorosamente da svolgere a porte chiuse e in maniera “intensiva”, vale a dire per una durata di 45 o 50 minuti”. Il discorso non varrà per tutti i tesserati del Volley Club Frascati: “Dal 18 maggio vorremmo riaprire l’attività esclusivamente per i gruppi agonistici maggiori sia maschili che femminili, considerato anche che per i più piccoli far rispettare protocolli molto rigidi non è semplice. Inoltre, sempre se ci sarà consentito e qualora ci fosse l’adesione da parte dei ragazzi e delle loro famiglie, abbiamo alcune idee per il periodo estivo”. Musetti parla anche della stagione 2019-20 che la Fipav ha già cancellato: “La Federazione ha già chiarito che non ci saranno promozioni e retrocessioni in nessuna categoria (e quindi il club tuscolano sarà presente nei prossimi campionati di serie C femminile e di serie D maschile e femminile della prossima stagione, ndr). Temo che le difficoltà economiche e organizzative che si vivono in Italia porteranno a una chiara “scrematura” delle iscritte ai prossimi tornei. Intanto è già ufficiale che, per tutelare le categorie giovanili non concluse quest’anno, nasceranno delle annate “dispari”, vale a ire l’Under 19 e l’Under 17, mentre i numeri dovrebbero consentire di formare sia un campionato Under 15 che uno Under 14”.




“Ci vediamo a via Veneto”, all’Harry’s Bar l’esperto in gestione rifiuti Luca Andreassi: “Pochi passaggi per risollevare Roma”

Dalla scelta di passare dal Pd al partito di Matteo Renzi per il quale è coordinatore provinciale, alla ricetta per una sana gestione dei rifiuti di Roma. 

Luca Andreassi, ospite della trasmissione “Ci vediamo a via Veneto” condotta da Chiara Rai dall’HARRY’S BAR. Sabato 2 Maggio 2020 alle 18.

Professore Universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata. La sua attività di ricerca si è concentrata negli anni in vari settori dell’Ingegneria Meccanica. Dai motori a combustione interni, argomento della sua tesi di laurea nel 1996, dei quali si è occupato dello sviluppo di modelli di simulazione numerica per l’analisi termofluidodinamica dei fenomeni che avvengono dall’aspirazione allo scarico e post trattamento dei gas combusti, ai sistemi innovativi di produzione di energia come le celle a combustibile, allo sviluppo di metodologie per la razionalizzazione e contenimento dei consumi energetici, allo sviluppo di metodologie per la chiusura ottimizzata del ciclo dei rifiuti sia in termini di pianificazione del ciclo che di progettazione impiantistica. La sua attività è testimoniata da oltre 100 pubblicazioni scientifiche per lo più pubblicate sulle più importanti riviste scientifiche di settore. Attualmente eroga i corsi di Interazione tra le Macchine e l’Ambiente e Macchine. Negli ultimi anni ha anche erogato corsi presso l’Università della Tuscia di Viterbo.

La trasmissione, registrata prima del D.P.C.M. 4/3/2020, può essere seguita su YouTube o su Facebook a partire dalle ore 18 di Sabato 2 maggio 2020

IL CANALE YOUTUBE DI “CI VEDIAMO A VIA VENETO”
https://www.facebook.com/civediamoaviaveneto/videos/160041852107859/
IL CANALE FACEBOOK DI “CI VEDIAMO A VIA VENETO”



Conti quotidiani, Fase 2: nuove aperture dal 18 maggio

Il premier Giuseppe Conte ha tenuto una informativa prima alla Camera e poi al Senato sull’emergenza Coronavirus e le misure adottate dal governo. Alla Camera l’opposizione ha protestato perchè il premier non ha indossato la mascherina ma il presidente Roberto Fico ha ricordato la decisione dei capigruppo secondo i quali dai banchi del governo è rispettata la distanza di sicurezza e quindi si può non mettere la mascherina a differenza di quanto deciso nel caso in cui si parli dai banchi dei deputati.

Stiamo affrontando un’emergenza che non ha precedenza nella storia repubblica, siamo costretti a riconsiderare modelli di vita, a rimeditare i nostri valori, a ripensare il nostro modello di sviluppo. Sono giorni in cui è vivace il dibattito, anche critico, sulle decisioni assunte. La vivacità rileva la forza e la vitalità del nostro sistema democratico”, dice il premier nell’informativa alla Camera.

“Il governo ha sempre compreso la gravità del momento e proprio per questo non ha mai inteso procedere per via estemporanea, improvvisata: c’è stato accurato bilanciamento di tutti gli interessi e i valori coinvolti, buona parte dei quali di rango costituzionale“.

“La filosofia antica, da Platone ad Aristotele, distingueva la doxa, intesa come l’opinione, la credenza alimentata dalla conoscenza sensibile, dall’epistème, la conoscenza che invece ha saldi basi scientifiche”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nell’informativa alla Camera in un breve “excursus” sulla dottrina greca, nel passaggio nel quali spiega le basi scientifiche delle scelte del governo sulla fase 2. “È direi imperativo categorico per un Governo chiamato ad affrontare questa emergenza, una sfida così complessa, un governo che deve proteggere la salute e la vita stessa dei cittadini di fronte a una minaccia così concreta e insidiosa, porre a fondamento delle proprie decisioni, non già le libere e mutevoli opinioni che si susseguono e che di volta in volta prevalgono nell’opinione pubblica, bensì le raccomandazioni frutto di meditate ricerche e riflessioni di qualificati esponenti del mondo scientifico”, sottolinea.

Sulle misure per il Coronavirus c’è stata una “discussione ampia con i membri del governo, forze di maggioranza, parti sociali ed enti territoriali riuniti in una cabina di regia. Anche il Parlamento è stato costantemente e doverosamente informato“.

“Il Parlamento, non sono certo io a doverlo ricordare, dispone di tutti gli strumenti per indirizzare e controllare l’azione del governo. Il governo sarà sempre molto attento ai contributi che le Camere vorranno portare. Lo sarà ancora di più nella seconda fase dal 4 maggio, con il progressivo allentamento delle misure e il ritorno alla vita”, sottolinea Conte nella sua informativa.

“Il governo ha adottato da subito un indirizzo di merito e di metodo che prevede un costante confronto con il Cts” in modo da seguire “un principio di conoscenza scientifica nelle sue decisioni”. Conte sottolinea che “la conoscenza ha salde basi scientifiche”. “E’ imperativo categorico per un governo che deve proteggere la vita dei cittadini porre a fondamento delle proprie decisioni non già la libere opinioni che si susseguono ma le raccomandazioni di qualificati esponenti del mondo scientifico”, aggiunge.

Quello messo in campo “è un modo per far ripartire al meglio la nostra economia senza battute di arresto in futuro. Un approccio non graduale e incauto porterebbe ad una recrudescenza del contagio”.

“Non possiamo permettere che gli sforzi compiuti risultino vani per imprudenze compiute in questa fase così delicata. Qualsiasi atteggiamento ondivago, come passare dalla politica del “chiudiamo tutto” al “riapriamo tutto”, rischierebbe di compromettere in maniera irreversibile questi sforzi”.

“Il Def aggiorna il quadro alla luce dell’emergenza: il Pil dallo 0,6 subisce una contrazione significativa dell’8%, una previsione che sconta la caduta del Pil del 15% nel primo trimestre” e si prevede un rimbalzo con “una crescita del 4,7 nel 2021”. Nel Def sono previsti anche scenari peggiori “con il rischio di una persistenza del virus” e questo porterebbe a una contrazione del Pil fino a -10,4%. Numeri che “danno la misura della gravità dello scenario”.

“Al termine delle due settimane (previste dal Dpcm del 4 maggio, ndr) avremo un quadro più chiaro e potremo procedere ad un ulteriore allentamento delle misure contenitive”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nell’informativa alla Camera. “Se nei prossimi giorni la curva dei contagi non dovesse crescere allenteremo ulteriormente le misure assicurando l’apertura in sicurezza del commercio al dettaglio, della ristorazione, dei servizi alla persona”, aggiunge.

Il recente rapporto del Comitato tecnico scientifico di cui si è parlato non è segreto, è stato pubblicato sui giornali, e oggi verrà illustrato dal professor Brusaferro”. Prima del suo intervento dai deputati Maurizio Lupi e Maurizio Molinari era arrivata la richiesta, rivolta al presidente della Camera Roberto Fico, di rendere disponibile il documento.

Il premier assicura che “non ci sarà un piano rimesso a iniziative improvvide di singoli enti locali ma basato su rilevazioni scientifiche. Iniziative che comportino misure meno restrittive non sono possibili, perché in contrasto con le norme nazionali, quindi sono da considerarsi a tutti gli effetti illegittime”. 

“Il primo decreto legge” sulle misure economiche “riprenderà tutti i provvedimenti del Cura Italia, li prolungherà e rafforzerà. Ci saranno 25 miliardi per le misure di sostegno al lavoro e sostegno al reddito come cassa integrazione, indennizzi per colf e badanti”.

Daremo anche un riconoscimento per le province più colpite dal Covid-19“. Il computo delle misure per le imprese nel prossimo decreto sarà di “15 miliardi”, sottolinea Conte.

“Nelle prossime ore il ministro della Salute emanerà un provvedimento per definire criteri e specifiche soglie di allarme per una valutazione accurata della tendenza al contagio in ciascuna area del Paese. Una volta che saranno definiti questi criteri sarà possibile anche un allentamento delle misure restrittive circoscritto su base territoriale, dove la situazione epidemiologica appare meno critica”.

Sempre parlando del prossimo decreto economico Conte sottolinea che “per il turismo, comparto particolarmente esposto, ci sarà sostegno alle imprese turistiche e alle famiglie sotto alcune soglie di reddito con un bonus da spendere nelle strutture ricettive del Paese”.

“Il governo intende dedicare alle famiglie lo spazio che meritano nei prossimi provvedimenti. Sarà cruciale preparare e sostenere progetti territoriali, tutelando anche il diritto al gioco, all’attività motoria, senza compromettere le norme di distanziamento sociale”, afferma Conte. “Condivido l’urgenza di ripensare gli spazi educativi in forma dilatata”, spiega.
“Specifica attenzione dovrà essere dedicata al tema della disabilità, anche dal punto di vista economico”.

Il governo prevederà “ricorso a iter autorizzativi semplificati per un campione di opere, è un’ulteriore direttrice di azione che prenderemo già nei prossimi provvedimenti. Un grande ruolo può essere svolto dal’azione coordinate delle grandi aziende a partecipazione pubblica”.

“Contiamo anche di recuperare un intervento di complessivo potenziamento di detrazioni fiscali a favore dell’edilizia e della sostenibilità. Stiamo studiando un meccanismo articolato che consenta ai cittadini di beneficare di sconti pari al costo pressoché totale dei lavori su lavori anti-sismici e di efficientamento energetico”, sottolinea Conte nella sua informativa alla Camera.

Poi in merito ai dpcm per il Coronavirus: “Non mi sfugge la portata dei rilievi della riserva di legge e del principio di legalità che la Costituzione pone a baluardo della persona. Ma quei principi non sono stati né trascurati né affievoliti. Il 31 gennaio è stato deliberato lo Stato di emergenza di rilievo nazionale da cui discendono precise conseguenze giuridiche come prevede il codice civile”.  “A questo si sono aggiunti due decreti legge che offrono copertura legislativa”.

“Per offrire al Paese una prospettiva più ampia, strutturale e ambiziosa, il governo intende presentare nei prossimi giorni un secondo decreto legge per la rinascita economica e produttiva dell’Italia”. Lo dice il premier parlando di “drastica semplificazione”. C’è “l’urgenza” di “riattivare investimenti pubblici e privati con un’agenda pubblica che deve predisporre un ambiente normativo il più favorevole possibile” a partire da “infrastrutture, innovazione verde e digitale“.

“Occorrerà valutare la possibile riapertura, in modalità sperimentale, di nidi e scuole dell’infanzia, oltre ai centri estivi e ad altre attività ludiche ed educative destinate a nostri bambini”.

“Una specifica attenzione dovrà essere riservata al tema della disabilità. Anche dal punto di vista economico. Per quanto riguarda l’ultimo Dpcm abbiamo previsto e lavorato con le associazioni, una riapertura dei centri diurni così detti semi-residenziali. Ovviamente il tutto con dei protocolli che saranno siglati a livello di patti territoriali in modo da garantire alle persone con disabilità, ai loro familiari e a tutti gli operatori che lavorano con loro, la massima sicurezza”.

Borghi, Conte tiranno? No diversamente sincero – “L’avvocato Conte tiranno o dittatore? No signori è molto meno, si tratta di un uomo diversamente sincero. Dopo mesi arriva nelle città de Nord come un ladro, senza avvisare nessuno”. Lo afferma Claudio Borghi, deputato della Lega nel corso del suo intervento dopo l’informativa del premier Conte.

Meloni, Italia non è reality show, ora basta – “Anche oggi è venuto ad informare per ultimo il Parlamento delle sue decisioni insindacabili. Questo non è più tollerabile. Lo dico con pacatezza: lo abbiamo consentito all’inizio ma dopo tre mesi dalla dichiarazione dello stato di emergenza non c’è più ragione di continuare con questi metodi, a meno che il governo non intenda utilizzare questa emergenza per accrescere la sua visibilità personale”. Lo ha detto la leader di Fi Giorgia Meloni in Aula alla Camera dove aggiunge: “Questo non è un reality show”.