Connect with us

Roma

ANGUILLARA: QUANDO LA MISURA E' COLMA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Non è giusto però addossare la colpa tutta agli amministratori, hanno trovato sempre la connivenza dei “baroni” locali

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print


Protestare fa bene a chi amministra. Per aver l’effetto desiderato occorre indirizzare la protesta accompagnata da una proposta nella direzione giusta. Tanti in bocca al lupo al gruppo web #anguillaraprotesta

 

di Emanuel Galea

Anguillara (RM) – Avevo da tempo rinunciato a scrivere ed occuparmi di quest’ameno angolo della terra, uno scorcio di paradiso staccato dall’eden e per disgrazia, planato dall’alto dell’olimpo cadendo nelle mani rozze e distruttrici dell’uomo, come il logo sulla locandina del gruppo web #anguillaraprotesta, egregiamente illustra.

Anguillara, finalmente si desta,  ha fissato l'appuntamento a piazza dello Zodiaco, per Sabato, 7 Marzo ore 15.00. Per chi non conosce la zona, questa piazza delimita la parte nuova, nuova per modo di dire, dalla parte del borgo.

Ci vuole poco a capire il perché di questo nome a questa piazza. Zodiaco, etimologicamente deriva del greco “zodiakòs” che a sua volta si compone di una parola che conduce a “essere vivente” e un’altra che porta a “ strada, percorso” Se questo fosse stato il senso che gli amministratori volevano dare a questa piazza, per loro sfortuna, o forse meglio, per loro vergogna, la piazza testimonia ben altra realtà.

In questa piazza termina la parte nuova che stenta a nascere e il borgo che langue morente, nella totale incuria, inerzia e inattitudine degli amministratori tutti e sottolineo tutti quelli che hanno occupato palazzo Orsini da 25 anni in qua.  Questa piazza offre l’immagine decadente di questa cittadina: esercizi con le serrande tirate giù, muretti divelti, stradina disastrata e con vicino parcheggio attestante cimitero che si trasforma in profonde pozzanghere già dalle prime piogge.

Non è giusto però addossare la colpa tutta agli amministratori, hanno trovato sempre la connivenza dei “baroni” locali e la compiacenza della gente che schiva e riservata si è sempre occupata degli “affari propri” ed ha lasciato fare a “quei bravi ragazzi che hanno visto crescere, giocando nei vicoli del borgo” Mi dispiace ripetere, qui fino a qualche anno fa vigeva la politica di “ tu di chi figlio sei”.

Oggi qualcosa si muove e per la prima volta, a mia memoria, Anguillara si desta, vuole protestare, marciare unita. Finalmente vuole uscire per strada, aprire gli occhi ed ha voglia di urlare che non è più disposta di essere complice del lento degrado della sua città. “Anguillara non tacere” davanti alle strutture fatiscenti delle scuole, scandalizzati davanti alla mancanza di manutenzione delle infrastrutture.

Ogni cittadino urlerà “bocca mia non tacere”, chiedi il decoro, l’arredo urbano della tua città. Un reale progetto di sviluppo spetta a questa città per diritto e non per grazia di alcuno. E’ ora che il cittadino venga a sapere la vera storia della “piscina comunale, i finanziamenti ricevuti fino ad ora e le vere ragioni che spiegano l’abbandono e l’incuria mentre ogni anno, regolarmente come la cartella delle imposte comunali, il vice sindaco annuncia la sua inaugurazione. Il cittadino aspetta una parola chiara riguardo alla Porta del Parco, al Museo Neolitico, ai lavori interrotti della seconda parte di via Anguilarese, compresa la seconda rotatoria. Il cittadino sta chiedendo perché la sicurezza, la vigilanza spetta solamente a Piazza del Comune. Di Anguillara fa parte anche la zona stazione, dove di notte diventa ritrovo di piccola criminalità, indisturbata a dispetto  di tante sollecitazioni.

La misura è colma. Vigna di Valle offre, e da sempre ha offerto all’amministratore oculato un’occasione d’oro per l’economia di Anguillara, essendo questo territorio un bacino turistico, ricco di risorse naturali, trovandosi all'interno di un'incantevole cornice di paesaggi dove le tradizioni popolari lasciano affascinato qualsiasi turista straniero. Non è un problema di mezzi finanziari, piuttosto è dovuto alla totale mancanza d’iniziative, di voglia di fare. Dove non arriva il Comune arriva il privato e se il privato locale non se la sente si apre agli investitori nazionali ed anche esteri.

E’ molto positivo che finalmente la gente senta il diritto di poter abitare un’Anguillara migliore, più pulita, più sicura, con un decoro urbano degno di questo nome.

Si spera che questa marcia non sia la prima e l’ultima. Lo slogan del corteo non è “contro” ma “pro”, per una sana convivenza tra amministratori e amministrati. Con amministratori non si vuole intendere solo i consiglieri e gli assessori. Anche questi signori ma dietro di loro ci sta un sottobosco di piccoli burocrati che più del sindaco e dello stesso assessore determinano la spesa del Comune.

Protestare fa bene a chi amministra. Per aver l’effetto desiderato occorre indirizzare la protesta accompagnata da una proposta nella direzione giusta. Tanti in bocca al lupo al gruppo web #anguillaraprotesta

 

 

 
 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Rocca Priora, elezioni: Anna Gentili presenta la sua squadra

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

C’era un cielo che minacciava pioggia ieri pomeriggio su Rocca Priora ma il calore che arrivava da Largo Pallotti era tangibile.
Due parole la facevano da padrone: Coraggio e Liberi.
Il coraggio campeggia affianco alla foto di Anna Gentili candidata per la lista Coraggio Rocca Priora.
Liberi sono le ragazzi ed i ragazzi, la squadra che segue Anna Gentili in questa campagna elettorale.
Un programma partecipato che vuole essere prima di tutto “credibile”, con l’aspirazione di “cambiare il volto del Paese” e che vuole essere “la strada maestra da seguire”
Anna Gentili e la sua squadra gridano forte “Rocca Priora si merita di cambiare passo … e noi abbiamo un’unica volontà: quella di metterci a disposizione dei roccaprioresi”.
L’accoglienza è calorosa, la piazza piena di gente e di colori.

Il minimo comune denominatore resta: “non siamo pedine nelle mani di nessuno”.
E poi Anna Gentili da “padrona di casa” presenta uno ad uno i suoi ragazzi, le sue ragazze.
“Ad Anna ho chiesto solo una cosa: di essere una persona seria e di mantenere gli impegni. Per questo oggi sono qui” lo dice con forza ed entusiasmo Alessandra Chiavacci mentre abbraccia commossa il suo candidato sindaco.

Riccardo Savo con Anna Gentili

E poi il più giovane, Riccardo Savo, sommerso dagli applausi perché la sua commozione fa comprendere come il suo cuore arrivi prima delle sue parole: “voglio creare un ponte tra noi giovani e l’amministrazione perché le nostre parole possano avere valore”.
“Anna riesci sempre a farmi emozionare”: le lacrime scendono copiose dagli occhi di Sara Ponzo, per molti la “fedelissima” di Anna Gentili.
Rivendica con forza il suo lavoro da “Assessora ai Servizi Sociali” durante il difficile periodo del Covid e chiude il suo intervento, visibilmente commossa, con queste parole: “l’antidoto alla cattiva politica non è l’antipolitica ma la buona politica che faccia alzare lo sguardo verso l’orizzonte”.
Poi è il momento di Chiara Varese: “io credo nella libertà di poter decidere con coraggio”.
“Noi non siamo politici e soprattutto non siamo compromessi” dice con orgoglio Giulio del Monte.

Rachele Zaratti

Un grosso applauso introduce Rachele Zaratti: “metto la mia competenza a disposizione della città che amo e per aiutare le troppe fragilità presenti” e chiude il suo intervento con parole che strappano l’ennesimo applauso caloroso “le chiavi vincenti per una buona politica sono l’amore ed il rispetto verso gli altri ed i loro diritti”.
“Con la mia umiltà ho realizzato i miei sogni” dice Mariana Holeiciuc per tutti Mariana. La sua è la storia di una vera integrazione nata da un sogno e dalle sagge parole della nonna che prima di partire da casa sua, dalla Romania, le disse: “non preoccuparti di fare i soldi ma di farti amare” e l’applauso che chiude il suo intervento sancisce l’amore che Rocca Priora ha per Lei.

Mariana Holeiciuc, Mariana, con Anna Gentili

Un emozionatissimo Mario Spagnoli alza di molto il livello della discussione: “la politica è Arte Nobile che nobilmente deve essere rappresentata” e conclude invitando i suoi concittadini a “rialzare la testa … Rocca Priora chiede a tutti Voi un atto di dignità attraverso il voto”.
“Noi non siamo una lista che risponde ai dickat di qualcuno … nessuno ci può tirare dalla giacchetta … ci impegniamo ad onorare il programma scritto con tutti Voi”; parole pesanti quelle di Mario Falotico che alla fine grida forte “noi ci mettiamo la faccia”.

Gianluca Mastrella con Anna Gentili

Gianluca Mastrella, consigliere comunale uscente, illustra tutto il lavoro fatto durante la sindacatura di Anna Gentili: rivendica l’aumento del patrimonio comunale, gli investimenti sulla sicurezza e poi attacca l’accordo Partito Democratico / Fratelli d’Italia definendolo “inaccettabile” perché così “ne perde la credibilità della politica”.
“Per me è un onore essere qui stasera … mi sono messo a disposizione per il bene della mia città e dei cittadini” queste le parole emozionate di Giuseppe Emili che termina, così, il suo intervento “bisogna avere la lealtà ed il coraggio di cambiare”.
E poi Marisa Bifano, Elisa Fatelli e Federica Ulisse commosse ringraziano Anna Gentili e sono orgogliose di essersi messe a disposizione della loro città.
“È necessario che Rocca Priora torni ad essere un paese dignitoso … sono qui per costruire qualcosa di nuovo” le parole di Angela Gentili.
Fabio delle Fratte assente stasera perché al lavoro ringrazia Anna Gentili per avergli dato questa possibilità di essere al servizio della sua città.
“Per cambiare abbiamo bisogno di tutti … noi non siamo improvvisati, siamo persone perbene” nelle sue parole, Anna Gentili, scarica tutta l’adrenalina che la serata gli ha messo nel cuore.
Conclude il suo intervento tra gli applausi e gli abbracci della sua squadra e chiarisce “non ho nemici, solo avversari e i miei avversari saranno sempre tutti quelli che hanno anteposto la gestione del potere ed i personalismi rispetto alla Comunità”.

L’abbraccio tra Anna Gentili e Emanuela Panzironi, sindaca di Zagarolo

E poi l’abbraccio con Emanuela Panzironi, sindaca di Zagarolo: “sono qui da un’amica … in Anna c’è cuore e preparazione … è il miglior sindaco che Rocca Priora possa avere”.

La sera scende leggera su Rocca Priora.
La “battaglia” per la conquista di Palazzo Savelli è appena iniziata e la lista Coraggio Rocca Priora è davvero pronta.

Continua a leggere

Metropoli

Colleferro, furto al supermercato: arrestato un 27enne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

COLLEFERRO – I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Colleferro hanno arrestato in flagranza di reato un 27enne georgiano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di furto aggravato nei pressi di un noto supermercato di Colleferro.

Nello specifico, ieri pomeriggio, i militari nel corso di mirati servizi di prevenzione nei pressi delle attività commerciali, hanno ricevuto una segnalazione da parte degli addetti alla sicurezza interna di un centro commerciale. I militari sono intervenuti rapidamente all’interno del supermercato dove hanno bloccato il 27enne. Il giovane aveva effettuato il pagamento di alcuni prodotti, del valore di pochi euro, oltrepassando poi le barriere antitaccheggio con lo zaino pieno di prodotti per l’estetica e repellenti anti-zanzare del valore complessivo di circa 450 euro. I militari, oltre ad acquisire la denuncia del responsabile dell’esercizio commerciale, hanno anche acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza che documentano gli attimi in cui l’uomo si è impossessato della refurtiva, interamente restituita all’avente diritto.

Nella mattinata, il Tribunale di Velletri ha convalidato l’arresto e condannato il 27enne a quattro mesi di reclusione (con pena sospesa) e 200 euro di ammenda, previo patteggiamento.

Continua a leggere

Cronaca

Ardea, beccati in flagrante mentre tentano una rapina in casa

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

ARDEA (RM) – I Carabinieri della Tenenza di Ardea hanno arrestato in flagranza due uomini italiani, un 46enne e un 47enne, già noti alle forze dell’ordine, gravemente indiziati per il reato di tentata rapina ai danni di un commerciante, 58enne.
La scorsa notte, una ragazza si è presentata presso gli uffici della Tenenza dei Carabinieri di Ardea, chiedendo aiuto e denunciando un furto in atto presso la propria abitazione di Ardea, via Modena.
Ragion per cui, due Carabinieri, liberi dal servizio e in borghese, acquisita la segnalazione, si sono recati immediatamente presso l’abitazione della donna dove hanno trovato un uomo in fase di colluttazione con il padre della ragazza. Immediatamente bloccato, i Carabinieri, su indicazioni della vittima, hanno appurato della presenza di un secondo complice e si sono messi alla ricerca dell’uomo che, prima dell’arrivo dei militari si era dileguato nei campi limitrofi, ma è stato immediatamente rintracciato e bloccato a circa 50 metri di distanza, nascosto tra gli arbusti.
La vittima, soccorsa, è stata trasportata presso l’Ospedale Sant’Anna di Pomezia, per le escoriazioni riportate durante la colluttazione ricevendo cinque giorni di prognosi.
I Carabinieri, ricostruendo la dinamica dei fatti, hanno appurato che, i due indagati si erano introdotti all’interno della cantina, con l’intento di asportare generi alimentari (olio e vino).
Per questo motivo, i due indagati, sono stati arrestati e condotti in caserma e sottoposti agli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo. Al termine dello stesso, il giudice ha convalidato l’arresto per entrambi e disposto per loro la misura cautelare degli arresti domiciliari.



Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti