Football Club Frascati (Prima cat.), Ferri: “Vogliamo fare un gran girone di ritorno come l’anno scorso”

Frascati (Rm) – La Prima categoria del Football Club Frascati ha iniziato il girone di ritorno col botto. I ragazzi di mister Mauro Fioranelli hanno vinto con un netto 4-0 sul campo dell’Atletico Colleferro grazie alle reti nel primo tempo di Di Stefano e Tiberi e nel secondo di Parroni e Salzano. A parlare del match è il capocannoniere (con 15 reti) del gruppo Andrea Ferri, attaccante classe 1994 che è rimasto prudenzialmente in panchina per un problema al piede. “Abbiamo fatto una gara concentrata e molto aggressiva. Ci siamo accorti che gli avversari provavano ad uscire dal basso col pallone e così abbiamo alzato la pressione, creando loro diverse difficoltà, segnando due reti e sfiorando altre marcature. Poi nella ripresa loro hanno provato a rischiare qualcosa in più, ma abbiamo tenuto bene facendo un’ottima partita a livello collettivo”. L’attaccante proverà a scendere in campo nel match interno di domenica con il Città di Cave: “Sto meglio e non vedo l’ora di rientrare, vediamo come va in queste ore. I 15 gol stagionali? Sto segnando tanto (praticamente un gol a partita visto che sono 16 le gare disputate, ma Ferri non le ha giocate tutte, ndr), ma non mi sono mai fissato obiettivi personali e non voglio farlo stavolta. Penso solo a giocare e a dare il mio contributo alla squadra. Il Città di Cave è un avversario insidioso che all’andata ci ha battuto: ricordo una squadra molto aggressiva, anche se da allora sono cambiate un po’ di cose e loro hanno anche un nuovo allenatore. Quella fu una delle nostre partite più brutte, ma domenica le cose andranno diversamente anche perché giochiamo sul nostro campo”. Il Football Club Frascati è sesto a dieci punti dalla vetta, ma con una gara da recuperare: “Le prime tre della classe sono squadre forti, ma anche noi lo siamo – dice Ferri – L’anno scorso avevamo una situazione di classifica simile a inizio girone di ritorno, poi mantenemmo un grandissimo ritmo e sfiorammo la promozione”. Uno dei segreti di questo gruppo continua ad essere mister Fioranelli: “Lo conosco ormai da dieci anni, sa sempre come stimolare al meglio i suoi gruppi” conclude l’attaccante.




Volley Club Frascati (Under 18/f), Orrù: “Stagione ottima, rammarico per la semifinale territoriale”

Frascati (Rm) – L’Under 18 femminile del Volley Club Frascati sta ricaricando le batterie in vista dell’impegno nel tabellone regionale di categoria. Le ragazze di coach Simone Iovino e Leonardo Camilli hanno terminato con qualche piccolo rimpianto il percorso nel tabellone territoriale. A parlarne è il centrale classe 2005 Carola Orrù: “Abbiamo fatto un’ottima prima fase di campionato, concludendo il girone al primo posto nonostante qualche infortunio di troppo abbia condizionato il gruppo, come quello del palleggiatore Giulia Minucci che si è rotta il crociato. Inoltre questa è una squadra mediamente molto “giovane”, io e un’altra ragazza siamo le atlete più grandi. Nel tabellone territoriale, dopo aver eliminato la Virtus Roma, abbiamo incrociato in semifinale il Green Volley: dopo aver perso all’andata per 3-1 al termine di un match un po’ particolare, nella sfida di ritorno ci siamo imposte 3-2, ma non è bastato. Il rammarico è stato tanto perché c’era un bellissimo ambiente, la palestra piena di tante persone che ci stavano sostenendo comprese tutte le ragazze della serie C. Abbiamo perso il primo set ed eravamo in difficoltà nel secondo, ma abbiamo fatto una grandissima rimonta chiudendo ai vantaggi a nostro favore, poi anche nel terzo l’abbiamo spuntata per 25-23 e infine nel quarto, nonostante un’altra rimonta, abbiamo ceduto 23-25 e lì la qualificazione alla finale è sfumata definitivamente”. La stagione dell’Under 18 femminile del Volley Club Frascati non è finita affatto: “Tra qualche giorno saremo impegnate nel tabellone regionale. L’obiettivo? Dobbiamo solo pensare a divertirci, mettendo in campo il massimo impegno, ma senza pressioni di risultato. Questo gruppo è cresciuto tantissimo, si è creato un fortissimo legame tra tutte noi e lo stesso vale anche per la serie C. Grossi meriti, ovviamente, ce li hanno anche i coach Iovino e Camilli che ci stanno facendo migliorare tanto”. Per l’ex Zagarolo è il secondo anno a Frascati: “L’esperienza che sto vivendo in serie C mi sta aiutando tantissimo, soprattutto per i consigli che ricevo dalle ragazze più grandi”.




Ssd Colonna (basket), Di Benedetto e la prima squadra femminile: “Possiamo fare una buona figura”

Colonna (Rm) – Sta per partire l’avventura della prima squadra femminile del settore basket del Colonna. Mercoledì 8 marzo la formazione castellana sfiderà in campo esterno il San Lorenzo (nel girone di campionato assieme a Montespaccato, Pass Roma e Samurai) per il primo turno del campionato provinciale dell’ente promozionale Csi e coach Sergio Di Benedetto presenta l’impegno: “Vogliamo cominciare col piede giusto, speriamo di fare una buona figura. Il gruppo ha discrete qualità, comunque al termine di questa fase le prime quattro faranno semifinali di andata e ritorno e poi ci si giocherà il titolo. Inoltre il nostro gruppo parteciperà anche al campionato femminile Uisp, anche quello in partenza prossimamente”. L’allenatore parla della conformazione della prima squadra femminile del Colonna: “E’ nata quasi per gioco in estate, poi in virtù della collaborazione con Palestrina la rosa ha aumentato la sua qualità media. Nel gruppo ci sono ragazze che vanno dai 16 anni di età agli oltre cinquanta, ma la differenza anagrafica non è un problema. La difficoltà maggiore, invece, riguarda la preparazione tecnica delle atlete perché ci sono ragazze esperte e altre quasi alle prime esperienze nel mondo del basket. Comunque l’obiettivo principale è quello di socializzare, stare insieme e condividere la passione verso questo sport”. Sono circa venti le tesserate della prima squadra colonnese che si allenano due volte a settimana sotto lo sguardo attento di coach Sergio Di Benedetto e la guida tecnica di capitan Tania Damiano, che tra l’altro è anche allenatrice dell’Under 20 maschile. “Al di là del discorso della prima squadra femminile – prosegue Di Benedetto – assieme al responsabile del settore basket Flavio Cecconi e a tutti i tecnici, siamo felici di aver ricreato un buon movimento cestistico a Colonna già dall’anno scorso, con una interessante base di gruppi del mini-basket, altre formazioni giovanili agonistiche e una prima squadra maschile (sempre guidata da lui, ndr). Ora dobbiamo continuare su questa direzione”.




Anguillara Sabazia: prima chiama i carabinieri per dei rumori in casa e poi li aggredisce

Al rifiuto di voler andare i macchina con i militari, l’uomo ha dato in escandescenze

Nella notte tra domenica e lunedì i Carabinieri di Anguillara Sabazia hanno arrestato un 32enne italiano, per i reati di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.Nella tarda serata di domenica, l’uomo ha chiamato i Carabinieri chiedendo aiuto, per la possibile presenza di ladri in casa. I militari, prontamente intervenuti, hanno inizialmente accertato l’assenza di malintenzionati,effettuando un sopralluogo nella proprietà. Poi, vedendo i Carabinieri che si accingevano a salire sull’auto disservizio per proseguire le ricerche dei presunti ladri, l’uomo ha chiesto ai Carabinieri se poteva salire a bordo della macchina di servizio per unirsi a loro. Ma quando i militari gli hanno spiegato che non era una procedura consentita, il padrone di casa richiedente ha data in escandescenze, prima colpendo i militari con calci, pugni e spinte, poi ha cercato di colpirli, con un coltello che nascondeva in tasca.La reazione dei due Carabinieri, ha permesso di bloccare l’aggressore, disarmarlo e ammanettarlo. Anche se entrambi i militari hanno riportato lievi ferite. Il 32enne è stato arrestato, poiché gravemente indiziato del reato di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Tradotto nelle aule dibattimentali del Tribunale di Civitavecchia, l’arresto è state convalidato e il Giudice ha disposto per lui l’obbligo di dimora nel Comune di Anguillara Sabazia.




Genzano, esplode palazzina in via Enrico De Nicola

In data 2 marzo alle ore 9,29 la S.O. ha inviato la squadra di Velletri (27/A) ,il Crrc e il funzionario di guardia a Genzano di Roma ,in via Enrico De Nicola 16, per esplosione avvenuta durante dei lavori di ristrutturazione di un appartamento ,collocato al primo piano di una palazzina (composta da tre) .Nessuna persona è rimasta coinvolta, lo scoppio ha provocato danni alla facciata esterna dello stabile e ai locali dell’appartamento coinvolto; in corso gli accertamenti per stabilire le cause dell’accaduto. Sul posto il 118 e le FF.OO .




Bolsena, 13 artiste per celebrare la festa della donna

“Women in art – XXI”: 8 marzo, alle 16,30, sala multimediale comunale

Tredici artiste si incontreranno a Bolsena per celebrare la festa della donna. Lo faranno l’8 marzo, alle 16,30, alla sala multimediale dell’ufficio turistico comunale, al civico 9 di piazza Matteotti, per l’inaugurazione della mostra a ingresso libero “Women in art – XXI”, curata dall’artista Paolo Berti e da Premio Centro con GalleriaViva, nell’ambito della rassegna “Rosa, Rosae…  Declinare al femminile” patrocinata dal Comune di Bolsena, dalla Pro loco Bolsena e dal Centro Sviluppo Bolsena e il Lago.

Lidia Bachis, di Viterbo; Simona Benedetti e Rita Sargenti, di Nepi; Fabiana Centofanti, Maria Grazia Tata e Maria Pizzi di Soriano nel Cimino; Anna Donati Iskra, di Civitanova Marche; Benedetta Jandolo, di Bologna; Maribel Diez, Simona Gloriani, Eugenia Serafini, Teodora Ricciardi e Gabriella Tirincanti, di Roma; fino al 18 marzo, proporranno al pubblico un’esposizione con opere che spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla ceramica alle installazioni. “Linguaggi diversi, interpretazioni di varietà espressive, soggettive e appartenenti esclusivamente alle menti e alle personalità delle artiste – sottolinea il curatore della mostra Paolo Berti -.

Il mondo dell’arte, dal 1500 in poi, ha difficilmente preso atto della grande qualità delle donne nel campo dell’arte visiva. Ricordiamo Sofonisba Anguissola, tra tardo Rinascimento e primo Barocco, e Artemisia Gentileschi nel Seicento. Poche altre sono state annotate nel grande libro della storia dell’arte, tra cui, nel Novecento, Frida Khalo e Tamara De Lempicka. Solo nella seconda metà del Ventesimo secolo, le donne diventano protagoniste sempre in tutti i campi: dalla scienza alla politica, dalla partecipazione sociale al mondo del lavoro; dalle professioni all’arte. Oggi sono tante e tutte esprimono opere di grande interesse sia culturale che artistico. Noi abbiamo pensato che “quel declinare al femminile” dovesse permettere alle artiste di portare la testimonianza del loro talento e della loro visione della realtà”.