Canale Monterano, il gemellaggio europeo Wings e le nuove sfide

Prossimo appuntamento a Malta a luglio

CANALE MONTERANO – Si è concluso il 1° maggio 2023 il progetto di gemellaggio WINGS –
Ways to Innovate and Nurture Genuine Solidarity, finanziato dall’Unione Europea al Comune di Canale Monterano grazie al Programma CERV – Citizens Engagement and Participation.
WINGS ha costituito la normale prosecuzione dei rapporti di gemellaggio tra Canale Monterano e Qala (Malta), nascendo dalle precedenti esperienze di cooperazione internazionale realizzate nel corso della rete di città “Europe is a State of Mind” (EUISM), che ha visto impegnate le due comunità gemelle in un progetto di lungo termine, durato 36 mesi, per discutere del futuro dell’Europa e dell’importanza della solidarietà tra Stati.
Il gemellaggio ha coinvolto 5 partner, Canale Monterano (Italia), Qala (Malta), Felsőzsolca (Ungheria),Yeri (Cipro) e Leni (Italia), in attività volte alla riflessione attiva intorno al tema della solidarietà come valore fondante dell’Unione Europea, con un particolare focus sul tema delle “policrisi”.
L’evento principale del progetto si è svolto a Canale Monterano dall’11 al 17 aprile 2023 e ha visto coinvolto un ampio numero di delegati internazionali in attività volte allo scambio di buone pratiche sulle azioni messe in atto dalle singole comunità locali per far fronte alle diverse crisi susseguitesi dal 2020 ad oggi e in seminari sulle principali azioni messe in atto dall’Unione Europea per far fronte alla policrisi in atto.
Sono intervenuti agli incontri organizzati in occasione del Meeting Internazionale l’On. Alessandro Battilocchio e il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Pier Luigi Sanna, i quali hanno illustrato ai partecipanti le azioni messe in atto dal Governo e dalla Città Metropolitana per sostenere i cittadini in periodo di crisi, con particolare riferimento all’utilizzo dei fondi del Next Generation EU.
Per un maggiore coinvolgimento delle delegazioni, molte attività di riflessione sono state organizzate con metodologie pratiche di team building, con lavori di gruppo e quiz che hanno stimolato l’espressione delle opinioni personali, il dialogo e la comprensione reciproca, l’attiva acquisizione di informazioni sul funzionamento delle istituzioni dell’Unione Europea.
Non sono mancati momenti di integrazione con la comunità locale, con la partecipazione dei delegati ad un concerto della Banda Musicale “E. D’Aiuto” e a visite guidate del patrimonio archeologico e culturale di Canale Monterano, Bracciano, Tivoli e Roma; questi momenti hanno rivestito grande importanza per promuovere i valori della diversità e l’importanza del Patrimonio culturale Europeo e per favorire lo scambio e l’interazione tra cittadini di diversi paesi UE, i quali senza il supporto del programma CERV non avrebbero opportunità di incontrarsi e confrontarsi su tematiche rilevanti a
livello transnazionale.
“La miglior arma contro un futuro diviso tra piccole e grandi crisi è la conoscenza reciproca tra
cittadini Europei e lo stimolo alla creazione di reali rapporti di solidarietà Europea – ha dichiarato il Sindaco di Canale Monterano, Alessandro Bettarelli – Momenti come quelli creati dai progetti di gemellaggio sono opportunità fondamentali per conoscersi e scambiare efficacemente idee e buone pratiche, crescere insieme ed essere pronti per le sfide future”.
“La comunità di Qala è onorata di partecipare a questo nuovo progetto. Canale Monterano e la
nostra città hanno stretto un patto di gemellaggio nel 2018 e da allora non sono mancate occasioni di scambio tra i cittadini, portando un enorme beneficio alle nostre comunità – ha aggiunto il Sindaco di Qala Paul Buttigieg – Questi rapporti non sarebbero stati possibili senza l’eccellente supporto dei finanziamenti europei destinati alla partecipazione civica ed è rilevante come le occasioni create nell’ambito dei Programmi come Europa dei Cittadini e CERV stimolino i cittadini a riflettere in prima persona sulle sfide e sulle tematiche all’ordine del giorno nell’Unione, generando uno scambio di buone pratiche che può veramente far crescere e migliorare le comunità coinvolte. Intendiamo continuare su questa strada, e la giusta prosecuzione del progetto WINGS sarà il progetto NESSIE che si terrà a Qala il luglio prossimo”.




Anguillara, il 6 maggio Duo Cum Corde in concerto

Ancora un appuntamento musicale da non perdere con il tenore Stefano Osbat e il chitarrista Agazio Tedesco per la rassegna diretta dal grande soprano Amarilli Nizza

Con gli ultimi due appuntamenti del fine settimana scorso “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini” in programma ad Anguillara fino a giugno ha mostrato la grande preparazione degli artisti coinvolti in un progetto che coniuga luoghi e musica. 

La fisarmonica del giovanissimo Umberto Turchi ha davvero condotto il 29 aprile il pubblico intervenuto in un raffinato mondo musicale seguendo l’eccezionalità di uno strumento che si fa tutt’uno con il musicista come la fisarmonica. Turchi ha dato prova di tutta la sua capacità di interpretare virtuosismi di grande coinvolgimento. Ampio successo ha riscosso anche il concerto di pianoforte del 30 aprile. Massimiliano Tisano ha selezionato un proprio repertorio unendo compositori di varie epoche. Suggestive, tra le tante, l’interpretazione del Notturno di Chopin e il medley in omaggio a Ennio Morricone che ha coinvolto nel finale con la celebre ballata dal film Sacco e Vanzetti. 

Si tratta solo dei primi atti di una manifestazione che per la direzione artistica del celebre soprano Amarilli Nizza promette ancora molta buona musica. Ed è il caso del Duo Cum Corde che sabato 6 maggio, alle 17 e alle 18, si esibirà nella loggia affrescata di Palazzo Baronale Orsini. Riflettori puntati sul tenore Stefano Osbat e sul chitarrista Agazio Tedesco che propongono brani dalla grande tradizione melodica europea, delle arie da camera da Bellini a Schubert. Si tratta di due interpreti raffinati. Abbiamo rivolto loro alcune domande. 

Si può dire che il vostro repertorio, come indica il nome che vi siete date, tocchi le corde del cuore, melodie indimenticabili che richiamano atmosfere d’amore e i sentimenti più profondi. Quali pagine musicali offrite al pubblico di Anguillara il 6 maggio?

Interpreteremo arie da camera di Mozart, Bellini, Schubert e Giuliani. Idealmente guideremo il pubblico nell’atmosfera di un “salotto d’altri tempi”. 

Aria d’opera e canzoni d’autore divenute patrimonio popolare. Quali difficoltà nell’interpretare le une e le altre?

La difficoltà sta nel riuscire a mettere in evidenza le differenze, ovvero, l’aria d’opera è indissolubilmente legata al teatro musicale, nel quale il cantante mettendo in luce le sue doti e la sua tecnica interpreta le emozioni che il personaggio sta vivendo, il musicista che accompagna, in questo caso la chitarra o più generalmente il pianoforte, deve supportare il cantante senza mai “rubare” la scena. Nella canzone d’autore o Lied, pensiamo per esempio a Schubert, la relazione tra il cantante e lo strumento è a un livello assolutamente paritetico. Il comun denominatore rimane comunque la parola, in entrambi i casi si tratta di composizioni in cui la scrittura è incentrata alla valorizzazione del testo cantato; e questo è un elemento essenziale per costruire una degna interpretazione. 

Il vostro è un duo consolidato. Come si crea l’interazione tra voce e chitarra?

Con un lungo lavoro fatto di ricerca di un repertorio adatto e di costanti prove che da anni manteniamo con cadenza settimanale.

Anguillara ha già saputo apprezzare la vostra proposta musicale nell’estate 2022. Con quale spirito tornate a esibirvi ad Anguillara per “Atmosfere nel Palazzo e nei Giardini”?

Con lo spirito di chi torna tra amici in un ambiente familiare, inoltre fa sempre molto piacere suonare all’interno di bellissime sale affrescate. Questa volta però sarà un concerto diverso, suoneremo davvero in duo; l’estate scorsa suonammo insieme alla fisarmonica e al violoncello con un programma che spaziava dalla canzone napoletana ai tanghi.

Il progetto, da un’idea del compianto Federico Buonarroti, si avvale del contributo della Regione Lazio ai sensi dell’Avviso pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio ed è organizzato dal Comune di Anguillara Sabazia e dalla Pro Loco Anguillara. 




Castel Gandolfo, comunità energetiche: il Comune pubblica l’avviso

Il Comune di Castel Gandolfo ha avviato una ricognizione preliminare
finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse di uno o più soggetti
pubblici e privati in grado di svolgere tutte le azioni necessarie per
l’implementazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Le CER sono rappresentate da Cittadini, attività commerciali, imprese, enti
territoriali e autorità locali che possono unirsi per produrre e condividere
l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, formando una comunità
energetica. Possono partecipare alla manifestazione d’interesse del Comune di
Castel Gandolfo i soggetti produttori e clienti finali della comunità energetica
titolari di punti di connessione ubicati su reti elettriche di bassa tensione
sottese alla medesima cabina di trasformazione media/bassa tensione
(medesima cabina secondaria). Nel caso di imprese private, la partecipazione
alla comunità di energia rinnovabile non deve costituire l’attività commerciale
e/o industriale principale. Tra gli altri requisiti per partecipare alla
manifestazione d’interesse della Comunità Energetica, i soggetti privati o
ubblici devono essere azionisti o membri della CER, possono essere persone
fisiche, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali e devono aver
dato mandato al Soggetto Referente per la gestione tecnica e amministrativa
della richiesta dei benefici e della stipula del contratto con il GSE.
La domanda per partecipare a questo primo step della manifestazione
d’interesse può essere ritirata al punto accoglienza all’ingresso del Comune in
piazza della Libertà,7 a Castel Gandolfo o scaricata dalla home page del sito
istituzionale del Comune di Castel Gandolfo. Compilata e completata con tutti i
documenti richiesti, la domanda va consegnata entro il 18 luglio 2023 inviando
una PEC all’indirizzo  protocollocastelgandolfo@pec.it .




Trevignano, apparizioni mariane: cittadina blindata per il raduno del 3 maggio

Trevignano di Roma si prepara ad ospitare l’ennesimo raduno mensile di fedeli che accorreranno nel terreno della presunta veggente Maria Giuseppa Scarpulla, alias Gisella Scardia, che ogni 3 del mese è portatrice dei messaggi che gli lascerebbe la Madonna.

Un raduno, che questa volta si attende più corposo grazie soprattutto all’esposizione mediatica che ha avuto il caso in questo ultimo periodo.

Per l’occasione la cittadina sarà blindata dalle forze dell’ordine e al campo di via Monticello ci si potrà arrivare soltanto a piedi.

Ci saranno posti di blocco che non permetteranno l’accesso in via Campo delle Rose con la vettura. Non si potrà parcheggiare vicino ai terreni che si trovano in quella zona protetta e vincolata.




Geoffrey Hinton lascia Google: lui è il “padrino dell’Intelligenza artificiale”. Preoccupato per i progressi della tecnologia

Geoffrey Hinton, 75 anni, considerato il “padrino dell’Intelligenza artificiale” ha lasciato il suo ruolo in Google per poter parlare liberamente dei rischi dell’AI.

“Me ne sono andato per poter parlare dei suoi pericoli”, ha detto in un tweet dopo che ieri il New York Times ha dato la notizia.

“Google ha agito in modo molto responsabile”, aggiunge lo scienziato informatico.ll lavoro pionieristico di Hinton sulle reti neurali ha modellato i sistemi di Intelligenza artificiale che alimentano molti dei prodotti odierni.

“In questo momento, non sono più intelligenti di noi, per quanto ne so. Ma penso che presto potrebbero esserlo”, ha spiegato Hinton

Hinton ha lavorato part-time presso Google per un decennio sugli sforzi per lo sviluppo dell’AI del gigante tecnologico ma da allora ha iniziato a nutrire preoccupazioni per la tecnologia e il suo ruolo nel farla progredire. “Mi consolo con la solita scusa: se non l’avessi fatto io, l’avrebbe fatto qualcun altro”, ha detto Hinton al New York Times. Lo psicologo cognitivo e scienziato informatico britannico-canadese ha dichiarato alla Bbc che il chatbot potrebbe presto superare il livello di informazioni di un cervello umano.

“In questo momento, quello che stiamo vedendo è che cose come GPT-4 oscurano una persona nella quantità di conoscenza generale che ha e la oscura di gran lunga. In termini di ragionamento, non è così buono, ma fa già un semplice ragionamento. E dato il ritmo dei progressi, ci aspettiamo che le cose migliorino abbastanza velocemente. Quindi dobbiamo preoccuparcene”, ha spiegato alla Bbc.




Istat, l’inflazione torna a correre: i prezzi aumentano dello 0,5 percento

Torna a crescere l’inflazione: l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, ad aprile sulla base delle stime preliminari registra un aumento dello 0,5% su base mensile e dell’8,3% su base annua, da +7,6% del mese precedente. Lo rileva l’Istat.

L’accelerazione del tasso di inflazione si deve, in prima battuta, all’aumento su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da +18,9% a +26,7%) . L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, resta stabile a +6,3%, così come quella al netto dei soli beni energetici (a +6,4%).

Se cresce l’inflazione ad aprile, rallenta però il carrello della spesa

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona – sottolinea l’Istat – mostrano un nuovo rallentamento in termini tendenziali (da +12,6% a +12,1%), mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto accelerano la loro crescita (da +7,6% a +8,2%). Ad aprile si registra un aumento dei prezzi (indice Nic al lordo dei tabacchi) dello 0,5% rispetto a marzo e dell’8,3% rispetto ad aprile 2022. L’inflazione acquisita per il 2023 è pari a +5,4% per l’indice generale e a +4,6% per la componente di fondo.

L’inflazione torna a salire nell’Eurozona, al 7% ad aprile

Ad aprile l’inflazione nell’Eurozona è tornata a salire, toccando quota 7%, in lieve rialzo rispetto al 6,9% registrato a marzo. Lo riferisce Eurostat nella sua prima stima flash. Si tratta del primo rialzo dell’inflazione dopo la discesa iniziata nel novembre scorso dai livelli record toccati nel 2022.

Secondo i dati raccolti e diffusi dall’ufficio di statistica europeo, ad aprile alimentari, tabacco e alcolici si sono confermati la principale componente a guidare l’andamento dell’inflazione, sebbene l’incremento dei prezzi nel comparto sia sceso al 13,6% rispetto al 15,5% di marzo. Seguono i beni industriali non energetici (6,2%, rispetto al 6,6% a marzo), e i servizi (5,2%, rispetto al 5,1% di marzo). Inversione di tendenza invece per i prezzi dell’energia, che ad aprile sono tornati a salire, facendo registrare il 2,5% rispetto al -0,9% del mese precedente.

Coldiretti, inflazione in controtendenza frena l’alimentare

Prezzi degli alimentari in controtendenza, rallentano la loro crescita registrando una crescita media del 12,3%e per la prima volta scendono al +7,9% i listini dei vegetali freschi. E’ quanto emerge dall’analisi dalla Coldiretti sull’andamento dell’inflazione ad aprile secondo Istat. A pesare, sottolinea la Coldiretti, è la stagnazione dei consumi con il taglio delle quantità acquistate nel carrello che si riflette sull’intera filiera, dove si registrano situazioni di difficoltà nei campi con i ricavi che spesso non coprono i costi di produzione. I prezzi al dettaglio degli alimentari lavorati, fa sapere la Coldiretti, passano da +15,3% di marzo a +14,7% di aprile mentre quelli non lavorati da +9,1% a +8,4%. Per difendersi dagli aumenti 8 italiani su 10 (81%) hanno preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti per mettere sotto controllo le spese d’impulso, secondo l’analisi Coldiretti/Censis; ma a cambiare sono anche i luoghi della spesa. Infatti il 72% degli italiani si reca e fa acquisti low cost nei discount, mentre l’83% punta su prodotti in offerta, in promozione. Le famiglie infatti, sottolinea la Coldiretti, vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti. Le difficoltà si estendono dalle tavole dei consumatori alle imprese per le quali si sono registrati nell’anno di guerra aumenti dei costi dal vetro alle etichette, dal cartone ai barattoli di banda stagnata, dai mangimi al gasolio, secondo l’analisi Coldiretti che evidenzia come nelle campagne a pesare sono anche le condizioni climatiche con siccità e maltempo che si abbattono sui raccolti.

Confimprese, ‘cresce l’inflazione ma ottimisti sul cuneo’

“I dati Istat evidenziano un continuo aumento dei prezzi al consumo determinato dal rialzo di beni energetici e food e restituiscono la fotografia di un Paese che è la locomotiva d’Europa in termini di Pil, ma mostra ancora forti incertezze su una crescita nel breve termine”. Lo afferma Mario Resca, presidente Confimprese. “Tuttavia, guardiamo con cauto ottimismo – rileva Resca – al decreto Lavoro varato ieri dal Governo, che introduce provvedimenti importanti a sostegno delle famiglie con un intervento sul cuneo contributivo”




Valmontone 1921 (calcio, Eccellenza femm.), Fiorini: “La semifinale col Montespaccato? Sarà tosta”

Valmontone (Rm) – L’Eccellenza femminile del Valmontone 1921 ha fatto il primo passo verso il grande obiettivo stagionale. Le ragazze di mister Luigi Colantuoni hanno vinto 3-0 nel match di ritorno dei quarti di finale dei play off sul campo del Formello. La “parte del leone” l’ha fatta l’esterno offensivo classe 1994 Veronica Fiorini, autrice di una bella doppietta personale a cui si è aggiunto poi il sigillo della Cisneros. “Rispetto alla vittoria per 6-1 della gara d’andata, quella di domenica scorsa è stata una partita molto più complessa – spiega la Fiorini, ritratta nella foto di Roberto Benedetti – Le nostre avversarie sono state decisamente più combattive e nel primo quarto d’ora ci hanno messo in difficoltà, anche perché maggiormente abituate a giocare su un campo in erba naturale come quello di Formello. Col passare dei minuti abbiamo alzato il baricentro e dopo il gol del vantaggio (realizzato proprio dalla Fiorini, ndr) la partita è andata in discesa. Nel secondo tempo abbiamo legittimato la superiorità e ci siamo andate a prendere la qualificazione in semifinale”. Dove le giallorosse affronteranno il Montespaccato, sempre in sfide di andata e ritorno: “Un avversario che conosciamo abbastanza bene per averlo affrontato ed eliminato nella semifinale di Coppa Italia. Del confronto con le capitoline ricordo soprattutto la sfida di ritorno che fu decisamente complessa. Loro scenderanno in campo preparate e agguerrite e noi dovremo fare lo stesso. Percentuali? Non mi piace parlare di queste cose, ma sappiamo che ci dovremo impegnare molto per superare anche questo turno e fare la finale play off”. La Fiorini assicura che il Valmontone 1921 è pronto da tutti i punti di vista ad affrontare la parte più importante della stagione: “Dal punto di vista mentale ci siamo riprese dopo la delusione della sconfitta nella finale di Coppa. Fisicamente stiamo bene, ma in ogni caso dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo se vogliamo arrivare fino in fondo e centrare l’obiettivo”.





Volley Club Frascati (serie C/m), Zampana: “Col Cerveteri per chiudere al meglio questa stagione”

Frascati (Rm) – Un’altra vittoria per la serie C maschile del Volley Club Frascati. I ragazzi di coach Francesco Antonazzo si sono imposti per 1-3 (28-26, 17-25, 15-25 e 12-25) sul campo del Pianeta Volley Aprilia, fanalino di coda del girone. E’ il martello classe 2004 Alessio Zampana a commentare la sfida: “Nel primo set siamo stati disordinati, forse c’è stata un po’ di ansia da prestazione, ma sicuramente non abbiamo avuto il giusto approccio mentale e in campo c’è stata poca comunicazione. Dopo, però, abbiamo recuperato la giusta brillantezza mentale e tecnica e ci siamo andati a prendere i tre punti con una buona prestazione”. Zampana è stato giudicato come il migliore in campo dei frascatani dallo stesso coach Antonazzo: “Sono contento che il tecnico abbia valutato la mia prestazione in modo positivo. D’altronde arrivo da un lungo stop che mi ha tenuto lontano dal campo da fine gennaio: non mi era mai capitato di stare così tanto tempo fuori ed è stata dura. Ora ho ripreso completamente, ma devo recuperare un po’ di tono muscolare”. Il giovane martello, comunque, parla dello spirito di squadra propositivo che si è creato all’interno del gruppo: “C’è il giusto feeling tra i ragazzi più esperti e quelli più giovani, personalmente mi trovo molto bene con tutti i compagni di squadra. Inoltre giocare in un campionato di ottimo livello come la serie C mi ha fatto crescere tanto sia a livello tecnico che mentale, il potersi confrontare con atleti più grandi e più forti è sicuramente importante”. Nel prossimo turno la serie C maschile del Volley Club Frascati ospiterà Cerveteri: “Un avversario tosto visto che occupa la quinta posizione. Ma sarà l’ultima partita di campionato e ci metteremo tutta l’anima e la maggiore determinazione possibile per muovere ancora la classifica”. Poi sarà tempo di pensare al futuro: “Questa è stata veramente un’annata sfortunata visti i tanti problemi fisici che ci hanno condizionato, ma siamo comunque riusciti a centrare una tranquilla salvezza. Questo gruppo può rappresentare una buona base in vista del prossimo campionato”.





United Volley Pomezia (serie B1/f), Lanzi: “Play off complicati, ma vogliamo finire bene”

Pomezia (Rm) – Ultimo atto della stagione per la serie B1 femminile dello United Volley Pomezia, a meno di “code” al momento molto complicate. Le ragazze di coach Gianluca Tarquini si sono imposte sul difficile campo di Baronissi per 2-3 (22-25, 25-20, 20-25, 25-10 e 10-15) al termine di una sfida che il libero classe 1994 Silvia Lanzi descrive così: “E’ stata una prestazione altalenante, da parte nostra e anche delle avversarie. Noi siamo partite in modo molto forte, ma poi c’è stata la reazione delle avversarie. Nel quarto ci è capitato uno strano “black-out”, ma siamo state brave a riprenderci subito e a giocare un bel tie-break, portando a casa una vittoria che sicuramente valorizza quello che è stato il nostro percorso nella seconda fase di campionato. D’altronde sul campo di Baronissi aveva perso anche Melendugno e dunque si è trattato di una partita di elevata difficoltà”. La matematica non condanna ancora lo United Volley Pomezia, ma l’aggancio al terzo posto che varrebbe i play off è diventato molto complicato: “Le messinesi di Santa Teresa di Riva dovrebbe perdere in casa contro Baronissi senza fare punti ed è un’ipotesi molto complicata visto che le siciliane sanno sfruttare il fattore campo – riflette Lanzi, ritratta nella foto di Massimiliano Natale – Il problema principale è stato rappresentato dai punti lasciati per strada all’andata: un peccato perché sentivamo di poter meritare l’aggancio ai play off. Comunque nella seconda parte di stagione è venuto fuori il forte spirito di squadra che ci ha sempre contraddistinto e da lì bisogna ripartire”. Intanto sabato lo United Volley Pomezia chiuderà le proprie fatiche stagionali col match casalingo contro Fiamma Torrese: “Un’altra partita importante: anche se loro non si stanno giocando nulla, non sarà una passeggiata perché le avversarie vorranno dimostrare il loro valore. Noi, comunque, scenderemo in campo con l’obiettivo di finire nel miglior modo possibile questa stagione, ringraziando anche i nostri tifosi per tutto il sostegno che ci hanno offerto”.





Coni è il neo direttore sportivo, introdotti i responsabili di settore per Under 20 e 14

Frascati (Rm) – Il Frascati Scherma è in continuo “movimento”. Il club del presidente Paolo Molinari ha studiato un nuovo assetto organizzativo. Il neo direttore sportivo sarà Massimiliano Coni, già vice presidente del sodalizio tuscolano. Proprio lui presenta un’ulteriore novità per ciò che concerne la struttura societaria del Frascati Scherma: “Da un paio di mesi abbiamo deciso di introdurre un nuovo “schema organizzativo”. Non esiste più la figura del capo-settore, ma ogni arma avrà due responsabili di settore per le categorie Under 20 e Under 14 che sono quelle su cui il nostro club lavora più intensamente. Per la sciabola Andrea Aquili “curerà da vicino” l’Under 20 e Alessandro D’Alessio l’Under 14, per il fioretto Alessandra Nucci seguirà l’Under 20 e Tommaso Fabrizi l’Under 14 e infine nella spada Gino Pacifico seguirà l’Under 20 e Alessandro Fioramanti l’Under 14. Il motivo che ci ha spinto a prendere questa nuova direzione sta nel fatto che ormai abbiamo un altissimo numero di iscritti e serve un’organizzazione più capillare. Ovviamente i tecnici che sono stati fino a poco tempo fa i nostri capi-settore, ovvero Lucio Landi per la sciabola, Fabio Galli per il fioretto e Gino Pacifico per la spada, rimarranno punti di riferimento a livello tecnico all’interno della nostra società. Per quanto riguarda il settore Assoluti, continueremo a seguirlo con grandissima attenzione, ma a livello di allenamenti e di organizzazione viaggia in maniera praticamente autonoma e per questo si è reso necessario questo nuovo assetto. Alla fine della stagione faremo il punto della situazione e vedremo se questa decisione avrà avuto gli effetti benefici che ipotizziamo e ci auguriamo” conclude Coni.
Intanto diversi atleti del Frascati Scherma sono stati protagonisti nella prova di qualificazione regionale Assoluta Gold/Silver (valida per ottenere il “pass” al campionato italiano) che si è tenuta nel week-end ad Ariccia. Due i trionfi: Leonardo Reale ha vinto nella sciabola e Nicole Capodicasa nel fioretto. Nella prima gara vanno segnalati anche il secondo posto di Valerio Reale e il nono di Andrea Mignucci (che hanno ottenuto la qualifica al Gold), mentre Samuel Marcelli ha chiuso decimo, Ludovico Cicconi 14esimo, Gaspar Latham 18esimo, Matteo Miucci 20esimo e Gabriele Cecchinelli 26esimo (tutti loro qualificati al Silver). Non ce l’ha fatta Niko Gatta, 28esimo. Nella prova di fioretto che ha visto il trionfo della Capodicasa, Beatrice Orabona si è piazzata terza, Arianna Sola quinta e Flavia Landi sesta (tutte qualificate al Gold), mentre Barbara Mazzanti (16esima) e Rachele Angelino (17esima) si sono qualificate al Silver. Nella sciabola femminile Valeria Fondi è arrivata terza (qualificata al Gold), Asia Montanaro 19esima e Beatrice Perugini 20esima (qualificate al Silver). Nel fioretto maschile si sono qualificati al Gold sia Adriano Genovese (secondo) che Fabio Di Russo (terzo), ma anche Joan Sinopoli (quinto), Ian Marino (sesto) e Tommaso Scassini (ottavo). Pass per il Silver per Lorenzo Gabrielli (nono), Carmine Gara (decimo), Sebastiano Groeteke (13esimo), Ludovico Genovese (14esimo), Valerio Mancini (21esimo) ed Emanuele Berardi (23esimo), mentre sono rimasti a bocca asciutta Alexander Milano (27), Leone Mendizabal (33) e Lorenzo Fabrizi (36). Nella spada Giorgia Amati ottava (e qualificata al Gold) e Beatrice Mizzoni 71esima, mentre tra gli uomini Niccolò Pizzuti ha chiuso 26esimo (qualificato al Silver), Luigi Minetti 54esimo, Michele Di Giovangiulio 88esimo e Thomas Di Sarro 100esimo.
A Seoul, in Corea del Sud, si è disputata una prova di Coppa del Mondo che ha visto un buon risultato di Riccardo Nuccio, 15esimo tra gli uomini, mentre Chiara Mormile ha chiuso 23esima e Sofia Ciaraglia 68esima.
Rientrando in Italia, si è svolto il tradizionale “Trofeo Granducato” di fioretto a Pisa, dedicato alle categorie Under 14: tra le Ragazze/Allieve Mariarosa Salvatore ha chiuso ottava, tra i Ragazzi/Allievi Damiano Pozzi 11esimo, Leonardo Papi 12esimo e Davide Alteri 17esimo, mentre tra le Bambine/Giovanissime Giulia Lucciola ha terminato al 15esimo posto.





Bracciano, tentato furto in un supermercato alla Rinascente: caccia ai ladri

La scorsa notte, su segnalazione giunta al “112”, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Bracciano sono intervenuti in via Braccianese Claudia, in località Rinascente, presso un esercizio commerciale ove poco prima ignoti avevano tentato di compiere un furto. I militari hanno accertato che poco dopo la mezzanotte almeno 3 persone, travisate, dopo aver divelto una porta laterale del supermercato, hanno tentato di asportare la cassaforte ivi custodita, senza tuttavia riuscire nel loro intento e dileguandosi a bordo di un’autovettura risultata rubata.
I militari hanno effettuato i rilievi sul posto e sono in corso l’estrapolazione dei filmati delle telecamere dell’esercizio commerciale