A Québec City il vertice delle Confindustrie del G7: l’appuntamento che precede il relativo vertice politico dei sette paesi più avanzati al mondo

In coincidenza con l’assunzione della presidenza da parte del Canada, il 4-6 aprile a Québec City la Canadian Chamber of Commerce (CCC), omologa canadese di Confindustria, organizza l’appuntamento annuale del “Business Leader Summit – B7”, il vertice delle Confindustrie del G7, un tradizionale appuntamento che anticipa il relativo vertice politico dei sette paesi più avanzati al mondo. Lo scopo è quello di analizzare i principali temi dell’agenda economica globale e formulare le raccomandazioni al G7 per l’adozione di politiche favorevoli alla crescita economica.

Quest’anno la CCC ha scelto di concentrare il vertice principalmente su 3 assi che, per programma e priorità, sono quasi integralmente in continuità con l’edizione dello scorso anno a Roma in Confindustria:
– efficienza energetica ed economia circolare. Tema da tempo centrale nell’agenda B7 e B20, approfondirà le problematiche dello sfruttamento delle risorse naturali, dell’economia circolare, toccando problematiche più ampie, quali i cambiamenti climatici e l’efficienza energetica.
– commercio internazionale e crescita inclusiva. La priorità del commercio e degli investimenti, sarà affrontata dalla Presidenza canadese attraverso un’ottica particolarmente angolata verso la sostenibilità e l’inclusione sociale.

– piccola industria. La terza priorità, dedicata all’impresa e all’imprenditorialità, verte sullo sviluppo delle PMI e costituisce una sostanziale innovazione nell’agenda B7, tradizionalmente orientata su temi orizzontali.

Per Confindustria parteciperanno al vertice il presidente, Vincenzo Boccia, il Presidente della Piccola Industria, Carlo Robiglio, la vice presidente per l’Internazionalizzazione, Licia Mattioli, il vice presidente per la Politica Industriale, Giulio Pedrollo ed il direttore generale, Marcella Panucci. Al termine della tre-giorni, il 6 aprile alle 15.45 (ora locale) avrà luogo una conferenza stampa congiunta con tutti i leader delle organizzazioni industriali partecipanti nel corso della quale verrà presentata e diffusa la Dichiarazione Finale, consegnata al Presidente del Consiglio canadese, Justin Trudeau poche ore prima. Un contributo concreto della business community al G7 politico che quest’anno si terrà l’8 e 9 giugno a La Malbaie in Québec.

Gianfranco Nitti