Roma, ritorna il Nordic Film Fest 2021

Torna a Roma, con la sua 10a edizione, la rassegna che promuove la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici, ormai affermatasi nel panorama locale e nazionale come appuntamento imperdibile della stagione cinematografica. A cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) e con la collaborazione del Circolo Scandinavo e dell’ambasciata di Islanda di Parigi.

Il Nordic Film Fest 2021 si è svolto in presenza alla Casa del Cinema di Roma dal 5 al 7 novembre e online su piattaforma Festival Scope dal 7 al 9 novembre. In programma, presentati nuovi film in anteprima o inediti in Italia ed è realizzata in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi.

Oltre alle proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese e ad accesso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori) sia in presenza che online sulla piattaforma Festival Scope.

Ad aprire ufficialmente la rassegna, è il documentario biografico di Kristian Petri e Kristina Lindström “The Most Beautiful Boy in the World”, con la presenza dell’attore Björn Andrésen e dei due registi. Sono passati 50 anni dalla prima mondiale di Morte a Venezia, il celebre film di Luchino Visconti che consacrò Björn Andrésen, secondo la definizione dello stesso regista, come “il ragazzo più bello del mondo”. Comincia così per il giovane Björn l’improbabile viaggio che è diventata la sua vita, attraverso una luce radiosa e un’oscurità senza fondo. Durante la manifestazione verranno presentati, in presenza o online, 2 film danesi, 2 film finlandesi, 1 film islandese, 3 film norvegesi e 3 film svedesi. La manifestazione ha anche quest’anno una sezione speciale interamente a cura del Circolo Scandinavo con proiezione di film, documentari e corti con ospiti nordici, sabato 6 novembre dalle 16 alle 20.

Per creare un sentimento di comunità attorno al festival e festeggiare il decennale, gli spettatori sono invitati a condividere i loro momenti di visione su Instagram e Facebook con l’hashtag #nff10anni e #nffhygge. Hygge è un sentimento che fa parte dello spirito nordico di stare bene e comodi a casa: è stato introdotto l’anno scorso e ritorna quest’anno. Il Nordic Film Fest 2021 si avvale dell’importante collaborazione con la casa editrice Iperborea e il festival dedicato alla cultura nordica I Boreali, con La Guarimba International Film Festival e aderisce al Circuito dei Festival Indipendenti di CNA Roma finanziato da Fondazione Cinema per Roma.

I film in programma:

http://www.nordicfilmfestroma.com/programma-2/




Forano, maltratta continuamente moglie e figlia: 43enne condannato a 9 anni e 5 mesi di carcere

FORANO (RI) – 9 anni e 5 mesi di reclusione per G.R., 43enne cittadino rumeno residente a Forano in provincia di Rieti.

L’uomo era stato arrestato nel 2018 in flagranza di reato per maltrattamenti nei confronti della moglie e della figlia minorenne ed era stato messo agli arresti domiciliari.

Oggi i Carabinieri della Stazione di Stimigliano hanno dato esecuzione all’Ordinanza di Carcerazione emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Tivoli, arrivata all’esito della sentenza di condanna per i ripetuti maltrattamenti posti in essere dall’uomo, che è stato portato alla casa circondariale di Frosinone.




Emergenza clima: ANBI e SVIMEZ a confronto con rappresentanti di Governo, Parlamento e Sindacati

Mercoledì 10 novembre alle ore 10.30 nella Sala Fellini del Centro Congressi Roma Eventi

Nel corso dell’incontro saranno forniti i dati più aggiornati sulla condizione del territorio italiano e sullo stato dei finanziamenti per il contrasto alla crisi climatica

“L’Italia spende solo il 45% delle risorse comunitarie assegnate: questo deve essere un assillo per tutti i soggetti decisori; dobbiamo dare risposte immediate per garantire un futuro migliore alle giovani generazioni”: l’appello è di Massimo Gargano, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), intervenuto al cinquantenario della convenzione fra ENPAIA (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e gli Impiegati in Agricoltura) e SNEBI (Sindacato Nazionale Enti Bonifica e Irrigazione), da cui nacque il fondo mutualistico a tutela dei lavoratori consorziali.

“Per contrastare l’emergenza climatica – aggiunge Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI – serve un grande sforzo comune e nuove risorse per la sistemazione del  territorio, ad iniziare dall’assetto idrogeologico. È necessario lavorare insieme per scrivere una pagina nuova del Paese. In questo, i Consorzi di bonifica ed irrigazione dimostrano capacità progettuale e rispetto dei cronoprogrammi. A fronte, però, di progettazioni definitive ed esecutive, ammesse a finanziamento per quasi 1 miliardo e mezzo di euro, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede nuove risorse per soli 520 milioni circa, nonostante l’Italia spenda mediamente  7 miliardi di euro all’anno per riparare danni da calamità naturali. Della necessità di colmare questo divario – conclude il Presidente di ANBIparleremo (domani) mercoledì 10 Novembre nel corso di un confronto, organizzato insieme a SVIMEZ, con rappresentanti di Governo e Parlamento, nonché dei sindacati. L’appuntamento è alle ore 10.30 nella Capitale, al Centro Congressi  Roma Eventi.  Dati alla mano, cercheremo alleanze per sollecitare scelte politiche ormai urgentissime, come drammaticamente  testimonia  l’apparire degli uragani sul mare Mediterraneo.”

Partecipano all’incontro:

Francesco VINCENZI, Presidente ANBI

Luca BIANCHI, Direttore SVIMEZ

insieme a

Giordano COLARULLO, Direttore Generale UTILITALIA

Tina BALI’, Segretaria Nazionale FLAI-CGIL

Erasmo D’ANGELIS , Segretario AdBD Appennino Centrale

a confronto con

Alessandro MORELLI, Viceministro Infrastrutture e mobilità sostenibili

Francesco BATTISTONI, Sottosegretario MiPAAF

Fabio MELILLI, Presidente Commissione Bilancio Camera

Gianpaolo VALLARDI, Presidente Commissione Agricoltura Senato

Alessia ROTTA, Presidente Commissione Ambiente  Camera

Filippo GALLINELLA, Presidente Commissione Agricoltura Camera

Giuseppe L’ABBATE, Commissione Agricoltura Camera

Giuseppe BLASI, Capo Dipartimento DIPEISR – MiPAAF

Attilio TOSCANO, Struttura di Missione Ministero Infrastrutture




La Rustica RRdP (calcio, Under 17), D’Auria: “Con la Df Academy ho visto dei passi avanti”

Roma – Una sconfitta e una vittoria. Così si è aperto il campionato dell’Under 17 provinciale del La Rustica RRdP che ha ceduto in casa con il Rocca Priora Rdp nel primo turno di campionato (2-3) e domenica si è riscattata trovando il successo per 1-0 sul campo della Df Academy: a decidere è stato un gol di Ippolito nel corso del primo tempo. “Siamo andati in vantaggio nei primi minuti della gara – racconta mister Davide D’Auria – Come già accaduto nella partita precedente abbiamo costruito diverse opportunità e sciupato molto: forse su questo può avere inciso qualche assenza e la mancanza di una certa lucidità. Ma a livello di prestazione sono contento di come si sono espressi i ragazzi che hanno fatto un passo in avanti rispetto alla prima giornata”. D’Auria parla delle caratteristiche del suo gruppo: “C’è qualche carenza in alcuni ruoli specifici, ho chiesto un sacrificio a qualche ragazzo e loro hanno accettato di buon grado. Nel gruppo ci sono anche alcuni 2006 che giocano sotto età e provano a dare il loro contributo, ma c’è tanta disponibilità da parte di tutti. Abbiamo fatto delle scelte e adesso il gruppo marcia bene dal punto di vista comportamentale”. In estate la squadra ha dovuto mandare giù il boccone amaro della mancata conferma del titolo regionale: “Speravamo di poter essere in quel campionato, ma alla fine ho parlato coi ragazzi: ci siamo posti un obiettivo e vogliamo cercare di conquistarlo. In questa categoria il fattore fisico comincia ad avere un peso, ma se tutti i miei mettono la testa giusta su questo campionato possono fare tranquillamente la loro figura”. Nel prossimo turno per il La Rustica RRdP c’è la gara interna col San Cesareo: “I prossimi avversari sono reduci da una roboante vittoria, ma tutte le partite sono da giocare e noi scenderemo in campo per fare bene. I reali valori di questo girone li vedremo tra cinque o sei giornate. Per quanto riguarda il raggruppamento, avrei preferito trasferte più comode, ma alla fine ci hanno inserito in questo girone e dobbiamo cercare di fare il massimo” conclude D’Auria.




ULN Consalvo (calcio, Under 16), Nuccitelli: “Possiamo ambire ad arrivare a metà classifica”

Roma – L’Under 14 provinciale dell’ULN Consalvo non è riuscita a sbloccarsi. La squadra di mister Fabio Garzina ha ceduto per 3-1 sul campo dell’Accademia Real Tuscolano, nonostante l’iniziale vantaggio siglato dal centrocampista Matteo Nuccitelli su calcio di punizione: “Mi piace tirare i piazzati, sono contento per il gol, ma mi dispiace che non sia servito a conquistare punti” dice l’autore della rete capitolina che fornisce il suo punto di vista sulla gara. “Molti di noi hanno avuto la sensazione che si potesse vincere. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene e abbiamo chiuso in vantaggio, nella ripresa il gol del pareggio ci ha tagliato un po’ le gambe, poi sono arrivati anche due gol in netto fuorigioco che hanno indirizzato la partita a favore dei padroni di casa”. Nuccitelli e compagni, comunque, sono già concentrati sul prossimo delicato impegno di Colonna: “Loro hanno disputato una sola delle due partite giocate finora e l’hanno vinta. Sarà un’altra partita tosta, ma il gruppo ha voglia di muovere la classifica al più presto”. Anche perché il centrocampista è fiducioso sulle possibilità della squadra di cui fa parte: “Sono convinto che questo gruppo possa tranquillamente raggiungere almeno una posizione di metà classifica”. Lui è uno dei volti nuovi dell’Under 14 provinciale dell’ULN Consalvo. “Giocavo alla Romulea, ma avevo voglia di cambiare aria. Ho scelto questa società e sono contento della decisione presa perché qui ho trovato un bell’ambiente e un gruppo di ragazzi molto tranquilli: è stato molto semplice per me inserirmi in questo spogliatoio”. La chiusura di Nuccitelli riguarda il feeling suo e della squadra con mister Garzina: “E’ sicuramente positivo. A volte si arrabbia, ma lo fa per spronarci e farci dare il massimo sia in allenamento che in partita”.




L’Atletica Frascati domina nel campionato regionale giovanile di mezzo fondo su strada

Frascati (Rm) – Continuano le “scorpacciate” dell’Atletica Frascati. Nello scorso week-end, la società del presidente Sandro Di Paola ha dominato nella prova del campionato regionale di mezzo fondo su strada riservato alle categorie giovanili che si è disputato domenica a San Cesareo, dove si disputò anche nel 2019 (nel 2020 fu cancellata causa Covid) in sostituzione della tradizionale “location” di Villa Torlonia a Frascati dove non è stato possibile correre per via dell’asfalto dissestato del parco. Il club tuscolano ha ottenuto la vittoria di squadra tra i Ragazzi, le Ragazze e nella combinata Ragazzi-Cadetti sia al maschile che al femminile. Oltre a questo le società collegate della Rcf Roma Sud e dell’Acsi Italia hanno vinto il titolo Allievi: al maschile la prima, grazie al contributo di Mirko Picarelli (quinto), Francesco Grieco (sesto), Francesco Donati (ottavo), Paolo Frattarola (decimo) e Carlo Marcosano (11esimo). Al femminile l’Acsi Italia con i piazzamenti di Aurora D’Amico (seconda), Veronica Cerroni (terza), Sara Bocchino (quarta) e Clarissa Consalvi (quinta). “E’ la riprova della nostra vocazione per il mezzofondo, come da antica tradizione – dice il tecnico Giorgia Di Paola – Siamo molto soddisfatti, stiamo chiudendo bene questa stagione e lavorando in prospettiva per la prossima. Ci fa piacere notare lo stato di forma e l’entusiasmo delle giovani leve della nostra società”. A San Cesareo, il club tuscolano ha conquistato anche il trofeo Esordienti Roma Sud (combinata Esordienti M10-F10) e un trofeo particolarmente sentito, ovvero quello dedicato alla memoria Emiliano Comandini (un ex atleta prematuramente scomparso) e riservato alla combinata Ragazzi-Ragazze-Cadetti-Cadette.
A livello individuale sono state numerose le prestazioni da rimarcare, in primis quelle di Flaminia Caruso e Ginevra Di Mugno, rispettivamente neo campionesse regionali su strada nella categoria Ragazze (1500 metri) e Cadette (2000 metri). Molto bene tra i Ragazzi anche Claudio Fanelli e Alessandro Saddi che hanno chiuso al secondo e terzo posto (sui 2000 metri), così come Giorgia Sala che si è piazzata terza tra le Ragazze (sui 1500 metri). Tra gli altri da segnalare i podi di Lorenzo Pietrosanti e Leonardo Carinci tra i maschi (secondo e terzo) e di Viola Orsini e Daria Pellas (anche loro seconda e terza) tra le femminile nella specialità dei 500 metri della categoria Esordienti 5. Samuele Ferdinando Bernardo è arrivato terzo negli Esordienti M8 sui 700 metri, mentre tra gli Esordienti M10 Chiara Tarquini è arrivata seconda ed Edoardo Campagnolo (al primo anno di categoria) si è piazzato terzo. Infine tra gli Assoluti la Rcf Roma Sud ha applaudito il secondo posto di Gabriele Caroli e il terzo di Alexandru Ciumacov (nella prova di 5 chilometri), mentre tra le Assolute c’è stato l’ottimo terzo posto di Flavia Ceracchi per Acsi Italia (nella prova dei 4 chilometri).
La manifestazione di San Cesareo era valida anche come seconda prova del Trofeo di mezzofondo autunnale di Roma Sud e l’Atletica Frascati se l’è aggiudicata, rimanendo saldamente in testa alla classifica generale.




Volley Club Frascati (serie D femminile), Ciotti: “Prima vittoria ok, ma puntiamo a farne altre”

Frascati (Rm) – La serie D femminile del Volley Club Frascati ha festeggiato il primo successo stagionale al quarto tentativo. La squadra tuscolana ha violato il campo dell’Italo Svevo con un bel 3-1, frutto di una buona prestazione complessiva. E’ la centrale classe 2007 Alessia Ciotti a commentare la sfida: “Nel primo set dovevamo ancora entrare in partita e le avversarie si sono portate a casa il parziale. Dal secondo, però, abbiamo preso ritmo e ci siamo caricate molto vincendo in maniera netta, successivamente abbiamo sempre tenuto in pugno la partita e alla fine è arrivata questa prima vittoria che ovviamente ci ha fatto molto piacere. Ma puntiamo a farne delle altre”. D’altronde il gruppo della serie D femminile del Volley Club Frascati ha lavorato tanto per creare il giusto spirito: “La rosa è stata parzialmente rinnovata, ma siamo già abbastanza compatte a livello di squadra. La vittoria di sabato scorso è molto importante perché ci fornisce ancor più consapevolezza e ci dimostra che ce la possiamo giocare anche in questa categoria. Questa è sicuramente una stagione che ci servirà per fare esperienza in un campionato di buon livello, ma vogliamo fare una buona figura”. Domani la maggior parte del gruppo che gioca in serie D esordirà anche nel campionato giovanile di riferimento, ovvero l’Under 16 Eccellenza. “Il primo obiettivo è quello di conservare la categoria, siamo fiduciose di potercela fare anche se sappiamo che il campionato è molto duro”. La Ciotti ha iniziato la sesta stagione pallavolistica della carriera, interamente trascorsa a Frascati: “Facevo nuoto, la passione per la pallavolo è nata quasi per caso facendo una prova e da allora non l’ho mollata più”. Tra gli obiettivi stagionali della Ciotti, ce n’è anche uno personale: “Sarebbe una bellissima soddisfazione riuscire ad essere convocata almeno una volta nel gruppo della serie C: cercherò di dare il massimo affinché questo accada”.




Zagarolo Sports Academy, Runca: “L’Under 14 femminile migliorerà attraverso il confronto”

Zagarolo (Rm) – E’ stato uno dei “colpi di mercato” dello Zagarolo Sports Academy. Salvatore (per tutti semplicemente “Salvo”) Runca è un tecnico estremamente competente e conosciuto, in special modo per il suo proficuo lavoro nel settore giovanile. Circa venticinque anni di carriera (tra cui nell’ultima parte la pluriennale esperienza al Volley Friends) alla costante ricerca della migliore formazione possibile delle sue atlete e con questo spirito ha sposato anche il progetto dello Zagarolo Sports Academy: “Allenerò l’Under 14 femminile che giocherà anche il campionato di Prima divisione. Siamo partiti a settembre e i campionati cominceranno tra un paio di settimane: siamo pronti a metterci alla prova. L’Under 14 giocherà il campionato d’Elite che “sfocia” nell’Eccellenza a fine stagione: l’obiettivo è quello di provare ad arrivare a quella fase per ampliare le possibilità di confronto con gruppi più strutturati e con lo stesso spirito giocheremo in Prima divisione, consapevoli di affrontare compagini molto più esperte. Il miglioramento delle nostre ragazze, d’altronde, passa necessariamente attraverso il confronto. Avere il senso della misura del reale valore dei vari gruppi è complicato, soprattutto dopo un periodo fortemente condizionato dal Covid. Queste ragazze escono dal campionato Under 13 dove erano abituate a sistemi semplificati e ora iniziano a fare la vera pallavolo: in questa categoria, ad esempio, battuta e ricezione fanno la differenza. Abbiamo un gruppo molto numeroso, voglioso di apprendere e ovviamente disomogeneo come è normale che sia in questa fascia d’età, ma cercheremo di indicare a tutte la strada più corretta”. Runca chiosa parlando dell’accordo con lo Zagarolo Sports Academy: “L’idea della società è di ragionare in prospettiva futura, poi di anno in anno si possono riaggiustare le cose. La nuova proprietà vuole rilanciare quello che è stato anche in passato Zagarolo come realtà pallavolistica. Mi hanno convinto sia il tessuto sportivo di questo ambiente e anche che qui ci sono persone estremamente motivate e qualificate”.




Cambiamenti climatici, servono risposte immediate per il territorio: i conti che non tornano sulle nuove risorse del PNRR

“L’Italia spende solo il 45% delle risorse comunitarie assegnate: questo deve essere un assillo per tutti i soggetti decisori; dobbiamo dare risposte immediate per garantire un futuro migliore alle giovani generazioni”: l’appello è di Massimo Gargano, Direttore Generale dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), intervenuto al cinquantenario della convenzione fra ENPAIA (Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e gli Impiegati in Agricoltura) e SNEBI (Sindacato Nazionale Enti Bonifica e Irrigazione), da cui nacque il fondo mutualistico a tutela dei lavoratori consorziali.

“Per contrastare l’emergenza climatica – aggiunge Francesco Vincenzi, Presidente di ANBI – serve un grande sforzo comune e nuove risorse per la sistemazione del  territorio, ad iniziare dall’assetto idrogeologico. È necessario lavorare insieme per scrivere una pagina nuova del Paese. In questo, i Consorzi di bonifica ed irrigazione dimostrano capacità progettuale e rispetto dei cronoprogrammi. A fronte, però, di progettazioni definitive ed esecutive, ammesse a finanziamento per quasi 1 miliardo e mezzo di euro, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede nuove risorse per soli 520 milioni circa, nonostante l’Italia spenda mediamente 7 miliardi di euro all’anno per riparare danni da calamità naturali. Della necessità di colmare questo divario – conclude il Presidente di ANBI – parleremo (domani) mercoledì 10 Novembre nel corso di un confronto, organizzato insieme a SVIMEZ, con rappresentanti di Governo e Parlamento, nonché dei sindacati. L’appuntamento è alle ore 10.30 nella Capitale, al Centro Congressi  Roma Eventi.  Dati alla mano, cercheremo alleanze per sollecitare scelte politiche ormai urgentissime, come drammaticamente  testimonia  l’apparire degli uragani sul mare Mediterraneo.”