Connect with us

In evidenza

Covid-19, la Regione Lazio boccia l’uso della terapia del plasma iperimmune nelle aziende del SSR

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

La proposta di adozione di un protocollo regionale straordinario semplificato di utilizzo della terapia del plasma iperimmune nelle aziende del SSR e l’istituzione di una Banca Regionale del Plasma per il Lazio proposta dal Consigliere Davide Barillari è stata bocciata oggi in Consiglio Regionale.

“Una proposta maturata a seguito degli incoraggianti risultati in Italia negli Ospedali di Bergamo, Brescia, Pavia e Mantova e nel mondo. – Dichiara il Consigliere regionale Davide Barillari – L’utilizzo di plasma iperimmune, – prosegue Barillari – contenente anticorpi contro il SARS-COV-2 proveniente dai guariti al COVID-19, è consolidato dalla recente ricerca scientifica ed ha ridotto in Italia la mortalità in terapia intensiva al 6 per cento, quando prima era tra il 13 e il 20 per cento. Nonostante l’efficacia dimostrata da questa terapia, la proposta contenuta nell’ordine del giorno del 20 Maggio è stata rifiutata, contraria tutta la maggioranza del PD e astenuto il M5S, astensione che ha consentito la bocciatura dell’odg. Quando la politica boccia una soluzione che salva le vite, non solo è irresponsabile, diventa criminale. Ancora una volta gli interessi economici sovrastano il bene comune. La Sanità del Lazio è commissariata da tanti anni. La nostra proposta rappresenta un passo verso un cambio di paradigma da questa sanità intesa come somministrazione di servizi alla Sanità che vorremmo, come cura della malattia e del malato, per cui la salute è intesa come stato di benessere completo. Una Sanità che il Consiglio Regionale del Lazio evidentemente non vuole. Mentre la gente muore e mentre le altre Regioni, Lombardia e Veneto in primis, si affidano a questa terapia ed istituiscono le prime Banche del plasma, il Lazio rimane ostaggio della cattiva politica dei rappresentanti eletti democraticamente dai cittadini che rappresentano solo i propri interessi e rinnegano la loro Responsabilità”.

Continue Reading
3 Comments

3 Comments

  1. Andrea

    27 Giugno 2020 at 14:03

    Mi piacerebbe riuscire a trovare un link, sempre che esista, in cui io possa rintracciare il nome e cognome dei signori che hanno votato contro. Comunicatemelo per favore nel caso esista, perché io non riesco a trovarlo.

  2. Agata nicolosi

    18 Novembre 2020 at 20:54

    Bravo sig Davide Barillari! Lei ha tentato di fare approvare l’adozione del plasma iperimmune nella sua regione Lazio. Qualcuno nelle alte sfere ha pensato che fosse più opportuno usare altri metodi anche spendendo tanto denaro… Speriamo che invece anche i laziali possano usufruire del metodo che in altre regioni,come da noi a Catania, sta portando a guarigioni dei malati covid.

  3. Mario

    19 Novembre 2020 at 12:22

    Cerchiamo di non fare politica, e di convincere coloro che sono scettici alla cura con il plasma, con argomentazioni valide e soprattutto con fatti concreti. Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.