Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Matteo La Stella
Alba Adriatica (TE) – Intorno alle 16 e 20 di domenica, una collisione tra due ultraleggeri ha scosso il pubblico che si accingeva ad assistere all'imminente giornata delle Frecce Tricolore, indetta dalla locale amministrazione comunale. I due monoposto “Rv7” stavano compiendo un'esibizione a ridosso della linea di costa, prima dell'entrata in scena delle prime donne della manifestazione, le Frecce Tricolore. Improvvisamente però, i due velivoli di piccola taglia non appartenenti al gruppo acrobatico dell'Aeronautica Militare si sono toccati durante una manovra, mozzandosi reciprocamente buona parte di un'ala. Nell'impatto ha perso la vita uno dei due piloti, la cui salma è stata recuperata dai Vigili del Fuoco all'interno dell'aereo inabissatosi.
Per far salire in superficie il velivolo sono stati usati dei palloni d'aria, mentre il trasporto a riva della carcassa aerea è stato affidato ad un gommone deputato al traino. L'altro pilota coinvolto, trasportato all'ospedale di Teramo dai soccorsi già presenti sul posto in vista dell'esibizione, avrebbe riportato solo alcune escoriazioni.
Lo studio della vicenda è stato affidato al sostituto procuratore della Repubblica Stefano Giovagno, che avrà il compito di ricostruire quei terribili momenti che hanno anche determinato l'annullamento della manifestazione e la successiva esibizione delle Frecce Tricolore.