Vaiolo delle scimmie, Ecdc: “Probabilità di diffusione molto bassa”

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Toscana, il quarto in Italia: all’ospedale San Donato di Arezzo ricoverato un uomo di 32 anni rientrato da una vacanza alle isole Canarie.

E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Asl Toscana Sud Est in cui si legge che “Azienda e Istituto nazionale Spallanzani di Roma informano che un uomo di 32 anni di Arezzo rientrato nei giorni scorsi da una vacanza alle isole Canarie è risultato positivo al vaiolo delle scimmie, ed è ricoverato presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Donato.

Si tratta di una persona rientrata in Italia il 15 maggio che ha presentato rapidamente i sintomi della malattia”.

Intanto “nel Lazio ci sono 15 persone in isolamento mentre i casi restano tre e si tratta di tre persone ricoverate allo Spallanzani in buone condizioni cliniche”. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. I 15 in isolamento sono contatti dei tre contagiati ai quali si è risaliti con il contact tracing. 

L’Asl spiega che il 32enne, “nei giorni tra il 15 ed il 20 maggio non ha avuto contatti con i propri familiari, in quanto l’uomo vive da solo. Il giorno 20 maggio si è fatto visitare dal proprio medico di base che lo ha indirizzato agli ambulatori di malattie infettive”: è stato “immediatamente preso in carico dai medici del reparto in quanto presentava delle lesioni cutanee suggestive per l’infezione“. E’ stato così contattato l’Istituto Spallanzani “sia per un parere sulle lesioni, confermando il sospetto clinico posto ad Arezzo in quanto risultavano simili a quelle dei 3 pazienti da loro ricoverati, sia per l’invio dei campioni per la conferma di laboratorio”. I tamponi sono stati inviati il 21 maggio al laboratorio di virologia dello Spallanzani e “il giorno successivo – prosegue la Asl – è stata comunicata la positività di tutti i campioni esaminati”.

Contemporaneamente il servizio di prevenzione della Asl “ha provveduto ad individuare tutti i contatti della persona che sono stati raggiunti e per i quali è prevista una sorveglianza sull’insorgenza dei sintomi per i prossimi 21 giorni. I sintomi e segni da attenzionare sono le lesioni cutanee (vescicole e pustule), febbre, malessere e ingrossamento dei linfonodi”.

La maggior parte dei casi attuali di vaiolo delle scimmie in Europa “si è presentata con sintomi di malattia lievi e, per la popolazione più ampia, la probabilità di diffusione è molto bassa”. Così Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che ha pubblicato una prima valutazione del rischio della malattia. “Tuttavia, la probabilità di un’ulteriore diffusione del virus attraverso uno stretto contatto, ad esempio durante le attività sessuali tra persone con più partner, è considerata alta”, si legge nella valutazione dell’Ecdc.




Civita Castellana, “Buongiorno Ceramica” fa il pieno: grande successo per la kermesse con Anna Fendi


CIVITA CASTELLANA (VT)
– Grande partecipazione e grande successo per la due giorni di eventi della kermesse nazionale “Buongiorno Ceramica”. Particolarmente coinvolgente è stato il discorso dell’ospite d’onore Anna Fendi, nota stilista e appassionata di ceramica, che ha catturato l’attenzione dei presenti e suscitato notevoli riflessioni. All’iniziativa, insieme alla direttrice del museo dell’Agro Falisco nel Forte Sangallo Sara De Angelis, hanno partecipato il sindaco Luca Giampieri, il vice sindaco Andrea Sebastiani, l’assessore alle attività produttive Massimiliano Carrisi e la consigliera comunale Giovanna Fortuna.

Durante la conferenza di apertura, Anna Fendi è stata premiata per il suo genio creativo e imprenditoriale con un’opera dai motivi cosmateschi. Un tributo speciale è stato destinato al maestro d’arte Franco Giorgi, (già sindaco e ambasciatore dell’associazione città di antica tradizione ceramica), mentre la storica Ceramica VARM ha ricevuto il riconoscimento annuale 2022 per la visione imprenditoriale del suo fondatore, Gastone Vitali, con toccanti testimonianze da parte dei figli Valentina e Daniele. L’evento, presentato da Maria Vittoria Patera e Tamara Patilli – rispettivamente direttore scientifico e responsabile del Museo della ceramica Casimiro Marcantoni – ha visto anche la partecipazione di Maria Anna De Lucia Brolli, già direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma e del Museo archeologico dell’Agro Falisco nel Forte Sangallo. De Lucia Brolli è intervenuta in merito al lavoro di ricostruzione storica da lei curato e dal titolo “Dai Falisci ai Borgia, un mondo da scoprire tra Arte e Imprenditoria”. A concludere l’evento è stato l’intervento sull’imprenditoria del XXI secolo del direttore generale del Centro Ceramica, Raffaella Cerica.

La manifestazione è poi proseguita per tutto il fine settimana con altre interessanti attività che hanno registrato anch’esse notevole gradimento. In particolare la mostra d’arte contemporanea di Jessica Pintaldi e Leonardo Cuccoli, “Tracciami” (visitabile fino al 29 maggio), allestita al Museo Marcantoni, con la performance dal titolo “La tua impronta nella mia” che ha coinvolto attivamente i visitatori, invitandoli a lasciare ciascuno la propria impronta sull’argilla fresca. Anche l’installazione fotografica dell’artista Leonarco Cuccoli ha rappresentato un’esperienza davvero originale. Infine, il workshop di Ceramica Astratta ha contribuito a promuovere l’arte contemporanea insieme alle visite guidate che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta dei luoghi simbolo della ceramica e dei segreti del mestiere, tra museo Marcantoni, casa museo Giorgi nel centro storico, museo archeologico e botteghe artigiane.




Valmontone 1921, Scuola calcio si prepara per la “Summer Cup” con Roma, Lazio e Frosinone

Valmontone (Rm) – Sarà un fine stagione col botto per la Scuola calcio del Valmontone 1921, l’ennesimo regalo che la società del patron Manolo Bucci farà ai suoi tesserati più piccoli. La “Valmontone Summer Cup”, in programma dal 9 al 17 giugno, sarà un autentico spettacolo dedicato a tutte le categorie del settore di base e impreziosito dalla presenza di grandi club professionistici (come Roma, Lazio, Frosinone e Monterosi) e dilettanti (Nuova Tor Tre Teste, Lodigiani, Vigor Perconti, Giardinetti, Accademia Calcio Roma, Accademia Gialloazzurri, Romulea, Vigor Perconti, Giardinetti, Df Academy, Audace, Città di Paliano, Fiano Romano, Energy San Cesareo, Hellas Bainsizza e Cavese Academy). “Stiamo mettendo in campo un grosso sforzo organizzativo e ringraziamo di cuore tutte le società che risponderanno presente – dice il responsabile della Scuola calcio Raffaele Luciano – Ogni giorno sarà protagonista una categoria diversa: le partite iniziano al mattino, poi per chi vuole offriremo anche un servizio catering presso il campo sportivo e nel pomeriggio ci saranno altre gare fino alle 18 circa. Alla manifestazione parteciperanno tutte le categorie dai 2009 ai 2014, poi stiamo cercando di organizzare qualcosa anche per i più piccolini”. La formula del torneo ricalcherà quella della kermesse che lo stesso Valmontone 1921 ha organizzato con successo a Natale, ma stavolta il tutto sarà arricchito dalla presenza dei club professionistici: in tal senso, la presenza del patron Manolo Bucci ha indubbiamente facilitato la collaborazione con queste prestigiose società. “La cosa che ci rende maggiormente soddisfatti è vedere la gioia di bambini e genitori che non vedono l’ora di prendere parte a questo torneo” sottolinea Luciano che poi ricorda altri due aspetti importanti. “Alcuni gruppi della nostra Scuola calcio saranno presenti al torneo di Castel di Sangro dal 2 al 4 giugno prossimi. Inoltre per tutti coloro che vogliono venire a trovarci ci sarà la possibilità di partecipare agli open day che si terranno dopo la “Summer Cup” e fino a fine giugno”.




Football Club Frascati (Under 14), Gentilini e la volata finale: “Proviamo ad arrivare terzi”

Frascati (Rm) – L’Under 14 provinciale del Football Club Frascati è pronta per un intenso finale di stagione. I ragazzi di mister Rodolfo Gentilini hanno in programma quattro partite nelle prossime due settimane: mercoledì si apre con la gara interna infrasettimanale contro l’Airone, poi i successivi turni di campionato sono previsti domenica 29 maggio, giovedì 2 giugno e infine domenica 5 giugno. Un vero e proprio tour de force che Gentilini affronta con un obiettivo di classifica in testa che è platonico, ma comunque significativo: “Siamo stati a lungo la terza forza del girone e vorremmo riprenderci quel piazzamento a fine campionato anche per aumentare l’autostima dei ragazzi”. In tal senso, la gara con l’Airone può essere pesante, visto che i prossimi avversari hanno un punto in più dei frascatani e occupano proprio l’ideale gradino basso del podio: “Siamo più o meno sullo stesso livello – dice Gentilini – L’Airone è una squadra valida che ha alcuni elementi molto fisici dietro, una compagine che lotta e che vale vista la posizione di classifica che occupa attualmente. Noi proveremo a far pesare il fattore campo”. Nell’ultimo turno (disputato sabato 14 maggio) l’Under 14 provinciale del Football Club Frascati ha ceduto di misura (0-1) sul campo dello Sporting San Cesareo secondo della classe: “Ma i ragazzi hanno fatto un’altra buona prestazione e, se avessero pareggiato, nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo. Comunque anche la sfida con i casilini fa parte di un processo di crescita costante di questo gruppo”. E tra poco sarà tempo di pensare al futuro: “Questa rosa è sicuramente una buona base in vista della prossima Under 15 provinciale, anche se ovviamente ci potrà essere qualche innesto. Tra le cose che mi hanno fatto più piacere c’è che il gruppo è rimasto numeroso fino alla fine della stagione e in questo ha pesato molto il lavoro fatto dalla società che è stata sempre vicina ai ragazzi. Il mio futuro? Ne stiamo iniziando a parlare: nei progetti iniziali, in linea di massima, c’era l’idea di fare un percorso biennale con questi ragazzi e credo che quella possa essere la soluzione”.




Frascati Scherma, Gianmarco Paolucci show: un altro podio in Coppa del Mondo paralimpica

Frascati (Rm) – Un’altra grande soddisfazione internazionale per Gianmarco Paolucci. L’atleta paralimpico cresciuto sportivamente nel Frascati Scherma (e tuscolano doc) ha aggiunto un altro splendido piazzamento in Coppa del Mondo a quelli già conquistati negli ultimi mesi. Nella prova di Chon Buru (in Thailandia), Paolucci ha conquistato un bellissimo bronzo nella prova di sciabola individuale (categoria B). Già dalla fase a gironi (cinque vittorie e una sconfitta) si era capito che l’atleta frascatano fosse in un’ottima giornata e la conferma è arrivata dagli incontri eliminatori in cui Paolucci ha estromesso prima il padrone di casa Chaorenta con un netto 15-8, poi ai quarti il polacco Dabrowski con un ancor più chiaro 15-7 e infine si è fermato solo in semifinale al cospetto del francese Valet che l’ha spuntata col punteggio di 15-9. Non contento, Paolucci ha bissato anche con il secondo posto a squadre miste nella spada (dove nell’individuale si è fermato al 14esimo posto) assieme ai compagni Alessia Biagini, Sofia Brunati ed Emanuele Lambertini: l’Italia si è arresa solo in finale cospetto della Gran Bretagna. Nessun risultato rilevante, invece, dalla prova di Coppa del Mondo olimpica di sciabola che si è tenuta a Padova: il miglior piazzamento lo ha ottenuto Chiara Mormile che ha chiuso al 16esimo posto. Più indietro Irene Vecchi (49esima), Camilla Fondi (57), Benedetta Baldini (71), Lucia Lucarini (86), Flaminia Prearo (87) e Manuela Spica (125). Anche tra gli uomini non ci sono stati squilli: Federico Riccardi si è fermato al 52esimo posto, Michele Gallo al 54esimo, Lorenzo Ottaviani al 136esimo e infine Leonardo Tocci (da pochi giorni tesserato nel gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare) al 159esimo. Nel comune lombardo di Gerenzano, invece, si è disputata la Coppa Italia Under 23 di fioretto, ma anche in questo caso non ci sono stati podi per il Frascati Scherma: tra i ragazzi la miglior prestazione è stata quella di Giuseppe Franzoni, fermatosi al nono posto, mentre dietro di lui sono finiti Federico Pistorio (undicesimo), Federico Colamarco (dodicesimo) ed Edoardo Gabrielli (ventesimo). Tra le donne Claudia Memoli ha chiuso al 33esimo posto dopo essersi ritirata per un malore che le ha impedito di proseguire la gara.




Ucraina, Usa valutano invio truppe speciali a Kiev

Il Pentagono e il dipartimento di Stato americano stanno valutando la possibilità di inviare forze speciali a protezione dell’ambasciata Usa a Kiev. A renderlo noto il portavoce del dipartimento della Difesa, John Kirby, al Washington Post confermando le anticipazioni del Wall Street Journal.

“Stiamo esaminando le condizioni di sicurezza” della sede diplomatica in Ucraina “ma non è stata presa nessuna decisione”, ha sottolineato Kirby.

Il Wall Street Journal ha rivelato che funzionari militari e diplomatici Usa stanno valutando la possibilità di inviare forze speciali a protezione dell’ambasciata americana nella capitale ucraina, che ha appena riaperto.
La proposta non è ancora stata presentata al presidente americano Joe Biden, sottolineano le fonti. Se la decisione dovesse essere presa, la presenza di truppe Usa in Ucraina segnerebbe un’escalation rispetto alla promessa iniziale di Biden che nessun soldato americano avrebbe messo piede in Ucraina.