Audace (calcio, Eccellenza), De Angelis: “Sono qui per ripartire. Questa squadra può fare bene”

L’Audace ha da sempre puntato alla valorizzazione dei giovani e lui è stato indubbiamente uno di quelli che ha saputo sfruttare al meglio questo “trampolino”, approdando in un club professionistico. Il giovane esterno difensivo classe 2002 Andrea De Angelis, lanciato dall’Audace verso il grande calcio, è approdato nella Primavera del Genoa la scorsa annata e poi quest’anno ha iniziato col Monterosi prima di fare un paio di mesi alla Vis Artena e tornare “all’ovile”: “Conosco benissimo questo ambiente e so che mi può dare quella tranquillità personale che avevo un po’ perso ultimamente. Non è un passo indietro per me, ma un modo per ripartire: tutto quello che ho fatto rimane e ora cerco di scrivere una nuova storia. Non ho affatto smesso di sognare un ritorno tra i professionisti” dice De Angelis che poi parla dell’incontro con mister Daniele Scarfini: “Conoscerlo è stata una fortuna per me, ha la capacità di coinvolgere nel suo progetto tecnico sia i giovani che i più grandi”. Il giovane atleta, comunque, non vede l’ora di riassaporare il campo: “Stare oltre un mese senza gare ufficiali è durissima, come stare a digiuno forzato. Per fortuna la grande passione che ci muove non ci fa mollare: la speranza è di ripartire in modo regolare fino alla fine del campionato”. Sulle prospettive della squadra, De Angelis dimostra di avere le idee chiare: “Nell’ultima parte di stagione avevamo trovato un bel ritmo, anche se l’ultima sfida del 2021 contro l’Arce ci aveva lasciato l’amaro in bocca per un pareggio che ci è andato un po’ stretto. L’obiettivo di questa squadra, comunque, dev’essere di togliersi le migliori soddisfazioni possibili, acquisendo la consapevolezza di quello che siamo: siamo settimi, ma dobbiamo guardare avanti perché possiamo fare male a tutti”.




Atletico Lariano (calcio, Under 14 prov.), Fileni: “Conta prima la crescita, ma possiamo arrivare…”

Lariano (Rm) – E’ una delle formazioni giovanili dell’Atletico Lariano che è stata protagonista nella prima parte di stagione. L’Under 14 provinciale di mister Valter Fileni è nelle zone di vertice del suo girone (coordinato dal comitato provinciale di Latina) e già domenica tornerà in campo per la sfida interna col Cori Montilepini: “Si tratta di uno scontro diretto e quindi sarà indubbiamente una partita importante – dice l’allenatore del club gialloverde – Non sono preoccupato per la lunga pausa da gare ufficiali perché questi ragazzi hanno sempre mostrato una gran voglia di giocare e si sono impegnati tantissimo anche negli allenamenti di questo periodo”. Fileni fa un passo indietro per analizzare la prima parte di stagione della sua Under 14 provinciale: “Abbiamo rimediato una sola sconfitta contro la capolista Cisterna, un k.o. che non mi è andato giù per quello che si è visto in campo. Comunque siamo soddisfatti di come si stanno comportando i ragazzi”. Che lui ha preso per la prima volta quest’anno: “La maggior parte di loro arrivano dalla Scuola calcio dell’Atletico Lariano, segno che questa società sta facendo un buon lavoro sin dalla base”. L’allenatore da tempo è nello staff tecnico del club dei presidenti Loris Di Giacomantonio e Riccardo Palmieri: “Questa per me è una grande famiglia prima ancora che una società sportiva. La società ci è sempre vicina per qualsiasi tipo di esigenza. Quest’anno ho avuto la possibilità di tornare a lavorare nella categoria Under 14 dopo aver guidato l’Under 19 nella passata stagione: sono molto contento di lavorare coi ragazzi che escono dalla Scuola calcio”. Fileni non si nasconde quando parla degli obiettivi della sua Under 14 provinciale: “Il primo pensiero è quello di farli crescere e migliorare sia a livello individuale che di squadra, ma ovviamente non ci nascondiamo e pensiamo di poterci giocare le nostre carte fino in fondo”.




ULN Consalvo (calcio), Garzina fiducioso: “L’Under 14 cresce e prova a proporre il suo calcio”

Roma – Mancano ancora un paio di settimane prima del ritorno dell’attività ufficiale per l’Under 14 provinciale dell’ULN Consalvo. Mister Fabio Garzina fa un po’ il punto della situazione sui suoi ragazzi: “Riprenderemo dal match esterno con la Stella Polare de La Salle, una squadra che non dovrebbe rappresentare un avversario “ingiocabile”. Spero e penso che i ragazzi possano riprendere con un buono slancio perché, seppur tra le difficoltà legate a quarantene e al Covid che hanno interessato tanti gruppi, si sono allenati con buona costanza, anche se spesso a ranghi ridotti”. La pausa forzata da gare ufficiali (nel 2022 i capitolini devono ancora giocare la loro prima partita) ha portato Garzina a fare un tipo di lavoro diverso durante la settimana: “Ci stiamo concentrando tanto sulla tecnica individuale che talvolta viene un po’ penalizzata nel periodo di gare ufficiali e assieme a questa stiamo ovviamente portando avanti un po’ di lavoro fisico”. L’Under 14 provinciale dell’ULN Consalvo deve ancora sbloccarsi, ma dei segnali sono stati lanciati: “Al di là del risultato, sono contento del lavoro che hanno fatto i ragazzi che sono sicuramente cresciuti rispetto all’inizio del campionato. Le lacune ci sono e ne eravamo a conoscenza, speriamo di riuscire a muovere presto la classifica perché quello ci darebbe un’ulteriore spinta a livello morale. Un aspetto importante è stato proprio quello mentale: nonostante le difficoltà della prima parte di campionato, il gruppo è rimasto compatto e non ha perso “pezzi”, segno di una forte voglia di migliorare. E in effetti a livello comportamentale questi ragazzi sono davvero squisiti”. D’altronde l’Under 14 provinciale del club capitolino ha una conformazione “molto giovane”: “Oltre ai 2008, ci sono diversi 2009 che gravitano nel gruppo ed è chiaro che, schierandone cinque in ogni match, qualcosa si può pagare dal punto di vista fisico. Ma sono felice perché questi ragazzi provano sempre a proporre il loro stile di gioco, alla lunga sono convinto che verranno premiati dal campo”.




Zagarolo Sports Academy (serie D femm.), Della Corte: “Società ambiziosa, qui si può crescere”

Zagarolo (Rm) – E’ una delle giovani protagoniste dello Zagarolo Sport Academy nel campionato di serie D femminile che la società, per una sua precisa politica, ha voluto affrontare con l’intero gruppo Under 16. Sara Della Corte, martello classe 2007, analizza questa esperienza: “Per tutte noi si tratta praticamente del primo campionato regionale “tra i grandi” e indubbiamente stiamo affrontando delle avversarie di buon livello. Dobbiamo cercare di non buttarci giù alle prime difficoltà e lottare anche nei momenti più duri. Se questo aspetto si può allenare? Dobbiamo pretendere il massimo da noi stesse. Affrontare un campionato come la serie D femminile alla nostra età può essere una esperienza preziosa, ma va vissuta al meglio e comunque non dobbiamo accontentarci di fare “solo” buone partite, ma anche di strappare qualche risultato positivo. La salvezza è complicata, ma dobbiamo pensare partita dopo partita”. E’ normale che nella categoria di competenza, ovvero l’Under 16, le ragazze dello Zagarolo Sports Academy soffrano di meno: “Quando affrontiamo le pari età le cose vanno meglio. Ma riusciamo anche a tirare fuori quel carattere che in serie D latita, come accaduto ad esempio nella recente partita col Volleyro’ in cui eravamo sotto 2-0 e poi abbiamo vinto la tie-break”. La Della Corte è un prodotto purissimo della pallavolo di Zagarolo: “Ho cominciato a giocare qui dall’età di quattro anni. Mia mamma voleva che facessi uno sport di squadra e da quando l’ho conosciuto, non l’ho abbandonato più. Sono di Zagarolo e quindi per me giocare qui è come stare in una seconda casa. La nuova società, subentrata in estate, è sicuramente organizzata e ha progetti ambiziosi per il futuro: cura molto l’aspetto della comunicazione e ha allestito uno staff composto da tecnici di buona esperienza come Giorgio Lococo e Dario De Notarpietro che ci seguono con serie D e Under 16”. Il sogno di Sara è comune a molte altre ragazze: “Arrivare il più in alto possibile nel mondo della pallavolo e magari giocare un campionato nazionale con questo club”.




Turismo: per l’estate 2022 l’Islanda si avvicina a Roma

Bogi Nils Bogason: “Nel nuovo anno, vediamo i segnali di ripresa per il settore dei viaggi”

La compagnia aerea islandese Icelandair ha annunciato un nuova collegamento tra Roma (FCO) e il suo centro a Reykjavik (KEF) per l’estate 2022.

L’apertura della nuova destinazione amplia ulteriormente la rete di tratte europee servite da Icelandair, con l’obiettivo di offrire ai clienti le migliori possibili opzioni di viaggio e opportunità di collegamento.

La città di Roma, Patrimonio dell’Umanità, accoglierà la nuova tratta due volte alla settimana collegando l’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) e Reykjavik (KEF) tutti i mercoledì e domenica dal 6 luglio al 4 settembre. La nuova tratta offrirà ai passeggeri che viaggiano per affari e per piacere, migliori opportunità per approfittare di soluzioni di viaggio perfettamente collegate con la rete islandese via Reykjavik. 

La tratta FCO-KEF consentirà anche collegamenti importanti tra Roma e le rotte del Nord Atlantico, permettendo ai passeggeri in transito di usufruire di uno scalo in Islanda senza alcuna tariffa aerea aggiuntiva. Insieme a Roma, Icelandair lancerà quest’estate altre due nuove destinazioni: Nizza (NCE) e Alicante (ALC). Il nuovo volo di Nizza darà accesso alla vivace regione del Sud della Francia, sarà attivo tra Reykjavik (KEF) e l’aeroporto di Nizza (NCE) dal 6 luglio al 27 agosto, il mercoledì e il sabato per tutto il periodo. La tratta per Alicante (ALC) sarà lanciata il 10 febbraio, proseguendo fino all’autunno. Le frequenze variano nel corso del periodo, i voli opereranno due volte a settimana durante la stagione estiva a partire dal 28 aprile, il lunedì e il giovedì.

Bogi Nils Bogason, presidente e CEO di Icelandair ha commentato “Nel nuovo anno, vediamo i segnali di ripresa per il settore dei viaggi. Siamo entusiasti di poter aggiungere Roma alla nostra già estesa rete di destinazioni, facilitando ulteriormente la crescita sia in entrata che in uscita. Con le aggiunte di Roma, Nizza e Alicante per l’estate, Icelandair si impegna a offrire ai nostri clienti europei e del Nord Atlantico più scelta e collegamenti convenienti”.

Bogi-Nils-Bogason_President / CEO-Icelandair-Group

“Siamo davvero lieti di dare il benvenuto a Icelandair, la compagnia aerea che opererà verso l’aeroporto di Fiumicino”, afferma Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma. “L’inaugurazione del collegamento diretto per Reykjavik previsto per la prossima estate conferma l’efficacia delle iniziative implementate da ADR, nonché il ruolo strategico di Roma, mercato di riferimento in Europa e uno dei più importanti al mondo.”

Per ulteriori informazioni su orari, voli di Icelandair o tariffe verso l’Islanda www.icelandair.com

Per ulteriori informazioni sui viaggi verso l’Islanda e sui protocolli di arrivo attuali https://www.icelandair.com/en-gb/blog/iceland-is-open-faq/

Info su Icelandair

Icelandair è la compagnia aerea nazionale dell’Islanda. Sin dalla sua fondazione nel 1937, Icelandair ha costantemente ampliato la sua rete di rotte, utilizzando la posizione geografica unica dell’Islanda come snodo a metà strada tra l’Europa e il Nord America. Nel 2019, Icelandair ha trasportato 4,7 milioni di passeggeri verso 42 destinazioni in Europa e Nord America.

La rete di Icelandair e Air Iceland Connect (AIC), che sono state recentemente integrate in un’unico gruppo, fanno parte di Icelandair Group, una compagnia aerea di trasporto e logistica, nonché di servizi di leasing di aeromobili, consulenza e viaggi. Icelandair Group è quotato al Nasdaq Iceland.

Per ulteriori informazioni: www.icelandair.com 




Colleferro, 18enne sorpreso con 80 dosi di hashish

I Carabinieri della Stazione di Colleferro, al termine di un mirato servizio di controllo del territorio, hanno arrestato un 18enne del luogo, indagato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dai Carabinieri e sottoposto a perquisizione personale, ad esito della quale è stato trovato in possesso di 65 g di hashish, suddiviso in 80 involucri, già confezionati e pronti per la cessione.Il 18enne, al termine dell’udienza di convalida dell’arresto, è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione in caserma, in attesa del processo.