Bracciano, certificati anagrafici anche in tabaccheria: l’amministrazione Tondinelli snellisce le procedure

BRACCIANO (RM) – Da oggi 1 giugno i certificati anagrafici di Bracciano potranno essere ritirati anche in tabaccheria. È stato raggiunto l’accordo tra il Comune di Bracciano e la Federazione Italiana Tabaccai.

Quali sono i servizi che potranno essere richiesti entrando in una delle rivendite convenzionate con la Federazione Italiana Tabaccai (Fit)? Ad esempio un certificato di residenza, lo stato di famiglia, un anagrafico di cittadinanza, matrimonio, convivenza.

Sono quattro le tabaccherie che offrono il servizio: due si trovano in via Principe di Napoli, una in via Agostino Fausti, un’altra in piazza degli Olivi. 

“Per un cittadino – dichiara il Sindaco di Bracciano Armando Tondinelli – può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato. Con questa operazione ci avviciniamo ai cittadini e cerchiamo di valorizzare e supportare le attività presenti sul nostro territorio che integrando alcuni servizi comunali diventano punti di riferimento. Il nostro obiettivo è continuare ad agevolare la cittadinanza e a offrire servizi utili”.

Soddisfatto per la collaborazione anche il presidente della Federazione Italiana Tabaccai della provincia di Roma Albino Bernocchi: “La collaborazione con le istituzioni – aggiunge – ci permette di avvicinarci ancora di più ai cittadini agevolando le incombenze quotidiane e rendendo così anche un servizio a cui presto anche altre tabaccherie aderiranno”. 




Viterbo, l’ex Ospedale degli Infermi diventa “Borgo della cultura: 10 milioni di euro di investimenti della Regione Lazio

VITERBO – Il complesso dell’ex ospedale degli infermi a Viterbo, oggi in stato di abbandono e degrado, verrà trasformato nel ‘Borgo della cultura’. Il progetto, frutto dell’accordo di valorizzazione siglato il 26 gennaio scorso tra l’ex Ministero per i Beni, le attività culturali e per il turismo, la Regione Lazio e l’Asl di Viterbo per promuovere il restauro, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione dell’ antico complesso anche da un punto della riqualificazione energetica e antisismica.

Il prospetto di come sarà la struttura a lavori ultimati è stato presentato dall’ingegnere Carlotta Piacentini, la più giovane rappresentante del team di professionisti Asl che ha contribuito alla definizione del piano dei lavori.

Nella superficie di circa 8.000 mq troveranno una nuova sede anche l’archivio storico di Viterbo e la nuova Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Viterbo e dell’Etruria meridionale, in un unico polo culturale di dimensioni eccezionali per la Tuscia, consentendo di restituire alla cittadinanza di Viterbo e del Lazio un luogo di cultura, in grado di fondere insieme il passato e le più moderne tecnologie. Al termine dei lavori, questo complesso, formato dai tre edifici tra loro adiacenti, ovvero l’ex nosocomio, Palazzo Marzano e Palazzo Farnese, ospiterà al suo interno un Centro di restauro e recupero artistico, una grande area di co-working che darà accoglienza e fornirà servizi a lavoratori e professionisti, e uno spazio che sarà disponibile per esposizioni temporanee, mostre e anche per convegni ed eventi privati gestiti da ordini professionali o da altre realtà del territorio. Infine, una parte dei locali ospiterà anche la ‘Casa del Pellegrino’, che darà accoglienza ai pellegrini che transitano a Viterbo lungo il percorso della Via Francigena.




Guidonia, approvata all’unanimità la “Festa dei figli”

GUIDONIA MONTECELIO (RM) – Il 15 giugno a Guidonia Montecelio la prima festa dei figli. È il nono comune in Italia che vota all’unanimità per attenzionare riflessioni e tutela sui bambini. Un piccolo passo per la protezione e l’importanza dei figli. All’unanimità la seconda città d’Italia non capoluogo di provincia, Guidonia Montecelio, ha voluto istituire la festa dei figli il 15 giugno.

La mozione presentata dai consiglieri di opposizione, prima firmataria Giovanna Ammaturo di FdI, è stata recepita dal Sindaco Michel Barbet e dalla maggioranza M5S.

“Oggi nel mondo esiste la festa del papà , mamma, nonni ma non esiste la festa che esalti la figura e l’importanza dei figli.“ ha detto il dott. Giorgio Ceccarelli vittima di una complessa vicenda familiare e giudiziaria che ha messo in pericolo la sua relazione con la figlia allora minorenne e che per questo, da 25 anni, si batte per il riconoscimento dei diritti dei figli, soprattutto in caso di conflittualità genitoriale.

Un uomo che ha fatto la storia del riconoscimento della bigenitorialità in Italia e non solo.

”La Festa dei Figli ha lo scopo di rendere consapevoli i figli dei loro diritti e di contribuire alla crescita culturale dei genitori e in generale della società, al fine di garantire il rispetto dei diritti di cui sono portatrici le persone di minore età afferma – il Capogruppo di FdI Giovanna Ammaturo– sono contenta che tutti i colleghi a prescindere dalle bandiere politiche abbiano condiviso questo piccolo passo che rappresenta un ulteriore traguardo per la tutela e la promozione dei diritti delle persone di minore età. Abbiamo aggiunto un mattoncino a quel muro ideale che deve difendere i bambini e gli adolescenti insieme ai diritti civili e politici con quelli economici, sociali e culturali e che li riconosce esplicitamente come titolari attivi dei propri diritti. C’è tanto e sempre da fare quando si parla di bambini ed adolescenti. Sono certa che il Sindaco e la Giunta porranno in atto ogni iniziativa utile al progetto “La Festa dei Figli” per aiutare tutti i Cittadini ad una riflessione e compartecipando anche con la Scuola e le Associazioni che l’Amministrazione saprà individuare promuovendo iniziative e istituendo uno o più premi annuali per i Figli contraddistintisi in azioni meritorie sul piano sociale. Esempio concreto di investimento a lungo termine sulle risorse umane del nostro territorio. Affermare e ribadire il rispetto dell’importanza dei figli all’interno della famiglia e valorizzare il ruolo fondamentale di ogni essere umano ad essere figlio. A ben vedere, del resto, La Festa dei Figli è la festa di tutti: dei figli che siamo o siamo stati, dei figli cha abbiamo o che avremo, dei figli che non abbiamo o che aspettiamo, dei figli che purtroppo non abbiamo più, dei figli degli altri che sono anche un po’ figli nostri. Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, qualsiasi sia il loro sesso, luogo di nascita, religione, lingua o condizione sociale”.




Volley Club Frascati, l’Under 19 femminile debutta nel tabellone. Ferrando: “Siamo fiduciose”

Frascati (Rm) – E’ arrivata al momento della verità la stagione dell’Under 19 femminile territoriale del Volley Club Frascati. Le ragazze allenate da coach Luca De Gregorio debutteranno domani nel tabellone ad eliminazione diretta della categoria e il primo ostacolo sarà subito molto duro, come sottolinea il martello classe 2003 Giulia Ferrando: “Affronteremo il Dream Volley in gara unica e sul loro campo. Le abbiamo studiate un po’ e si tratta sicuramente di un avversario valido che conta su elementi di buon livello, ma non abbiamo paura e siamo fiduciose di potercela fare. Il fatto di giocare in trasferta non ci spaventa, anzi finora abbiamo spesso reso meglio fuori casa perché magari sentiamo meno la pressione del risultato. Comunque ci siamo allenate bene, siamo pronte”. La Ferrando parla della stagione dell’Under 19 femminile territoriale: “Nella prima fase forse potevamo fare qualcosa in più, anche se ci hanno condizionato alcuni infortuni. Alla fine, comunque, non siamo riuscite a raggiungere il primo posto solo per la differenza di un set, ora vogliamo dare il massimo in questo tabellone. Coach De Gregorio ci dice che possiamo ambire a un posto tra le prime quattro e cercheremo di dargli ragione. Lui ci ha aiutato tanto, avevamo delle carenze tecniche e a livello individuale ci ha fatto crescere”. Il martello fascatano parla della “genesi” del gruppo Under 19 e poi anche del suo percorso nel mondo della pallavolo: “Questo è un gruppo che conta su un nucleo di ragazze provenienti dal Città di Frascati che gioca da tempo insieme (e tra queste atlete c’è anche lei, ndr), ma anche gli altri elementi hanno saputo trovare una bella sintonia e ne è nato uno spirito di squadra molto forte. Per quanto riguarda me, ho sfruttato la positiva collaborazione che è nata tra Città di Frascati e Volley Club Frascati e da due anni faccio parte di quest’ultima società dopo aver giocato per otto anni con l’altra. Nella scorsa stagione ho avuto modo di fare esperienze importanti con la serie D e con l’Under 18 Eccellenza e anche nell’ultimo mese sono rientrata nell’attuale gruppo di serie D per dare il mio contributo”.




Asd Casilina, un sabato da urlo: prima amichevole per la Juniores ed evento Scuola calcio

Roma – E’ stato un sabato “storico” per l’Asd Casilina quello appena messo alle spalle. Al campo “De Fonseca”, infatti, si sono tenuti i primi due eventi “ufficiosi” della nuova storia del club capitolino sotto la gestione del patron Enrico Gagliarducci (che diventerà presidente dal prossimo 1 luglio): al mattino è stata la volta della Scuola calcio che si è radunata per una serie di partitine per far “sfogare” i piccoli atleti che hanno già sposato il progetto del Casilina, mentre al pomeriggio c’è stata la prima amichevole “ufficiosa” per un gruppo del settore agonistico, vale a dire l’Under 19 che ha festeggiato con una vittoria per 3-2 nel match contro la Roma 6. “Un po’ di emozione l’ho provata – dice il patron Gagliarducci – Sono stati due primi passi per quello che è il nostro progetto calcistico all’interno di questo quartiere. Cercheremo di allestire dei buoni gruppi sia nell’agonistica che nel settore di base”. Mentre Antonio Rovere si occuperà della direzione sportiva del settore agonistico, sulla Scuola calcio la direzione tecnica sarà affidata a Mirko Rovere: “E presto annunceremo anche una grossa novità per il settore di base – preannuncia Gagliarducci – Intanto desidero ringraziare le oltre 60 famiglie dei bambini che si sono iscritti (in forma totalmente gratuita, ndr) in questo finale di stagione 2020-21”.
La chiusura del patron del Casilina riguarda un sentito ricordo del grande presidente Antonio Di Bisceglia, prematuramente scomparso nei giorni scorsi: “Una notizia che mi ha raggelato. Lo ricordo con grandissimo affetto visto che mio figlio ha iniziato a fare calcio alla Nuova Tor Tre Teste e io ho mosso lì i miei primi passi da dirigente accompagnatore e poi anche da allenatore, prendendo il tesserino Uefa B. Una persona eccezionale e un autentico punto di riferimento per chi, come me oggi, vuole fare il presidente di una società. E’ stato un grande dirigente ed è riuscito a portare la Nuova Tor Tre Teste a livelli nazionali, lanciando giovani calciatori in società di grande blasone. Un vero pezzo da novanta del calcio dilettantistico laziale e non solo”.




Roma, si rifiuta di dare le proprie generalità e aggredisce un carabiniere

ROMA – Un cittadino nigeriano di 21 anni, domiciliato nel campo nomadi di via Portofino, ad Anzio, incensurato, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma piazza Dante per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.

I fatti si sono svolti in via Giolitti, dove il giovane aveva preso parte ad una lite abbastanza animata con altri due cittadini extracomunitari.

Ad intervenire per riportare la calma sono stati i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini, mentre la pattuglia della Stazione Roma piazza Dante, impegnata nella vigilanza dinamica dei giardini “Nicola Calipari” di piazza Vittorio Emanuele II, vista la situazione, si è avvicinata per dare ausilio ai colleghi.

Il 21enne, alla vista dei militari, ancora su di giri forse per aver alzato un po’ troppo il gomito in precedenza, dapprima si è rifiutato di fornire le proprie generalità, poi ha pensato bene di scagliarsi contro uno dei Carabinieri della Stazione Roma piazza Dante intervenuti, afferrandolo per un braccio nel tentativo di scaraventarlo a terra.

I militari sono riusciti a respingere il suo assalto, e lo hanno immediatamente bloccato e ammanettato.

Il giovane nigeriano è stato, quindi, portato in caserma dove è stato trattenuto in attesa del rito direttissimo




Tempi duri per gli influencer: avviata istruttoria per pubblicità occulta sui social

Avviata un’istruttoria nei confronti di Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala. Secondo l’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato i tre influencer avrebbero diffuso post invitando i follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato prosegue l’attività di contrasto a forme di pubblicità occulta sui social media con l’avvio di un nuovo procedimento istruttorio nei confronti della società BAT Italia S.p.A. e degli influencer Stefano De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala.

L’Autorità contesta la diffusione sul profilo Instagram di tali influencer, legati da un rapporto commerciale con BAT Italia S.p.A., di post contenenti l’invito ai follower a pubblicare contenuti con tag e hashtag collegati alla campagna pubblicitaria del prodotto Glo Hyper, dispositivo per il tabacco riscaldato prodotto e commercializzato dalla società. L’esortazione di De Martino, Rodriguez e Sala appare volta a moltiplicare su Instagram i post che rinviano al marchio Glo Hyper, in modo da promuovere la visibilità del dispositivo, coerentemente al rapporto commerciale che lega gli influencer al titolare del marchio. L’effetto pubblicitario ottenuto dai professionisti – e derivante dai tag al marchio e dagli hashtag – non è tuttavia riconoscibile nella sua natura commerciale perché non sono presenti avvertenze grafiche o testuali che consentano di identificarne la finalità promozionale. Nella giornata di giovedì, 27 maggio, sono stati eseguiti accertamenti ispettivi nella sede di Bat con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

L’intervento si inserisce nell’ambito di un filone di indagine che, seguendo le evoluzioni delle tecniche di marketing adottate sui social media, punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore.

L’Autorità ha più volte ricordato – nei precedenti interventi istruttori e di moral suasion relativi a varie forme di pubblicità occulta sui social media – che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile ed ha stabilito che il divieto generale di pubblicità occulta ha portata generale e deve perciò essere applicato anche alle comunicazioni diffuse dagli influencer tramite social network.




Lutto in casa Savoia: morto il Principe Amedeo

“La Real Casa di Savoia annuncia: questa mattina si è spento, in Arezzo, S.A.R. il Principe Amedeo, Duca di Savoia e Duca d’Aosta”. Lo si legge in un comunicato diffuso dai famigliari. 

Il Duca Amedeo d’Aosta è morto la notte scorsa all’ospedale San Donato di Arezzo dove era ricoverato da giovedì 27 maggio per un intervento chirurgico. La morte è avvenuta per arresto cardiaco. 

E’ stato un membro di Casa Savoia e imprenditore italiano, conosciuto anche con i titoli di cortesia di duca d’Aosta, principe della Cisterna e di Belriguardo, marchese di Voghera e conte di Ponderano. Era figlio di Aimone di Savoia, per un breve periodo re di Croazia, che rinunciò al titolo pochi giorni dopo la nascita del figlio. Nel 2006 Amedeo rivendicò per sé il titolo di duca di Savoia e il ruolo di Capo della Real Casa, in disputa con Vittorio Emanuele di Savoia. Come discendente del re di Spagna Amedeo I era 41º in linea di successione al trono spagnolo.




Roma, momenti di tensione sulla Palmiro Togliatti: rocambolesco inseguimento tra carabinieri e motociclista

ROMA – Momenti di tensione nel quadrante Est della Capitale, dove nel pomeriggio di ieri, un romano di 41 anni con precedenti, ha ingaggiato la sua personalissima sfida con i Carabinieri della Compagnia Roma Casilina.

L’uomo, infatti, era a bordo di una moto ed è stato notato da una pattuglia di militari mentre sfrecciava lungo via Palmiro Togliatti. A quel punto i militari gli hanno intimato l’alt e il centauro ha, dapprima, fatto intendere che si sarebbe accostato, diminuendo la velocità di marcia e spostandosi alato della strada, ma poi ha pensato bene di dare nuovamente gas, dandosi velocemente alla fuga.

Nel tentativo di seminare i Carabinieri, che a sirene spiegate lo stavano tallonando, il 41enne ha anche imboccato delle strade contromano, effettuando manovre pericolose per sé e per gli altri automobilisti e pedoni in transito nella zona.

Arrivato in via dell’Alloro, l’uomo ha abbandonato la moto in mezzo alla strada ed è scappato a piedi, tentando di nascondersi in un condominio della vicina via Marsilio Cagnati.

I Carabinieri, suo malgrado, sono riusciti a stanarlo e a fargli scattare le manette ai polsi. L’uomo dovrà rispondere, non solo di resistenza a pubblico ufficiale, ma anche di ricettazione, perché la moto su cui stava viaggiando è risultata provento di un furto denunciato lo scorso 28 maggio. Il veicolo è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario.




Automobilismo: Lombardo e Ratnayake della scuderia RO racing secondi al Rally Campagnolo

Un Rally Campagnolo ricco di emozioni per la scuderia RO racing, giunta, con Angelo Lombardo e Hars Ratnayake, a un soffio dalla vittoria finale. La Porsche 911 Gruppo B guidata dal driver cefaludese e seguita da Guagliardo si è, infatti, piazzata al secondo posto della classifica finale

Continua a regalare emozioni il Campionato italiano rally auto storiche giunto al suo terzo atto del 2021. In Veneto, nel fine settimana appena trascorso, Angelo Lombardo e Hars Ratnayake, portacolori della scuderia RO racing, hanno concluso la loro avventura al Rally Campagnolo, ancora una volta, ad un passo dalla vittoria finale. Per i due rappresentanti del sodalizio di Cianciana, secondi in classifica generale, sono però giunti punti pesanti in chiave campionato. Lucio Da Zanche, diretto avversario dei due ragazzi terribili della RO racing, ha, infatti, terminato la sua gara alle loro spalle. Lombardo e il suo navigatore Ratnayake, a bordo della Porsche 911 ex Gruppo B del Quarto Raggruppamento, seguita dal preparatore Guagliardo, si sono imposti in diversi tratti cronometrati non riuscendo però a salire in cima alla classifica finale.

“Sono molto soddisfatto, abbiamo guadagnato preziosissimi punti per la classifica di campionato – ha detto Lombardo – è stata una gara tirata, caratterizzata da un tracciato molto tecnico e veloce con tratti in discesa molto impegnativi. Ci stiamo già organizzando per la prossima trasferta al Rally Lana, gli avversari sono alla nostra portata e la cosa mi rinfranca molto”.

Note liete anche dalla Sicilia dove, allo slalom Quota Mille, Danilo Puleo a bordo della sua Peugeot 106, ha concluso al secondo posto della classe N1400.




Elezioni Marino, “Marino Verde e solidale”: nasce una forza politica, civica e cittadina

Nasce una Forza politica civica e cittadina, ecosocialista e solidale, che darà il suo appoggio in occasione delle prossime elezioni alla Coalizione, con Candidato Sindaco Colizza, formata da M5S e altre forze del territorio. Nasce per dare il suo sostegno a un lavoro fatto per 5 anni, di ritorno all’interesse pubblico e che per essere completato necessita di essere proseguito. Marino è stata salvata dall’insostenibilità e dalle logiche oligarchiche che hanno regnato per anni, forse decenni, ed è ora il momento di condurre a termine l’azione di risposta alle esigenze della Cittadinanza, nel suo quotidiano vivere.

Insieme all’assessore Andrea Trinca lavoriamo e lavoreremo sodo, come ha fatto lui per 5 anni insieme alla Giunta 5S, per arricchire il territorio di un approccio che vive l’ecologia alla luce della solidarietà e della giustizia sociale, che si ispira alla sostenibilità sia ambientale che sociale, economica, istituzionale e soprattutto intergenerazionale: al fine di preservare le ricchezze di ogni tipo, a partire da quelle naturali di cui è ricco il nostro territorio, a beneficio della Comunità in modo diffuso e delle future generazioni.

Organizzeremo eventi presentando le nostre proposte, il nostro programma sarà non solo partecipato ma interattivo, misurato sul quotidiano vivere di Cittadine e Cittadini e, avvalendosi del loro contributo, potrà cambiare anche durante la futura Amministrazione. Chiamiamo a raccolta chi sente la vocazione di spendersi per il territorio e la Comunità, portando avanti e migliorando quanto fatto negli ultimi 5 anni a Marino.

Andrea Trinca
Amerigo Mizzon
Marco Comandini
Marco Cacciatore