Anguillara: ennesimo incidente su via di Tragliatella

di Simonetta D’onofrio

ANGUILLARA (RM) – Giornate da incubo ad Anguillara sulle strade adiacenti il quartiere di Ponton dell’Elce. Ennesimo incidente su via di Tragliatella in pochi giorni. Questa volta è accaduto nella tarda mattinata di ieri, all’altezza della curva con via dei Sambuchi, in pieno centro abitato. Fortunatamente il manto stradale è stato sistemato adeguatamente da Acea in seguito ai lavori per la realizzazione dell’acquedotto, e non versa nelle pietose condizioni delle altre strade cittadine. Nonostante ciò, la manutenzione, praticamente inesistente da parte delle amministrazioni impegnate per competenza territoriale, che dovrebbero provvedere alla pulizia delle cunette e vigilare sulla situazione di flusso delle acque del fosso adiacente la strada, hanno reso viscido il fondo stradale, mettendo a repentaglio la sicurezza delle vetture che transitano sul tratto interessato.

A perdere il controllo della macchina, una cittadina residente ad Anguillara, che si trovava alla guida di una vettura Ford KA, è andata a schiantarsi tra gli alberi e il fosso che delimita il terreno.

L’impatto, anche se violento, per un caso fortuito non ha causato feriti gravi. Sul posto, sono intervenuti i vigili e una gru per verificare la situazione. A quanto ci risulta, sono intervenuti mezzi di rimozione dei quali, a quanto sembra, uno era guidato personalmente dal consigliere ad Anguillara delegato alle manutenzioni, che hanno superficialmente rimosso la terra che si è depositata sull’asfalto, e hanno ripristinato alcuni canali di scolo per favorire il deflusso dell’acqua, per rimediare all’emergenza.

Solo pochi giorni su questo giornale si era denunciata, per l’ennesima volta la pericolosità per gli automobilisti di passaggio e dei cittadini che vivono in quel quartiere di Anguillara, oltre duemila unità. I ragazzi che frequentano le scuole sono costretti a prendere il pulmino di zona, con disagi conclamati. Già la precedente giunta di Anguillara, con a capo l’ex sindaco Pd Francesco Pizzorno, si era attivata per mettere finalmente la parola fine a questa vicenda che vede impegnati due comuni: Anguillara e Fiumicino. Tra rimpalli vari e false promesse fatte ai cittadini, in pratica non si è ottenuto nulla di concreto.

La attuale sindaca M5s di Anguillara Sabrina Anselmo, prese personalmente nota della annosa pericolosità, ma a tutt’oggi nulla si sa del carteggio che l’amministrazione ha prodotto con l’altra interessata. Dispiace notare, riferiscono alcuni cittadini, come la differenza dell’attuale giunta rispetto alle precedenti, su cui è stata basata molto della campagna elettorale, finora non si è appalesata. Anche oggi, come ieri, la prevenzione è nulla, si interviene solo dopo che si è sfiorata la tragedia. Speriamo solo che, nonostante le inascoltate segnalazioni, non dovremo un giorno tornare su queste pagine per qualcosa di più grave.