Connect with us

Sport

Lirfl (rugby a 13), Hammers Umbria a un passo dal tris. Doda: «Onore ai Sea Boars»

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – Hanno tentato un tris che avrebbe avuto del clamoroso. Ma i neonati abruzzesi dei Sea Boars hanno alzato al cielo di L’Aquila la Coppa Italia 2018 organizzata dalla Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl). Gli Hammers Umbria, comunque, hanno fatto una gran figura, battagliando fino all’ultimo atto e cedendo solamente in finale. «Abbiamo dato tutto quello che avevamo e ci sono pochi rimpianti – dice l’avanti classe 1990 Paulo Doda – E’ stata una giornata molto intensa con tante gare ravvicinate e forse alla fine abbiamo pagato un po’ lo sforzo, a maggior ragione considerato che ci è mancato qualche elemento e che avevamo un organico un po’ corto. Ma onore ai Sea Boars che hanno meritato la vittoria e si sono dimostrati la squadra più forte della competizione». Doda, albanese di nascita che ormai da anni vive in Umbria, è al suo terzo anno di rugby league e quest’anno sta giocando solo in questa disciplina. «Mi sono preso un anno sabbatico dal rugby a 15 e quindi mi sto concentrando esclusivamente sul XIII – racconta – La Nazionale? Non sono convocabile con l’Italia, ma se un giorno in Albania dovesse nascere una selezione di rugby league e ci fosse bisogno di me, non mi tirerei certo indietro» sorride Duda che poi parla del forte spirito di squadra degli Hammers. «Si è creato davvero un bellissimo gruppo – racconta l’albanese – Ci sono ragazzi favolosi che hanno interpretato benissimo le competizioni a cui sono chiamati a partecipare. Dentro e fuori dal campo c’è una grande compattezza e una voglia di stare insieme e questo sicuramente influisce anche sui risultati». Accantonata la parentesi dedicata alla Coppa Italia, gli Hammers (come le altre formazioni protagoniste del rugby a 13 italiano) inizieranno a preparare l’assalto al tricolore che l’anno scorso riuscirono a cucirsi sul petto. «Abbiamo voglia di tornare immediatamente a vincere dopo il secondo posto in Coppa Italia…» dice Doda. Le concorrenti sono avvisate.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

ANBI, trasparenza e sicurezza lavoratori: Consorzi di Bonifica bresciani primi firmatari protocollo con Prefettura

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Massimo Gargano: “E’ il nostro, fattivo contributo a far sì che il 1 Maggio non sia mera celebrazione della Festa dei Lavoratori, ma impegno quotidiano”
 
“E’ un impegno concreto non solo per la trasparenza nell’utilizzo di risorse pubbliche, ma anche per il controllo sull’osservanza rigorosa delle disposizioni in materia di collocamento, igiene, sicurezza sul lavoro, tutela dei lavoratori sia contrattualmente che sindacalmente: temi di drammatica attualità e su cui ribadiamo la nostra, massima attenzione in tutta Italia.”
 
Ad affermarlo è Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), annunciando la  firma del Protocollo di Legalità per la Prevenzione dei Tentativi di Infiltrazione della Criminalità Organizzata negli Appalti Pubblici tra il Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà ed i Presidenti dei locali Consorzi di bonifica, Luigi Lecchi (Cdb Chiese) e Renato Facchinetti (Cdb Oglio Mella).
 
I due enti consortili sono impegnati nella realizzazione di importanti opere per la gestione dell’acqua, grazie alle risorse pubbliche, stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), nonchè da fondi nazionali e regionali; da qui l’esigenza di salvaguardare la realizzazione delle opere da possibili tentativi di infiltrazione da parte di gruppi legati alla criminalità organizzata, in grado di condizionare le attività economiche.
 
Come strumento efficace, per conseguire gli obbiettivi di tutelare la trasparenza nelle procedure concorsuali di appalto, è stato esteso l’obbligo di acquisire le informazioni antimafia prima della sottoscrizione dei contratti, che vedranno l’inserimento di precise clausole nel merito.
 
“Mai come ora devono essere rafforzati gli strumenti di prevenzione antimafia ed anticorruzione salvaguardando, al contempo, l’esigenza di assicurare certezza e celerità nell’esecuzione dei lavori pubblici” dichiara il Prefetto, Laganà.
 
La sottoscrizione del Protocollo di Legalità nasce su iniziativa dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) e vede i Consorzi di bonifica bresciani tra i primi firmatari.
 
“L’atto sottoscritto a Brescia conferma l’impegno dei Consorzi di bonifica ed irrigazione per la trasparenza e la prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata: ora sono ampliate le informazioni antimafia nei bandi di gara e viene rafforzata la vigilanza sulla sicurezza dei lavoratori. E’ il nostro, fattivo contributo a far sì che il 1 Maggio non sia mera celebrazione della Festa dei Lavoratori, ma impegno quotidiano” dichiara Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI.
 
Con il Prefetto, i Presidenti dei Consorzi di bonifica “Chiese” ed “Oglio Mella” hanno condiviso anche la necessità di proseguire gli investimenti dedicati alle infrastrutture idriche, indispensabili all’intera provincia sia per l’irrigazione, sia per la salvaguardia di un territorio idrogeologicamente fragile.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Sport

United Volley Pomezia (serie B1 femm.), Liguori: “Stagione tosta, potevamo fare tutti di più”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Pomezia (Rm) – La serie B1 femminile dello United Volley Pomezia sta cercando di terminare al meglio il campionato e, dopo il successo esterno contro il Volleyro’, ha messo a segno un altro convincente 3-0 casalingo contro la formazione toscana del Liberi e Forti. A parlare della sfida è la schiacciatrice classe 1989 Deborah Liguori (ritratta nella foto di Fabio Angelini). “Siamo entrate in campo con la giusta determinazione e nel primo set il divario è stato piuttosto netto. Nel secondo e nel terzo, invece, c’è stato maggiore equilibrio anche perché le avversarie hanno cambiato qualcosa e hanno provato a metterci in difficoltà. Nei finali dei due parziali, però, siamo state più ciniche e determinate e abbiamo portato a casa un altro successo pieno dopo quello ottenuto sul difficile campo del Volleyro’. Vogliamo finire bene un campionato che è stato indubbiamente tosto, dove ogni settimana ci sono stati risultati “sorprendenti”, classifica alla mano. Ci stiamo allenando con serietà e siamo ancora sul pezzo anche se non abbiamo particolari ambizioni di classifica”. Per questo motivo Liguori può tracciare il suo bilancio: “Siamo convinte di essere una buona squadra anche se ci è mancata un po’ di continuità per riuscire a centrare i play off. Potevamo fare tutti un po’ di più, abbiamo lasciato diversi punti per strada, ma nell’arco di una stagione sono tanti i fattori che incidono”. Nel prossimo turno c’è la sfida (stavolta esterna) ad un’altra squadra toscana, ovvero il Valdarnoinsieme: “Si tratta di una compagine che naviga nella bassa classifica, ma come dicevo già in precedenza in questo girone non si può sottovalutare nessuno. Inoltre fuori casa abbiamo avuto qualche battuta a vuoto nell’arco della stagione e quindi dovremo stare sul pezzo per riuscire a fare un altro risultato positivo e poi pensare alla successiva sfida che sarà l’ultima di campionato”. Poi sarà tempo di pensare al futuro: “Al momento siamo tutte concentrate sugli ultimi due impegni, poi assieme alla società valuteremo il da farsi in vista della prossima stagione”.


Continua a leggere

Sport

Tweener Padel Club Frascati, che festa per il torneo del 25 aprile: vincono Baldestein e De Luca

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Il Tweener Padel Club Frascati (l’ex Free Time) è già sulla buona strada. A poche settimane di distanza dalla riapertura del circolo, avvenuta grazie all’impegno della famiglia Giovannini e di tutto lo staff tecnico, c’è stato il primo vero torneo di “presentazione” in occasione della recente festività del 25 aprile. In realtà, in precedenza (il 14 aprile) era già stato organizzato un torneo “in famiglia”, ma questo è stato pubblicizzato in maniera più sostanziosa sui canali social del neonato circolo tuscolano e ha ottenuto un ottimo riscontro. Si sono presentate sedici coppie (esclusivamente maschili per questa occasione) che hanno animato l’intera giornata di festa, a partire dalle 10, e sono state omaggiate di una maglia “sociale” del circolo. Erano ovviamente presenti tutti i componenti dello staff (il direttore tecnico Lorenzo Manieri, gli istruttori Michele Mattioli e Luca Olivia e i responsabili della segreteria Martina Sambucini e Mattia Giovannini) e i ragazzi che già fanno parte della Academy del Tweener Padel Club Frascati, oltre a tanti altri partecipanti “esterni”. Il torneo è stato strutturato in quattro gironi da quattro coppie ognuno, poi le prime due coppie classificate di ogni raggruppamento hanno proseguito nel livello Gold, le terze classificate nel livello Silver e le quarte nel Bronze. All’ora di pranzo ci si è fermati per una pausa “mangereccia” dedicata al barbecue offerto a tutti i partecipanti e agli accompagnatori, poi si è tornati sul campo a partire dalle 14 e fino alle 17,30 quando si sono concluse le finali di tutte le categorie. Il torneo Gold nella sua fase eliminatoria ha previsto quarti, semifinali e finali, mentre Silver e Bronze direttamente le semifinali e le finali. A trionfare nella categoria più importante (aggiudicandosi due biglietti per vedere il prossimo torneo Premier Padel di Roma) è stata la coppia composta da Raul Baldestein e Adriano De Luca, mentre a vincere la categoria Silver sono stati Alessandro Giuliani e Niccolò Picchi. Infine nel Bronze il primo posto se lo sono aggiudicati Davide Deisori e Giorgio Angelini. Alla fine della manifestazione sono stati premiati i vincitori e ci si è salutati in attesa di ritrovarsi per i prossimi eventi (il primo dei quali si terrà a fine maggio) organizzati presso il Tweener Padel Club Frascati che, tra l’altro, rimarrà aperto anche il primo maggio per chi volesse giocare un po’. Per tutte le informazioni, sono già attive le pagine Facebook, Instagram e Tik Tok del circolo e ci si può rivolgere anche al numero di telefono della segreteria al 3791122080.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti