Roma, Gaia e Camilla morte investite: il Pm chiede 5 anni per Genovese

Il pm di Roma ha chiesto una condanna 5 anni a di carcere per Pietro Genovese, il giovane accusato di duplice omicidio stradale per avere investito e ucciso Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli la notte del 22 dicembre del 2019 a Roma. Il fatto avvenne in Corso Francia. Il processo si svolge con il rito abbreviato davanti al gup Gaspare Sturzo.

“Non ho visto le due ragazze. Ricordo di essermi fermato al semaforo e di essere ripartito con il verde. Non volevo uccidere nessuno ne’ volevo scappare: la mia vita è distrutta “. E’ quanto affermato davanti al gup di Roma da Pietro Genovese.

“Sono profondamente delusa dalle dichiarazioni di Genovese, sembrava una recita, lui era indifferente a quello che è successo. Non si è mai voltato a guardarci. Non ha mai chiesto perdono”. E’ quanto affermato da Cristina Romagnoli, la mamma di Camilla, una delle due 16enni investite, commentando le dichiarazioni spontanee fatte dall’imputato davanti al gup. “Genovese ha ribadito le sue assurdità, come quella di essersi fermato e di non averle viste – ha detto la donna assistita dall’avvocato Cesare Piraino -. Al di là del ‘sono affranto’, non ci ha detto altro. Non si è mai girato. Sembrava che seguisse un copione imparato a memoria”.




Tor de’ Cenci (calcio, I cat.), Petruzzi nuovo supervisore: “Questo club tornerà su ottimi livelli”

Roma (Rm) – Il Tor de’ Cenci continua a rafforzare la propria struttura societaria. E’ di qualche ora fa l’annuncio dell’accordo con Fabio Petruzzi che ricoprirà il ruolo di supervisore dell’area tecnica. L’ex giocatore della Roma (tra le altre) lavorerà a stretto contatto col direttore generale Manuel Delle Chiaie e si occuperà dello sviluppo del progetto sportivo, della crescita e valorizzazione dei giovani del club capitolino. “Ho conosciuto Manuel lo scorso anno alla Virtus Divino Amore (dove Petruzzi ha allenato, ndr) e sono rimasto in buoni rapporti con lui e con gli altri dirigenti della Virtus che ho ritrovato qui al Tor de’ Cenci, dove conosco già bene il vice presidente Antonio Pinna. Mi sono messo a disposizione della società nel pieno rispetto di tutti i ruoli, entro in punta di piedi e darò consigli seguendo in particolare i ragazzi di questo club e lavorando gomito a gomito col dg Delle Chiaie. Il Tor de’ Cenci è una realtà storica che sta cercando di tornare ai livelli che le competono e ci sono progetti importanti per riuscire a farlo”. Petruzzi aveva cominciato la stagione come allenatore dell’Atletico Lodigiani in Eccellenza: “Purtroppo ho dovuto lasciare per problemi di orari, incompatibili con i miei impegni. Ma questo non vuol dire che, se capitasse un’opportunità per tornare in panchina, non la valuterei. L’impegno sarebbe assolutamente compatibile con il ruolo di supervisore che svolgerò nel Tor de’ Cenci: gli accordi con la società sono chiari”. Molto felice anche il direttore generale Delle Chiaie che ha accolto Petruzzi con belle parole: “Sono felice che Fabio abbia accettato la nostra proposta. Il suo ingresso porterà all’interno della società quella professionalità e preparazione necessaria per fare grandi cose. Era il tassello che ci mancava, ma che mancava principalmente ai nostri ragazzi”.




Palestrina (calcio, Eccellenza), Di Mario fa per due: “Era importante iniziare bene in campionato”

Palestrina (Rm) – Il Palestrina ha cominciato la stagione nel migliore dei modi. Dopo il successo esterno di Coppa Italia contro il Tor Sapienza per 2-0, la formazione del patron Augusto Cristofari ha piegato per 3-0 il Real Rocca di Papa nel match interno giocato a San Cesareo (per l’indisponibilità dello “Sbardella”) e valido come primo turno di Eccellenza. Tra i protagonisti anche l’attaccante classe 1991 Alessandro Di Mario, capace di sfruttare gli assist di Binaco (andato pure a segno su punizione) e di Damiani e di segnare una bella doppietta all’esordio: “Vincere e segnare due gol è davvero il massimo per un attaccante, sono molto felice” dice la punta che poi analizza il match coi neopromossi castellani. “Già il primo tempo era stato confortante: abbiamo tenuto bene il possesso del pallone, creando delle buone opportunità. Nell’intervallo ci siamo detti di provare a chiudere il discorso e non lasciare il risultato in bilico. Così siamo tornati in campo con grande determinazione e abbiamo segnato il gol del 2-0 con Binaco che ha rappresentato una bella mazzata per gli avversari, poi Damiani mi ha servito il perfetto assist del 3-0 con cui si è conclusa la partita”. Di Mario parla dei risultati sorprendenti usciti ieri: “Onestamente non immaginavo che Unipomezia e Tivoli potessero pareggiare le loro partite interne, ma questa è la dimostrazione che in Eccellenza nessuno ti regala nulla. Anche per questo siamo felici di aver iniziato la stagione col piede giusto sia in Coppa Italia che in campionato”. L’attaccante analizza il tipo di stagione che dovrà fare il Palestrina: “Concordo col mister, bisognerà pensare a piazzarsi prima di tutto tra le prime otto. Questa squadra può contare su un forte spirito di gruppo e bisognerà vedere come cresceranno i giovani interessanti che abbiamo in rosa, ma ci sono le condizioni per fare un buon campionato. Ho scelto di rimanere in questo club perché mi trovo benissimo con società, staff tecnico e compagni di squadra, spero di togliermi nuove soddisfazioni con tutti loro”. Domenica prossima il Palestrina farà visita all’Anzio, sconfitto all’esordio sul campo dello stesso Tor Sapienza: “Secondo me i tirrenici sono tra i possibili protagonisti di questo torneo e poi giocare su quel campo non è mai semplice. Dovremo prepararci al meglio e sfoderare un’altra prestazione di ottimo livello per uscire con i punti da quella sfida” conclude Di Mario.




Città di Cave Academy (calcio, II cat.), il vice Daniele Flavi: “Da Giacchè posso imparare tanto”

Cave (Rm) – Prosegue il lavoro di preparazione della Seconda categoria del Città di Cave Academy che il prossimo 25 ottobre esordirà nel nuovo campionato. I ragazzi di mister Emanuele Giacchè possono contare su uno staff di tutto rispetto che, oltre ad un tecnico che è reduce da tanti successi nel calcio dilettante da giocatore, annovera anche altri personaggi di spessore. Uno di questi è Daniele Flavi, il “vice” di Giacchè che pochi giorni fa ha ottenuto il patentino Uefa C: “Sono molto legato ad Emanuele di cui sono stato a lungo tifoso quando era calciatore – sorride Flavi – Da settembre del 2019 abbiamo intrapreso questo percorso insieme con i bambini del Città di Cave Academy, poi a dicembre è capitata l’opportunità di prendere la prima squadra e così l’ho seguito “coi grandi”. Cosa penso di Giacchè? Da giocatore è anche superfluo parlarne, la carriera parla per lui. Da tecnico, secondo me, potrà fare cose importanti perché questo è assolutamente il suo mondo. Ovviamente c’è sempre da crescere e migliorare, ma sono sicuro che si saprà aggiornare costantemente”. Anche Flavi, avendo preso il patentino Uefa C, ha dimostrato di voler intraprendere questo tipo di percorso: “Ma in questo momento il mio interesse maggiore è quello di affiancare Giacchè: sono convinto che al suo fianco posso imparare tanto”. Buone sensazioni gliele trasmette anche il gruppo della Seconda categoria del Città di Cave Academy: “Una squadra composta da amici e ragazzi del territorio. Già l’anno scorso eravamo arrivati vicini alle posizioni di vertice e quindi anche nel nuovo campionato cercheremo di essere protagonisti. D’altronde li seguiamo come fossero professionisti, con la massima attenzione e con un grande impegno”. Lo stesso che impiega la società e in particolare il dirigente responsabile della prima squadra Fabio Scarozza: “Un grandissimo appassionato che non fa mancare nulla al gruppo e allo staff tecnico. Ci sono tutte le condizioni per fare bene in questa stagione” conclude Flavi.




Ssd Colonna (calcio, Under 15 prov.), Basciani: “Il lungo precampionato? I ragazzi sono sereni”

Colonna (Rm) – E’ ancora lontano l’esordio ufficiale per le categorie provinciali e l’Under 15 del Colonna, come tutte le altre, è in attesa delle gare vere che partiranno da inizio novembre. La gestione “mentale” dei ragazzi in questo periodo può diventare un problema, ma mister Claudio Basciani non sembra preoccupato a riguardo: “I ragazzi sono sereni e stanno pensando ad allenarsi al meglio e a fare gruppo. Inoltre abbiamo un fitto programma di amichevoli pre-campionato e quindi non ci sono grandi problemi”. L’allenatore è al suo secondo anno di lavoro con questi ragazzi che nel passato campionato non sono arrivati lontani dalle prime posizioni: “Quando il torneo è stato interrotto a causa dell’emergenza sanitaria mondiale, eravamo a sei punti dalla prima in classifica e avevamo preso un passo molto interessante. Probabilmente il finale di stagione ci avrebbe regalato altre soddisfazioni, ma è andata così. Ora vogliamo ripartire con lo stesso piglio”. Ciò vuol dire che l’Under 15 provinciale del Colonna dovrà fare un campionato importante, nelle intenzioni di mister Basciani: “Se dobbiamo fissare un obiettivo, parlerei di un piazzamento nei primi cinque posti: questo gruppo ha delle qualità interessanti e deve metterle in campo ogni domenica”. Il lavoro da fare, comunque, è parecchio anche perché l’Under 15 del Colonna non è rimasta del tutto identica a quella che ha fatto bene nella categoria Under 14: “Sono andati via alcuni elementi e ne sono arrivati altri: ne è uscita una squadra più quadrata, anche se ovviamente sono cambiate le caratteristiche di alcuni giocatori e quindi stiamo cercando un assetto tattico che possa valorizzare le qualità della rosa attuale. Un po’ di tempo per lavorare ce l’abbiamo visto che mancano due mesi abbondanti all’inizio del campionato”. Basciani conclude parlando del suo rapporto col club: “E’ il mio secondo anno qui e mi trovo bene con la dirigenza, il dg David Pinci e tutto lo staff tecnico. Ci sono le basi per fare un’altra buona stagione”.




Polisportiva Borghesiana (volley), riecco Lococo: “Ho ritrovato un club che è cresciuto tanto”

Roma – Un gradito ritorno nel settore volley della Polisportiva Borghesiana. Il club capitolino ha riaccolto nel suo staff tecnico Giorgio Lococo, che tre stagioni fa aveva guidato la Seconda divisione maschile: “Un’esperienza estemporanea per me quella con i ragazzi, visto che ho quasi sempre lavorato nel femminile e con le categorie giovanili – racconta l’allenatore – Ho ritrovato con piacere un ambiente composto da persone serie e piene di grande passione per la pallavolo, ma rispetto a tre anni fa ho anche visto con piacere che la Polisportiva Borghesiana è cresciuta notevolmente come numero di tesserate, segno di un lavoro costante e meticoloso fatto in particolare nel settore minivolley da Massimo Iacono. Nemmeno le paure per il Covid hanno frenato le famiglie come accaduto altrove, questa società è diventata davvero un punto di riferimento per il territorio”. Lococo si occuperà dei gruppi Under 15, Under 14 e Under 13 del club capitolino, lavorando in stretta collaborazione con Cinzia Colucci: “Non ci conoscevamo, ma l’impatto è stato più che positivo e si è creata subito una buona sintonia – rimarca Lococo – Sono convinto che si possa fare un buon lavoro con le ragazze che abbiamo a disposizione”. L’allenatore spiega più nel dettaglio quali sono i progetti tecnici sulla fascia d’età di sua competenza: “Abbiamo formato due gruppi, dividendo le ragazze più per capacità tecniche ed “esperienza” nel mondo della pallavolo che per fascia d’età. Ad esempio, ci sono ragazze del 2006 che sono al primo anno di volley e pensiamo che possano essere seguite con maggiore attenzione se possono lavorare con altre atlete di un livello simile. Disputeremo sia campionati federali che promozionali e nel corso delle settimane valuteremo al meglio come procedere durante la stagione”. Il tempo c’è, visto che i campionati quest’anno inizieranno più tardi del solito: “Questo ci darà la possibilità di lavorare con maggiore tranquillità e puntando a curare gli aspetti tecnici fin dalla base, qualora ci fosse bisogno” conclude Lococo.




Grillo sospeso da e-bay: “Le attività sono un rischio per la community”

Beppe Grillo espulso da Ebay, la piattaforma di shopping on-line sui cui ieri «l’Elevato» aveva messo in vendita la sua pietra pomice per «smerigliare il cervello dalla stupidità umana». L’annuncio della sospensione permanente di tutti gli account correlati ad «elevatobeppegrillo» è stato notificato a Grillo da Ebay che ha anche rimosso il suo «articolo» in vendita.
«Gentile elevatobeppegrillo, dopo aver esaminato le attività correlate al tuo account abbiamo deciso di sospenderlo in quanto riteniamo che tali attività costituiscono un rischio per la community di eBay. Non abbiamo preso questa decisione con leggerezza. Ô tuttavia nostra priorità garantire un mercato affidabile in cui persone da tutto il mondo possano acquistare e vendere in sicurezza. Questa sospensione è permanente, per cui non potrai più prendere parte ad attività di acquisto o di vendita su eBay in futuro.

Qualsiasi altro account in tuo possesso o associato a questo account sarà inoltre sospeso» si legge nella comunicazione del sito di commercio che Grillo stesso pubblica sul suo profilo Fb. «Siamo spiacenti per il disappunto e il disagio che ciò potrà causarti, ma la nostra decisione è inappellabile» comunica ancora eBay che infine annuncia che l’oggetto «pietra pomice dell’elevato Beppe» verrà rimosso dall’elenco di quelli in vendita.
Alcuni giorni fa Beppe Grillo aveva postato un videomessaggio sui social mostrando la pietra pomice. Questo il testo: «Pietra pomice, firmata dall’Elevato. Serve a pulire, a grattare, a smerigliare il cervello della stupidità umana. In vendita su e-Bay a mille euro al pezzo, di meno non posso fare. Smerigliatevi, pulitevi, grattatevi l’anima con la pietra filosofale smerigliatrice dell’Elevato…».