Bracciano, parcheggi liberi: concluso il contratto con il gestore

BRACCIANO (RM) – Risolto il contratto con la società che gestisce i parcheggi a pagamento a Bracciano.

I parcheggi restano liberi. Il Comune di Bracciano ha definitivamente concluso il contratto di appalto del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento.

In un primo momento è sembrato che la società di gestione avesse sanato le irregolarità rilevate dagli uffici preposti. Stanti ulteriori verifiche effettuate dal Comandante della Polizia Locale Claudio Pierangelini è risultato reiterato l’inadempimento del gestore rispetto i versamenti dovuti al Comune entro il 15 settembre. Pertanto il servizio è interrotto e i parcheggi rimangono liberi dal pagamento.




Albano Laziale, ecco tutti i Consiglieri comunali eletti

ALBANO LAZIALE (RM) – Dopo le ultime consultazioni elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 20 e 21 settembre 2020 è stato proclamato eletto Sindaco il candidato Massimiliano Borelli e sono stati proclamati eletti alla carica di Consigliere Comunale i seguenti candidati:

PARTITO DEMOCRATICO

Stefania CAVALIERI

Alessio COLINI

Nicola MARINI

Chiara MENGARELLI

Luca GALANTI

VIVIAMO ALBANO

Luca ANDREASSI

Laura FACCIA

IDENTITÀ E BENE COMUNE

Giuseppe TRIVELLONI

Marco ALTERI

L’ALTRA ALBANO

Alessandra ZEPPIERI

PATTO CIVICO

Umberto GAMBUCCI

ALBANO CORAGGIOSA

Gabriella SERGI

LISTA RIFORMISTA

Simone Bruno FAZIO

INSIEME PER ALBANO LAZIALE

Enrica CAMMARANO

ALBANO NOI DOMANI

Maurizio SEMENTILLI

LEGA SALVINI LAZIO

Giuseppa GUGLIELMINO

Romeo GIORGI

Giovambattista CASCELLA

GIORGIA MELONI – FRATELLI D’ITALIA

Massimo FERRARINI

Federica NOBILIO

Roberto CUCCIOLETTA

INSIEME PER PAVONA

Marco MORESCO

MOVIMENTO 5 STELLE

Luca NARDI




Anguillara Sabazia, ecco tutti i Consiglieri comunali eletti

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Dopo le ultime consultazioni elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 20 e 21 settembre 2020 e del turno di ballottaggio del 4 e 5 Ottobre 2020, è stato proclamato eletto Sindaco il candidato Angelo Pizzigallo e sono stati proclamati eletti alla carica di Consigliere Comunale i seguenti candidati:

Per la lista n. 1 FRATELLI D’ITALIA – GIORGIA MELONI

1) Enrico Serami
2) Roberta Vittorini

Per la lista n. 2 LEGA FORZA ITALIA

1) Catia De Carolis
2) Paola Fiorucci
3) Danilo Guidi
4) Lorenzo Berardi
5) Christian Calabrese
6) Giacomo Pelliccioni
7) Giovanni Cresca
8) Emiliano Porcarelli

Per la lista n. 3 PARTITO DEMOCRATICO E SINISTRA IN COMUNE

1) Michele Cardone, Candidato alla Carica di Sindaco
2) Enrico Stronati
3) Matteo Flenghi

Per la lista n. 5 FRANCESCO FALCONI SINDACO

1) Francesco Falconi Candidato alla carica di Sindaco
2) Leda Catarci

Per la lista n. 6 ANGUILLARA SVOLTA

1) Isaia Sergio Manciuria, Candidato alla carica di Sindaco




Procuropoli: Luca Palamara radiato dalla Magistratura

Luca Palamara è stato radiato dalla magistratura. La Sezione disciplinare del Csm lo ha condannato alla sanzione massima prevista, accogliendo la richiesta della Procura generale della Cassazione.

Palamara è il primo ex consigliere del Csm ed ex presidente dell’Associazione magistrati ad essere rimosso dall’ordine giudiziario. Palamara ha lasciato il Csm senza fare dichiarazioni, ma annunciando una conferenza stampa per le 16 nella sede del partito Radicale.

La sentenza è stata emessa dopo una camera di consiglio durata due ore e mezza

Erano stati ieri i rappresentanti della procura generale della Cassazione a chiedere la sanzione massima – impugnabile davanti alle Sezioni Unite della Cassazione – accusando Palamara soprattutto di aver “pilotato” per interessi personali la nomina del procuratore di Roma e contestandogli una strategia di discredito a danno del procuratore aggiunto Paolo Ielo.

La vicenda al centro del processo è la riunione notturna all’hotel Champagne del 9 maggio del 2019, nella quale secondo l’accusa Palamara, cinque consiglieri del Csm (tutti dimessi e ora a processo disciplinare) e i politici Luca Lotti e Cosimo Ferri discussero le strategie sulle future nomine ai vertici delle procure. Riunione intercettata con un trojan nel cellulare di Palamara, che era finito sotto inchiesta a Perugia e ora è imputato per corruzione. 

 “Assolutamente no”. Così il difensore di Luca Palamara Stefano Guizzi ha risposto alla domanda se la pronuncia del Csm sul suo assistito sia una sentenza politica. Guizzi ha anche espresso “massimo rispetto” per la decisione.




Bologna: schiamazzi, urla e assembramenti allo “Spritz bar”. Il sindaco emette un provvedimento restrittivo per l’attività commerciale

BOLOGNA – Schiamazzi, urla e rumori anche di notte, assembramenti e violazioni delle norme di distanziamento in vigore per contenere il contagio del coronavirus: per queste ragioni il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha firmato un’ordinanza che riduce gli orari di apertura dello “Spritz bar” di via Irnerio 10/A.

Il provvedimento arriva dopo numerose segnalazioni di disturbo e dopo i controlli della Polizia Locale che hanno confermato in più occasioni comportamenti contrari alle norme e non rispettosi della convivenza civile.

L’ordinanza, notificata al titolare del bar, impone la chiusura del pubblico esercizio dalle 21 alle 6 del giorno successivo, tutti i giorni della settimana da oggi, venerdì 9 ottobre, fino al 10 aprile 2021.




Milano, soldi falsi e droga: 7 persone arrestate dai Carabinieri

MILANO – Arrestate e portate in carcere 7 persone, tutte di origine magrebina, alcune delle quali irregolari sul territorio nazionale, indagate a vario titolo, per i reati di spendita e introduzione nello stato, previo concerto, di monete falsificate, spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione.

L’indagine, condotta dai militari della Compagnia Carabinieri Milano Duomo, nasce a seguito delle plurime segnalazioni e denunce sporte da cittadini che avevano venduto cellulari o altri beni di consumo tramite siti di annunci on-line, ricevendo quale corrispettivo dai compratori delle banconote false. Ricorrente era il luogo d’incontro indicato dall’acquirente, ovvero la zona di piazzale Loreto.

L’articolata attività avviata, informativa prima ed investigativa poi – anche di tipo tecnico – ha messo in luce l’esistenza di una consolidata rete di distribuzione di banconote false di pregevole fattura, sia al dettaglio che all’ingrosso, prodotte da stamperie dislocate nel territorio campano, di natura off-set ovvero digitale, come documentato peraltro dagli accertamenti esperiti dal personale del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria di Roma.

A margine dell’indagine, è stata per di più documentata l’attività di spaccio di sostanza stupefacente, del tipo hashish, messa in piedi da uno degli indagati in favore di una rete di fidelizzati clienti.

Nel corso dell’indagine sono state tratte in arresto 3 persone in flagranza di reato e sequestrate banconote contraffatte per un valore complessivo di circa 56.000 €.

Tale circuito illecito è stato anche oggetto di un servizio televisivo realizzato dal noto inviato Max Laudadio del programma “Striscia la notizia”.




Albano Laziale, tenta di rapinare una cartolibreria ma viene preso a bastonate dalla titolare

ALBANO LAZIALE (RM) – Tenta di derubare una cartolibreria armato di pistola ma viene preso a bastonate dalla proprietaria dell’attività.

E’ successo ad Albano Laziale dove un pluripregiudicato residente a Castel Gandolfo, con il volto coperto da una mascherina, occhiali da sole e cappello, è entrato in un esercizio commerciale armato di pistola e ha intimato alla titolare di consegnargli l’incasso. 

La donna per tutta risposta ha lanciato addosso al malvivente un oggetto pesante per poi prenderlo a colpi di bastone e costringendolo alla fuga.

Immediate le indagini da parte degli uomini della Polizia di Stato che dopo aver raccolto alcune testimonianze e visionato le telecamere di sorveglianza della zona, hanno riconosciuto il malvivente.

Rintracciato e sottoposto a perquisizione domiciliare, gli sono stati sequestrati gli indumenti indossati nel corso della rapina, una pistola, munizioni  e altri oggetti atti ad offendere. Trascorsa la flagranza, l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri.   




Anguillara Sabazia, Michele Cardone: “Da Consigliere di Minoranza una nuova sfida”

Riceviamo e pubblichiamo dal Consigliere di Minoranza ad Anguillara Sabazia Michele Cardone

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Alcune esperienze ti segnano e ti fanno crescere più di altre, perché ti obbligano a mettere in gioco tutto quello che hai, superando anche preconcetti e limiti tipici della mente umana che spesso prova a difendersi da ciò che non conosce e dalle emozioni troppo forti. Fare una campagna elettorale è tra questo tipo di esperienze perché fa emergere nel bene e nel male la natura umana, la propria e quella delle persone che ti sono vicine o che ti si oppongono.

Farla da candidato sindaco è qualcosa di veramente unico perché ti obbliga a dover raccogliere tutte le sensazioni, le emozioni, le paure, la voglia di arrivare del gruppo che ti circonda, avendo cura di trattarle con un equilibrio che dia a tutti una sensazione di assoluta fermezza ed integrità, facendo capire a chi ha deciso di seguirti che tu potrai portare il fardello di speranza e voglia di riscatto di una città come Anguillara. Potrebbe sembrare un esercizio pieno di difficoltà, eppure vedo prevalere sempre e solo i lati positivi in ciò che in questi 50 giorni ho vissuto con tutto il gruppo di lavoro che è nato, che si è sviluppato, che è cresciuto e ha creato dei rapporti che sono certo rimarranno nel tempo.

Anguillara ha un nuovo Sindaco che si Chiama Angelo Pizzigallo a cui voglio rinnovare il mio augurio, dopo averlo fatto di persona, affinché svolga il suo ruolo riuscendo a rappresentare l’intera cittadina, dalle aree periferie al centro, da chi lo ha sostenuto a chi magari ha invece ritenuto di affidare il proprio voto ad un’altra compagine. Perché Anguillara ha bisogno di un governo forte, deciso, reattivo, altamente qualificato in linea con il cambio generazionale che questa tornata elettorale ha portato alla luce. Un governo capace di compiere scelte immediate per risolvere le emergenze ma contemporaneamente di “mettere a terrà” semi che germoglieranno nel tempo, portando frutti che oggi magari siamo incapaci di vedere.

Nell’ultima settimana di campagna elettorale abbiamo girato le strade del paese con un furgone cercando di arrivare alle persone, nei luoghi, incontrando grandi e bambini.

A qualcuno dei nostri avversari è sembrato uno sciocco esercizio di propaganda, prontamente sbeffeggiato dai soliti post utili solo a fare clamore, a dare giudizi con messaggi social che raccontano un’incapacità di ragionamento sulle soluzioni dei problemi che assediano il paese.

Eppure percorrere le strade, arrivare all’Area 167, a Ponton dell’Elce, a Barattoli, a Falconeto  per tracciati spesso disagevoli, mi ha e ci ha aiutato a guardare con occhi nuovi, più critici e ed onesti questi luoghi. Ci ha aperto ulteriormente la mente.

Credo che la buona politica, in un territorio come il nostro, possa e debba tornare tra la gente ad ascoltare le necessità, senza promesse inutili, senza pensare di avere le soluzioni a tutto ma ponendo con umiltà un ascolto attento, attivo, capace di intercettare le necessità reali e fattibili di chi in un luogo ha scelto di abitarci e vuole rimanerci con la ferma speranza di un miglioramento tanto semplice quanto effettivo.

L’impegno che cercherò di mettere in campo nel nuovo ruolo che ricoprirò da consigliere di minoranza sarà questo, rimanere tra la gente coltivando i rapporti con tutte le persone che ho scoperto, che mi hanno ascoltato, che sono state disposte a regalarmi un pezzo della loro esperienza di vita e che mi hanno dato enormi insegnamenti.

Lo farò con l’entusiasmo di chi ha sempre voglia di imparare, portando proposte concrete alla maggioranza ma anche vigilando sul lavoro che effettueranno.

Se si ha la visione di un cambiamento si deve essere disposti a dare il proprio contributo anche in un ruolo di minoranza, senza rinunciare a progetti coraggiosi che possano permettere ad Anguillara di fare quello scatto di crescita che merita.

Lo diciamo da anni, questo territorio è pieno di risorse naturali ed umane che se solo fossero messe nella condizione di dialogare in maniera efficace, produrrebbero un effetto volano capace di autoalimentarsi e di generare un reale e profondo cambiamento.

Continuerò e Continueremo a lavorare a questo con tutto il mio gruppo perché da domani si parte per un nuovo viaggio!




Tor de’ Cenci (calcio, I cat.), Barbanti cauto: “Qualche difficoltà all’inizio è prevedibile”

Roma (Rm) – La Prima categoria del Tor de’ Cenci è pronta al debutto in campionato. La prima giornata, prevista sul campo amico, sarà disputata nell’impianto del Fonte Meravigliosa (nell’inconsueto orario delle 17,30) per l’indisponibilità del “Mancini” che dovrebbe ritornare ad aprire i battenti in occasione della seconda sfida interna. “E’ prevedibile che la nostra prima squadra possa avere delle difficoltà nella fase iniziale di stagione, ma il campionato è lungo e siamo fiduciosi di poter ben figurare”. L’analisi è di Mauro Barbanti, consulente della società capitolina che è rientrato nel Tor de’ Cenci prima della fine della passata stagione. “Da tempo c’è un’amicizia che mi lega al presidente Aldo Casarelli e al suo vice Antonio Pinna, poi quest’anno c’è stato l’ingresso di nuovi dirigenti che indubbiamente potranno dare un contributo prezioso alla società. Qui intorno, ormai, sono rimaste davvero poche associazioni calcistiche e anche il Tor de’ Cenci ha dovuto superare momenti molto complicati: il club ha resistito e dovrà continuare a farlo in questi mesi concentrando l’attività sulla Prima categoria e sulla Scuola calcio per poi cercare di riavviare tutto il resto”. D’altronde Barbanti ha lavorato a lungo proprio nei settori giovanili (collezionando importanti esperienze con Tor Tre Teste e Romulea) ed ha il calcio nel dna visto che suo papà Lanfranco è stato allenatore delle giovanili di squadre professionistiche come Cagliari, Roma e Palermo (tra le altre). “In questa stagione cercherò di essere vicino alla Prima categoria perché amo il mondo del calcio in tutte le sue sfaccettature. Il gruppo guidato dai tecnici Alessandro Cecconi e Pietro Candi è molto giovane, ma ha tanto entusiasmo e si è allenato con grande costanza in queste prime settimane. La prima di campionato la giocheremo in un orario “strano”, su un campo non nostro e contro un avversario come l’Ostiense che ha sicuramente allestito un organico di livello grazie alla presenza nei quadri dirigenziali di Remo Diana. E’ una gara piena di incognite, ma sono convinto che i ragazzi cercheranno di fare il massimo”.




Polisportiva Bellegra (calcio, Promozione), Pascucci: “Cercheremo di rendere dura la vita a tutti”

Bellegra (Rm) – La Promozione della Polisportiva Bellegra è rimasta al palo. Domenica scorsa la partita interna dei bellegrani contro il Bi.Ti. Marino è stata rinviata in extremis perché la squadra ospite ha avuto qualche problematica legata al Covid. “La squadra si era allenata bene in settimana, i ragazzi erano concentrati e vogliosi di riscatto dopo il k.o. di Coppa contro la Vis Subiaco e quello della prima di campionato a Setteville, entrambi di misura – racconta il direttore sportivo Alessandro Pascucci – Ma sabato mattina ci è arrivata la comunicazione ufficiale del comitato regionale che ha disposto il rinvio della sfida e chiaramente abbiamo dovuto prendere atto”. Il calendario offre alla Polisportiva Bellegra un nuovo turno interno: “Stavolta ospiteremo l’Atletico Torrenova che è stata indicata come una delle possibili protagoniste per la vittoria finale di questo girone – rimarca Pascucci – Domenica scorsa hanno perso in casa il big match contro la Vis Subiaco, ma ho sentito qualche amico tra i sublacensi e mi hanno detto che è stata una partita durissima. Noi giocheremo senza avere grandi pressioni perché sappiamo il valore dell’avversario che avremo di fronte, ma al tempo stesso cercheremo di rendere la vita dura ai capitolini e a tutte le squadre che sfideremo da qui alla fine del campionato. Possiamo contare sul fattore campo anche se la gara sarà a porte chiuse e speriamo di rivedere la Polisportiva Bellegra che ha sfidato a testa alta la stessa Vis Subiaco e che è stata protagonista di un ottimo secondo tempo a Setteville. Speriamo, invece, di non rivedere né domenica né in altre occasioni l’atteggiamento poco combattivo e orgoglioso che ci ha caratterizzato nel primo tempo della sfida di Setteville”. Pascucci conferma che l’ambiente della formazione di Bellegra è sereno: “I ragazzi hanno il pieno sostegno della società e devono continuare ad allenarsi come stanno facendo: sono convinto che riusciremo a centrare gli obiettivi prefissati” conclude il diesse.




Football Club Frascati, Rodo e gli Esordienti 2008: “Progetto biennale, sarà un anno delicato”

Frascati (Rm) – E’ da tempo una delle colonne tecniche del Football Club Frascati che ne sfrutta passione e competenza sia nel settore giovanile agonistico che in quello di base. Quest’anno Alessandro Rodo, oltre a guidare l’Under 17 provinciale, è stato incaricato di “ereditare” il gruppo 2008 che giocherà nella categoria Esordienti e che è stato allenato da Fabio Bottos nella passata stagione. “Ho trovato una squadra composta da ragazzi molto educati ed estremamente ricettivi – spiega Rodo – Stiamo lavorando sull’aspetto coordinativo e allo stesso su quello tecnico: devo dire che nel primo mese di lavoro si notano già dei progressi, ma la squadra era molto ben impostata grazie al lavoro fatto fino a qualche mese fa da mister Bottos”. Per gli Esordienti 2008 questo sarà un anno molto particolare: “Il loro ultimo anno di Scuola calcio – sottolinea l’allenatore – In questa stagione giocheranno a 9 e chiaramente il passaggio nel calcio a 11 sarà sicuramente duro da assorbire però la cosa più importante è cercare di lavorare sulla rapidità di pensiero: tempo e spazio della giocata, fatta nella maniera più veloce e corretta possibile, rendono un giocatore più valido rispetto ad un altro. Nella parte finale dell’annata, se ci sarà data la possibilità, il gruppo dovrebbe provare a districarsi sul campo grande per saggiare ciò che proverà l’anno successivo nella categoria Under 14. Il progetto che stiamo portando avanti su questi ragazzi è biennale”. Rodo parla delle differenze che caratterizzano il ruolo dell’allenatore con un gruppo agonistico o con uno di Scuola calcio: “I più piccoli hanno una capacità di concentrazione maggiore, nel senso che basta un richiamo per riuscire a catturare la loro attenzione. I più grandi, magari, hanno una minore difficoltà di mettere l’esercizio in pratica, ma questi sono aspetti normali: ogni fascia d’età presenta le sue peculiarità e l’allenatore deve sapersi adattare al gruppo che ha di fronte sia a livello didattico che relazionale”.