AL VIA IL CONVEGNO NAZIONALE SULL’AUTISMO DOMANI A CERVETERI

Redazione

Cerveteri (RM) – Si terrà domani 21 settembre a Cerveteri, nel Palazzo comunale del Granarone, il convegno nazionale ECM “ADHD diagnosi precoce e trattamento”.

“Ci fa estremo piacere ospitare una così importante iniziativa – ha detto Francesca Cennerilli, Assessore ai Servi alla Persona del Comune di Cerveteri – che mette al centro la salute dei bambini. E ancora di più perché, cosa che accade molto di rado, questo convegno si presenta come una vera e propria giornata di formazione aperta anche alle famiglie dei bambini e delle bambine affetti da ADHD.

Un momento di formazione, quindi, dedicato a tutto tondo ai medici e al mondo degli operatori sanitari e assistenziali i quali, ognuno nel proprio settore specifico, lavorano per contrastare la patologia dell’autismo e per facilitare l’integrazione sociale dei bambini e delle bambine”.

Il convegno è promosso dall’Amministrazione comunale di Cerveteri e organizzato dall’Azienda sanitaria ASL RMF insieme all’Osservatorio sull’Autismo.

Tra i relatori molti nomi noti del mondo sanitario, universitario e istituzionale che interverranno approfondendo gli aspetti sanitari, sociologici e culturali che ruotano attorno alla patologia dell’autismo e della ADHD.

“Da tempo ribadiamo che è necessaria una maggiore attenzione e informazione per quanto riguarda l’autismo e, soprattutto, per saperlo diagnosticare tempestivamente – ha spiegato l’Assessore Francesca Cennerilli – grazie al dott. Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario di ASL RMF, e al dott. Maurizio Munelli, presidente dell’Osservatorio sull’Autismo, abbiamo potuto organizzare un convegno di ambito nazionale, una delle poche iniziative di questo genere fin’ora organizzate in Italia. Il convegno è anche valido per l’accreditamento ECM, quindi molto utile per l’ottenimento di crediti di formazione professionale per figure quali psicologi, neurologi, pediatri, terapisti, assistenti sociali, medici e infermieri.

Tutti i dettagli possono essere richiesti direttamente al servizio infoautismo@aslrmf.it, fax 06.96.66.91.89, dove vanno inviate anche le richieste di partecipazione”.

Tra gli argomenti che saranno trattati nel corso dell’incontro, che si svolgerà dalle ore 9 alle ore 18, sono previsti approfondimenti sugli aspetti clinici, sui Centri di diagnosi e Cura, sulla farmacoterapia, sui servizi a disposizione delle famiglie, il rapporto con la scuola e tra ragazzi affetti da ADHD, la realizzazione di progetti e innovazioni in questo ambito.

Non mancherà anche un coinvolgimento attivo dei genitori e l’interazione tra famiglie ed esperti per una formazione che parta direttamente dall’esperienza vissuta.
Al termine del convegno saranno consegnati gli attestati di partecipazione.