Parcheggiare all’aeroporto di Malpensa spendendo la metà? Oggi è possibile con ParkingMyCar

Nel 2019 un giovane Perugino ventisettenne si rende conto, partendo dall’aeroporto di Pisa, che nel mercato c’è un buco che complica la vita ai viaggiatori di tutta Italia.

Tutti sanno che è possibile raggiungere l’aeroporto in auto, e molti pensano che sia un affare estremamente costoso. In realtà esiste un modo semplice di risparmiare viaggiando comodi: affidare la propria auto ad un parcheggio nelle vicinanze dell’aeroporto.  

Ma come fare a trovare quello giusto ed essere certi della qualità del servizio?

ParkingMyCar nasce per rispondere a questa esigenza.

ParkingMycar è un comparatore: il “Booking” dei parcheggi. Aiuta a confrontare in tempo reale tutti i parcheggi disponibili nella zona di interesse, leggere le recensioni degli utenti, prenotare al miglior prezzo sul mercato.

La Startup è attiva dal 2019. Ha gestito in 3 anni più di 15.000 prenotazioni classificandosi

al primo posto nella startup challenge “ReloadUmbria” e conta un team tutto under 36 con una partecipazione femminile al 50%.

<< Quello del parcheggio è un problema reale che genera uno spreco enorme di energia, tempo, risorse e ha dei costi giganteschi per l’uomo e per l’ambiente.

ParkingMyCar nasce per dare la possibilità agli automobilisti di trovare il parcheggio più vicino in tempo reale, eliminando la congestione del traffico, e di conseguenza l’inquinamento causato dai mille giri prima di trovare un posto libero. Questo è il problema che abbiamo scelto di risolvere, e stiamo lavorando duramente per dare soluzioni all’avanguardia che migliorino la vita delle persone e l’impatto dell’uomo sull’ambiente.»

Così Mattia El Aouak, CEO della startup, racconta la mission dell’azienda.

Il 30% del traffico cittadino è causato da automobilisti in cerca di parcheggio e l’ambizione di ParkingMyCar è quella di rivoluzionare il mondo della mobilità cambiando il modo in cui viviamo l’esperienza del parcheggio nelle nostre città.

Sul sito sono attualmente disponibili 17 Location in Italia, fra cui i maggiori aeroporti e porti come Malpensa, Linate e Bergamo.

Il prossimo passo? Un app per tutti gli smartphone che dia la possibilità di gestire completamente dal palmo della propria mano la sosta nei parcheggi pubblici e privati.




Vis Casilina (calcio, Terza cat.), Marcelli “chiede” la doppietta: “Quel secondo gol lo sento mio”

Roma – La Terza categoria della Vis Casilina ha calato il poker. I ragazzi del presidente Enrico Gagliarducci hanno sbancato con un rotondo 4-1 anche il campo della Novaroma e hanno centrato così la quarta vittoria consecutiva. “Abbiamo giocato un’ottima partita – dice l’ala sinistra classe 2001 Francesco Marcelli – Nel primo tempo abbiamo costruito diverse occasioni e siamo andati al riposo sul 2-0 grazie alle reti di Sbraglia e Di Maio, alla cui rete ho partecipato anche io. Nella ripresa siamo rientrati in campo con il medesimo spirito e abbiamo segnato altri due gol, prima che i padroni di casa siglassero quello della bandiera. Ho segnato il terzo gol con un tiro al volo, nel quarto ho colpito il palo e poi il pallone è rimbalzato addosso al corpo del portiere ed è finito dentro: sento mia quella rete, me la voglio prendere questa doppietta. Comunque la cosa che ha fatto la differenza è stato il nostro atteggiamento: siamo entrati in campo con grande determinazione, senza mai abbassare la concentrazione”. La storia di Marcelli è abbastanza particolare: “Avevo iniziato la scorsa stagione nella Polisportiva Borghesiana allora presieduta da Enrico Gagliarducci e dove c’era anche mister Stefano Pasquini, ma mi sono fermato praticamente subito per evitare problemi con il Covid. La loro presenza è stata fondamentale per tornare a giocare quest’anno al “De Fonseca”: sono due persone molto appassionate e serie”. Pasquini sa che può contare sulla sua poliedricità: “Ho fatto quasi tutti i ruoli difensivi e ora sto giocando da ala sinistra visto che sono mancino, ma me la cavo anche con l’altro piede. Sono scuola Lodigiani e mi adatto a fare tutto”. Le quattro vittorie consecutive e il +4 sulle prime inseguitrici non illudono la Vis Casilina e Marcelli: “I cavalli si vedono all’arrivo, è presto per fare bilanci ora anche se abbiamo dato un primo input importante. Con gli scontri diretti si capirà qualcosa in più”. Nel prossimo turno i capitolini ospitano il Fellas United: “Una buona squadra, organizzata e poi non bisogna mai sottovalutare nessun avversario. Contro la prima ogni avversario ci mette sempre qualcosa in più, dobbiamo stare attenti”.




Atletico Roma VI (calcio, Under 16), Nuccitelli e il ribaltone con Nova 7: “Abbiamo carattere”

Roma – Vola l’Under 16 provinciale dell’Atletico Roma VI che nell’ultimo turno ha superato con un roboante 4-2 il Nova 7 nel match disputato fuori casa ed è riuscita a rimanere a punteggio pieno. Ma la gara non è stata per nulla semplice come spiega l’assoluto protagonista del match, ovvero capitan Valerio Nuccitelli (ritratto nella splendida foto di Massimiliano Cervera) che è stato autore di una fantastica tripletta personale. “E’ stata una partita strana perché praticamente l’abbiamo sempre tenuta in mano, ma nel primo tempo non siamo riusciti a sbloccarla e nella ripresa addirittura siamo finiti sotto di due reti con un autogol e una rete presa in contropiede. A quel punto non era semplice riuscire a ribaltarla e invece abbiamo dimostrato carattere: in poco più di tre minuti abbiamo segnato tre reti con il sigillo di Colasanti e la mia doppietta, poi nel finale sono riuscito a segnare anche il terzo gol personale. Ci dovevamo semplicemente sbloccare per tirare fuori le nostre qualità: sono felice per la tripletta, ma ancor di più per i tre punti riportati a casa”. Il trequartista classe 2006 parla dell’avvio di campionato dell’Under 16 dell’Atletico Roma VI. “Siamo partiti con delle aspettative alte e tutti noi siamo convinti di poter essere competitivi fino in fondo. In questo momento abbiamo davanti Academy Tivoli e Virtus Torre Maura che hanno giocato quattro partite vincendole tutte (mentre i ragazzi di mister Elio Pecoraro ne hanno giocate tre, facendo filotto, ndr), ma al momento è presto per dire chi potrà essere protagonista fino in fondo. Dopo gli scontri diretti e alla fine del girone d’andata si capirà qualcosa di più”. Nuccitelli ha fatto tutto il percorso che molti dei suoi compagni di squadra hanno seguito: dal Giardinetti alla Roma VIII e ora questa nuova avventura con l’Atletico Roma VI: “La società è stata bravissima nel preservare questo gruppo che altrimenti si sarebbe “sciolto”. Siamo molto amici anche fuori dal campo e questo è un aspetto fondamentale. Ora siamo già concentrati sul prossimo match con la Nuova Polisportiva Agosta che ha tre punti, ma ogni gara va affrontata al meglio anche perché tutti gli avversari ci mettono qualcosa in più quando affrontano una squadra di vertice”.
E’ stato un week-end di festa totale in casa Atletico Roma VI visto che sono arrivate anche le vittorie dell’Under 17 provinciale (3-0 sul campo del Piana del Cavaliere con Luzi protagonista assoluto con una doppietta e un assist dopo essere entrato nel secondo tempo) e Under 15 (largo 9-1 all’Atletico San Lorenzo).




Football Club Frascati (Prima cat.), Trinca: “Mi trovo bene in questo gruppo molto giovane”

Frascati (Rm) – Quattro gol e quarto posto per la Prima categoria del Football Club Frascati. La formazione di mister Mauro Fioranelli, partita senza “riflettori addosso”, si sta ritagliando uno spazio importante nel girone G: tre vittorie e tre pareggi nelle prime sei partite, un totale di 12 punti che piazzano i tuscolani a quattro lunghezze dalla capoclasse Pro Cori che viene data da molti come la favorita per il salto in Promozione. Nell’ultimo turno la formazione tuscolana ha inflitto un sonoro 4-1 interno all’Agora Latina: come già accaduto nel precedente match “casalingo” (i frascatani sono ancora ospiti a Colonna a causa della indisponibilità dell’Otto Settembre che dovrebbe terminare a breve) contro i Canarini Rocca di Papa, a difendere i pali del Football Club Frascati c’era il giovane estremo difensore classe 2002 Filippo Trinca, prodotto del vivaio tuscolano. “A livello personale era andata meglio contro i Canarini, visto che domenica il gol dell’iniziale vantaggio avversario nasce da un mio errore. Grazie ai miei compagni, comunque, sono riuscito a superare questo momento di difficoltà e per fortuna sono arrivati anche i tre punti. Ringrazio sia Riccardo Desai, il portiere titolare che è fuori per infortunio e che dovrebbe rientrare a breve, sia il preparatore Massimiliano Apicelli che conosco da tempo e che mi aiuta a crescere. Con loro ho un ottimo rapporto e mi danno consigli preziosi. L’obiettivo personale? Dopo aver fatto l’esordio in Seconda categoria due anni fa con mister Fioranelli e aver saltato di fatto la scorsa stagione causa Covid, vorrei cercare di ritagliarmi uno spazio e dimostrare il mio valore, anche se per un portiere non è facile entrare nelle “rotazioni” dell’allenatore come potrebbe essere per un giocatore di movimento. Comunque mi sento perfettamente integrato in questo gruppo che è molto giovane e sono contento di poter vivere questa avventura”. Nel match con l’Agora Latina la parte del mattatore l’ha fatta Crisari: “Ha segnato tutte le nostre quattro reti: è un giocatore di grande spessore ed esperienza, rientrava da un infortunio e ha inciso pesantemente”. Nel prossimo turno il Football Club Frascati farà visita al Cisterna Academy: “Hanno cinque punti, ma su certi campi non è mai semplice e non dobbiamo sottovalutare nessuno. Siamo un gruppo giovane, ma abbiamo la giusta personalità per imporci anche in trasferta”.




Colleferro (calcio, Eccellenza), capitan Amici: “Il settimo posto? Dev’essere l’obiettivo minimo…”

Colleferro (Rm) – Il Colleferro ne ha vinta un’altra. La squadra di mister Antonio Battistelli ha portato a cinque le gare di imbattibilità battendo con un perentorio 3-1 il Città di Paliano nel match disputato domenica scorsa in un “Caslini” come sempre ribollente di entusiasmo per i rossoneri. “Abbiamo cominciato bene la sfida – dice il capitano e centrocampista offensivo classe 1994 Matteo Amici – Ma dopo il gol del vantaggio siglato da Tornatore, come spesso ci capita, ci siamo un po’ addormentati e abbiamo subito la rete del pareggio. Preso lo schiaffo, siamo tornati a giocare e il gol della svolta lo ha segnato Calabresi poco prima dell’intervallo. Nella ripresa ci ha messo una pezza Ercoli che ha fatto una grande parata sul 2-1, poi Tornatore a metà frazione ha segnato la rete del 3-1 che di fatto ha chiuso anticipatamente i conti. Nel secondo tempo, comunque, abbiamo legittimato la vittoria finale”. Amici (ritratto nella foto di Leonardo Pera) parla della capacità di adattamento del gruppo alla massima categoria regionale: “Gli “over” di questo organico come Cerroni, Lisi, Galeazzi e il sottoscritto avevano già una ricca esperienza in Eccellenza. I tanti giovani potevano accusare un po’ di più il salto dalla Promozione, ma al di là di qualche fisiologica difficoltà invece si sono totalmente calati nella categoria. Inoltre sono arrivati elementi nuovi di grande qualità ed esperienza che stanno dando un grosso contributo”. Il capitano parla anche del progetto del “nuovo” Colleferro che viaggia spedito: “Ho vissuto in questa piazza gli anni d’oro della vittoria della Coppa Italia di Eccellenza e di altre annate da protagonisti, poi anche quelli più amari come la stagione della retrocessione. Questa nuova proprietà è destinata a portare ancor più in alto il Colleferro: magari non accadrà nell’immediato, ma succederà in un futuro molto prossimo”. In realtà la situazione del girone C di Eccellenza è fluida: “Il settimo posto (e quindi la salvezza senza passare dai play out, ndr) dev’essere il nostro obiettivo minimo, poi mai dire mai anche perché finora ad eccezione della Lupa Frascati che è la mia personale favorita nessun avversario ci ha mai messo sotto. Adesso avremo la delicata trasferta di Arce contro un avversario che ha giocatori importanti come Marini, Moriconi, Pintori e Basilico, poi affronteremo Itri e Ferentino in casa e infine faremo visita alla Vis Sezze: alla fine di questo poker di gare avremo le idee un po’ più chiare…”.




Zagarolo Sports Academy (volley, serie C masch.), De Marzi: “Mi piace il progetto-giovani del club”

Zagarolo (Rm) – Rappresenta in pieno quella che è la filosofia dello Zagarolo Sports Academy. Gabriele De Marzi, schiacciatore classe 2006, è uno dei prospetti migliori del vivaio del club prenestino e da questa stagione è in pianta stabile nell’organico della serie C maschile. “L’anno scorso ho fatto qualche allenamento con la prima squadra, poi alcune convocazioni e infine l’esordio. Quest’anno sono ancor più coinvolto, coach Simone Cerro mi dà spazio e io cerco di ripagare la fiducia sua e della società. Col tecnico c’è un buon rapporto, è un allenatore preparato con cui si può parlare tranquillamente”. De Marzi è cresciuto pallavolisticamente a Zagarolo e questo è il suo quinto anno qui: “Sono legato a questo ambiente e il progetto della presidente Petra Prgomet sui ragazzi e le ragazze mi affascina e sono convinto che favorisca la mia crescita. Lunedì scorso per la prima volta sono stato convocato nel Cqr che si è radunato proprio a Zagarolo e sicuramente questo è motivo d’orgoglio per il sottoscritto”. Intanto De Marzi, che gioca anche in prestito con l’Under 17 Eccellenza della Fenice, si sta togliendo delle belle soddisfazioni assieme ai suoi compagni di squadra della serie C maschile dello “Zaga”: “Nell’ultimo turno abbiamo vinto 3-0 contro l’Armundia Virtus Roma. E’ stata una partita piuttosto dominata, come dimostrano anche i parziali abbastanza netti con cui abbiamo chiuso. Nel secondo set abbiamo corso qualche rischio in più nella parte finale, pur rimanendo sempre avanti nel punteggio”. Dopo tre sconfitte in apertura, la serie C maschile adesso corre: “Abbiamo reagito ad un inizio non brillante e ora veniamo da tre successi consecutivi. La squadra è nuova e quindi ci voleva un periodo di “rodaggio” inevitabile per conoscerci meglio anche se sappiamo che c’è ancora tanto da lavorare. Il progetto del club sulla prima squadra maschile prevede il salto di categoria nel giro di due stagioni: quest’anno, forse, è complicato riuscire ad anticipare i tempi, ma vogliamo comunque provare a stare in alto”.




Covid, dai ricercatori italiani arriva la “terza arma” contro il virus e le varianti

E’ una tecnica di precisione messa a punto in Italia, dove è già stato registrato un brevetto

C’è una nuova strada per ostacolare l’ingresso nelle cellule del virus SarsCoV2 e delle sue varianti. E’ diversa sia dai vaccini sia dagli anticorpi monoclonali, e si candida a essere la terza arma contro il virus responsabile della pandemia di Covid-19.

E’ una tecnica di precisione messa a punto in Italia, dove è già stato registrato un brevetto, è pubblicata sulla rivista Pharmacological Research e si deve alla collaborazione fra Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Scuola Superiore Sant’Anna e Università di Milano.

I tre gruppi di ricerca, guidati rispettivamente da Paolo Ciana (università di Milano), Vincenzo Lionetti (Scuola Superiore Sant’Anna) e Angelo Reggiani (Iit), hanno deciso di spostare l’attenzione dalle caratteristiche del virus a quelle della cellula umana bersaglio del virus. Per questo la tecnica non guarda alla proteina Spike, che il SarsCoV2 usa come un grimaldello molecolare per entrare nella cellula, ma si concentra sulla principale porta d’ingresso che il SarsCoV2 utilizza per entrare nelle cellule, ossia il recettore Ace2. Prendendo di mira la porta d’ingresso anziché il virus diventa infatti automatico riuscire a bloccare tutte le possibili varianti.

“Il nostro approccio porta una novità significativa al paradigma terapeutico”, scrivono i ricercatori nell’articolo. “Protegge infatti la cellula bersaglio del virus invece di concentrarsi sul virus e questo – osservano – è particolarmente interessante alla luce del numero crescente di mutazioni del virus che potrebbero sfuggire alle attuale strategie di immunizzazione”.

Il punto di partenza sono stati filamenti di acidi nucleici chiamati aptameri, capaci di legarsi a molecole e proteine. Con l’aiuto del computer, i ricercatori ne hanno individuato uno che si lega alla regione del recettore Ace2 chiamata K353 e che interagisce anche con una delle chiavi molecolari del virus. Se il filamento di acido nucleico occupa la serratura usata dal virus, quest’ultimo non può azionare la sua chiave e di conseguenza non riesce a entrare nella cellula.

Al momento la ricerca italiana ha scoperto due aptameri anti K353. “Grazie a questo studio – osservano i ricercatori – sarà adesso possibile sviluppare un nuovo approccio terapeutico di precisione per prevenire l’infezione da Covid-19 in forma grave, senza stimolare il sistema immunitario o avere effetti collaterali importanti correlati ai più famosi farmaci costituiti da anticorpi monoclonali o altre proteine terapeutiche. In questo senso, infatti, le potenziali tossicità degli acidi nucleici come farmaci sono di gran lunga inferiori rispetto ad altri farmaci innovativi come gli anticorpi monoclonali o altre proteine terapeutiche”.




Roma, Settecamini. In macchina con pistola pronta a sparare: arrestati due uomini

La pistola è stata sequestrata ed inviata ai laboratori del RIS per verificare l’eventuale utilizzo in episodi criminali

ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Settecamini hanno arrestato due cittadini italiani, di 33 e 40 anni, già noti alle forze dell’ordine, con le accuse di porto illegale di arma e ricettazione in concorso.

La scorsa notte, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio effettuati nella periferia est di Roma, i Carabinieri hanno intimato l’alt ad un’autovettura che, alla loro vista, rallentava notevolmente la marcia.

A bordo del veicolo, i due sono apparsi fin da subito molto nervosi per il controllo che li vedeva coinvolti. I Carabinieri hanno deciso quindi di approfondire e hanno effettuato la perquisizione dell’auto trovando una pistola carica e pronta a sparare celata all’interno di un sacchetto.

Interrogati sul perché viaggiassero con l’arma al seguito e di chi fosse, i due non hanno fornito valide risposte cercando anche di giustificarsi goffamente riferendo che l’avevano appena trovata. La pistola è stata sequestrata ed inviata ai laboratori del RIS per verificare l’eventuale utilizzo in episodi criminali.

Gli arrestati sono stati portati in caserma e trattenuti fino al rito direttissimo, al termine del quale il 33enne è stato portato in carcere e il 40enne sottoposto ai domiciliari.




Palombara Sabina, sequestrata area di 700 mq con rifiuti speciali e autodemolizioni abusivo

PALOMBARA SABINA (RM) – A Palombara Sabina, i Carabinieri della locale Stazione Forestale hanno scoperto, unitamente ai colleghi del luogo, una discarica abusiva a cielo aperto annessa ad una attività di autodemolizione non autorizzata oltre a diverse autovetture di origine sospetta.

Un’area di circa 700 mq è stata sottoposta a sequestro per dispersione di rifiuti speciali, ma oltre ai rifiuti, regolarmente accatastate e sistemate per l’esposizione, i Carabinieri hanno scoperto decine di parti di carrozzeria ricavate nel tempo dalle autovetture “cannibalizzate” per la rivendita di pezzi usati (sportelli, cruscotti, parabrezza, paraurti). Sono tuttora in corso le ulteriori indagini per risalire alle origini del materiale sospetto.




Monterotondo, perseguita la moglie nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato 50enne del posto

MONTEROTONDO (RM) – Un caso di “codice rosso” a Monterotondo dove un uomo di quasi 50 anni è stato arrestato e messo ai domiciliari per le continue persecuzioni nei confronti della moglie, nonostante fosse stato già diffidato dall’avvicinarsi alla consorte e ai figli per accertati casi di maltrattamenti in famiglia.

L’uomo, come scoperto dai Carabinieri della Compagnia di Monterotondo diretti dal Tenente Colonnello Gianfranco Albanese, aveva violato questo divieto più volte aggravando la sua posizione con continue minacce alla moglie.

La Procura della Repubblica di Tivoli ha così chiesto ed ottenuto dal Tribunale l’inasprimento della misura interdittiva con l’ordinanza eseguita dai Carabinieri. L’arrestato è stato accompagnato dai militari presso la propria abitazione e sottoposto in regime di detenzione domiciliare.




Mentana, arrestato pusher: sorpreso per strada con 37 dosi di cocaina

MENTANA (RM) – Arrestato a Mentana un 30enne del posto per detenzione ai fini di spaccio di cocaina perché sorpreso in strada con 37 dosi della droga.

A mettere le manette ai polsi all’uomo i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo che stavano effettuando un controllo straordinario del territorio Sabino insieme ai reparti speciali dell’Arma.

Il pusher è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione in attesa del processo.

Nell’ambito della stessa attività sono state sequestrate altre sostanze stupefacenti ad altre 4 persone residenti nei paesi del versante Sabino interessati dal servizio straordinario (Mentana, fonte Nuova, Palombara S. e Montelibretti), tutti segnalati quali assuntori di hashish e marijuana alla Prefettura di Roma.