Junior Eurovision Song Contest 2021: l’Italia rappresentata dalla 12enne Elisabetta Lizza

La diretta da Parigi domenica 19 dicembre a partire dalle 15:50 su RAI GULP

Sulla scia dei Maneskin, ma ancora più giovane, sarà Elisabetta Lizza, 12 anni, a rappresentare l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2021, la più importante competizione europea dedicata ai giovani artisti di tutta Europa, organizzata dall’Unione delle TV pubbliche europee (EBU), tra cui la RAI.

La manifestazione si terrà domenica 19 dicembre a Parigi in Francia e sarà seguita in diretta anche quest’anno da Rai Gulp, a partire dalle 15:50.

Elisabetta Lizza, 12 anni, interpreterà il brano “Specchio (Mirror On The Wall)”, un brano sul difficile rapporto tra i ragazzi e la propria immagine.

“Specchio” (musica di Stefano Rigamonti, Marco Iardella e Franco Fasano e testo di Fabrizio Palaferri e Stefano Rigamonti, edito da Rai Com Edizioni Musicali), è un dialogo tra la giovane cantante e la sua immagine allo specchio, in cui lei chiede di andare oltre le apparenze.

Il videoclip prodotto da Rai Gulp in collaborazione con l’Antoniano di Bologna, per la regia di Marco Lorenzo Maiello, è disponibile su Rai Play, sul canale ufficiale YouTube del Jesc (https://www.youtube.com/watch?v=r_l1eHfQdbk), e sui social network di Rai Gulp.

Elisabetta Lizza, 12 anni, di Adro (Brescia), ama da sempre cantare, ballare e suonare il piano. Le prime canzoni che ha imparato a cantare sono state “Tutta colpa mia” di Elodie e “Come foglie” di Malika Ayane. Negli ultimi tre anni ha preso parte a musical e concorsi canori, tra cui “Peter Pan” (2018), “Forza Venite Gente” (2019) e i concorsi “Bucarest Music Festival” (2021) e “Sanremo in Città” (2021).

Con “Imagine”, lo slogan di questa diciannovesima edizione, lo Junior Eurovision Song Contest 2021 vedrà quest’anno la partecipazione di: Albania, Armenia, Arzebaigian, Bulgaria, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Kazakistan, Malta, Macedonia del Nord, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna e Ucrania.

Parigi è la città scelta per questa nuova edizione, organizzata da France Télévisions sotto la supervisione dell’European Broadcasting Union (EBU), dopo la vittoria lo scorso anno a Varsavia della concorrente francese Valentina.

Il Junior Eurovision Song Contest si svolgerà il 19 dicembre presso La Seine Musicale, una spettacolare sala da concerto situata sull’Île Seguin, sul fiume Senna (diretta dalle ore 15.50 su Rai Gulp e RaiPlay). Lo slogan del concorso sarà “Imagine”, uno slogan semplice che riecheggia la canzone di Valentina ma che allude anche alla capacità di sognare di tutti i ragazzi e, in particolare, alla creatività dei giovani talenti che si incontreranno per promuovere la propria musica attraverso tutta l’Europa, l’Asia centrale e l’Australia.




Colleferro (calcio, Eccellenza), è tornato Cerroni: “Con Tornatore formiamo una coppia affiatata”

Colleferro (Rm) – Continua la striscia positiva del Colleferro. La formazione rossonera ha impattato per 1-1 sull’insidioso campo del Pontinia, aggiungendo questo risultato al precedente pari con l’Anagni e alle due vittorie con Atletico Lazio e Morolo. A segnare il gol colleferrino (su calcio di rigore) è stato Samuele Cerroni, attaccante classe 1992 al rientro da titolare dopo un mese di infortunio per un problema muscolare rimediato nel post-gara con l’Audace. “Abbiamo giocato contro un avversario valido e su un campo molto brutto, ma per quello che potevamo fare direi che è stata un’ottima prestazione. Ci siamo dovuti un po’ snaturare perché si poteva giocare poco palla a terra come piace a noi su quel campo e abbiamo avuto anche l’occasione per vincere al 92’ con Lisi, ma alla fine il pareggio è abbastanza giusto. Forse ci manca un rigore nel primo tempo, poi nel secondo tempo siamo cresciuti e abbiamo riacciuffato il pari. Sono contento per il mio primo gol in campionato, l’altro lo avevo fatto in Coppa col Paliano che incrociamo di nuovo domenica prossima. Si tratta di un club che da tempo fa bene in Eccellenza e di una squadra ben allenata da mister Russo, ma sappiamo che sono alla nostra portata e vogliamo tentare di vincere”. Tredici punti in nove gare e settimo posto per il Colleferro che in questo momento sarebbe fuori dai play out: “L’obiettivo rimane quello della salvezza anche perché la formula è tosta, poi vedremo alla fine del girone d’andata quale sarà la situazione. Mancavo dall’Eccellenza da cinque anni, l’ultima volta la giocai proprio a Colleferro – rimarca Cerroni, nella foto di Leonardo Pera – Ci sono delle differenze rispetto alla squadra dell’epoca: qui c’è un lavoro importante portato avanti dallo staff di mister Antonio Battistelli e dal direttore sportivo Pino Di Cori che hanno aggiunto alcuni nuovi innesti ad un’ossatura consolidata. Questo è il mio terzo anno consecutivo qui dopo averne fatti altri in precedenza: il presidente Giorgio Coviello e il vice Federico Moffa sono i primi tifosi e sono sempre presenti al campo, hanno un progetto ambizioso e sono convinto che faranno crescere questo club ancor di più”. La chiosa è sulla coppia che si è finalmente formata con Tornatore: “Diego lo avevo spesso incrociato da avversario, è un giocatore eccezionale che non ha bisogno di presentazioni. Anche a livello di caratteristiche tecniche ci integriamo bene e abbiamo legato molto con le rispettive famiglie fuori dal campo”.




Vis Casilina (calcio), Terza categoria in vetta da sola. Di Maio: “In questo momento non conta”

Roma – La Terza categoria della Vis Casilina ha calato il tris. La squadra del presidente Enrico Gagliarducci ha vinto la sua terza partita in altrettante gare di campionato: domenica scorsa, infatti, i capitolini si sono imposti al “De Fonseca” sull’Alessandrino, inizialmente passato in vantaggio e poi rimontato nella ripresa fino al 2-1 conclusivo. L’autore della rete della vittoria, l’esterno offensivo classe 2000 Simone Di Maio, analizza il match: “E’ stata una partita dominata dall’inizio alla fine, anche nel primo tempo che abbiamo concluso in svantaggio. Abbiamo creato e sciupato tante occasioni, colpendo una traversa con Caba e subendo la rete avversaria nella parte finale della prima frazione praticamente al primo tiro in porta. Durante l’intervallo eravamo tutti molto arrabbiati e siamo rientrati in campo con la stessa determinazione nel secondo tempo: è stato decisivo il gol dell’1-1 segnato da capitan Sbraglia grazie ad un missile da fuori area, poi a fine partita è arrivata la mia rete: ho scambiato il pallone con Cacciamani e poi appena dentro l’area ho scagliato un bel tiro. Al di là della soddisfazione personale e del mio secondo gol in campionato, la cosa più importante è aver vinto la partita. Visto che c’è fuori per infortunio Vespa, uno dei nostri migliori attaccanti, tutti dobbiamo dare il nostro contributo offensivo”. La Vis Casilina è dunque in vetta al girone B della Terza categoria: “In questo momento non conta nulla, si comincerà a capire qualcosa di più alla fine del girone d’andata. Comunque credo che la lotta per la promozione sarà ristretta a tre o quattro squadre al massimo e tra queste ci saremo anche noi: l’organico è di qualità e si sta formando velocemente anche il giusto spirito di gruppo”. La chiusura di Di Maio è sulla società e sul tecnico Stefano Pasquini: “Sono ritornato in un ambiente che conoscevo già bene, trovando un club molto più organizzato rispetto al passato. Il mister? Fa giocare chi se lo merita e si allena con serietà, lo ringrazio per la fiducia che mi sta dando e proverò a ripagarlo come fatto finora”.




ULN Consalvo (calcio, Under 16), bomber Camba: “I gol? Più importante vincere con la squadra”

Roma – L’Under 16 provinciale dell’ULN Consalvo coglie il primo pareggio dopo due successi con cui aveva aperto il campionato. La squadra di mister Emanuele Aiuto non è andata oltre il 3-3 nel match con il La Salle giocato al “Gerini” per la momentanea indisponibilità del campo di casa di via del Quadraro. “Siamo rimasti un po’ male per la mancata vittoria – dice il bomber classe 2006 Andrea Camba – anche perché a un certo punto eravamo in vantaggio per 3-1. Ma siamo stati fortemente penalizzati dal campo di terra che era quasi impraticabile per via della forte pioggia caduta. Dopo essere andati inizialmente sotto, siamo rimasti tranquilli e l’abbiamo ribaltata già prima dell’intervallo con le reti di Feliciani e Cellitti. Poi a inizio ripresa ho segnato il gol del 3-1 e a quel punto sembrava che avessimo la partita in mano. Invece gli avversari hanno tentato il tutto per tutto, giocando col pallone lungo e rimontando fino al 3-3 conclusivo. Potevamo gestire meglio il risultato, ma ora guardiamo avanti”. Camba ha segnato la quarta rete in tre partite di campionato: decisamente un bel bottino per il giovane attaccante: “Ma la cosa più importante è riuscire a vincere con la squadra. Dobbiamo toglierci di dosso la delusione di due stagioni fa quando si bloccarono i campionati e noi eravamo a un passo dalla prima in classifica. Inoltre abbiamo tanta voglia di dimostrare che il nostro gruppo è ancora forte dopo lo stop totale della scorsa stagione”. Una rosa su cui è evidente il lavoro di mister Aiuto e del suo staff: “L’allenatore e i suoi collaboratori ci seguono praticamente da quattro anni, ci conoscono benissimo e sanno come prenderci. Grazie a loro siamo cresciuti molto e vogliamo continuare a farlo”. Nel prossimo turno l’Under 16 dell’ULN Consalvo sarà di scena sul campo della Garbatella: “Hanno tre punti in classifica e sappiamo poco altro di loro. Ma tutte le partite sono complicate, a maggior ragione quelle fuori casa: nessuno ti regala nulla” conclude Camba.




Zagarolo Sports Academy, sul minivolley è nata una forte collaborazione con la Rega e Sportinsieme

Zagarolo (Rm) – L’idea di volley dello Zagarolo Sports Academy non riguarda “solo” le prime squadre dei due settori e il cercare di creare un polo giovanile d’eccellenza, ma è rivolta anche alla base, al “cuore pulsante” rappresentato dal minivolley. Il reclutamento dei bambini è la vera mission delle società legate al territorio ed è per questo che la presidentessa Petra Prgomet ha stretto un accordo con lo Sportinsieme 2015, realtà coordinata da Ivana Rega, figura storica della pallavolo zagarolese che da più di quarant’anni fa parte del mondo del volley. “Mancavo da Zagarolo da sei stagioni quando lasciai le redini dell’allora Union Volley di cui sono stata tra soci fondatori. Sono una docente di educazione fisica specializzata in management dello sport e insieme alla mia inseparabile collega Francesca Fabrizi ho continuato il mio progetto sportivo con Sportinsieme2015, club che si è specializzato nel minivolley e nelle collaborazioni con gli istituti scolastici. Abbiamo uno staff che conta su Alessandro Leggi, Arianna Caruso, Martina Baldari e Sabrina Simoncini con cui abbiamo formato buone giocatrici e persone in gamba – rimarca la Rega – Con la Prgomet e Patrick Mineo ci accomunano un grande entusiasmo, la passione e la voglia di fare: così è nato l’innovativo progetto denominato “Sportinsieme Mini Academy”. D’altronde per diventare una società di punta, bisogna creare una base stabile e solida. Curare il settore del reclutamento, avere un vivaio con grandi numeri e bravi allenatori specializzati nel settore di base, sono pilastri fondamentali per crescere e fare una pallavolo di qualità. Un progetto ambizioso, ma ci sono tutti i presupposti per poterlo realizzare. Sportinsieme si occuperà dell’avviamento alla pallavolo per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni offrendo corsi di minivolley e mettendo in campo tutta l’esperienza e la professionalità. Vogliamo contribuire a ricreare una scuola di pallavolo di eccellenza sul territorio, in modo che Zagarolo Sport Academy possa essere un importante punto di riferimento del volley di alto livello” conclude la Rega.




Atletica Frascati domina anche a Cave, Saddi dopo la sua vittoria sui 1000: “Decisivo partire bene”

Frascati (Rm) – L’Atletica Frascati ha dominato anche la gara di domenica presso il parco di Villa Clementi di Cave dove si è disputata una gara di cross su un percorso difficoltoso e con numerose variazioni di pendenza, valida come terza prova del Trofeo Autunnale di Mezzofondo di Roma Sud. La società tuscolana ha vinto ancora la classifica per società, esattamente come accaduto già nelle prove sulla pista di Lanuvio e a San Cesareo su strada. Tra le vittorie, da segnalare quella del classe 2008 Alessandro Saddi che ha trionfato tra i Ragazzi sulla distanza dei 1000 metri, anticipando tra gli altri anche il compagno di società Giulio Borelli (terzo). “Sinceramente non mi aspettavo di poter vincere, ma alla fine è andato tutto bene. E’ stato fondamentale partire bene ed evitare di rimanere “ingarbugliato” nel gruppone: dopo aver ottenuto un secondo e un terzo posto nei due precedenti appuntamenti, è arrivata questa vittoria che mi rende felice. I prossimi obiettivi sono il campionato regionale campestre e magari la partecipazione ai campionati italiani Cadetti su pista nel 2022”. Saddi è passato dalle “cure” del tecnico Flavia Di Paola a quelle di Giorgia e Sandro Di Paola. “La prima ha inciso molto sulla mia crescita, ora sto cercando di cogliere i preziosi suggerimenti degli altri due allenatori”. Il giovane atleta ha cominciato prestissimo a fare atletica: “Corro da otto anni e la passione me l’ha trasmessa mio padre Moreno che correva e ogni tanto mi dà qualche dritta. Fino all’anno scorso ho abbinato altre discipline come nuoto e basket, in questa stagione sono totalmente concentrato sull’atletica perché è lo sport che amo di più”.
Sono stati numerosi i podi ottenuti dai tesserati della famiglia sportiva dell’Atletica Frascati nel corso dell’appuntamento di Cave: nella prova dei 5 chilometri degli Assoluti, ad esempio, il podio è stato tutto targato Rcf Roma Sud (la società maschile “collegata” al settore giovanile tuscolano). A vincere è stato Alexandru Ciumacov davanti allo junior cerveterano Emanuele Curci e all’Allievo della scuola di Cecchina Mirko Picarelli. Tra gli Esordienti, da segnalare il secondo posto di Leonardo Carinci nei 400 M5 e la vittoria di Viola Orsini tra le bambine F5 nei 400. Vincono sugli 800 metri tra gli M10 Raniero Lombardi e tra le F10 Chiara Tarquini. Sui 1000 metri Ragazze dominio totale con vittoria di Flaminia Caruso davanti ad Angelica Bocaj e Giorgia Sala. Trionfo anche sui 2000 della categoria Cadette con cinque frascatane tra le prime cinque con Ginevra Di Mugno sul gradino più alto e Chiara Padoan ed Eleonora Mattogno al suo fianco. Molto positivo anche il terzo posto di Giacomo Barbuto sui 2000 tra i Cadetti. Il prossimo appuntamento è in programma il prossimo 28 novembre con la quarta e penultima prova del Trofeo di Mezzofondo proprio a Frascati: la protagonista sarà la corsa in montagna, con un percorso in salita nella splendida cornice del Tuscolo.




Fiera del turismo a Stoccolma: l’Italia tra i protagonisti

La sede ENIT di Stoccolma, Svezia, ha partecipato all’edizione 2021 dell’evento B2B Travel News Market con una postazione personalizzata gestita dalla responsabile ENIT per l’area nordica Anna Andersson.

L’evento viene organizzato annualmente (ad eccezione dell’anno scorso causa pandemia) dalla principale testata di settore in Svezia, la Travel News (travelnews.se), ed è ormai uno dei momenti più importanti nell’arco dell’anno per incontrarsi con il con gli operatori e media di settore svedesi.

Travel News Market 2021 ha registrato oltre 120 espositori accogliendo oltre 850 visitatori professionali in appuntamenti prefissati. Oltre all’ENIT erano presenti vari operatori italiani nonché la prestigiosa istituzione svedese in Italia la Villa San Michele di Capri. Presente anche la MSC crociere

 A conclusione della giornata una cerimonia di premiazioni; la testata ha individuato le destinazioni più desiderate per il 2022, classificate in varie categorie, basandosi su un indagine Nordic Bench ad hoc (1.500 interviste), evidenziando numerose destinazioni italiane in varie categorie e risultando vincitrice, nella categoria “miglior destinazione vacanza premium – una settimana al sole”, la destinazione Sardegna.




Vaticano: visita in Finlandia di Mons. Gallagher

Il Ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha incontrato a Helsinki il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede Paul Gallagher nella sua recente visita in Finlandia.

Nella riunione del 12 novembre scorso, Haavisto e Gallagher hanno discusso temi di politica estera, concentrandosi su questioni di attualità relative al Medio Oriente e al Corno d’Africa, nonché sulla mediazione ed il dialogo.

Ritengo importante che ci impegniamo in un dialogo con la Santa Sede su temi dell’agenda globale come il cambiamento climatico e le migrazioni. La Santa Sede è anche un attore importante nelle questioni legate alla mediazione, ad esempio”, ha affermato il ministro Haavisto.

Il Segretario per i Rapporti con gli Stati Gallagher ha visitato anche il Parlamento dove ha incontrato i membri della Commissione Affari Esteri. Ha anche celebrato una messa nella cattedrale di Sant’Enrico a Helsinki per la comunità cattolica che in Finlandia conta circa 15.000 membri. Lì ha incontrato anche i diocesani ed i rappresentanti del clero luterano e ortodosso.

Paul Richard Gallagher, 67, è arcivescovo di Hodelm e Segretario per i rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, posizione alla quale è stato nominato l’8 novembre 2014, di fatto il ministro degli Esteri della Santa Sede. Parla correntemente l’italiano, il francese e lo spagnolo, oltre all’inglese, essendo nato a nel 1954. Cresciuto al collegio San Francesco Saverio di Woolton, è stato ordinato sacerdote nel 1977 e ha conseguito il dottorato in medicina presso la Pontificia accademia ecclesiastica a Roma. È membro del corpo diplomatico della Santa Sede dal 1984, cominciando la sua attività in Tanzania, Uruguay e nelle Filippine.

Su nomina di Papa Giovanni Paolo II, è stato membro della diplomazia della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa; quindi nunzio apostolico in Burundi, in Guatemala, in Australia.




Firenze: turismo, innovazione e tecnologia. Tutto pronto per la settimana BTO

Il taglio del nastro è in programma il 24 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Sta per tornare a Firenze, in presenza e online, BTO, evento guida in Italia sulle connessioni tra turismo, innovazione e tecnologia che per questa 13a edizione ha scelto un schema tutto nuovo – “Be Travel Onlife” – che continua le riflessioni sul concetto di ‘Onlife’, della capacità di adattamento, di cui si è discusso nell’ultima edizione e che diventa ancora più attuale in tempi di post pandemia.

BTO2021 si snoderà in 5 giornate tematiche: 24, 25, 26, 29 e 30 novembre

un viaggio tra innovazione e ospitalità che porterà a Firenze alcuni tra i più importati attori del settore, alcuni interverranno in collegamento e altri si paleseranno davanti agli ospiti in forma di ologramma. BTO – Be Travel Onlife è un evento di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, da sempre attente alla competitività del turismo connesso alla sfida dell’innovazione digitale. L’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Il tema che farà da filo rosso degli oltre 100 appuntamenti in programma

“New Frictionless World”, letteralmente “un nuovo mondo senza attrito”, che è anche un augurio per il futuro come spiega il direttore scientifico di BTO2021, Francesco Tapinassi: “La semplificazione delle esperienze digitali è il segreto del successo delle principali piattaforme online ed è estremamente interessante che il modello organizzativo incentrato sulla costruzione di punti fluidi, senza attriti e complessità, possa diventare un esempio anche nella generazione di destinazioni, strutture ed esperienze turistiche perfette per il viaggiatore contemporaneo. Un augurio quindi quello di un “new frictionless world” nel turismo, partendo dalla fine del più grande ‘attrito’ degli ultimi decenni, la diffusione del Covid-19”.

Le giornate tematiche

Il taglio del nastro è in programma il 24 novembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze con due sessioni di lavoro: “Visione”, con ospiti da tutto il mondo e “Focus”, in cui i verranno fornite alcune anticipazioni dei quattro temi principali (innovazione digitale, destinazioni, cibo & vino, ospitalità) attraverso delle tavole rotonde a cui parteciperanno alcuni dei relatori che si ritroveranno poi nei giorni successivi. Le sedi di Nana Bianca e della Camera di Commercio di Firenze ospiteranno poi le quattro giornate tematiche, da seguire anche online. Nel dettaglio, il 25 novembre è Innovazione digitale, il 26 novembre è Destinazione, il 29 novembre è Cibo & Vino e il 30 novembre è Ospitalità.

BTO – Be Travel Onlife è un marchio di proprietà di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze. L’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

Maggiori informazioni www.bto.travel




Vetralla, padre accoltella a morte il figlio di 10 anni: aveva il divieto di avvicinamento

È stato arrestato il padre di Mattias, il bimbo di 10 anni ucciso nel pomeriggio a Cura di Vetralla, in provincia di Viterbo. L’uomo era stato trovato in una stanza dell’abitazione in stato di incoscienza, aveva il divieto di avvicinamento.

L’uomo, un 44enne polacco, aveva un divieto di avvicinamento alla famiglia e fino a ieri mattina era ricoverato a Roma per Covid.  Mattias è stato ucciso con una coltellata alla gola. Ieri pomeriggio quando la madre è rientrata a casa, convinta di trovare il figlio da solo nell’appartamento, lo ha invece trovato agonizzante. A sferrargli la coltellata si ipotizza possa essere stato il padre, poi trovato in un’altra stanza in stato di incoscienza. Si attendono i risultati degli esami tossicologici per stabilire se l’uomo abbia assunto qualche sostanza, visto lo stato di confusione e incoscienza nel quale è stato trovato. la madre sarebbe ancora sotto shock. Rimane da chiarire la dinamica dell’accaduto. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri.  “Da quando faccio il sindaco non ho mai vissuto una cosa del genere e non avrei mai voluta viverla”. Ha dichiarato il sindaco di Vetralla, Sandrino Aquilani. Oggi a Vetralla sarà lutto cittadino .