ALBANO "BAJOCCO FESTIVAL": DAL CANADA ARRIVA ANDREANNE IN HULA HOP

Redazione

Fantasia e sogni diventano ancora una volta realtà ad Albano in occasione della seconda edizione del Bajocco Festival, quando gli artisti di strada invaderanno pacificamente il centro storico della città. L’appuntamento per grandi e piccini è il 7 e 8 settembre prossimi nella “Mater Urbis”, dalle ore 19.00 fino a tarda notte.

Giocolieri, fuocolieri, funamboli e clown saranno i protagonisti anche quest’anno del festival, organizzato dall’associazione culturale XV Miglio con il contributo del Comune di Albano Laziale (Castelli Romani). Ma sarà dato ampio spazio alle aree tematiche, stornellatori, cantanti e cultori delle tradizioni della nostra regione che animeranno le due serate, accompagnando i visitatori nel viaggio a ritroso della storia di Roma.

Nel cartellone artisti figurano professionisti accreditati in festival europei, ai quali è bastato poco convincerli per far tappa ad Albano. Il successo della scorsa edizione, con visitatori giunti da gran parte della regione, la quota di partecipazione alla FNAS (federazione nazionale artisti di strada) e l’aver presieduto nel corso dell’anno a diversi concorsi volti a selezionare nuovi spettacoli per festival italiani ed europei ha consentito infatti al Bajocco di avere una selezione di spettacoli imperdibili.

 Qualche anticipazione? Dal Canada Andreanne sorprenderà tutti con i suoi hula hop, la compagnia Nando e Maila con il loro “sconcerto d’Amore“ senza dimenticare Circo Puntino premiati come miglior spettacolo dell’anno.

 

Novità arrivano anche sul fronte del dopo festival. Gli artisti, terminata la programmazione, daranno vita a spettacoli autogestiti in un’area individuata dall’associazione dove i visitatori si ritroveranno fino a tarda notte, accompagnati da musica e ristoro.

 

Occhi puntati anche ai piccoli: domenica 9 settembre la giornata sarà dedicata ai bambini e a coloro che si sentono ancora in grado di divertirsi, con giochi in strada e animazione in attesa della sera, quando verranno estratti i numeri vincenti della lotteria di autofinanziamento (primo premio un viaggio a Zanzibar). A seguire festa di chiusura.

 

«Il Bajocco Festival è una delle iniziative in cui l’amministrazione crede profondamente per il rilancio turistico ed economico della città – afferma il sindaco Nicola Marini -. È un evento per tutti, dai più grandi ai più piccini, in particolare per le famiglie che già durante la scorsa edizione hanno popolato il centro storico della città. Investire sull’arte, e sulla cultura in senso ampio, porta sempre risultati positivi, l’Anfiteatro Festival lo insegna, così come il primo appuntamento dell’anno passato proprio con il Bajocco Festival».

 

Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.bajoccofestival.com.

 

 

Chi è l’associazione XV Miglio?

L'associazione culturale XV Miglio è composta da imprenditori operanti nella città di Albano Laziale, legati a doppio laccio da una passione, l'arte in tutte le sue forme e da un'esigenza: quella di collocare la città tra quelle meritevoli di essere visitate. In piena recessione economica era fondamentale fare qualcosa per la città e per le nostre attività commerciali.

 

Il Bajocco ha avuto da subito il consenso dell'Amministrazione attuale, anche in considerazione che la città di Albano ha regolamentato l'arte di strada con apposita delibera numero 38 del 30.03.1999. La norma comunale recita all'articolo 2 "Comune che accoglie e tutela sul proprio territorio la libera espressione artistica in strada".

 

Il festival è interamente organizzato dall'Associazione, la quale provvede alla copertura delle spese della manifestazione per il 95% dell'importo, il restante 5% è sostenuto dall'amministrazione a titolo gratuito. Se ne deduce che l'associazione mette in campo ogni strategia per reperire i fondi….. e non il contrario!

 

Gli artisti INVITATI provengono dalle maggiori scuole circensi italiane ed europee, sono sottoposti a selezione da parte dell'associazione e i loro spettacoli avvengono solo dopo regolare contratto.

Gli artisti OFF decidono spontaneamente di prendere parte al festival, per loro l'associazione garantisce il vitto e la postazione dello spettacolo ove esibirsi ad orari stabiliti nell'imminenza della manifestazione.

 

L'Associazione è socio sostenitore della FNAS (federazione nazionale arte di strada) ed il festival viene veicolato al livello nazionale dalla FNAS stessa attraverso una pubblicazione annuale in vendita nelle librerie ed attraverso una capillare rete di contatti.