Albano Laziale, Consiglio comunale dei Giovani. Gasperini: “Lavorare per migliorare il nostro futuro”

ALBANO LAZIALE (RM) – Albano Laziale si è raccolto il 27 maggio scorso per le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani per il quale si sono presentate le liste: Territorio e Partecipazione con 12 candidati, Giovani di Albano con 15, Forma Attiva con 5 e Noi Giovani per Albano Laziale con 11. Hanno votato in tutto 3.844 persone, un’affluenza giudicata bassa rispetto al totale dell’elettorato, probabilmente a causa della poca promozione pre elettorale.

Il verdetto, arrivato ufficialmente solo nella giornata del 31 maggio

premia la lista Territorio e Partecipazione che, con il 44,92% di voti, potrà godere di 7 rappresentanti: Gianmarco Gasperini, Pugliesi Giorgia, Lolletti Damiano, Corradi Lorenzo, Volpe Edoardo Maria, Cuccioletta Riccardo, Ermani Valerio Maria. Il candidato più votato Gasperini ringrazia tutti i ragazzi intervenuti in una “giornata complicata” tra strade chiuse ed impegni vari per “occuparsi di uno dei pochi diritti che ancora possiamo esprimere a pieno: il voto.  Personalmente – continua Gasperini – questo risultato mi dà la forza per continuare a coinvolgere i giovani del nostro paese nella politica mentre agli eletti auguro lavoro. Dobbiamo lavorare per migliorare il nostro futuro!”

Rincorre la lista Giovani di Albano che ottiene 127 voti (41,61%) ed elegge Mariano Mirko, Piluso Filippo, Santonico Lorenzo, Monnati Vanessa, Vinci Eleonora e Sargentoni Giulia.
Filippo Piluso che ha portato in prima persona l’esperienza del Consiglio dei Giovani ad Albano Laziale commenta il risultato: “credo sia un buon risultato aver ottenuto 6 seggi su 15 totali soprattutto a fronte di solo un mese di campagna elettorale contro 2 anni e mezzo di lavoro. Comunque ci sarà collaborazione unanime tra noi eletti a prescindere da ideologie e legami partitici”.

Infine con 40 voti e il 13,11%, Noi Giovani per Albano entra nel Consiglio dei Giovani con Chiara Anderlucci e Leoncini Daniele.

Non riesce ad aggiudicarsi nemmeno uno scranno Forma Attiva, un solo voto (0,33%).

Il Consiglio Comunale dei Giovani è un organo democratico di rappresentanza con funzione propositiva e consultiva nei riguardi del Consiglio comunale e della Giunta comunale. Si riserva la possibilità di presentare pareri agli organi comunali senza che questi abbiano però alcun vincolo nell’adempierli.

Gianpaolo Plini