Roma, al teatro Olimpico arriva CinéMagique: il cinema nelle mani degli illusionisti

Dal 16 al 20 Novembre 2022
 
 
ROMA – Arriva CinéMagique, l’unico grande spettacolo di Magia che racconta il grande Cinema, un’esperienza magica travolgente, uno show visuale ricco di emozioni e divertimento. Il Cinema nelle mani degli illusionisti.
 
I Disguido hanno aggiunto il loro tocco alla magia creando uno spettacolo originale dal ritmo incessante, surreale, divertente e poetico, in cui si fondono magia, trasformismo, danza, mentalismo, grandi illusioni, musica e cabaret. Sul palco insieme ai Disguido, la Cinemagic Orchestra, un ensemble musicale che esegue la colonna sonora dello spettacolo, le folli incursioni di Yari Croce, il soprano Rosaria Angotti e la straordinaria partecipazione del grande SILVAN, il Mago dei Maghi che si esibirà con la sua arte manipolatoria e molto altro ancora.
 
Incanto, divertimento e meraviglia per tutta la famiglia. Un susseguirsi di quadri che si rifanno al meraviglioso universo cinematografico, personaggi e citazioni raccontano l’evoluzione dell’uomo e dell’eterno bambino che è in lui. A fare da collante tra un capitolo e l’altro è il puntino sulla “i”, una pallina rossa come il naso di un clown.
 
100 minuti di Magia, fantasticherie e acrobazie in cui gli eccentrici protagonisti sembrano moltiplicarsi sulla scena come i riflessi di una lanterna magica.
 
Palle volanti, palloncini giganti, donne tagliate, levitazioni, miracoli, metamorfosi, sparizioni e musica dal vivo per dare libero sfogo al sogno e all’immaginazione attraverso la comicità e la poesia dei Disguido.
 
Fatevi trasportare dalla fantasia di CinéMagique, uno spettacolo unico nel suo genere, estremamente dinamico e visuale, dove nulla è come sembra e tutto è realmente possibile, proprio come al cinema!
 
I Disguido sono campioni europei di Comedy Magic, premiati a livello mondiale e vincitori del Mandrake d’Or, l’Oscar della Magia. Ospiti di svariati programmi televisivi fra cui Fool Us, il noto show di Las Vegas. Milioni di spettatori hanno applaudito le loro incredibili performance durante i loro tour in 48 diversi paesi del mondo.
 
 
 
 
 




Monte Compatri, la raccolta differenziata sfiora l’80%

MONTE COMPATRI (RM) – È stato un mese di ottobre da record per la raccolta differenziata a Monte Compatri. Il dato ufficiale, infatti, si è attestato intorno al 77,4%, percentuale mai raggiunta prima. Un risultato evidenziato con soddisfazione dal vicesindaco e assessore all’Ambiente, Nicoletta Felici.
 
“È un dato incredibile che conferma un trend in continua crescita – spiega il vicesindaco Felici – Il risultato evidenzia la maturità dei cittadini e la bontà del lavoro di informazione svolto insieme alla Tekneko per una corretta differenziazione dei rifiuti. Desidero ringraziale la cittadinanza tutta e gli operatori impegnati nella raccolta per il raggiungimento di questo risultato. Proseguire su questa strada ci permetterà di raggiungere importanti benefici a livello economico e ambientale”.
 
 
 
 
 
 




Trento, Chiesetta della Madonna della Neve di Vaneze: in primavera i lavori di messa in sicurezza

L’intervento si è reso necessario dopo il crollo della collinetta avvenuto in seguito alle intense precipitazioni dell’estate scorsa
 
TRENTO – Partiranno la prossima primavera i lavori di realizzazione del muro di sostegno a valle della chiesetta di Vaneze. Durante l’estate 2021, a seguito delle intense precipitazioni, una parte della collinetta sulla quale sorge la chiesetta della Madonna della Neve a Vaneze ha subito un crollo. A seguito di sopralluogo e vista la stratigrafia geologica, è stato valutato che non era sufficiente un intervento contenitivo di somma urgenza, ma si rendeva necessaria la realizzazione di un muro di contenimento in modo da risolvere in modo definitivo il lento erodersi della collinetta. È stato dunque avviato il complesso iter delle autorizzazioni, nel quale sono stati coinvolti anche il servizio Beni architettonici della Pat e il parroco.
 
I lavori consistono nella realizzazione di un muro di sostegno a valle della chiesetta di Vaneze. Inoltre è previsto anche un intervento per stabilizzare il muro a secco di sostegno alla scala di accesso alla chiesetta verso il piazzale pubblico a est.
Il muro sarà realizzato in cemento armato rivestito in pietra calcarea con la tecnica dell’opera incerta, utilizzando cioè pietre di misura diseguale. L’altezza massima deve essere pari a meno di 3 metri fuori terra. Sulla parte anteriore verrà realizzata una “vasca” con muretto di contenimento in cemento armato  80 centimetri di altezza fuori terra, opportunamente riempito di materiale drenante e terra vegetale e piantumata con essenze locali di circa un metro di altezza.
Sul tratto a Nord verrà realizzato un muro di rivestimento a lato della scaletta di accesso, mentre sul lato a Sud il muro sarà chiuso con un raggio pari alla larghezza della fioriera.
Il muro a secco crollato sarà smontato con recupero dei sassi e ricostruito poggiando sul nuovo rilevato e su un cordolo armato di fondazione. Il piazzale interessato dall’intervento sarà ripristinato con la stesura di uno strato unico di asfalto.




Lanuvio, grandi novità per il corpo della Polizia locale

Il nuovo organigramma vede entrare nella struttura anche la Protezione Civile Comunale

LANUVIO (RM) – Un nuovo regolamento per la Polizia Locale di Lanuvio è stato approvato oggi all’unanimità dal Consiglio comunale alla presenza del primo cittadino l’Onorevole Andrea Volpi.

Da oggi quindi il Comune di Lanuvio potrà mettere in campo una Polizia Locale rinnovata nella sua “ossatura” con un nuovo organigramma che vede l’entrata nella struttura anche della Protezione Civile Comunale che precedentemente era nel Settore Ambiente.

L’innovazione segue l’arrivo nel corpo di sette stagionali entrati in servizio dopo aver superato un concorso di selezione per titoli e colloqui ed un corso di aggiornamento tenuto dal Docente del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale Dott. Antonino Alongi e dal Comandante del Corpo Dott. Sergio Ierace. Gli stessi hanno tenuto nei mesi scorsi anche un corso per i Sottoufficiali del Corpo, su materie di Polizia Giudiziaria e Procedura Penale, finalizzato alla specializzazione degli stessi quali Ufficiali di PG in servizio nella locale Lanuvina.

Un Corpo rinnovato quindi e più specializzato con la creazione di nuovi servizi e lo sviluppo di capacità operative che seguono anche il rinnovo delle radio utilizzate sia dalla Polizia Locale che dalla Protezione Civile, che possono così dialogare sul territorio con nuovi strumenti digitali più efficienti e funzionali alla nuova struttura.

Nuovi anche i Parcometri installati ed in corso di messa in esercizio cui seguirà a breve anche una nuova riqualificazione urbana con nuova segnaletica verticale ed orizzontale. Ma le novità non finiscono qui, tra le altre cose con il nuovo regolamento si istituisce per i caschi bianchi un nuovo nucleo operativo denominato “Pronto Intervento Sicurezza e Viabilità” che vedrà pattuglie sul territorio, coordinate direttamente dalla centrale operativa del corpo che le invierà su richiesta dei cittadini per tutte le immediate situazioni che dovessero sorgere nel territorio.

Il Comandante Dott. Sergio Ierace ha ringraziato il Consiglio Comunale tutto per la sensibilità sulla materia riscontrata sia nel corso della commissione consigliare che ha seguito l’iter per il nuovo regolamento, si di tutti i consiglieri comunali che con il loro voto hanno potuto permettere la prosecuzione di rinnovamento intrapresa dal Corpo dopo il suo arrivo.




Fano, 23enne uccisa a coltellate: fermato l’ex marito

Si chiamava Anastasiia Alashri, la 23enne ucraina uccisa a coltellate a Fano, probabilmente dall’ex marito che è stato bloccato alla stazione di Bologna: era giunta in Italia a marzo, in fuga dalla guerra, con l’uomo e il figlioletto di 3 anni.

Lo rendono noto i carabinieri che stanno conducendo le indagini.

Il corpo della ragazza è stati trovato nelle campagne di Villa Giulia, nel territorio di Fano (Pesaro Urbino). Il presunto autore, l’ex marito, egiziano, è stato bloccato alla stazione di Bologna. La giovane lavorava in un ristorante di Fano. Ieri non era andata al lavoro ed è stato dato l’allarme. Per tutta la serata è stata cercata fino a quando, stamattina, i vigili del fuoco e i carabinieri ne hanno ritrovato il corpo. Era andata dall’ex per riprendersi alcuni capi d’abbigliamento. Indagano i carabinieri.




Milano, violenza sessuale di gruppo continuata: arrestate tre persone

Scattati gli arresti e la custodia cautelare in carcere per 3 uomini di nazionalità albanese, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, dei reati di violenza sessuale continuata e violenza sessuale di gruppo continuata, commessi nel comune di Cornaredo in provincia di Milano. A uno dei tre, che si trova già detenuto per l’omicidio avvenuto a Cornaredo lo scorso 23 ottobre, il provvedimento è stato notificato direttamente in carcere.

A emettere il provvedimento, eseguito dai Carabinieri della Stazione di Cornaredo supportati dal personale della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Corsico, il GIP del Tribunale di Milano, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

L’attività investigativa, che è stata avviata dalla Stazione dei Carabinieri di Cornaredo nel mese di maggio 2022, ha consentito di ricostruire in maniera dettagliata l’episodio avvenuto nella nottata del giorno 3 dello stesso mese, quando una cittadina haitiana, avventrice di un locale notturno del capoluogo lombardo, veniva costretta a subire, mediante l’uso di violenza e minacce, ripetuti atti sessuali di vario genere dai tre uomini.

Dalle indagini condotte si è accertato che la vittima, nel corso della nottata trascorsa all’interno di una discoteca della zona della movida di Corso Como, dopo essere stata avvicinata da uno dei tre albanesi con cui concordava una prestazione sessuale a pagamento da consumarsi preso un lussuoso albergo del centro, veniva invece condotta in un Motel di Cornaredo dove, differentemente da quanto precedentemente pattuito in via consensuale, veniva costretta a subire, mediante atti di violenza fisica ed a turno da tutti e tre gli indagati, ripetuti atti sessuali contro la sua volontà e con modalità a cui la stessa si opponeva invano.

La violenza si è protratta per tutta la notte e la prima mattinata del 3 maggio 2022 e cessava solo nel primo pomeriggio dello stesso giorno quando gli indagati lasciavano repentinamente la camera dell’albergo consentendo alla vittima di poter andare via ed allertare i soccorsi.    

Due degli arrestati sono stati trasferiti al carcere di San Vittore, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria, mentre un terzo si trova già detenuto.




Tarquinia, un nuovo pulmino per il trasporto gratuito di anziani, disabili e persone cosiddette fragili

TARQUINIA (VT) – La cooperativa sociale di Tarquinia Aiutare gli Altri (AGA) potenzia il servizio di trasporto gratuito con un nuovo pulmino. Il veicolo è stato messo a disposizione in comodato d’uso per il prossimo biennio dalla società di servizi Pulmino Amico, che ha curato la raccolta pubblicitaria con il coinvolgimento di tante imprese del territorio.
 
La cerimonia di consegna si è svolta il 9 novembre in piazza Giacomo Matteotti, con la partecipazione del sindaco Alessandro Giulivi.  “Il mezzo ci permette di migliorare un servizio indispensabile per anziani, disabili e persone cosiddette fragili, che devono svolgere visite specialistiche nelle strutture sanitarie della provincia di Viterbo e di Civitavecchia – afferma il presidente dell’AGA Carlo Marcomeni -. La mia gratitudine va agli sponsor che rendono possibile tutto questo e al Comune di Tarquinia, che sostiene l’iniziativa nell’ambito del progetto “Mai più soli”. Rivolgo un ringraziamento anche al sindaco Giulivi, per la sua presenza e per aver manifestato interesse e gratitudine verso quello che la nostra realtà fa a sostegno delle fasce sociali più deboli”. Nell’anno in corso, sono state 160 le persone che hanno usufruito del servizio di trasporto, attivo da oltre 15 anni.
 

 




Coppa delle Alpi: al via le iscrizioni

Aprono oggi le iscrizioni alla Coppa delle Alpi 2023 in programma dall’1 al 4 Marzo: la terza edizione della competizione invernale di regolarità per auto storiche organizzata da 1000 Miglia Srl si snoderà tra i più suggestivi passi dell’intero arco alpino e attraverserà i confini di Italia, Austria e Svizzera.

Saranno ammesse al via auto costruite fino a tutto il 1990. Gli esemplari costruiti entro il 1965 potranno competere per il Campionato Italiano Grandi Eventi.

Le iscrizioni chiuderanno il 3 Febbraio 2023.

 

Per informazioni scrivere a press@1000miglia.it

 




Diversità e lavoro, Priori (Gaylib): “Meloni riapra subito tavolo confronto oltre gli steccati ideologici”

“Il governo Meloni riapra subito il confronto con le associazioni, non solo lgbt, sul tema Diversità e Inclusione (D&I) partendo dal mondo del lavoro per arrivare al territorio, alle città, alle comunità. Facciamo due passi in avanti deideologizzando questi temi e puntando su valori come la produttività e la valorizzazione del merito individuale come risorsa socio-economica”. Così il giornalista Daniele Priori, segretario nazionale dell’associazione GayLib intervenuto oggi al convegno Living the planet better – Tra crisi, opportunità e cambiamenti: lo sviluppo sostenibile. Il ruolo dell’Impresa e della Comunità  promosso a Pesaro dalla compagnia Renco S.p.A. Un confronto aperto a enti locali e personalità del mondo dell’impresa, della cultura e dell’innovazione scientifica.
 
La giornata, introdotta dalla relazione di Giovanni Gasparini, presidente di Renco S.p.A. che ha riferito sull’impegno di Renco per la Comunità Sostenibile, ha visto quindi l’intervento di saluto del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci. Moderatori e autori di interessanti relazioni l’ingegner Enzo Raho, QHSE e Sustainability Director di Renco S.p.A e la dottoressa Camilla Bianchi, Sustainability Coordinator presso Renco S.p.a.
 
Al centro di numerosi interventi il richiamo alla figura e all’opera di Adriano Olivetti.
 
“Olivetti è stato un uomo-isola vissuto in un’Italia che non l’ha capito – ha detto Priori – Oggi abbiamo l’opportunità di riscatto attraverso il compimento pratico e completo delle teorie sul Diversity Management. Ci auguriamo che il nuovo governo non voglia perdere questa importante occasione” ha concluso il segretario di GayLib.




Roma, al Trullo gli alunni della 5 elementare a “lezione di legalità” in caserma dai Carabinieri

ROMA – Questa mattina, una scolaresca di quinta della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Gramsci” – plesso Gigi Proietti di via Portuense si sono recati in visita presso la caserma dei Carabinieri della Stazione di Roma Trullo, nell’omonima via del quartiere romano, esistente da soli 2 anni. L’incontro, che non è il primo con le scuole della zona, rientra nel progetto “Cultura della legalità” portato avanti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma e ha l’obiettivo di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi.
 
Accompagnati dagli insegnanti, agli scolari sono stati mostrati i mezzi in dotazione al Nucleo Radiomobile di Roma, tra cui particolare successo hanno avuto le moto e l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, mezzo veloce, impiegato per speciali interventi quali il trasporto di organi e sangue, oltre che per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali. Gli alunni in visita hanno potuto inoltre assistere ad una dimostrazione del Nucleo Cinofili di Roma, con cani addestrati per la ricerca di droga e armi.  
 
Molto curiosi, i bambini hanno inoltre visitato gli uffici della Stazione Carabinieri, presidio di legalità del loro quartiere, posto domande sulle uniformi e, in particolare, su come si diventa Carabiniere. Nel corso dell’incontro sono stati anche affrontati temi di attualità, con accenni al bullismo e norme comportamentali per prevenire situazioni pericolose.
 




Clima, il fondatore di Amazon dona 124 miliardi di dollari

Il fondatore di Amazon Jeff Bezos donerà in beneficenza la maggioranza della sua ricchezza, pari a 124 miliardi di dollari, devolvendola alla lotta al cambiamento climatico e a sostenere coloro che si battono per l’unità a fronte delle profonde divisioni politiche e sociali.

Lo ha detto in un’intervista a Cnn in occasione della consegna del premio Bezos Courage and Civility Award alla regina del country Dolly Parton.