Polisportiva Borghesiana (calcio), Piccirilli: “Abbiamo rimesso a nuovo l’impianto, c’è entusiasmo”

Roma – Una “casa” più accogliente per la Polisportiva Borghesiana. Il club capitolino si è prodotto in un grande sforzo dallo scorso mese di maggio con la nomina di Stefano Criscuolo come presidente e di Lino Virgili come responsabile del settore calcio. Tra i dirigenti più attivi nella “cura” degli aspetti logistici c’è stato sicuramente Franco Piccirilli, ormai una figura costante all’interno dello staff capitolino. “Da 35 anni sono in questo ambiente. Prima come portiere, dopo le esperienze avute nelle giovanili del Frosinone (con cui fece anche due apparizioni in serie C, ndr) e Foggia (in Primavera, ndr) e altre del calcio dilettantistico laziale, poi come preparatore e da quindici anni come consigliere. La Polisportiva Borghesiana è cresciuta e ora il campo “Brasili” aveva bisogno di una serie di interventi per tornare ad accogliere i ragazzi nel migliore dei modi. Dalla metà di maggio non ci siamo fermati un momento, ma sappiamo che il lavoro non è ancora finito e c’è tanto da fare”. Piccirilli ha accolto con entusiasmo l’invito di Virgili a collaborare con lui e la Polisportiva Borghesiana: “Sono mosso da una grande passione e ho dato la mia parola, così attualmente sono al campo tutti i pomeriggi per dare una mano a Lino che conoscevo da tempo. L’accordo è stato semplice, non c’è stato bisogno di tante parole”. L’impegno della Polisportiva Borghesiana è stato “premiato” dalla risposta delle famiglie che hanno portato i loro ragazzi nel rinnovato centro sportivo “Brasili”: “Siamo arrivati a toccare quasi cento tesserati nella sola Scuola calcio, poi c’è tutta l’agonistica e anche la Prima categoria. Le famiglie sembrano soddisfatte, molti ci conoscono da tempo e quindi c’è un rapporto di fiducia forte”. Da ex portiere, inevitabilmente, Piccirilli chiude con una considerazione sugli estremi difensori del settore agonistico: “Hanno ottime qualità e sono guidati dal preparatore Amerigo Graziani che ha una grande volontà e competenza”.




Asd Vis Casilina (calcio, Under 15), Ardelean: “Dobbiamo legare meglio centrocampo e attacco”

Roma – L’Under 15 provinciale della Vis Casilina si avvicina a grandi passi al debutto il campionato. Proprio da poche ore il comitato provinciale ha ufficializzato i gironi dei campionati giovanili provinciali e quindi anche il gruppo capitolino guidato da Dorel Ardelean conosce le sue avversarie: “Ci è voluto un po’ di tempo, ma alla fine sappiamo in quale raggruppamento siamo stati inseriti. Assieme al preparatore atletico Luca Caprasecca abbiamo fatto coi ragazzi un bel lavoro atletico: l’idea è stata quella di una crescita graduale anche perché il periodo di pandemia li ha molto condizionati dal punto di vista fisico. Abbiamo lavorato tanto su forza esplosiva e coordinazione, ma cercheremo di essere pronti per la prima di campionato”. Domenica un’ultima amichevole come “test generale”, ma già nell’ultimo allenamento congiunto sul campo della Academy Svs Roma (conclusosi sullo 0-0) ci sono state buone indicazioni per il tecnico: “Abbiamo fatto ruotare tutti i convocati come già accaduto nelle altre occasioni. Questo è il momento della valutazione dei ragazzi, quindi sto cercando di dare spazio a tutti. Abbiamo tenuto bene il possesso e probabilmente avremmo meritato anche di vincere, ma il risultato conta relativamente” dice Ardelean che poi parla del completamento dell’organico dell’Under 15 della Vis Casilina. “Sono arrivati il mediano Mengarelli e l’ala Mazzotta che hanno completato la rosa e ci potranno dare un buon contributo. Abbiamo ancora qualche problema negli ultimi trenta metri, non riusciamo a collegare bene centrocampo e attacco, ma sono fiducioso perché la squadra ha qualità”. Domenica scorsa l’allenatore ha ideato una curiosa iniziativa: “Ho portato alcuni ragazzi a vedere due partite della categoria d’Elite: l’ho fatto per far capire loro il livello di quel campionato e che c’è tanto da lavorare, ma la strada che abbiamo imboccato è quella giusta”.




Football Club Frascati (Under 19), la gioia di El Din: “Che bello l’esordio con gol in Prima”

Frascati (Rm) – E’ un’ottima fotografia di quello che è il progetto del Football Club Frascati. Puntare sulla valorizzazione dei ragazzi del settore giovanile è stato sempre uno dei punti cardine dell’attività del club tuscolano, a maggior ragione da questa stagione in virtù della stretta sinergia nata con la Lupa. Domenica scorsa, nel roboante esordio vincente della Prima categoria sul campo del Borgo Carso (6-0), a segnare l’ultimo gol tuscolano è stato Amr El Din, esterno di centrocampo classe 2002 di origini egiziane che fa parte del gruppo dell’Under 19 provinciale di mister Fausto Di Marco. “E’ stato un giorno bellissimo per me – dice il giovane esterno – In pochi minuti ho fatto l’esordio assoluto in prima squadra e cinque minuti più tardi è arrivato pure il gol. La dedica? La lista è lunga: direi ai mister e ai compagni di squadra, ma anche alla mia famiglia”. El Din è alla terza stagione con la maglia del Football Club Frascati: “Il mio obiettivo principale è quello di fare bene con l’Under 19: abbiamo un girone tosto, ma c’è tanta voglia di fare da parte di tutti noi. Poi se riuscirò a meritare altre convocazioni e un po’ di spazio anche con la Prima categoria ovviamente ne sarò felicissimo”. D’altronde mister Mauro Fioranelli non ha mai avuto paura di lavorare coi giovani e, grazie al quotidiano lavoro svolto con l’allenatore dell’Under 19 Fausto Di Marco, El Din non può che crescere: “Fausto è più di un semplice allenatore, mi ha visto crescere da quando ero molto piccolo. Poi sono stato suo allievo a Grottaferrata e Morena e l’ho seguito quando è venuto a Frascati. Ha una grande passione per il calcio ed è molto competente”. Tifoso della Roma e con Salah (inevitabilmente) come idolo, El Din parla delle prospettive della squadra: “L’Under 19 ha tanti elementi nuovi tra cui ragazzi arrivati dal vecchio gruppo Under 17. Si è formato subito il giusto spirito di squadra, vogliamo arrivare nelle prime posizioni della classifica anche se non siamo ancora al 100%. Le amichevoli sono andate bene, compresa l’ultima vinta sabato col Santa Lucia Mentana in cui ho giocato per poi andare in panchina la domenica coi grandi”.




Atletica Frascati in massa al “Trofeo autunnale Fidal Roma sud”. Tredici convocati col Club Lazio

Frascati (Rm) – L’Atletica Frascati è pronto a presentarsi in massa al primo appuntamento del “Trofeo autunnale Fidal Roma sud”, manifestazione ormai tradizionale divenuta una sorta di “unicum” del mezzofondo regionale. L’evento, che investe tutte le categorie (atleti dai 5 anni fino agli Assoluti) torna dopo l’anno di stop forzato del 2020 a causa della pandemia e l’Atletica Frascati si presenta con la bellezza di 85 tesserati alla gara in pista in programma domani a Lanuvio. Il calendario del Trofeo prevede un secondo appuntamento il 7 novembre a San Cesareo (valido anche come campionato regionale su strada), un terzo il 14 novembre a Cave (gara di cross), un quarto il 28 novembre a Frascati (valido anche come campionato regionale di corsa in montagna solo salita) e un quinto il 5 dicembre a Colonna (gara di cross) prima dell’evento conclusivo del 19 dicembre a Rocca di Papa, valido come finale del Trofeo e gara di cross a staffetta. Al termine della manifestazione, interamente dedicata alla corsa di resistenza, sarà stilata anche una classifica per società.
Ma il week-end dell’Atletica Frascati sarà caratterizzato da un altro importante appuntamento: da domenica, infatti, ripartono i raduni del Club Lazio, vale a dire incontri con atleti selezionati dal settore tecnico del comitato regionale nelle varie specialità. Oltre agli Allievi (nati nel 2005 e 2006), c’è la prima convocazione per i Cadetti del prossimo anno solare (i classe 2007 e 2008) e in tutto sono ben 13 i rappresentanti del club tuscolano. Tra i Cadetti ci sono Alessandro Saddi (mezzofondo), Angelica Bocaj (multiple), Flaminia Caruso (mezzofondo, velocità, lungo, multiple), Sofia Corini (peso), Leonardo Di Mugno (giavellotto, multiple), Claudio Fanelli (mezzofondo), Sofia Iacoangeli (alto, giavellotto, ostacoli, multiple), Eleonora Mattogno (mezzofondo), Giorgia Sala (mezzofondo), Andrea Scalella (mezzofondo), Andrea Schiano (velocità, lungo, peso, multiple), Emma Valeri (mezzofondo), mentre tra gli Allievi ci sarà Ginevra Di Mugno (mezzofondo). «E’ un numero record di convocati, la conferma della qualità dei risultati raggiunti dal nostro settore giovanile» dice il tecnico frascatano Giorgia Di Paola. I ragazzi selezionati avranno dunque l’occasione di lavorare tutti quanti insieme nella cornice del “Paolo Rosi” di Roma.