ULN Consalvo (calcio, Under 17 reg.), Maltese: “Il gruppo è cresciuto nell’ultimo periodo”

Roma – Un altro punticino in carniere per l’Under 17 regionale dell’ULN Consalvo che sta chiudendo il suo campionato con dignità e a testa alta. La formazione capitolina ha pareggiato in casa con l’Atletico Morena al termine di una partita pirotecnica, come racconta il centrale difensivo classe 2007 Federico Maltese. “Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, ma loro a metà frazione sono passati in vantaggio e a quel punto noi ci siamo un po’ spenti. A inizio ripresa è arrivato anche il raddoppio ospite e la partita si è messa davvero in salita, ma nel giro di venti minuti l’abbiamo addirittura ribaltata con un colpo di testa di Presta, un gran tiro di Tomei e una spettacolare punizione di Fiatti. Sul 3-2, mancava poco alla fine e pensavamo di avercela fatta. Stavamo difendendo bene, ma su una palla lunga c’è stata un’indecisione e lì è arrivato il 3-3. Ci siamo rimasti male, potevamo prendere tre punti”. Maltese traccia un bilancio del campionato dell’Under 17 regionale: “Potevamo fare sicuramente di più: i cambi di allenatore non ci hanno aiutato, ma ultimamente le cose sono migliorate ed è arrivato qualche risultato positivo”. Nel prossimo turno l’ULN Consalvo ha un Everest da scalare: “Andremo sul campo dell’Astrea capolista, ma nel calcio mai dire mai. Inoltre all’andata siamo riusciti a pareggiare per 1-1 e questo sicuramente farà entrare in campo i nostri avversari con grande concentrazione. Noi andiamo lì e vogliamo giocarcela a testa alta, pur sapendo che sarà complicatissima”. Maltese è al secondo anno nel club di via del Quadraro: “Ero alla Pro Calcio e, assieme ad alcuni compagni di squadra, abbiamo deciso di venire a giocare qui. Siamo stati bene in queste due stagioni”. Da difensore centrale, Maltese ammira due grandissimi “pari ruolo”: “Di quelli che ho visto giocare, Sergio Ramos e Van Dijk sono certamente i migliori. Ma il mister attualmente mi soprannomina “Mancio”, facendo riferimento a Gianluca Mancini della Roma, e questo riferimento mi fa particolarmente piacere anche perché sono tifosissimo della squadra giallorossa”.





Rvm Palestrina (calcio, Prima cat.), De Matteis: “Vogliamo mantenere l’imbattibilità fino alla fine”

Palestrina (Rm) – La Prima categoria della Rvm Palestrina non molla nulla. I ragazzi del presidente Daniele Imola hanno pareggiato per 2-2 sul campo del Città di Cave, disputando un’altra partita gagliarda nonostante abbiano già in tasca la vittoria del girone. “Abbiamo fatto un buon primo tempo andando in vantaggio con la rete di Krasniqi – spiega mister Stefano De Matteis – Nella ripresa siamo rimasti in dieci per il doppio giallo comminato a Mammetti, ma siamo comunque riusciti a raddoppiare i conti grazie alla seconda rete di Krasniqi. Poco dopo è arrivato pure il secondo cartellino rosso (sempre per doppio giallo, ndr) a capitan Stazi e a quel punto si è fatta complicata la situazione per noi, anche se i ragazzi hanno cercato in tutti i modi di mantenere l’imbattibilità stagionale e alla fine ci sono riusciti. Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento messo in campo dai ragazzi che hanno dimostrato che a perdere non ci stanno proprio. Peccato la doppia espulsione: è stata penalizzante, probabilmente avremmo portato a casa il risultato pieno. Un’ottima prestazione sul campo di una buona squadra che tra le mura amiche dà il massimo e che ha messo qualcosa in più visto che sentiva molto il derby”. Nel prossimo turno la Rvm Palestrina ospiterà il Colle di Fuori: “Siamo in un periodo un po’ particolare perché abbiamo perso qualche elemento per infortunio e ora ci saranno anche gli assenti per squalifica. La gestione del gruppo non è semplice dopo un’annata meravigliosa culminata con la vittoria matematica del girone, ma teniamo alla nostra imbattibilità. Il Colle di Fuori, forse, è la squadra che ci ha dato più filo da torcere nel girone d’andata, una compagine che corre e che è messa bene in campo. Faccio loro i complimenti per la stagione che stanno facendo”. Dopo le ultime quattro partite si chiarirà anche il futuro di mister De Matteis: “Ho rifiutato un’offerta importante da una società che punta al professionismo, voglio prendere i tempi giusti per fare un passo del genere. La priorità continuo sempre a darla al Palestrina, anche in virtù dell’ottimo rapporto col direttore sportivo Dino Giudici e col presidente Daniele Imola. Tra qualche settimana ne parleremo”.





Football Club Frascati, la nuova proprietà è già al lavoro per costruire lo staff del futuro

Frascati (Rm) – Un periodo di studio e di programmazione. Il nuovo Football Club Frascati di Giammarco Raparelli sta vivendo così questi ultimi mesi della stagione 2023-24 che saranno un “ponte” verso il futuro. La società sta studiando attentamente tutti i componenti dello staff tecnico e dirigenziale dell’attuale organigramma per capire su quali figure poter contare anche nella prossima stagione e come poter migliorare ancora. Non è un mistero che il Football Club Frascati stia valutando l’idea di “nuove sinergie” per cercare di riportare il calcio tuscolano nelle categorie più importanti a livello di settore giovanile agonistico e prima squadra, continuando a tenere in grande considerazione il “cuore pulsante” della Scuola calcio che ha ottenuto da tempo il titolo Elite di quarto livello, un fiore all’occhiello di cui poche squadre della regione Lazio possono vantarsi. Ma il presidente Raparelli ha messo in programma (e in qualche caso ha già realizzato) alcuni piccoli interventi organizzativi come la pulizia dell’erba circostante il campo “Otto Settembre”, la riparazione di alcune porte di calcio a 5 che servono per le categorie di base e delle reti di recinzione che si trovano immediatamente dietro alle porte e che da tempo avevano bisogno di un intervento. La società, inoltre, farà nei prossimi giorni un sopralluogo con rappresentanti dell’amministrazione comunale al campo “Amedeo Amadei” (ex Mamilio) per cercare di capire di quali interventi ordinari abbia bisogno anche quella struttura, al di là di quello fondamentale del rifacimento del terreno di gioco.
Nel frattempo si continua a lavorare anche sull’attività di campo. Il prossimo 29 aprile, presso il centro sportivo Giulio Onesti a Roma, ci sarà la giornata formativa dedicata ai portieri di alcune categorie della Scuola calcio: una attività organizzata dall’As Roma con cui c’è un rapporto di affiliazione molto proficuo. Poi ci sarà un torneo a Cecchina per l’Under 19 a metà maggio, una volta terminato il campionato, e poi due importanti novità che riguardano il torneo fuori regione che le categorie 2009, 2010 e 2011 faranno a Paestum (in Campania) dal 6 al 9 giugno e quello per le categorie 2015, 2016, 2017 e 2018 che si terrà a Tortoreto (in Abruzzo) dal 6 all’8 giugno. Infine si stanno gettando le basi anche per il centro estivo che animerà tutto il periodo alla fine dell’anno scolastico, strumento fondamentale per le esigenze di tante famiglie.