Connect with us

Sport

3T Frascati Sporting Village (pallanuoto), Alonzi guiderà la A2 rosa: «Questo club può crescere»

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Frascati (Rm) – Il 3T Frascati Sporting Village ha scelto la nuova guida della serie A2 femminile del settore pallanuoto. Per farlo, il presidente Massimiliano Pavia ha trovato l’accordo con un nome molto noto nell’ambiente, vale a dire quello di Enrico Alonzi. Per il neo allenatore della prima squadra tuscolana parla il curriculum, fatto di otto anni alla Sis Roma (dal 2010-11 al 2017-18) con la conquista di due scudetti giovanili e il ruolo di vice allenatore della serie A alle spalle di un tecnico di grandissima esperienza come Pierluigi Formiconi. «Ringrazio coach Formiconi con cui ho collaborato per anni e che in questo sport ha vinto più di tutti: per me è stato un grande onore conoscerlo, sono stato un suo allievo e a lui devo tantissimo – dice Alonzi – Mi sento pronto per questa nuova esperienza, d’altronde nel corso della mia carriera mi sono trovato ad affrontare le problematiche legate alla gestione di gruppi di “grandi” e quando è arrivata la proposta del presidente Pavia l’ho colta con entusiasmo. L’impatto col massimo dirigente del 3T Frascati Sporting Village? Decisamente positivo, è una persona dalle grosse ambizioni che è riuscito a portare questo club ad un livello molto importante. Ma sono convinto che ci siano i margini per crescere ancora, basti pensare che il 3T Frascati Sporting Village può contare sulla gestione di tre impianti (oltre a quello di Frascati, ci sono quello di Tor Tre Teste e di Formello, ndr) e questo può essere un notevole valore aggiunto in termini di bacini di utenza per le giovanili. Inoltre ho trovato uno staff tecnico composto da persone appassionate e competenti come il responsabile del settore pallanuoto Emanuele Tincani o anche i tecnici Giulia Fabbri e Andrea Casaburi: tutti si sono messi a disposizione dal punto di vista organizzativo per mettere il nostro gruppo nelle migliori condizioni per iniziare la stagione». Alonzi parla poi della squadra che andrà a guidare nel prossimo campionato di serie A2 femminile. «Diverse ragazze le ho già allenate e mi ha fatto piacere ritrovarle, mentre spero di convincere un altro paio di elementi a far parte di questo gruppo. Inoltre ho potuto osservare alcune giovani atlete del settore giovanile e ci sono delle qualità interessanti. Il regolamento ci impone di portare in lista tre ragazze nate dal 2000 in poi, ma tra i nostri obiettivi c’è pure quello di farle partecipare fattivamente alle gesta di questa squadra. Dal punto di vista dei risultati, non ci siamo posti degli obiettivi: cercheremo di fare il massimo di quello che è nelle nostre possibilità» conclude Alonzi.

Print Friendly, PDF & Email

Continua a leggere
Commenti

Sport

Volley F – A Volleysì (Under 14) e Vbc Viterbo (Under 16) la VII Viterbo Cup

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

VITERBO-  Volley F – A Volleysì (Under 14) e Vbc Viterbo (Under 16) la VII Viterbo Cup La Volleysì (Under 14) e la Volley Ball Club Viterbo (Under 16) sono le vincitrici della settima edizione della Viterbo Cup, trofeo “Città di Viterbo”. Allenata da Jacopo Iacovacci e Evelin Gianà, la squadra che riunisce le ragazze di Vbc Viterbo e Civitavecchia Volley ha superato sabato sera in finale al tie-break Lavanderia Arizona Volley Cecina. Per quanto riguarda le più grandi, le ragazze allenate da Francesco Rita hanno avuto la meglio (2/0) sulle pari età della Pallavolo Civitavecchia. Soddisfatti gli organizzatori della Vbc Viterbo per un’edizione che ha confermato l’appuntamento pasquale di Viterbo come uno dei più importanti del centro Italia. Quindici le squadre partecipanti, tutte di ottimo livello, che nella tre giorni di gare hanno dato vita ad incontri davvero spettacolari, la maggior parte dei quali risolti ai vantaggi. Tante le autorità, sportive e non, che hanno voluto presenziare alla cerimonia di premiazione davanti ad un PalaMalè gremito di tifosi e genitori: dal sindaco di Viterbo Giovanni Mari Arena, accompagnato dall’assessore allo Sport Marco De Carolis e dal consigliere Stefano Caporossi, alla rappresentante del Miur Letizia Falcioni, al tecnico federale Bruno Morganti, al vice presidente della Fipav Viterbo Carlo Serpieri e a quello di Viterbo con Amore Claudio Rossetti, a Carlo Carbonari di Confartigianato, ai giocatori del Tuscania Volley serie A Pierlorenzo Buzzelli, Alessandro Sorgente e Bara Fall, alla capitano della Vbc serie C, Francesca Moretti. Queste le classifiche finali e i premi assegnati alle migliori atlete nei vari ruoli per categoria: UNDER 14 1 VOLLEYSÌ (Viterbo/Civitavecchia) 2 LAVANDERIA ARIZONA VOLLEY CECINA 3 VOLLEYRÒ 4 DREAM VOLLEY PISA 5 VBC VITERBO 6 PALLAVOLO TARQUINIA 7 VOLLEY ACADEMY CIVITAVECCHIA 8 ASD ASSISI VOLLEY Miglior Giocatore del Torneo Under 14: TURINI ALESSIA (Lavanderia Arizona Volley Cecina)
Miglior Attaccante: DE BENEDICTIS VITTORIA (Volleysì) Miglior Palleggiatore: CATANESI FRANCESCA (Volleysì) Miglior Centrale: FRONGILLO CHIARA (Lavanderia Arizona Volley Cecina) UNDER 16 1 VBC VITERBO 2 PALLAVOLO CIVITAVECCHIA 3 NEW VOLLEY FUCECCHIO 4 RIM SPORT CERVETERI 5 SPORTING VT/VIP 6 VOLLEY CECINA BAIA DEL MARINAIO 7 PALLAVOLO CEPRANO Miglior Giocatore del Torneo Under 16: GUERRINI LINDA (VBC Viterbo) Miglior Attaccante: MORETTI SOFIA L. (VBC Viterbo) Miglior Palleggiatore: LAZZARONI SARA (Pallavolo Civitavecchia) Miglior Centrale: BAFFETTI GIULIA (Pallavolo Civitavecchia) Miglior Libero: AMBROSINO GAIA (VBC Viterbo) Ufficio stampa Vbc: Giancarlo Guerra

Print Friendly, PDF & Email

Continua a leggere

Calcio

Il Football Club Frascati ha dato supporto organizzato al Comitato per il Torneo delle Regioni

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Frascati (Rm) – Il Football Club Frascati continua a crescere. E con il miglioramento tecnico e organizzativo, per la società dei presidenti Stefano Lopapa e Claudio Laureti aumenta anche la considerazione generale. Una (nuova) testimonianza concreta è arrivata in questi giorni dal Comitato regionale che ha chiesto supporto organizzativo alla società tuscolana per ospitare alcune partite del Torneo delle Regioni 2019. “Era già accaduto recentemente in occasione del “Roma Caput Mundi” e anche per questa kermesse il Comitato ci ha chiesto un aiuto che abbiamo volentieri offerto” dice Gianfranco Di Carlo, direttore generale del Football Club Frascati che è stato in prima persona presente all’Otto Settembre (totalmente rinnovato nel manto grazie al recente lavoro dell’amministrazione comunale) per controllare che tutto filasse liscio dal punto di vista organizzativo. Dopo le gare della prima fase ospitate nelle giornate di domenica e lunedì, ieri all’Otto Settembre di Frascati si è giocata anche la semifinale della categoria Juniores tra Lombardia e Lazio. “Nel corso di queste giornate, il nostro staff dirigenziale e tecnico è stato presente in maniera corposa per dare il supporto organizzativo necessario agli addetti della Lnd e del Comitato regionale. E numerosi sono stati anche i ragazzi della nostra Scuola calcio e del settore agonistico che hanno assistito alle gare in programma. Il fatto che il Football Club Frascati sia stato coinvolto nell’organizzazione di un evento così importante ha sicuramente un significato di rilievo e ci spinge a continuare a lavorare con sempre maggiore determinazione”. Visto il notevole impegno dedicato al Torneo delle Regioni, il Football Club Frascati ha preferito non organizzare tornei interni in occasione delle festività pasquali, anche se l’attività ordinaria sia della Scuola calcio che del settore agonistico si arresterà solo nel giorno di Pasquetta e del prossimo 25 aprile.

Print Friendly, PDF & Email

Continua a leggere

Calcio

Ssd Roma VIII (calcio, Under 19 prov.), Mancuso: “Finora il bilancio è sicuramente soddisfacente”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Roma – Ultimi giorni di “riposo” per l’Under 19 provinciale della Roma VIII che è stata finora protagonista di un girone di ritorno molto positivo in cui la squadra capitolina è riuscita a scalare posizioni fino ad arrivare all’attuale quinta piazza. Per mister Massimiliano Mancuso “il bilancio è sicuramente soddisfacente fino a questo punto del campionato. Va sottolineato che questo gruppo è nato in estate e inizialmente ha avuto qualche inevitabile problema di amalgama. Poi, però, la squadra ha cominciato a marciare nella maniera giusta e siamo sicuramente contenti di come si stanno comportando i ragazzi”. Cinque gare alla fine della stagione regolare, ma Mancuso e i suoi ragazzi sperano di “allungare” l’annata agonistica. “Siamo al quinto posto e faremo di tutto per mantenere questa posizione che ci consentirebbe di giocare i play off di categoria. Una volta raggiunto quel traguardo, proveremo con tutte le nostre forze a cercare di arrivare il più lontano possibile per sognare di prendere la categoria regionale”. La squadra ha lavorato con impegno anche durante questi giorni di pausa dalle gare ufficiali. “Il gruppo sta bene anche grazie al lavoro che settimanalmente ha portato avanti assieme al preparatore atletico, mio fratello Tony. I ragazzi hanno dimostrato di essere brillanti e sono convinto che abbiano ancora energie da spendere in questo finale di stagione”. La ripresa è in programma mercoledì prossimo sul campo del Football Club Frascati, poi l’Under 19 provinciale della Roma VIII giocherà il derby casalingo contro il Torre Angela Acds: entrambe le sfide vedranno i giovani capitolini incrociare “le spade” contro squadre di metà classifica e dunque l’occasione sembra propizia per poter allungare il periodo positivo e “rintuzzare” l’eventuale attacco dell’Atletico Monteporzio al quinto posto in classifica.



Print Friendly, PDF & Email
Continua a leggere

Traduci/Translate/Traducir

Il calendario delle notizie

Aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

L’Osservatore su Facebook

I tweet de L’Osservatore

Le più lette di oggi

Copyright © 2017 L'Osservatore d'Italia Aut. Tribunale di Velletri (RM) 2/2012 del 16/01/2012 / Iscrizione Registro ROC 24189 DEL 07/02/2014 Editore: L'osservatore d'Italia Srls - Tel. 345-7934445 oppure 340-6878120 - PEC osservatoreitalia@pec.it Direttore responsabile: Chiara Rai - Cell. 345-7934445 (email: direzione@osservatoreitalia.it