Pomezia, Volontari dell’Ordine di Malta: tessere precaricate per fare la spesa distribuite a famiglie bisognose da delegazione di Veroli

POMEZIA – Oggi alcuni Volontari dell’Ordine di Malta, Delegazione di Veroli, hanno fatto visita alla Parrocchia di Sant’Isidoro Agricoltore di Pomezia per distribuire a 15 famiglie assistite dalla Caritas alcuni dolci ed una tessera precaricata di 25 euro, da spendere presso una primaria catena di supermercati.

“E’ un piccolo sostegno che può tornare utile in un periodo senz’altro non facile, in cui sempre più famiglie fanno fatica ad affrontare anche le piccole spese quotidiane”, ha dichiarato il M.se Alessandro Bisleti, Delegato della Delegazione di Veroli. Non è la prima volta che l’Ordine dà il proprio sostegno alla Caritas Diocesana e ai suoi assistiti, che nel recente passato – oltre ad aiuti alimentari e vestiario – in alcuni casi hanno potuto beneficiare anche di prestazioni odontoiatriche gratuite. La Delegazione di Veroli è competente per le Province di Frosinone, Latina e da circa un anno per la Provincia sud di Roma (Diocesi di Albano Laziale, Frascati e Velletri-Segni)




Udine, specializzanda aggredita mentre era di turno: «Lascio la professione medica»

“Ci stavo pensando da tempo.Lascerò la professione medica. Questo episodio è stata l’occasione per decidere di fare altro”. Lo ha detto la specializzanda Adelaide Andriani, 28 anni, aggredita a Udine mentre era di turno come guardia medica, parlando con il vicegovernatore del Fvg, Riccardo Riccardi. Lo ha riferito lo stesso Riccardi al termine di un incontro con Andriani e la collega Giada Aveni, intervenuta in difesa della collega. Il vicegovernatore ha precisato che “prima di tutto le due dottoresse stanno bene. Hanno parlato con noi di quello che è accaduto e di come hanno vissuto questa brutta esperienza”.

Le aggressioni in corsia sono “un fenomeno in crescita e sempre più insopportabile, che va arginato inviando nelle strutture ospedaliere le Forze dell’Ordine, eventualmente anche l’esercito, per garantire l’ordine pubblico”. A chiederlo è il sindacato dei medici Federazione Cimo-Fesmed che per tutelare il personale sanitario dalla violenza propone l’operazione “Ospedali sicuri”.Le aggressioni che si verificano negli ospedali di tutta Italia ai danni di medici, infermieri e operatori sanitari, spiega Guido Quici, presidente della Federazione Cimo Fesmed, “sono ormai all’ordine del giorno”. “Militarizzare i luoghi di cura potrà apparire una misura esagerata, ma ci troviamo di fronte ad un’emergenza che richiede un intervento straordinario. Proponiamo allora l’avvio di un’operazione ‘Ospedali sicuri’, sulla scia di ‘Strade sicure’, per tutelare il personale sanitario e disincentivare le azioni violente”. Vista “la grave crisi che sta investendo il Servizio sanitario nazionale, con liste d’attesa infinite, pronto soccorso affollati, carenza di posti letto e di personale ed assistenza territoriale limitata, la situazione – conclude Quici – non potrà che peggiorare. Dunque l’esasperazione e la rabbia dei pazienti non potranno che aumentare, insieme al rischio di un aumento delle azioni violente”.La replica dell’Esercito. “Siamo esecutori di ordini e siamo pronti a fronteggiare qualsiasi evenienza, ma è proprio necessario che sia l’Esercito a occuparsi di queste mansioni? Anche perché distoglieremmo gli uomini da altri incarichi”. Così il Cocer dell’Esercito, con il delegato Gennaro Galantuomo, in merito alla richiesta di alcuni sindacati dei medici di avere i militari negli ospedali. “L’Italia – sottolinea – è un paese abituato a fronteggiare le emergenze con l’Esercito. Siamo esecutori di ordini, ma l’importante è che vengano date consegne specifiche, altrimenti sarebbe imbarazzante svolgere funzioni che di solito svolgono le forze di polizia”.




Atletico Lariano (calcio, Promozione), Centra: “Vittoria nel derby? Un regalo per tutto l’ambiente”

Lariano (Rm) – Le festività natalizie non hanno “raffreddato” l’entusiasmo in casa Atletico Lariano che, anzi, è stato alimentato dal primo match ufficiale del 2023. I ragazzi di mister Fabrizio Centra, infatti, hanno centrato un bel successo per 2-0 nel derby con la Spqv Velletri in un “Abbafati” ribollente di amore che ha colpito anche lo stesso esperto tecnico: “Nella mia carriera ho visto una cornice simile solo nella finale di Coppa Italia che ho disputato alla guida del Semprevisa. Mi avevano parlato nei giorni precedenti dell’importanza della posta in palio, ma non avrei mai immaginato di vedere il centro sportivo di Lariano pieno di gente: un vero e proprio spettacolo. I ragazzi erano molto tesi prima della sfida, ci tenevano a fare bene. Ma una volta che l’arbitro ha fischiato l’inizio del match si sono sciolti e hanno giocato come sanno: grazie a Gabriele e Manuel Colasanti (che sono solo omonimi, ndr) abbiamo messo a segno un micidiale uno-due a metà della prima frazione, poi sul doppio vantaggio abbiamo gestito bene anche grazie al buon contributo dei ragazzi subentrati. Veramente una prestazione encomiabile da parte di tutti: abbiamo fatto un bel regalo al paese e il paese ce lo ha fatto a noi dimostrandoci questa grandissima vicinanza”. Con due turni da giocare prima della fine del girone d’andata, l’Atletico Lariano occupa un quinto posto di tutto rispetto nel girone D, a soli quattro punti dall’Atletico Morena secondo: “All’inizio abbiamo dovuto faticare tanto, il salto di categoria non era semplice da assorbire, ma i ragazzi hanno dimostrato che ci tengono tanto a indossare questa maglia supportati da una società organizzatissima e molto appassionata. Ad oggi siamo molto soddisfatti del percorso, questo è un bel girone in cui si può vincere e perdere con tutti e noi abbiamo subito un solo k.o. contro il Valmontone schiacciasassi. Inoltre siamo ancora in corsa in Coppa Italia e a fine mese ci sarà un nuovo turno di questa competizione che abbiamo intenzione di onorare. In campionato c’è ancora tanto da fare per centrare il primo obiettivo che è la salvezza, poi cercheremo di arrivare più in alto possibile”. Nel prossimo turno è in programma la trasferta con l’Atletico Lodigiani: “Non so molte cose di loro al di là del fatto che sono retrocessi dall’Eccellenza e che sono a metà classifica, ma leggendo i nomi si tratta di una bella squadra. Comunque guardiamo in casa nostra e cerchiamo di esprimere il nostro calcio”.




Rocca Priora RDP (calcio, Promozione), Tiberi e la legge dell’ex: “A Colonna tre punti pesanti e meritati”

Rocca Priora (Rm) – Ha fatto scattare la legge dell’ex che spesso si ripete nel mondo del calcio. Simone Tiberi, da un mese neo attaccante del Rocca Priora RDP, ha deciso con una doppietta la sfida di domenica scorsa sul campo del Colonna, sua squadra nella prima parte della stagione. “Ci tenevo a far bene, ma ancor di più a conquistare punti con la squadra – spiega la punta classe 1995 – E’ stata una vittoria meritata perché abbiamo costruito diverse occasioni. E’ stata la conferma di un trend positivo che si era notato già nelle ultime partite del 2022 in cui avevamo messo in mostra una certa compattezza. Eppure siamo andati inizialmente in svantaggio, anche se la squadra non si è scomposta e ha trovato subito il pareggio nel corso del primo tempo. Poi nel finale di gara, dopo  aver sfiorato il vantaggio diverse volte, è arrivato il gol decisivo. Una bella doppietta per me che spero sia di buon auspicio per una seconda parte di stagione ricca di soddisfazioni”. L’impatto di Tiberi è stato notevole visto che sono stati quattro i gol realizzati nelle tre gare disputate con la maglia del Rocca Priora RDP: “Qui ho trovato quello che si dice una vera famiglia – spiega l’attaccante – Un gruppo compatto, una società con le idee chiare ed ambiziosa: mi aveva voluto mister Gioacchini con cui avevo lavorato la stagione precedente a Grottaferrata, ma le parole della società mi avevano convinto di aver fatto la scelta giusta. Lo staff di lavoro, guidato dai fratelli Gianfranco e Stefano Guazzoli è di livello assoluto e l’ambiente è ideale per fare calcio. Il primo è un professionista di altra categoria, poi chi mi ha colpito in particolare è Stefano che mi ha fatto un’ottima impressione anche da allenatore: è una persona di grande competenza ed attaccatissima alla causa, con una passione fuori dal comune che trasmette al gruppo. Un tecnico con una grande voglia di vincere senza avere paura di giocarsela con chiunque: una marcia in più assoluta”. Tutto l’ambiente castellano crede nella salvezza: “Siamo consapevoli della nostra forza e del valore tecnico di questo organico, con gli innesti invernali il valore del gruppo è cresciuto. Vogliamo ottenere la salvezza il prima possibile”. E il calendario propone al Rocca Priora RDP due incontri molto importanti: “Ospiteremo domenica la Virtus Roma e poi saremo di scena a Subiaco: la vittoria di Colonna ha portato punti pesanti che, però, dobbiamo incamerare con umiltà e considerare il punto di partenza di un percorso ben differente da quello dell’andata: abbiamo un patto da rispettare” conclude Tiberi.




Cavese Academy 1919 (calcio, Prima cat.), il neo arrivato Tozzi: “L’obiettivo è fare bene e crescere”

Cave (Rm) – E’ stato tra i primi innesti del mercato invernale della Prima categoria della Cavese Academy 1919. Flavio Tozzi, centrale difensivo (all’occorrenza anche centrocampista) classe 2002, rappresenta bene quella che è l’attuale filosofia della società del presidente Daniele Flavi: scommettere su ragazzi del territorio che possano crescere e dimostrare le loro qualità all’Ariola. “Conosco bene il direttore sportivo Armando Zammarrelli e anche il presidente Daniele Flavi – racconta Tozzi – C’era stato un contatto anche in estate, ma volevo provare a giocare le mie carte a Paliano, in Promozione. Non ho avuto lo spazio che desideravo e così ho deciso di accettare la proposta della Cavese: preferisco fare un passo indietro a livello di categoria per provare a giocare di più e rilanciarmi in un club comunque ambizioso e importante. Tra l’altro la Prima categoria è ormai un campionato tosto e di ottimo livello e questa esperienza mi può far crescere. Cosa mi ha detto la società? Che quest’anno l’obiettivo è quello di fare un buon campionato e provare a valorizzare i tanti giovani che compongono la rosa”. Pur essendo arrivato da pochi giorni, Tozzi è già integrato nel nuovo gruppo: “Conoscevo diversi ragazzi e quindi è stato semplice il mio inserimento. L’ambiente è sereno e poi so bene quanto la piazza ci tenga a questa squadra: sarà uno stimolo in più per far bene nella seconda parte della stagione”. Sul ruolo, non ha preferenze: “Ho giocato più spesso da difensore, ma posso fare anche il centrocampista centrale. Sono a disposizione dello staff tecnico e dei miei compagni”. Il debutto ufficiale di Tozzi avverrà domenica tra le mura amiche: “Ospiteremo l’Atletico Colleferro di cui non so molto, tranne che si tratta di una squadra retrocessa dalla Promozione. Anche con la Cavese Academy 1919 ho fatto solo un’amichevole e quindi sono curioso di scoprire cosa siamo in grado di fare, ma ci attende sicuramente una partita tosta. Noi dobbiamo ragionare partita per partita e pensare alla crescita di ogni singolo elemento della nostra rosa, i risultati saranno una conseguenza” conclude Tozzi.




Zagarolo Sports Academy (volley, serie C/f), Sarnataro: “La prima vittoria? Si inizia a vedere il lavoro”

Zagarolo (Rm) – Il primo week-end di gare ufficiali ha portato in dono alla serie C femminile dello Zagarolo Sports Academy la prima vittoria in campionato. Il giovanissimo gruppo di coach Daniele Sarnataro ha “rotto il ghiaccio” battendo il Duemila12 per 3-0 (25-21 e doppio 25-23) in uno scontro diretto nella corsa alla salvezza. “Abbiamo affrontato una delle pochissime squadre forse ancor più giovani della nostra, praticamente il loro gruppo è formato da ragazze che militano nell’Under 16 Eccellenza e che, pur essendo tecnicamente molto valide, sicuramente difettano in esperienza. A noi mancava un elemento importante come il martello Valeria Verdone, ma le ragazze hanno avuto un approccio giusto, ben sapendo il peso specifico della posta in palio. I primi due set punto a punto, in particolare il secondo, ma nelle battute conclusive siamo riusciti ad avere il guizzo giusto. Il terzo lo abbiamo cominciato bene, ma poi c’è stato un rilassamento e alla fine anche questo parziale è stato molto combattuto e lo abbiamo portato a casa nelle battute decisive”. La prima vittoria stagionale può dare entusiasmo e consapevolezza al gruppo di Sarnataro: “Questo non è un successo casuale. Si sta iniziando a vedere il lavoro fatto in palestra che non punta primariamente al risultato, ma alla crescita tecnica, fisica e mentale di tutte le ragazze. Anche negli altri campionati inizia la fase di metabolizzazione del lavoro e si stanno notando progressi importanti”. Il tecnico dello Zagarolo Sports Academy fissa i prossimi obiettivi: “Nel girone di ritorno speriamo di scendere in campo con una consapevolezza maggiore. La volontà di raggiungere il quart’ultimo posto e la salvezza diretta c’è, poi vediamo cosa accade”. Nel prossimo mese le zagarolesi giocheranno una sola volta: “Sabato ci tocca un turno di riposo, poi il 22 gennaio anticiperemo una partita di campionato e successivamente riprenderemo a giocare dall’11 febbraio. Non mi dispiace questa pausa, approfitteremo per approfondire il lavoro tecnico durante gli allenamenti”.




Villa Mercede Padel Club, Raggi: “Siamo già centro omologato Fit, qui anche eventi nazionali e non solo”

Frascati (Rm) – Un centro di padel che sia punto di riferimento a Frascati e non solo. Con questa idea la proprietà di Villa Mercede, storica attività turistico-ricettiva e di ristorazione della cittadina tuscolana, si è tuffata “anima e cuore” in una disciplina che sta aumentando vertiginosamente i numeri negli ultimi anni. “Avevamo degli importanti spazi esterni da ottimizzare – spiega a nome della proprietà Gianluca Raggi – Abbiamo valutato diverse opportunità e alla fine abbiamo optato per un investimento sul padel con l’idea di fare qualcosa che potesse essere in linea con le nostre attività e un punto di riferimento per il territorio. Abbiamo così allestito sei campi: due scoperti, tre coperti sotto un’unica tensostruttura e un altro coperto a parte che ha le tribune e che dovrà fungere da “centrale” in occasione degli eventi più importanti. Abbiamo puntato sulla qualità anche nell’allestimento dei campi, dalle coperture ai manti, dall’illuminazione ai vetri panoramici per fornire la migliore esperienza possibile agli appassionati di questa disciplina. Prossimamente completeremo l’area spogliatoi, faremo nascere una club house e un bar, un’attività di ristorazione più light rispetto a quella del nostro hotel e un’area per la piscina che è già stata edificata con una vasca 20×8 che avrò la peculiarità di un primo tratto con acqua alta 20 centimetri e la possibilità di poggiare le sdraio in quei punti. Il tutto con un’area parcheggio molto ampia nelle vicinanze”. I campi sono stati ufficialmente inaugurati a fine novembre e la presenza di appassionati è già corposa: “Ma il circolo non nasce con il semplice obiettivo di affittare i campi, ma di fare un discorso più complessivo e di fidelizzazione dei nostri soci che possono sfruttare la presenza dei campi di padel, come anche la palestra, la spa, i vari trattamenti, il ristorante e il bar: insomma tutta l’offerta di Villa Mercede”. Un complesso importante che ha già ottenuto l’omologazione come “centro Fit standard”: “Questo ci darà la possibilità di ospitare le scuole e anche i tornei dei circuiti nazionali e non solo – rimarca Raggi – Inoltre abbiamo scelto uno staff di prim’ordine guidato dal direttore tecnico Saverio Palmieri, “voce” di Sky che è stato tra i top ten della disciplina in Italia, e la campionessa Chiara Pappacena, attuale numero uno delle classifiche italiane, con cui è possibile fare lezioni personalizzate come anche coi maestri Marzia Guastafierro e Michele Mattioli. Mauro Zuaro seguirà i rapporti con la Federazione e poi ci saranno anche altri maestri a disposizione di tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questa disciplina. Abbiamo l’obiettivo di far diventare Frascati un centro importante per il mondo del padel. Vogliamo allestire un team nostro per iscrivere Villa Mercede ai tornei di livello nazionale. La nostra azienda ha già un legame importante con il mondo del golf e ora vogliamo cavalcare questa nuova avventura con grande entusiasmo”.