ALBANO LAZIALE: GINO BENEDETTI PRESENTA IL PROGRAMMA

 

Gino Benedetti ha esordito proprio dai punti cardine del programma elettorale, partendo dalla premessa di una improrogabile necessità di far ripartire lo sviluppo economico-sociale della città
 
 

Redazione
Albano Laziale (RM)
– Lo hanno ascoltato parlare ed esprimersi col consueto stile e savoir-faire, nella consapevolezza di aver scelto il cavallo migliore. Lo hanno ascoltato, ancora, applaudendolo convintamente, con passione e trasporto. Dopodichè, alcuni di loro, quasi galvanizzati, hanno preso la parola, ribadendo alcuni concetti, quasi spronandosi a vicenda. E' stato un incontro che è servito ad alimentare l'idea di aver fatto una scelta vincente quello che nel tardo pomeriggio di giovedì 7 maggio ha visto il candidato sindaco per le Comunali di Albano, Gino Benedetti, ritrovarsi a Pavona insieme ai candidati delle 7 liste che lo sosteranno il 31 maggio, nel giorno in cui gli elettori di Albano saranno chiamati a rinnovare la composizione del consiglio comunale.

Gino Benedetti ha esordito proprio dai punti cardine del programma elettorale, partendo dalla premessa di una improrogabile necessità di far ripartire lo sviluppo economico-sociale della città, restituendo ai cittadini la fiducia verso la politica e gli amministratori, cosa scemata fortemente durante gli ultimi anni. Chi si è seduto al nostro tavolo – ha rimarcato con orgoglio Benedetti – lo ha fatto aderendo con convinzione al 'Patto dei Moderati e Riformatori', che nella propria azione di governo intende ribaltare lo status quo di questi ultimi 5 anni, intraprendendo un nuovo corso politico amministrativo, teso alla soluzione delle tante problematiche che affliggono la città. La coalizione garantirà una programmazione amministrativa di ampio respiro e di certezza del cambiamento, a cui seguirà una concreta e coraggiosa azione politica caratterizzata da una impostazione liberale, cattolica, democratica e riformista. La convinzione che l’impegno a costruire un futuro migliore serva a favorire ad Albano un sostanziale cambiamento di rotta fonda le sue radici  in un più complesso e articolato disegno politico, aperto alle novità ed alle necessarie assunzioni di responsabilità politico-amministrativa. Il raggiungimento di un traguardo così importante ed ambizioso – ha sottolineato Benedetti a tutti i candidati presenti – richiede impegno, entusiasmo, sensibilizzazione e coinvolgimento popolare, uomini con esperienza, capacità, competenza animati da spirito di servizio verso la collettività”.

Temi che sono rimarcati nelle premesse del documento politico e programmatico che ha sancito la nascita della coalizione, sottoscritto da Forza Italia, Patto Popolare, Lista Cassabgi, Rete dei Cittadini, Area Democratica Lista Mattei, Reazione Civica e Lista Benedetti.
"Vogliamo impegnarci a perseguire un programma amministrativo realistico e al tempo stesso ambizioso – ha ripetuto Gino Benedetti – che in modo trasparente esalti il ruolo delle istituzioni democratiche mettendo al centro dei valori l’uomo ed il bene comune, riaffermando il primato della politica come momento propulsivo delle idee, capace di governare lo sviluppo futuro del nostro paese, in maniera trasparente, pluralista ed ordinato. Per questi motivi abbiamo inteso dare vita ad una grande alleanza, in grado di recepire le istanze e le speranze dei cittadini di Albano. Nel governo del Comune è fondamentale definire un sistema di regole, una chiarezza e trasparenza dei comportamenti per favorire la condivisione delle scelte nella gestione, imperniata sulla discussione, partecipazione e collegialità. Tutto questo è improntato sulla reciproca parità e dignità dei membri dell’intera coalizione, privilegiando come è giusto che sia la buona regola della democrazia politica, indirizzando le nomine ed il conferimento degli incarichi seguendo i parametri di competenza, professionalità , integrità e spirito manageriale, onde garantire la massima trasparenza nei confronti della cittadinanza”.

“Il Sindaco, fermo restando il ruolo e le competenze che la legge gli conferisce, eserciterà il ruolo di garante del rispetto delle regole e degli impegni assunti in questo accordo politico di coalizione. Nello stile che gli è proprio garantirà al massimo la collegialità delle scelte ed il funzionamento coordinato dell’apparato burocratico amministrativo, il coinvolgimento e la collegialità delle scelte sarà garantita attraverso il ruolo degli organismi istituzionali della giunta e del consiglio comunale. Organismi finalmente composti da liberi rappresentanti dei cittadini e non da burocrati di partito”.
“Le forze politiche che sostengono la coalizione – ha concluso tra gli applausi Benedetti, prima di lasciare spazio ai convenuti –  potranno formulare nuove proposte e portare istanze popolari all’attenzione dell’esecutivo, creando quel meccanismo fondamentale che è alla base della buona amministrazione: l’ascolto dei cittadini!". Prossimo appuntamento sabato 9 maggio, dalle 18, presso piazza Carducci, allorchè il candidato alla poltrona di Primo Cittadino presenterà ai convenuti il programma della coalizione”.