Valmontone 1921 (calcio, Promozione), Gallaccio: “Stiamo facendo qualcosa di incredibile”

Valmontone (Rm) – Ha colpito ancora con una doppietta. Michele Gallaccio, bomber classe 1986 in forza al Valmontone 1921, ha segnato altre due reti nel match interno vinto ieri per 3-1 contro la Pro Cori. Per lui il bottino è di 13 sigilli in campionato e 5 in Coppa: “E’ chiaro che il gol è sempre fondamentale per un attaccante, ma c’è ancora maggiore soddisfazione quando la squadra riesce a ottenere tante vittorie: stiamo facendo qualcosa di incredibile e come dice il mister, dopo aver seminato, ora dobbiamo raccogliere. Anche il match di ieri l’abbiamo iniziato con grande aggressività, ma questa è una nostra prerogativa: abbiamo chiuso il primo tempo sul 2-0 con la mia doppietta, poi quasi inconsciamente abbiamo abbassato un po’ la guardia e su un calcio di rigore gli ospiti hanno riaperto la sfida, ma grazie alla terza rete di Colaiori abbiamo spazzato via i dubbi sull’ennesima vittoria” spiega Gallaccio, ritratto nella foto di Roberto Benedetti. Tredici punti di vantaggio sull’Atletico Morena secondo, un po’ come il Napoli in serie A (ma con meno gare da giocare da qui alla fine della stagione): il Valmontone 1921 sembra davvero a un passo dal salto in Eccellenza. “Ma il pericolo è sempre dietro l’angolo e quindi dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. Il nostro vantaggio è meritato e non è per nulla scontato, visto che ci sono squadre molto importanti in questo girone come la Bi.Ti. Marino che abbiamo incrociato dieci giorni fa. La Coppa Italia? E’ un altro obiettivo, d’altronde la società ha parlato chiaramente di un doppio fronte a inizio stagione e ha allestito una rosa per puntare a entrambe le competizioni”. Nel prossimo turno i giallorossi saranno ospiti del Bellegra: “Ci aspetta un’altra battaglia, come in ogni sfida di questo campionato” dice Gallaccio che sta trovando un bell’equilibrio in coppia con Fiorini: “Lorenzo si è messo a completa disposizione della squadra e, anche se sta segnando di meno di quello che la sua carriera racconta, fa un lavoro molto importante. Ci cerchiamo parecchio e tra noi c’è una buona sintonia”.




Cynthialbalonga (calcio, serie D), Petti: “L’obiettivo rimane quello di arrivare il più in alto possibile”

Genzano (Rm) – La Cynthialbalonga è tornata dalla doppia trasferta ravvicinata tra Montegiorgio e Avezzano con quattro punti. Dopo la vittoria per 1-0 nel match di mercoledì scorso in terra marchigiana, i ragazzi di mister David D’Antoni hanno pareggiato in Abruzzo per 1-1. “Una partita condizionata da un campo non bello, molto fangoso e dal rimbalzo irregolare – dice il difensore classe 1991 Alessio Petti in riferimento al match di ieri – Non ci sono state grandi opportunità da rete, anche se abbiamo provato a tenere il pallino del gioco in mano nel primo tempo, andando in vantaggio con un calcio di rigore conquistato da Borrelli e trasformato da Cappai. Il secondo tempo lo abbiamo iniziato molto bene colpendo una traversa di Buono e sfiorando il raddoppio anche su un calcio di punizione di Borrelli tolto dall’incrocio dal portiere avversario. Purtroppo in maniera un po’ accidentale è arrivato il gol del pareggio dell’Avezzano, poi per qualche minuto ci siamo un po’ disuniti, ma nel finale siamo tornati ad attaccare senza riuscire a portarla a casa. Considerando qualche assenza pesante e le condizioni non al meglio di alcuni ragazzi, il pareggio ci può stare. Magari a Montegiorgio avevamo raccolto qualcosa in più di quello che meritavamo e ad Avezzano qualcosa in meno”. La Cynthialbalonga è al quarto posto, in piena zona play off: “L’obiettivo più concreto al momento è il secondo posto: il Pineto capolista sta facendo un campionato a parte e il distacco è molto importante. Noi dobbiamo pensare a collezionare più punti possibili e provare a giocare i play off in casa”. Nel prossimo turno i castellani torneranno a giocare tra le mura amiche col Chieti: “Ieri hanno perso proprio col Montegiorgio, ma recentemente hanno vinto a Sambenedetto e in casa col Senigallia secondo. Si tratta di una squadra che rispetto alla gara d’andata ha fatto alcuni aggiustamenti e va affrontata al massimo”. Petti conclude parlando del suo primo anno in maglia Cynthialbalonga: “Società contento di come stanno andando le cose, ho trovato un club serio ed organizzato, uno staff tecnico competente e un gruppo molto compatto”.




Matteo Ottaviani splendido terzo nella prova del circuito europeo Cadetti

Frascati (Rm) – In un week-end “stranamente” non molto proficuo a livello di risultati, il Frascati Scherma ha festeggiato comunque un podio internazionale. L’impresa è riuscita a Matteo Ottaviani capace di salire sul terzo gradino del podio nella prova del circuito europeo Cadetti di sciabola tenutasi a Bucarest, in Romania. Il giovane talento tuscolano si è ben disimpegnato nella fase a gironi, vincendo i sei assalti affrontati, poi sono cominciate le eliminatorie e contro il padrone di casa Busuioc non ci sono stati grandi problemi (15-9). Ottaviani ha poi sconfitto per 15-8 il greco Paschalidioglou e vinto il derby azzurrino contro Giovannetti nel tabellone da 32, poi ha sconfitto il francese Beaubiat con il punteggio di 15-8 agli ottavi, mentre nei quarti il match che è valso la medaglia lo ha visto superare il romeno Enache con il netto punteggio di 15-5. Solo in semifinale contro l’altro romeno Cidu è arrivato il ko (15-11) in una gara vinta alla fine dall’altro azzurrino Francesco Pagano (della Ss Lazio Scherma Ariccia). Gli altri atleti del Frascati Scherma presenti a Bucarest si sono piazzati più indietro: Leonardo Reale 32esimo, Valerio Reale 57esimo, Tiziano Tomassetti 68esimo, Andrea Roussier Fusco 132esimo e Samuel Marcelli 184esimo. A Napoli è andata in scena un’altra prova del circuito europeo Cadetti, ma stavolta di fioretto. Il miglior risultato degli atleti tuscolani presenti lo ha ottenuto Mariavittoria Berretta che ha chiuso 28esima. Dietro di lei Arianna Sola (72esima) e Beatrice Orabona (104esima). Anche nella prova maschile nessun particolare squillo: Manfredi Di Russo si è piazzato 66esimo, Mauro Addato 73esimo, Ludovico Genovese 105esimo, Carmine Gara 133esimo, Leone Mendizabal 154esimo e Giulio Mancini ha chiuso al posto 210. Infine ad Ariccia si è tenuta una prova di qualificazione zonale Assoluta di spada, ma anche in questo caso gli atleti del Frascati Scherma sono rimasti lontani dalle primissime posizioni: nella prova femminile buon ventesimo posto della giovane Giorgia Amati con Beatrice Mizzoni 86esima, mentre tra gli uomini Riccardo De Maria ha terminato 34esimo, Niccolò Pizzuti 39esimo, Davide Stella 50esimo, Luigi Minetti 73esimo e Thomas Di Sarro 144esimo.