1

ALBANO: CONVEGNO SU "COSTANTINO IL GRANDE NEL SIMBOLO DEL CAMBIAMENTOā€¯

Redazione

Albano (RM) – Storia, religione, arte e archeologia si intrecciano nel nuovo appuntamento organizzato dal Museo Diocesano di Albano Laziale. “Costantino il Grande nel simbolo del cambiamento” è il titolo del convegno che si terrà sabato 30 novembre alle 9,30 presso la sala teatro del Seminario Vescovile di Albano, in piazza San Paolo 3.

All’evento parteciperanno, come relatori, esperti di fama e apprezzati studiosi. Il programma si aprirà con i saluti del Vescovo di Albano, sua Eccellenza Monsignor Marcello Semeraro, e con quelli della dott.ssa Giuseppina Ghini, della Soprintendenza per i Beni Archeologici nel Lazio.

Quindi, proseguirà con gli interventi di Ilaria Pagani, Livia Tirittico, Mariano Malavolta, Gianfranco De Rossi e Roberto Libera. Ciascuno di loro affronterà un aspetto diverso della vita e della religiosità di Costantino.

Modererà l’incontro il professor Vincenzo Fiocchi Nicolai, uno dei più autorevoli studiosi dei monumenti paleocristiani del Lazio, della topografia cristiana di Roma, della pittura, della plastica funeraria e dell’epigrafia paleocristiane. Il museo diocesano, dunque, si pone ancora una volta come luogo di incontro e di confronto, non soltanto per i cittadini della Diocesi di Albano, ma per tutti coloro che desiderano guardare nel passato e nella memoria di questi territori.